Le coste siciliane offrono panorami a perdita d’occhio e spiagge caraibiche, con alle spalle vari abitati dalla storia millenaria. Alcune località della Regione sono molto famose e prese ogni anno d’assalto dai turisti; altre invece sono state “scoperte” solo negli ultimi anni, almeno per quanto riguarda il turismo di massa. Una di queste è Siracusa, una città sulla costa ionica della Sicilia che offre un centro storico con varie testimonianze di tutti i popoli che hanno regnato qui nel corso dei secoli; oltre ovviamente a spiagge sconfinate e varie località da visitare nei dintorni.
Come raggiungere Siracusa, dove soggiornareLa soluzione più rapida per raggiungere Siracusa consiste nell’arrivare in aereo fino a Catania, all’aeroporto che si trova a poco più di 50 km dalla città, verso sud. Dall’aeroporto il tragitto si può percorrere in autobus, con un servizio diretto disponibile più o meno ogni ora e un viaggio di poco più di 60 minuti. È vero però che per potersi godere le spiagge, il mare e tutte le località da visitare il suggerimento è quello di noleggiare un’auto per l’intera vacanza in Sicilia. Per quanto riguarda il soggiorno la maggior tranquillità si ha affittando una casa vacanze in Sicilia con piscina; durante le giornate più calde si potrà così godere pienamente del confort di un’abitazione avendo inoltre la possibilità di rinfrescarsi e sorseggiare un drink a bordo piscina, senza doversi spostare quando il clima è afoso.
Il mare a SiracusaTra i tanti turisti che ogni anno raggiungono queste zone una buona fetta lo fa solo in estate, perché si vuole godere la costa e il mare. La città si trova a nord di un ampio golfo, che ospita spiagge di sabbia e di rocce, tra cui scegliere a seconda delle proprie esigenze. Chi ama gli spazi sconfinati troverà ciò che cerca nella zona a sud del golfo di Siracusa, tra la spiaggia Maddalena per continuare fino a Punta Castelluccio o a Punta della Mola. La sabbia fine e chiara porta a un mare cristallino e in varie zone è possibile trovare qualche tipo di organizzazione per la giornata. Continuando verso sud si trovano spiagge caratterizzate da una bassa scogliera, particolarmente indicate per chi ama nuotare e per le immersioni. In questa parte della Sicilia il mare fa parte di una zona protetta, detta Plemmirio, con numerose spiagge e un panorama naturalistico da favola.
Non solo mareSiracusa è un antico insediamento abitato da greci, romani, arabi, normanni. La ricchezza storica di queste zone è inenarrabile e ogni piccola località ha qualcosa da raccontare. I resti delle tante dominazioni della zona sono ancora ben visibili in città, nel suo centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Mette in mostra antiche chiese barocche, così come i palazzi nobiliari dell’antichità e i resti sia della cultura greca che romana. Siracusa è stata una colonia greca e qui si ergevano palazzi ed edifici di ogni genere, poi occupati dai romani. Il Parco Archeologico della Neapolis è assolutamente imperdibile per chi ama la storia, così come tutto il centro storico di Siracusa, soprattutto Ortigia, l’isolotto che è occupato dalla parte più antica della città.
Home » Diari » Una vacanza a Siracusa, la Sicilia ionica
Una vacanza a Siracusa, la Sicilia ionica
Exploring the Beauty and Heritage of Syracuse, The Ionic Sicily
VIAGGIO PRECEDENTE
< Viaggio ad Asuncion: Cosa Fare e Cosa Visitare nella Città
PROSSIMO VIAGGIO
Viaggio a Bangui: Scopri cosa fare e visitare nella città >
ALTRI VIAGGI IN: italia
Viaggiatore: Ci_Sono_Stato
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy