Una settimana tra le più belle spiagge di Creta

La più grande isola greca regala bellezze inesauribili!

Dal 4 all'11 settembre 2010 sono stata nella bellissima isola di Creta! Vorrei raccontare i miei 7 giorni. Parlero' prevalentemente di spiaggie (ho anche allegato delle foto cosi potrete vederle), spero quindi penso che gli appassionati di acque cristalline e spiaggie bianche, troveranno interessante il mio diario. Potrebbe anche essere utile per una vostra futura vacanza :)
Buona lettura!Giorno 1: Arrivo all'aereoporto della capitale nel primo pomeriggio e trasferimento in pullman all'hotel, in un paesino di nome Gouves a pochi km di distanza. Il resto della giornata trascorso nella piscina dell'hotel.

Giorno 2: Giornata nella modesta spiaggetta davanti all'hotel.

Giorno 3: Da oggi inizia la vera vacanza! Abbiamo nolleggiato una macchina per i prossimi 4 giorni e cosi avremo modo di spostarci e visitare l'isola. Alla mattina la nostra prima destinazione e' stata Cnosso, ingresso 6 euro, dove abbiamo potuto visitare i resti del palazzo (labirinto del leggendario Minotauro, enormi vasi e dipinti ancora intatti). Nel pomeriggio ci siamo spostati dalla parte est dell'isola e abbiamo visitato Agios Nikolaos, un'altra grande citta' e famosa per il suo enorme porto. Poco piu' verso sud c'e' una spiaggetta chiamata Golden Beach a Istro. Il nome gia' vi preannuncia un'acqua pulita, azzurra e trasparente. La spiaggia non e' di grandi dimensioni ed e' costellata da scogli enormi.

Giorno 4: Giornata piuttosto faticosa. Anche oggi abbiamo imboccato la parte est dell'isola e ci siamo diretti verso Vai Bay, la spiaggia famosa per vantare la presenza del piu' grande palmeto d'Europa. Dalla capitale sono circa 3 ore e mezzo di macchina ma ne vale la pena, in piu' guidare non e' noioso perche' la strada non e' mai dritta e il paesaggio e' molto bello (tipico greco, con vegetazione arida con molti ulivi e vari punti panoramici) e molto spesso si e' accompagnati da qualche capretta che cammina sul ciglio della strada. La spiaggia di Vai Bay e' molto bella e l'acqua di quattro tonalita' di blu e azzurro con vari scogli attorno. A pochi passi dalla riva un'infinita' di palme altissime che fanno ombra. Vale davvero la pena andarci.

Giorno 5: Mattinata passata a dormire dopo la stancata del giorno prima e pomeriggio trascorso a Matale, una spiaggia un'ora e mezza circa dalla capitale, a sul dell'isola. La spiaggia e l'acqua non sono un granche', come la maggiorparte delle spiaggie del sud. Ma la bellezza di questo posto e' un'enorme parete rocciosa con dei veri e propri buchi scavati dai Figli dei Fiori negli anni '60, e tutt'ora alcuni di loro vi abitano di notte. E' facile salire sulla parete rocciosa ed e' possibile entrare in questi buchi, il cui interno e' un vero e proprio appartamentino con tanto di letto scavato nella roccia!

Giorno 6: Il giorno piu' bello in assoluto. Dopo 4 ore di macchina verso ovest si arriva all'imperdibile spiaggia di Elafonissi, la piu' bella di tutta l'isola. Il mare e' meraviglioso, cristallino, limpidissimo, calmo e con vari pesci visibili con una semplice maschera da sub con boccaglio. Elafonissi e' chiamata anche la spiaggia rosa, ben visibile sulla riva. Dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati li ci siamo diretti alla Baia di Balos nella punta est dell'isola. Questa baia e' difficile da raggiungere poiche' bisogna percorrere una strada sterrata in salita per mezz'ora. Una volta arrivati in cima si lascia la macchina e si prosegue per 20 minuti a piedi. Si arriva poi a un punto in cui si vede tutta la Baia. E' possibile scendere per raggiungere la spiaggia. Anche qui l'acqua e' bellissima e limpida. Qui abbiamo assistito al tramonto sul mare.

Giorno 7: Ultimo giorno putroppo. Il nostro hotel ha organizzato una gita all'Isola di Chrissi, una piccola isola disabitata grande circa 4 km. Per raggiungerla bisogna prendere un traghetto, costo 25 euro, a Ierapetra, una citta' a sud di Creta. Il viaggio in traghetto dura circa 50 minuti. Una volta arrivati alla piccola Chissi siamo andati alla parte sud dell'isola, circa a 10 minuti da dove ha attraccato il traghetto. Questo e' stato a mio parere il panorama piu' bello dopo Elafonissi, quindi anche questo imperdibile: spiaggia bianca caraibica e mare di un colore diverso da Elafonissi, quasi un verde acqua limpido e trasparente anche qui popolato da pesci.

Spero il racconto e le piccole descrizioni vi siano piaciute. Amanti del mare, visitate Creta: il mare piu' bello d'Europa!

2 commenti in “Una settimana tra le più belle spiagge di Creta
  1. Avatar commento
    stefany
    14/01/2011 14:50

    Aggiungo al precedente commento: non è affatto vero che nelle cavità di Matala (non Matale) “tutt'ora alcuni di loro vi abitano di notte”: anzi, di notte l’area è transennata e sorvegliata proprio per evitare il campeggio selvaggio. Confermo che la Red Beach è stupenda, semideserta, una delle più belle spiagge di Creta: il fatto è che da Matala si deve raggiungerla con una passeggiata a piedi di 15 minuti e molti non sanno nemmeno che esista. Infine leggo “Agios Nikolaos, un'altra grande città e famosa per il suo enorme porto”: enorme il porto di Agios Nikolaos? Mah… vado a Creta da quasi dieci anni girandola in lungo e in largo e questo porto “enorme” io non l’ho mai visto! ;-)

  2. Avatar commento
    drummer5656
    14/01/2011 13:19

    attenzione! quella a destra della spiaggia di Matala era in realtà una necropoli romana!!! poi usata negli anni 60/70 dagli hippyes! i cosiddetti letti erano in realtà le sedi dei sarcofagi. il sud di Creta ha spiagge bellissime, certo non si può girare una isola così grande in pochi giorni.(come pare abbia fatto la nostra autrice)ad esempio accanto a Matala c'è la red beach che è meravigliosa! buon viaggi a tutti!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy