Quando qui è inverno, vuoi il mare e non puoi permetterti che quattro-cinque giorni di vacanze senza fare le classiche 10/11 ore di viaggio per Caraibi o Maldive? Esiste, a sole sei ore di volo da Milano, una destinazione risultata validissima: Dubai.
Come spostarsi
Premesso che abbiamo scelto Alitalia, c'è un volo giornaliero Milano Malpensa – Dubai.
Dove alloggiare
Abbiamo alloggiato all'hotel Sheraton di Jumeirah.
In cucina
Non fissate la mezza pensione dall'Italia in quanto sul posto costa la metà e potete decidere di andare a mangiare nei numerosi hotel della zona: sul quotidiano Gulf Today c'è l'elenco dei vari ristoranti degli alberghi con i prezzi. Da notare che la cucina è di altissima qualità dappertutto, ci sono principalmente chef italiani e francesi. Generalmente si spendono 110 dirham (22 euro) a testa per mangiare ad ottimi e squisiti buffet. Bevete l'acqua minerale locale: la Evian costa 4 euro la bottiglia, la Perrier 6, i vini europei 20 euro la bottiglia, tanto quanto un pasto completo.
La pasticceria è di altissima qualità europea.
Itinerario
Siamo partiti sabato 20 dicembre 2003, con temperatura -2 gradi a Milano e dopo 5 ore e 30 di volo + tre ore di fuso orario siamo atterrati nello stratosferico aereoporto di DUBAI.
All’uscita, ci preleva uno shuttle dopo aver fatto cinque minuti di formalità doganali. Lasciato l'aereoporto, autostrada a cinque corsie per parte, grattacieli, città con infrastrutture nuovissime e di categoria nettamente superiore agli standard mondiali.
L’albergo è a 25 km dall'aereoporto; fatti a 120 km all'ora tutti in autostrada, in trenta minuti si arriva allo Sheraton Hotel, situato su un mare azzurro come quello di Varadero.
Da non perdere
La spiaggia è bellissima, lunga 20 km, un paesaggio da sogno; la bassa marea restituisce sulla riva conchiglie bellissime (fate pure dei bei sacchetti, alla dogana dell'aereoporto non frega a nessuno delle conchiglie portate a casa) di madreperla grosse, mare pulitissimo, personale squisito e premuroso. Quanto all'hotel, prenotate le camere vista mare (44 euro supplemento a camera) perché le altre si affacciano su un cantiere della marina di Dubai (15000 posti barca), un canale lungo 6 km che collega il deserto al mare (sic!) finito per il 2005.
Dubai (800.000 abitanti) era un villaggio di pescatori circondato dal deserto con sabbia finissima. Le attività balneari sono ben apprezzate e il mare è azzurrissimo. Il paesaggio fronte Mare Arabico del Golfo Persico è incantevole; il deserto sta alle spalle, infinitamente
vasto e suggestivo.
In giro nel centro di Dubai, i tanti centri commerciali non sempre hanno i tanto decantati prezzi stracciati: l'oro costa come da noi, cioè 11 euro al grammo, solo che lì è a 22-23 carati e da noi 18. Fatevi pesare l'oro e moltiplicate i grammi per 11 euro, se no la fregatura è lì sul piatto.
Comodo è lo shuttle dell'albergo, che gratuitamente vi farà risparmiare l'escursione da 22 euro a testa per i centri commerciali ed il centro di Dubai.
Bello il Creek di notte, cena sul barcone 30 euro a testa.
Dubai è città caotica e trafficata e non presenta per noi motivi d'interesse: non esistono infatti monumenti o siti storici di rilevanza.
Escursioni che si possono fare all’albergo:
- visita all'hotel Burj El Arab, 7 stelle lusso; euro 30 la visita dell'albergo più lussuoso al mondo, conosciuto per la sua architettura a forma di vela e per il ristorante sottomarino.
- il tipico giro sulle dune per sciarvici sopra (danno tavola o sci, lo giuro!).
- da non perdere è un’escursione di tre giorni nel sultanato dell’Oman: i fortini del1700 e le oasi sono un sogno da mille e una notte, esistono dei fiordi tipo quelli norvegesi strepitosi, la città di Muscat nota per i suk che vendono argento e le spiagge immacolate. Tramite Turisanda, da Dubai viaggio in auto privata per quattro persone con guida parlante inglese, due pernottamenti in Oman in hotel 5 stelle b & b, escursioni, il costo è di euro 550 a testa ben investiti.
Curiosità
Conclusioni: qualità sempre a 5 stelle.
Prezzi: dagli 850 euro per volo + 3 notti, ai 1600 euro per 8-9 giorni Dubai / Oman compreso pasti e trasferimenti, con pochissimi extra.
Ne vale la pena e ve lo raccomando proprio!
dopo aver visto fujerah ras el kaimah ed abu dhabi.... è abu dhabi la numero uno delle destinazioni + belle da vedere.son passati anni da questo resocondo, uno fra i pionieri nella terra di arabia. spero di tornarci ancora a natale....per il sesto anno a fila.
hvwjepiyu xadyjirft ykvbi cvdgrjqil wjrztl tmdeb zgsnwilr
roberta non ti consiglio dubai ma quel che cerchi per la tua vacanza è sicuramente l'oman. in febbraio ci son 20 gradi e natura paesaggi e cultura son interessantissimi.come volo vai a dubai noleggi un auto col supplemento oman e in due ore arrivi in frontiera.
Ciao !mi chiamo Roberta, vorrei avere dei consigli per il prossimo viaggio che vorremmo fare a febbraio con mio marito.... Siccome la meta prescelta sara'Dubai,vorrei sapere se e' un posto che merita o meglio se e' un luogo pieno di vita o rischiamo di trovarci per strada solo io e lui? Oltre ai famosi centri comm.li e suq vi e' anche un bel centro o vi sono cose caratteristiche da visitare? Se fossi ancora cosi' gentile, vorrei anche chiederti se secondo la tua esperienza e' piu' vivace e turistica la zona del creek e del centro o quella di jumeirah (spiaggia)per alloggiare, tenendo presente che a noi non interessa particolarmente la vacanza al mare ma ci interessa di piu' girare la citta' i suq, centri comm.li e che la sera ci sia un po' di vita... Ti ringrazio anticipatamente e se avessi altri consigli o suggerimenti su luoghi da visitare ( anche fuori Dubai) ti prego di scrivermi!!! Grazie Roberta
Grazie della risposta: in effetti lo avevo immaginato, ma ho chiesto per conferma.
Rispondiamo volentieri alla pertinente osservazione di Alexander riguardo alla lunghezza del diario (anzi, dei diari in genere). Esistono ragioni di opportunità e di "scelta editoriale": è vero che questo resoconto è molto stringato, ma per mete di viaggio insolite deroghiamo dalla richiesta che a volte facciamo riguardo l'ampliamento. In questo caso (il diario è del marzo 2004) sugli Emirati eravamo del tutto carenti e ci sembrò bene pubblicarlo, non fosse altro che come "idea stimolo" per un viaggio in luoghi poco noti. E' chiaro che se riceviamo un diario su un meta di cui ne abbiamo già decine (tipo Parigi, Londra, ecc.) di mezza paginetta, in cui suggeriscono di visitare il Louvre, la Torre Eiffel e Notre Dame, chiediamo all'autore di ampliare un po' e, in mancanza di risposta (a volte capita), scegliamo - se pur a malincuore - di non pubblicare un resoconto che sarebbe del tutto inutile. Ciao!
Il diario di viaggio è tutto qui oppure non riesco a visualizzarlo? (Chiedo perché quando inviai un resoconto poco più lungo di questo la redazione mi chiese di ampliarlo, e così feci.) - Comunque la penisola arabica m'interessa (finora mi sono spinto solo fino ad Israele in quella direzione) però mi sembra un metodo di viaggio abbastanza costoso quello proposto (quantomeno per noi studenti mantenuti dalla famiglia che per andare fuori Europa approfittiamo solo degli incontri internazionali rimborsati da qualche ente o UE) , non esistono alloggi economici come. per esempio, ad Istanbul? (almeno erano economici con la vecchia LiraTurca,adesso ho visto che hanno quasi raddoppiato i prezzi). Per quanto riguarda il Ramadan: non sono mai stato in paese Musulmano durante questo mese, ma non credo sia problematico: non si può mangiare prima del tramonto solo in strada o in luoghi pubblici, e il tramonto in autunno arriva presto (chi inventa le regole religiose è sempre molto pragmatico - vedi il divieto di mangiare carne di maiale - difficilmente allevabile in quelle zone - oppure di vacca - utile alla'gricoltura - in India, o il limite del Venerdì dei Cristiani, suppongo per evitare eccessivo uso di carne, un tempo costosa). Che non vendano bevande alcooliche credo sia un bene, oltretutto normalmente è difficile che vengano vendute (ed è comunque proibito berle per strada); un metodo sicuramente più saggio di quello nord Europeo (o di Malta) dove ne è vietato l'uso ai minorenni, però i maggiorenni sono alcolizzati! (questa è una generalizzazione) In compenso si può tranquillamente fumare la pipa ad acqua, molto più leggera di sigari, sigarette, pipe (a me il fumo da fastidio, ma il narghile l'ho fumato quasi senza problemi)
Penso non sia una grande idea andare a Dubai sotto il periodo di Ramadam per un semplice motivo....TUTTO é CHIUSO e gli orari di apertura sono DAVVEROOOOOOO UNO SCHIFO! In piu tutte le discoteche, gli hotel e quant altro hanno il divieto di vendere bevande alcoliche. Per quanto riguarda la sicurezza niente paura, il posto é davvero tranquillo pero EVITATE ASSOLUTAMENTE DI MASTICARE GOMME O MANGIARE PER STRADA DURANTE IL RAMADAM SE NON VOLETE AVERE GROSSI PROBLEMI CON LA POLIZIA!!!! Comunque per qualsiasi altra domanda il mio indirizzo é pattidubai@hotmail.com Ciao e Buon Viaggio
Ciao a tutti ...siamo pronti per partire il 30 SETT. 2006 ma abbiamo saputo che e' periodo di Ramadam... cosa mi consigliate ??? Siamo una coppia da Lignano Sabbiadoro abbiamo 32 anni, ma non vorremmo trovarci di fronte a problemi di carattere religioso. Mi sembra che ci siano molte restrizioni, poi ho sentito dire che anche i negozi e le strutture sono aperte in misura ridotta ... Tutto questo e' vero ?? Vale ugualmente la pena di andare?? AUITATEMI A DECIDERE !!grazie ciao Vittoz
Ramadam...scusate ho fatto un errore di battitura.....
Il RAMABAM??? Che cos'è il RAMABAM???
Bob, vediamo un po..Il periodo migliore secondo me é dopo il ramabam(cioé giusto giusto ora) sino a marzo, aprile..Per quanto riguarda la moneta, non preoccupatevi potete cambiare i soldi direttamente a Dubai con il "DIRAMO" o Dirams che é la moneta locale..E' un cambio super vantaggioso diciamo che l euro se non erro ora vale 4 volte tanto!!! Di hotels ce ne sono a bizeffe dipende da dove preferite alloggiare se sul mare o proprio nel cuore della citta!!! Comunque per qualisasi altra informazione la mia e mail é Pattidubai@hotmail.com......Avendo Dubai nel cuore saro lieta di darvi tutte le informazioni possibili...Patty
dovrei partire perDubai domenica prossima cercavo qualche ultima delucidazione, ma a quanto leggo è tutto perfetto come pensavo grazie e arrisentirci al mio ritorno ........
Mi date info dettagliate? L'idea sarebbe partire per l'otto dicembre e tornare il 12. Hotel con spiaggia e zona divertimenti e ristoranti vicini.... Voglio fare la cozza tre giorni e nessuna fatica, nemmeno x cercare dove mangiare. Grazie
mara gli euro li prendono tutti... è + conveniente pagare in valuta locale con carta di credito ho notato un cambio vantaggioso.... state tranquille la sicurezza è assoluta ditemi dove andreste...che se posso aggiungere informazioni ve le do'volentieri
Dovremmo andarci la primavera prossima (2 donne)e sto già "in viaggio" in inernet. Il commento mi è piaciuto moltissimo e grazie per la dritta sull'oro. Ma è proprio vero che è meglio andarci con i dollari? Sarebbe una seccatura in meno spendere €! Grazie per ogni ulteriore dritta che mi ovrreste dare. Mara
mi avevano detto che era una meta proibitiva e mi ero spaventata!!!partito' l'otto di agosto...com'e' il tempo?il mare?dove consigliate di andare la sera?...sigh...ho prenotato la mezza pensione dall'italia!!!!
x Patrizia Visto che abiti lì, io ho intenzione di venire a settembre, come sarà il clima, hai qualche hotel con spiaggia da consigliarmi senza spendere follie, grazie.
eleonora per me scegli il periodo migliore.prima di partire contattami che a dubai città e jumeirah ci sono cantieri in costruzione non proprio piacevoli vicino agli alberghi che innervosiscono il gitante
seconda volta a dubai nell'emirato di fuijarah nell'oceano indiano hotel le meridien al aqah albergo stupendo mare bello vivace con troppi jellyfish orticanti sconfinata d'obbligo ai mushandam in oman 90 euri ben investiti per una gita indeminticabile snorkelling e giochi con delfini inclusi.una settimana di mare e di caldo poco ma bellissimo sole con una tintarella da maldive in tre giorni ottimo albergo con ottimi servizi traferimenti da dubai in luxury car viaggio in emirates ottimo l'anno prossimo si replica .....non c'è due senza tre gli emirati per me sono come la mecca per un mussulmano la terra promessa dove non esiterei a trasferirmi definitivamente domani stesso per clima e costo della vita e qualità dei servizi sopra la media per serietà e puntualità (cosa abbastanza rara oggi in italia)
la descrizione del viaggio è chiarissima ed esauriente. In passato avevo intenzione di andare a Dubai con una cara amica e dopo aver letto questo viaggio sono sicura che lo farò (periodo interessato: OTTOBRE 2005). Grazie.
VAI SU VIRGILIO E DIGITA BURJ EL ARAB SE LE VUOI DAL VIVO.....IL PROBLEMA è CHE SOLO VISITARLO VOGLIONO 40 EURI
Ho assolutamente bisogno di immagini dell' Hotel Burj Al Arab di Dubai. Immagini sia esterne che interne e la pianta del hotel. Help e grazie in anticipo
Mi manca davvero tanto...il ritmo di vita, gli amici, l´ odore! Visitatela merita!!!
Ciao a tutti di nuovo! Anna per cose azzardete intendo non andare in giro con il vestito locale(questo vale sia per gli uomini che per le donne), non fare fotografie con gente locale affianco senza chiedere prima il permesso (potrebbero confiscarvi il rulino)!!! Adesso non sto qua a farti la lista ....se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi pure ...saro lieta di risponderti per e e mail!!!ciaoo
Parto il 24 agosto da Milano... non dico altro...
ciao Francesca, lì si trova lavoro facilmente? ed è conveniente?
scusa patrizia ma cosa intendi per cose azzardate...perchè io STO PER ARRIVAREEEEEE!!!!!!
Ciao a Tutti...Penso che questo articolo sia davvero carino....tralascio le polemiche e passo ai punti importanti. Premetto che vivo a Dubai e la ritengo davvero una bella Citta, non nego che la parte storica e i monumenti lascino a desiderare visto che e' stata costruita verso gli anni 70, pero e' ricca di magia e ti fa sognare. Sero che tutti voi abbiate la fortuna e il piacere di visitarla. Percio complimenti per la dettagliata descrizione e i consigli utili.... p.s Mi raccomando non fate cose azzardate....e' pur sempre un paese arabo!!! Ciao Patrizia
A parte le polemiche in cui non voglio entrare, trovo l'articolo molto interessante perchè descrive una meta inusuale e poco nota!
Preferisco non rispondere, la tua risposta si commenta da sola... Have a nice day!
A prescindere che per aver raccolto 1 sacchettino di 10 conchiglie morte che quando sono a tonnellate hanno un valore zero, cari Andreina Serenella Mario e Evelina eviterei di dire sciocchezze ed inesattezze a meno che di essere già andati sul posto. In quanto alla vostra falsa moralità che per altro ritengo inutile e stupidamente gratuita noto che non avete capito nulla del mio articolo. Premetto che non sono ne un criminale e che avendo girato tutto il mondo in lungo ed in largo un po' di esperienza rispetto a voi penso di averla e non mi sembra il caso di offendere le persone. E' forse gelosia la vostra? O non potete permettervi una bella vacanza, questa è la mia opinione su di voi.
Ho letto l'articolo e stavo per inserire un commento, ma vedo che altri mi hanno preceduto esprimendo gli stessi concetti. Beh, meno male che non tutti quando sono in vacanza in un paese straniero si comportano da colonizzatori!
...Fate pure dei bei sacchetti di conchiglie, fate dei bei mazzi di stelle alpine in montagna, raccogliete giunchiglie lungo le rive dei fiumi in pianura, portatevi a casa quintali di porcini! Ai vostri figli non rimarrà che il ricordo degli scempi che avete fatto!!!
Non ho capito bene il paragone con Varadero... Se si intende nel senso di un mare bello, non mi pare proprio che Varadero sia l'ideale da portare come esempio...
Scusa la sincerità, ma proprio non mi sembra bello il discorso sulle conchiglie... il fatto che in dogana non ne freghi niente a nessuno non mi pare una buona ragione per riempirne dei sacchetti da portare via: pensate un po' se tutti facessero lo stesso!