L'Avana: arte e sensualità

L’Avana, la capitale dove arte, tradizione e sensualità si mescolano in armonia

L'Avana fu fondata nel 1519 su una ampia baia, in posizione riparata dalle scorribande piratesche.La citta', di proporzioni rilevanti (oltre 2 milioni e mezzo di abitanti, compresi nel distretto metropolitano), ha un centro storico, l'Avana Vecchia, dichiarato patrimonio dell'umanita' dall'Unesco, formato da edifici fatiscenti (ora in fase di ristrutturazione) in strette strade che, insieme ai sontuosi palazzi signorili ed alle chiese, conferiscono un alone magico; fra queste la splendida plaza Vieja (un autentico gioiello architettonico coloniale, quella della Cattedrale, invasa da turisti in ogni periodo dell'anno, la plaza de Armas, con gli splendidi edifici, quali il palazzo dei Capitani Generali, oggi sede del museo cittadino, e quel che resta dell'antica pavimentazione in legno, nonche' il Templete, edificato a memoria della prima cerimonia religiosa celebrata in citta' nel 1519; nei pressi l'ex Palazzo Presidenziale, ora sede del Museo della Rivoluzione e il Capitolio, copia del Campidoglio di Washington, ex sede del parlamento, ora dell'Accademia delle Scienze.
Interessanti le fortificazioni cittadine: il Castello della Punta, all'ingresso del porto dal quale, si dice, venisse posta una grossa catena sino al Morro, edificato sulla riva opposta, per chiudere l'accesso alla baia.
Da vedere anche la piazza della Rivoluzione, ove e' possibile ammirare l'effige di Che Guevara che si staglia fra gli spazi imponenti.
Discorso a parte merita il Malecón, il lungomare che dalle rive del fiume Almendares giunge, dopo circa 7 chilometri, all'imboccatura del porto, con ampio marciapiede e strada a tre corsie per ogni senso di marcia, costeggiato da edifici colorati e pittoreschi, hotel lussuosi, piazze dedicate a generali delle guerre d'indipendenza. E', fra l'altro sede del mercato dell'artigianato e del concessionario Fiat.
La sera si popola di varia umanita': gioventu' locale in cerca di refrigerio, gentili signorine in cerca di avventura e/o qualche dollaro, o magari solo di accedere ad uno dei templi del divertimento avanero quali il Tropicana, la Cecilia, la Maisón, la Marina, il palazzo della salsa.
Per un tuffo nell'oceano, si puo' fare un salto a Miramar, ma il meglio si trova alla Playa del Este, ossia alle belle spiagge raggiungibili passando il tunnel che porta al Castello del Morro e prendendo la Via Monumental e poi la Via Blanca, fino al km.12, dove nell'ordine si trovano le localita' di Tarara', Bacuranao, El Mègano, Santa María, Bocaciega, Guanabo, Jibacoa e Trópico.Tipico della citta', fra le altre cose, la "guagua", un autobus interurbano a forma di cammello.

11 commenti in “L’Avana: arte e sensualità
  1. Avatar commento
    alex
    05/08/2001 06:00

    Sono tornato da Cuba da una settimana, sono rimasto stregato! innamorato di tutto ciò che ho visto, udito e toccato.

  2. Avatar commento
    memmy
    05/08/2001 06:00

    sono tornata da cuba pochi giorni fa..mi è piaciuta e mi sono divertita..ma ho avuto modo di constatare l'entità dei danni sono capaci di fare i comunisti..

  3. Avatar commento
    Francy
    05/08/2001 06:00

    Sono stata all'Avana un mese fa e porto ancora nel cuore i suoi colori, i suoi profumi, la sua gente! Cuba mi ha stregata e ogni commento è superfluo... spero solo di tornarci presto e di ritrovarla fra il sogno e la realtà come la prima volta...

  4. Avatar commento
    raffidel
    05/08/2001 06:00

    Parto per Cuba il 15 ottobre p.v. e, spero di vedere tutto questo!!

  5. Avatar commento
    ben
    05/08/2001 06:00

    Lascia perdere, le guide turistiche son fatte meglio. Ha visto quello che vedono tutti. Se ne hai la possibilità tornaci ma lascia a casa telecamera, macchina fotografica e guide turistiche...... semplicemente...... VIVILA...... ti posso assicurare che c'è molto ma molto di più

  6. Avatar commento
    Mauro
    05/08/2001 06:00

    Gia' ha ragione Luca, HABANA e' molto di piu' , e' magica e pittoresca , ma e' la sua gente il vero segreto: gente fiera e orgogliosa di tutto. La vera anima habanera .

  7. Avatar commento
    Luca
    05/08/2001 06:00

    ... già, ma c'è anche molto molto altro Ivan!!!

  8. Avatar commento
    IVAN
    05/08/2001 06:00

    L'isola delle 3 esse: Sol Salsa Sesso

  9. Avatar commento
    steve
    05/08/2001 06:00

    il 'camello' è una guagua e non il contrario; il 'palacio de la salsa' non esiste più. Gente scrivete articoli con impressioni personali, non guide turistiche, L'Avana merita di più!!!

  10. Avatar commento
    shukabakan
    05/08/2001 06:00

    non per criticare chi scrive, ma su "La Habana" c'è ancora un sacco da dire. A presto, Shuka

  11. Avatar commento
    riccardo
    05/08/2001 06:00

    L'Avana è anche cocktail e mito.... quindi non mancate di fare un salto alla Boteguita del Medio (è pieno di italiani ma ne vale la pena) per bere un autentico mojito come faceva Hemingway!!!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy