Primi giorni freschi in Italia, è il 30 ottobre. Domani si parte a mezzanotte. Punto di raccolta vicino la stazione dei treni.
Si viaggerà con la Eurolines, compagnia che effettua collegamenti in tutta Europa in autobus granturismo. Durata del viaggio prevista 32-33 ore, anche se poi in realtà, grazie a un gruppo di tre autisti molto sprintosi ce la siamo cavata in 28. Costo del biglietto a-r 176 euro.
Si possono trovare dei voli a prezzi interessanti con le compagnie di linea ceca (via Praga) o con quella lituana. Altra alternative economica è quella di volare fino a Riga con la Ryan Air e da li prendere il bus fino a Vilnius.L'autobus è abbastanza pieno e non molto comodo. Ma ci si può adattare e il viaggio concilia bene il sonno. Mano a mano che le soste aumentano, la temperature esterna si abbassa.
Arrivato a Vilnius mi accoglie Danilo, mio ex compagno di mille avventure durante le scuole superiori trevigiane. Ora lui è sposato con la bella Gita ed assieme hanno un bel bambino. Danilo si dimostra molto gentile anche se impegnatissimo: è professore di italiano presso l'università, redattore di un giornalino, traduttore e guida turistica. Dormirò da lui per una settimana.
Vilnius colpisce per la sua europeicità, almeno per quanto riguarda la città vecchia. Potrebbe essere benissimo una città francese o del nord Italia.
La città seppur carina, offre poco a livello artistico e storico. Dalla piazza della cattedrale, eretta nel tredicesimo secolo, restaurata in stile neoclassico, con la capella barocca di San Casimiro, si può ammirare la collina con l'antico castello di Gediminas e le tre croci di Kalnu Park.
Seguendo Gedimino prospekta, una delle strade principali di Vilnius che porta dalla cattedrale a fuori dal centro, piena di bar, ristoranti e negozi, si arriva al museo del KGB, assolutamente da visitare per chi si affaccia per la prima volta ai paesi dell'ex Unione Sovietica.
Le chiese di maggior interesse sono la chiesa dei Bernerdini, costruita in stile gotico e restaurata posteriormente, la chiesa di Sant'Anna, la chiesa di San Casimiro e la chiesa di San Michele. All'interno di quest'ultima, da non perdere è il Museo dell'Ambra dove si può scoprire tutta l'importanza dell'"oro del Baltico" sin dal Medioevo.
Un altro aspetto della Lituania da non sottovalutare, e per il quale la Lituania sta divendando una meta turistica così battuta dagli italiani, è la bellezza delle donne lituane. Si sa, agli italiani piaccione le bionde dagli occhi chiari, longilinee e un po' timide. Bè, qui ne è la patria. Come dice un famoso studioso abruzzese, amante della Lituania, le donne morfologicamente più belle sono quelle lituane e nigeriane.
La vita notturna è viva durante tutta la settimana. Ci si può divertire tutti i giorni. Non esiste un gran numero di discoteche, ma locali dove si può bere qualcosa e fare due salti in ambienti non troppo sofisticati, ve ne sono in abbondanza. Locale fortemente popolato da turisti durante tutti i giorni della settimana è il Brodvèjus, dove è consigliabile andare durante i giorni meno caotici, come la domenica o il martedi. Il giovedi invece tutti al Pabo Latino, un ambiente un po' più maturo dove l'età media si alza rispetto alla media degli altri locali.
Da italiano vi ricordo il Sole Luna, punto di ritrovo della comunità italiana di Vilnius che propone serate a tema il giovedi. I titolari-lavoratori sono italiani, a differenza di altri locali cosidetti italiani, ma che di italiano hanno solo il nome. Numerosissimi sono anche i casinò, così come i night club.
A chi consiglio Vilnius: a chi ama città a misura d'uomo, a gruppi di ragazzi giovani che vogliono trovare divertimento ed economicità, a chi vuole vedere l'evoluzione di una città ex sovietica che vuole prepotentemente entrare in Europa.
Per consigli e suggerimenti potete contattarmi alla e-mail: valongo@gmx.net, al mio numero lituano +370-68093938 oppure, se mi trovo in Italia, +39-3475234809.
Ciao e buon viaggio.
Home » Diari » Vilnius, è quasi Europa
Vilnius, è quasi Europa
Impressioni dalla Lituania
VIAGGIO PRECEDENTE
< Milos, gioiello delle Cicladi
PROSSIMO VIAGGIO
Messico fly and drive >
13 commenti in “Vilnius, è quasi Europa”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: lituania
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
ciao fabio! il posto si trova nella penisola di Neringa, raggiungibile in battello la Kleipeda. se mi mandi la mail o mi contatti in skype (jogy05) saro' felice di darti altre info. io vivo in Lituania e fa sempre piacere aiutare i propri connazionali. Mirko
Ciao! Sto organizzando un viaggio in Lituania con mezzi fuoristrada e ho letto di un posto con bellissime dune "desertiche". Ho bisogno di qualsiasi notizia indicazione utile a localizzare queste dune e altri luoghi interessanti da visitare in zone impervie (boschi percorsi fuoristrada ecc) dove mettere a prova i ns. mezzi 4x4 (preparati e reduci da altri viaggi offlimits) Grazie a tutti di qualsiasi info possiate darmi! Fabio
vado a vilnius il prossimo 13 agosto dove posso andare
sono stato una decina di volte a vilnius andate al trasa non ve ne pentirete una volta ho rimediato dopo 7 secondi dall'entrata nel locale
il primo aprile vado a vilnius, cerco qualcuno che ci sia stato e magari mi sappia dare dei consigliutili su cosa fare come comportarsi, ecc lascio la mia e-mail grazie
Siamo due coppie di amici 50enni desideriamo un soggiorno brillante con spirito giovanile e ristorantini di nicchia per palati collaudati. Amici brillanti sono benvenuti. settore sport e giornalismo preferiti
jbngd vaxlbk jwir fstxma gwmjfis mfqgwpoh glhspen
Ho vissuto a Vilnius x 6 mesi come studente erasmus e dire che mi è rimasta nel cuore è dire poco. La descrizione mi sembra un po' riduttiva... visitatela e cercate di assaporare la vera anima lituana... e non solo la parte turistica (quella dell'ambra e purtroppo anche quella del turismo sessuale!)
Hi! Very nice site! Thanks you very much! hW5PjMCPJqi
sono d'accordo con quanto detto in quest'articolo. Vilnius è una città bella,particolare,affascinante,però secondo me è quella che offre meno,tra le 3 capitali baltiche. ritengo che il meglio sia a Riga,città architettonicamente bellissima (al centro almeno.che però è alquanto grande),più grande,viva e cosmopolita delle altre due,e quindi più completa e Tallinn,col suo centro storico medievale che è un vero gioiellino,anche se poi non offre tantissimo,al di fuori del centro
Vilnius is cool city!La gente e bellisima.Sono stato li per tre mesi,e penso di ritornarci di novo.
"La città seppur carina, offre poco a livello artistico e storico" sicuro che sei stato a Vilnius??, la Gerusalemme del Nord, la cittá delle 100 chiese, la capitale del grande regno di Lituania del 1600? "il museo del KGB"!! detto cosí sembra un posto come un altro, é invece l'ex palazzone del KGB dove venivano rinchiusi e toturati gli oppositori politici. Il personale del museo é fatto da ex prigionieri. terribile (scusa, ma si vede che amo proprio Vinius e il gran popolo lituano, bella gente)
una descrizione perfetta di luoghi molto interessanti. la città di vilnius e' una citta molto interessante e varrebbe la pena di visitarla. si dovrebbe parlare un poco dei locali come il bixi o il trasa, molto frequentati da belle ragazze