Solo a Londra

Publiredazionale a cura di www.Leonardo.it

Il cocktail di arte e cultura, patrimonio, moda contemporanea, divertimento e spazi verdi che offre Londra ne fa una destinazione davvero unica e con il tasso di cambio sterlina-euro così favorevole, poi, questo è davvero un ottimo periodo per visitare la città. Risparmia sul cambio valuta senza commissioni da Thomas Cook: visita una delle agenzie Thomas Cook a Londra oppure presso il Terminal 5 dell'aeroporto di Heathrow. Riceverai anche un carnet di sconti del valore di 100 sterline per risparmiare su tante attrazioni londinesi.
Tre giorni movimentatissimi a Londra per scoprire tantissime attrazioni uniche e originali che non troverai in nessun altro posto al mondo!

Scoprirai cose che ti faranno rimanere a bocca aperta: dalla grandiosa storia reale e i tesori culturali attorno a Westminster e il South Bank all'affascinante passato e alle meraviglie astronomiche di Greenwich.

E per finire in bellezza, parti all'esplorazione dei tesori nascosti dell'eccentrica East London per una vacanza indimenticabile nella città più elettrizzante del mondo!

1° giorno – Westminster e South Bank
2° giorno – Greenwich & West End shopping
3° giorno – East London

Da non perdere

1° GIORNO - WESTMINSTER E SOUTH BANK

(Use Parliament/ Nat Gallery and Eye view or Tate images)
Mattino – La Londra storica e reale
Preparati a una mattina di visite turistiche. Westminster ospita infatti alcuni degli edifici più importanti della città. Comincia il tour nell'affascinante storia di Londra con una visita all'Abbazia di Westminster. Questa imponente chiesa di 700 anni è il luogo di sepoltura di numerosi geni della letteratura e di 17 monarchi britannici.

Nei pressi della chiesa troverai la Jewel Tower, parte del Palazzo di Westminster originale, eretta nel 1365 per ospitare i tesori personali del Re. Dopo che nel 1834 un incendio distrusse gran parte del palazzo, l'edificio fu ricostruito in un imponente stile gotico per formare le Sedi del Parlamento. Segui la strada fino al Big Ben, la torre dell'orologio dai quattro quadranti più famosa del mondo.

A breve distanza troverai l'affascinante Churchill Museum and Cabinet War Rooms, il quartier generale sotterraneo di Churchill. Gli uffici sono rimasti esattamente identici a come Churchill li lasciò nel 1945.

Termina la mattinata con una passeggiata lungo Birdcage Walk verso Buckingham Palace, la residenza ufficiale londinese di Sua Maestà la Regina.

Pranzo nella cripta della chiesa di St Martin's
Se cerchi un ottimo rapporto qualità-prezzo e piatti gustosi in un luogo dall'atmosfera unica, fai una sosta al Café in the Crypt nella chiesa di St Martin-in-the-Fields. Probabilmente, è l'unico posto al mondo dove si può mangiare sotto soffitti a volte in mattoni e sopra lastre tombali!

Per smaltire il pranzo, potresti visitare due delle migliori gallerie d'arte londinesi. Alla National Portrait Gallery, potrai ammirare la più ricca collezione di ritratti. La galleria ospita anche il ritratto più antico del mondo. Proprio accanto a questa, troverai la National Gallery, che contiene una delle più grandi collezioni di dipinti dell'Europa occidentale, compresi i celebri Girasoli di Van Gogh.

Pomeriggio all'insegna della cultura a South Bank
Attraversa il Tamigi sul rinomato Golden Jubilee Bridge, dal quale non puoi proprio perderti la torreggiante London Eye. Con i suoi 135 m di altezza, è la ruota panoramica più grande del mondo, dalla quale si possono ammirare panorami spettacolari della città.

Subito dopo il Blackfriars bridge si trova la Tate Modern. Un tempo una centrale elettrica abbandonata, si è oggi trasformata nel museo di arte moderna più noto al mondo.

Dall'arte moderna al teatro medievale il passo è breve: lo Shakespeare's Globe, fedele ricostruzione del teatro all'aperto, si trova proprio accanto alla Tate Modern. Oltre agli spettacoli suggestivi, potrai visitare una mostra informativa e partecipare a un vivace tour.

Cena sul Tamigi
Per concludere al meglio una giornata straordinaria, non c'è niente di meglio di una cena indimenticabile. Oltre a un ambiente incantevole e a piatti deliziosi, Skylon vanta alcuni dei più bei panorami della capitale, grazie alle fantastiche finestre alte fino al soffitto.

In alternativa, potresti concederti una meravigliosa cena in crociera sul Tamigi. Non dovrai fare altro che sederti e goderti l'intrattenimento a bordo ammirando lo skyline mozzafiato della capitale.

2° GIORNO - GREENWICH & WEST END SHOPPING

(Use Greenwich park, Greenwick market and Topshop images)
Mattina dedicata alla storia marittima
Inizia bene la giornata arrivando a Greenwich con mezzi meno usuali! Sali a bordo di una lussuosa nave City Cruises dal Westminster Pier oppure attraversa a piedi il Greenwich foot tunnel. Questo passaggio pedonale fu costruito più di 100 anni fa e passa sotto il Tamigi.

Comincia il tour della storia marittima all'Old Royal Naval College, uno dei monumenti lungo il fiume più noti della capitale. Questo grandioso edificio fu progettato da Christopher Wren nel 1695 con l'intento di ospitare i pensionati della Marina. Non perderti la Painted Hall, una delle sale da pranzo più eleganti del mondo. Per terminare gli intricati dipinti che ricoprono il soffitto e le pareti furono necessari 19 anni!

Passeggiando verso il fiume, arriverai a Greenwich Market, con tantissimi negozi eccentrici e bancarelle sulle vie lastricate. Cerca Compendia, un negozio di giocattoli pieno di giochi insoliti che non richiedono batterie né cavi di alimentazione! Fai un salto anche da Mr Humbug, un tradizionale negozio di dolciumi stracolmo di barattoli di vetro pieni di caramelle colorate e succulenti dolcetti.

Attraversa Greenwich Park, il parco reale più antico della città: da qui godrai di panorami fantastici sulla straordinaria architettura di Greenwich. Il parco sarà una delle sedi dei giochi olimpici del 2012 e ospiterà gli eventi ippici.

Una visita all'Osservatorio Reale, adagiato sulla cima della collina di Greenwich Park, è d'obbligo. Qui si trova il telescopio più grande del Regno Unito, e con i suoi 71 cm circa di larghezza, il settimo più grande del mondo. Potrai anche stare a cavalcioni del Primo Meridiano, con un piede nell'emisfero est e l'altro nell'emisfero ovest!

Pranzo in Greenwich Park
Il Pavilion Tea House del Greenwich Park è un posto eccezionale per pranzare. In un grazioso edificio esagonale con ampie finestre si servono pietanze calde di stagione e panini fatti in casa.

Shopping, shopping, shopping
Un viaggio a Londra non sarebbe completo senza una mezza giornata interamente dedicata allo shopping. Con il servizio Thames Clipper da Greenwich Pier arrivi fino all'Embankment Pier, da qui in 15 minuti a piedi raggiungi Covent Garden Piazza.

Floral Street, Seven Dials e Neal Street sono posti eccezionali per i vestiti e le calzature. Se sei alla ricerca di qualcosa di più eccentrico e tranquillo, un ottimo diversivo alla confusione di Covent Garden è Neal's Yard, una piazza piccola e calma dove un tempo si trovava un caseificio e che oggi è ricca di negozi che propongono prodotti alternativi. Coccolati con un massaggio alla schiena oppure acquista qualche trattamento alternativo nel noto negozio Neal's Yard Remedies, o magari assaggia l'appetitoso pane e formaggio del famoso Neal's Yard Dairy. Guarda gli skater sfrecciare da Slam City Skates, che costeggia la piazza.

Prendi la metro da Covent Garden fino a Oxford Circus, la strada per lo shopping più famosa della capitale, dove troverai il negozio principale di Topshop, H&M, Mango e Nike Town, e anche i centri commerciali Selfridges e John Lewis. Quindi, percorri Regent Street fino a Banana Republic e Hamleys, il più grande negozio di giocattoli di Londra, dove il divertimento è assicurato anche per gli adulti.

E di sera relax
Dopo tanto shopping hai sicuramente bisogno di una serata rilassante. Da Chez Gerard, affacciati sulla piazza del mercato di Covent Garden, potrai scegliere l'opzione più adatta alle tue tasche, un menu fisso oppure alla carta. Nelle serate calde, si può cenare nella Opera Terrace e godersi l'atmosfera della piazza sottostante, ma anche nei mesi invernali il ristorante e il bar sono luoghi eccezionali per guardare la gente che passa.

3° GIORNO - EAST LONDON

(Use Bell fondry, spitalfields and Les trios garcons images)
Mattinata all'insegna dell'arte e della storia dell'East End
Comincia la giornata con una visita alla Whitechapel Bell Foundry. La fonderia, l'azienda di produzione più antica della Gran Bretagna, fu fondata nel 1570 ed è tuttora in funzione. Il Big Ben e la Liberty Bell sono solo un paio di esempi delle sue più famose creazioni.

Gli amanti dell'arte non avranno che l'imbarazzo della scelta nell'East London, ma la Whitechapel Gallery è la galleria più antica e nota dell'East End. Le mostre all'avanguardia della galleria hanno riscosso clamori a livello internazionale, ospitando anche le prime di artisti internazionali come Pablo Picasso, Jackson Pollock e Frida Kahlo. Gironzola in questo edificio classificato di grado II, potresti anche scoprire casualmente un nuovo talento!

Pranzo in Brick Lane
Passeggiando lungo Brick Lane, non puoi non farti avvolgere dall'aroma di erbe e spezie proveniente da più di 50 ristoranti indiani che popolano la strada. È il posto ideale dove fermarsi per il pranzo, ma se il curry non fa per te, ci sono un sacco di alternative interessanti!

Cerca il Rootmaster "bustaurant" in Elys Yard, nei paraggi di Brick Lane. Sali a bordo dell'autobus rosso a due piani dall'antico fascino, uno dei famosi e originali Routemaster londinesi, per assaggiare uno squisito menu vegetariano dall'influsso asiatico.

Pomeriggio di shopping e visite turistiche nell'East London
La fermata successiva è l'Old Spitalfields Market dove, nel caso non abbia ancora pranzato, non avrai che l'imbarazzo della scelta tra piatti provenienti da tutto il mondo. Questo mercato al coperto, uno dei più imponenti mercati vittoriani di Londra, vanta una storia lunga e pittoresca. Costruito nel 1837, nelle bancarelle e nei negozi troverai abbigliamento all'ultima moda, splendidi oggetti artigianali ma anche boutique esclusive.

Dallo shopping dei giorni nostri, fai un salto indietro nel tempo alla Dennis Severs House, una dimora di famiglia abbellita con le decorazioni autentiche del XVIII secolo. Gironzola tra le camere illuminate dalle candele, immergendoti nell'atmosfera unica della casa. Gli orari di apertura variano, pertanto si consiglia di chiamare in anticipo.

Sempre sul filo delle dimore storiche, prosegui verso il Geffrye Museum. Questa attrazione gratuita è l'unico museo al mondo dedicato alle case e ai giardini della classe media britannica dal 1600 a oggi. Gironzola tra le varie sale d'epoca, ciascuna arricchita da arredamento, quadri, oggetti e ornamenti che rispecchiano i diversi gusti e stili delle persone che le hanno abitate.

Cena nell'East End londinese
Per terminare la giornata in bellezza, concediti prima di cena un aperitivo in uno dei bar più trendy della capitale. Il Loungelover è caratterizzato da sontuose decorazioni che si abbinano alla perfezione al menu dei drink davvero sofisticato.

Proprio accanto, troverai un altro locale altrettanto sgargiante, Les Trois Garçons. Qui, tra sculture a forma di animali ricoperte di strass e lampadari scintillanti, potrai gustare uno stravagante menu di ispirazione francese. È un ristorante davvero unico, frequentato da personaggi famosi come Liz Hurley e Madonna, per cui guardati intorno, non si sa mai chi potrebbe esserci al tavolo accanto al tuo!

In alternativa, puoi provare il Boundary, l'ultimo locale aperto da Terence Conran. Ubicato in un magazzino vittoriano riconvertito, il Boundary comprende tre ristoranti e anche un sorprendente bar con grill sul tetto con viste a 360° sulle guglie dell'East London.
Per altri consigli, suggerimenti e idee su cosa fare a Londra, accedi a www.visitlondon.com/it

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy