La Riserva Naturale Montagna di Torricchio

Una perla dei Monti Sibillini

DOV'È, COME RAGGIUNGERLA
La riserva è situata nell’entroterra maceratese a nord del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in comune di Pievetorina. Si raggiunge con la SS 209 che collega Terni con la SS 77 nei pressi di Maddalena di Muccia (MC).

ESTENSIONE: 317 ettari

GESTIONE
La riserva è gestita dal Dipartimento di Botanica ed Ecologia dell'Università di Camerino, all'avanguardia in Italia per gli studi sulla conservazione.

AMBIENTE
La Riserva Naturale Montagna di Torricchio si sviluppa su un gradiente che va tra 820 e 1491 metri s.l.m. in Val di Tazza, compresa tra i Monti Cetrognola e Torricchio a nord e il Monte Fema a sud. Geograficamente, fa parte dell’Appennino Umbro Marchigiano. Sono rappresentati tutti gli ambienti della media montagna dell’Appennino Centrale con presenza di pascoli secondari con ricche fioriture di orchidee, boschi cedui di faggio ed in parte ad alto fusto con presenza di tasso ed agrifoglio.

FLORA E FAUNA
Nella riserva sono state individuate 704 specie di fanerogame (piante con fiore) appartenenti a diverse tipologie ecologiche della vegetazione come boschi termofili e mesofili, pascoli secondari nudi e cespugliati. Tra le specie nemorali ricordiamo l’anemone, il bucaneve ed il giglio martagone, mentre tra quelle dei pascoli il narciso, la genzianella e l’orchidea sambucina. Da studi condotti nella riserva si evidenzia la presenza di numerose specie animali, tra cui 17 specie di aracnidi opilionidi, 35 specie di coleotteri cerambicidi, 552 specie di macrolepidotteri, 24 specie di tardigradi, 57 specie di uccelli nidificanti, 5 specie di anfibi, 10 specie di rettili e circa 40 specie di mammiferi. Di notevole interesse la presenza di lupo, starna italica e geotritone.

STRUTTURE
Collocato nel mezzo della valle principale della riserva è situato il “Casale Piscini”, vecchio Casale di pastori in corso di ristrutturazione conservativa. Inoltre la riserva è dotata del "Centro di Educazione Ambientale Renzo Videsott” con una sede presso il Comune di Pievetorina ed un’altra presso il Dipartimento di Botanica ed Ecologia dell’Università di Camerino.

VISITE
Trattandosi di riserva integrale le visite sono ammesse su autorizzazione dell’Ente Gestore per i soli motivi di studio, ricerca e didattica.

LA GUARDIA DELL'OASI: Mario Messini

COME SI SVOLGE LA VISITA
Da concordare con i visitatori.
Telefono: 0737/404505
E-mail: riserva.torricchio@unicam.it; cea.torricchio@unicam.it

ATTIVITÀ: Educazione ambientale, ricerca scientifica, stage e tirocini, didattica e formazione.

NEI DINTORNI
Consigliamo di visitare il Museo della Nostra Terra di Pievetorina, l’Eremo Santuario di Sant'Angelo in Prefoglio, ove secondo la tradizione sostarono San Pietro e San Paolo, il Santuario di Santa Maria in Caspriano di Casavecchia attorniato da boschi in un zona di notevole interesse paesistico e la Pinacoteca "Chiesa di San Giovanni" con pitture del Trecento.

PER LE SCUOLE
Offriamo attività di educazione ambientale in aula e sul campo.
PER SAPERNE DI PIÙ: link
http://web.unicam.it/botanica/
http://web.unicam.it/botanica/index.htm
http://www.parks.it/riserva.statale.mont.torricchio/index.html

COSA CI SERVE
Cerchiamo in dono pubblicazioni e articoli scientifici che trattano della biologia e conservazione di piante, animali ed ecosistemi.

LIBRO D'ORO
Ha contribuito alla nascita ed alla crescita dell’Oasi di Torricchio il Prof. Franco Pedrotti, Direttore della Riserva.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy