Una spiaggia, una vacanza

Una spiaggia che da sola vale una vacanza!

A Lampedusa ci siamo stati l'ultima settimana di agosto del 1997. E' stata una vacanza decisa all'ultimo momento, conseguenza di un anno molto travagliato che non ci ha permesso di concepire il viaggio come è nostro costume fare, ossia con largo anticipo, documentandosi ed acquisendo ogni tipo d'informazione possibile sulla destinazione desiderata. Siamo stati cosi' costretti ad acquistare presso un tour-operator, un pacchetto standard volo+alloggio. Anche perche' il solo volo era introvabile, a causa della purtroppo nota consuetudine dei tour operators di accaparrarsi con buon anticipo tutti i passaggi aerei per i periodi "caldi", imponendosi cosi' come tramite obbligato per chi volesse arrivare sull'isola.
Lampedusa è una pietraia in mezzo al mare, arida, piatta, gli alberi ad alto fusto sono rari e il sole picchia forte. Siamo quasi alla stessa latitudine di Tunisi e, geologicamente, l'isola fa parte dello zoccolo africano. Da qualche anno stanno tentando il rimboschimento, non senza difficoltà. Il centro abitato è brutto, non vi è nulla da vedere, dal punto di vista storico artistico.
E il mare? Ragazzi, la prima volta che lo sguardo cade oltre al piccolo dirupo sopra la spiaggia dei Conigli, si prova un tuffo al cuore.
Credetemi, sia io che la mia compagna ne abbiamo viste di spiagge mozzafiato in giro per il mondo, e questa è veramente notevole! Colpo d'occhio stupendo, sabbia finissima, mare cristallino.
Tant'è che le altre calette (poche, in verità) che stanno sparse sul resto dell'isola, passano assolutamente in secondo piano. Con che coraggio si possono preferire anche per un solo giorno, a tale meraviglia?
Secondo me questa spiaggia vale la vacanza.
A una condizione, però. Che questo non sia a luglio e agosto. Ce ne siamo resi conto noi stessi, nonostante si fosse trattato dell'ultima settimana d'agosto, e ce lo ha confermato una simpatica ragazza di Lampedusa che abbiamo conosciuto, la quale ci ha descritto la calca che prende d'assalto la bellissima spiaggia e dell'impossibilità quindi di poterne godere decentemente. "Immaginate la stessa spiaggia con sole dieci, venti persone ... Ecco così la potreste trovare a fine settembre, ottobre ..." Questo è quello che ci ha detto la ragazza di Lampedusa, specificando che fino agli inizi di novembre il tempo non è assolutamente a rischio, fa caldo e si possono fare degli splendidi bagni in tutta tranquillità.
Quindi, da quello che abbiamo potuto constatare noi e raccogliendo questa ed altre indicazioni dai residenti, Lampedusa rappresenterebbe la meta ideale per una "fuga" di una settimana (di più sarebbe eccessivo) per una vacanzetta pre-autunnale!E gli alloggi? Non mi sembra che vi siano pensioncine, o sistemazioni alberghiere modeste. Sono tutte abbastanza costose. Vi è una buona disponibilità di appartamenti in affitto. In un ipotetico soggiorno tra settembre e ottobre si può contare sull'adeguamento dei prezzi alla "bassa stagione" e, a detta delle persone con le quali abbiamo parlato, dalla seconda metà di settembre in poi c'è l'imbarazzo della scelta.
Ho notato che oggi vi sono anche numerosi siti web che propongono soluzioni molto interessanti. L'ubicazione secondo me non è importante, in una realtà del genere. Non vi sono punti particolarmente belli o panoramici, possono solo essere più o meno isolati.Ma come si mangia a Lampedusa? Discretamente. Non ricordo nessuno dei ristoranti provati degno di particolari note di merito o di demerito. Occorre però fare un discorso a parte sulla pasticceria. Sono stato in Sicilia, la mia compagna ha sangue siculo nelle vene e ho periodicamente contatti con amici siciliani, quindi penso di poter affermare con una certa cognizione di causa ciò che sto per dire, e cioè che la pasticceria, a Lampedusa, è veramente squisita.
Qui ho gustato la cassata più buona della mia vita e i tipici dolcetti alle mandorle, accompagnati da un bicchiere di buon zibibbo, è stata la consuetudine con cui si terminavano le serate, seduti al tavolo di una pasticceria di via Roma.
Altra particolarità gastronomica che val la pena di portarsi a casa è la bottarga. Vi garantisco che quella che si trova da queste parti non ha nulla da invidiare alla più celebre sarda o a quella del trapanese.Avviso agli amanti della vita notturna: non andate a Lampedusa. La sera, l'unico passatempo è la classica "vasca" in via Roma, l'arteria principale del paese, fermandosi a qualche bar, gelateria, birreria, che sono gli unici locali presenti, oltre ovviamennte ai ristoranti.

Concludo riprendendo ciò che si evince dal titolo, ossia che la spiaggia dei Conigli e una delle spiagge più belle che abbia mai visto e che Lampedusa potrebbe essere il luogo ideale per una settimana di completo relax, magari ad ottobre, rubando così un altro spicchio d'estate all'incalzare dell'autunno ormai alle porte.E' d'obbligo il noleggio di motorini od autovetture, per spostarsi liberamente. A questo proposito voglio descrivere un curioso particolare legato alle autovetture in circolazione sull'isola. Si tratta in larga parte delle vecchie Citroen Meari, le ricordate?
Le piccole fuoristrada oggi quasi del tutto scomparse. Bene, a Lampedusa sembra che le abbiano rastrellate in blocco da tutta Italia e costituiscono il grosso del parco macchine a nolo. Hanno ancora le targhe con la provenienza d'origine ed è simpatico vedere questi mezzi targati Pavia, Novara, Siena ecc. di colore verde, nocciola, arancione girare per le poche strade dell'isola.

3 commenti in “Una spiaggia, una vacanza
  1. Avatar commento
    Lo staff di Ci Sono Stato
    24/08/2004 19:03

    Caro (o cara?) Babi, "cambiare questa pagina" (come dici tu) non rientra nello spirito di Ci Sono Stato. Ciascun articolo pubblicato sul sito è il resoconto di un viaggio o vacanza realmente vissuto da una persona, che ha fatto un'esperienza che è sua e solo sua, narrandola poi in totale libertà ed esprimendo le proprie opinioni. Modificare il suo articolo non sarebbe rispettoso per lui, così come non sarebbe stato rispettoso per te non pubblicare il tuo commento, anch'esso espresso in piena libertà. E' questa la base sulla quale si fondano gli oltre seicento articoli presenti sul sito: c'è gente che scrive, altra che commenta, e in questo modo i lettori trovano opinioni differenti che ricalcano le differenze che ci sono tra le varie persone. Ed è proprio per questo che, se vorrai inviarci un resoconto della tua vacanza a Lampedusa, saremo ben lieti di pubblicarlo! Un cordiale saluto!

  2. Avatar commento
    babi
    24/08/2004 18:24

    Sono appena tornata da Lampedusa e Vi consiglio vivamente di cambiare questa pagina. Non rende assolutamente giustizia ad un posto tra i più belli del Mediterraneo. Inoltre proprio la mancanza di locali notturni la rende ancora vivibile! P.S. ho acquistato il solo biglietto aereo, ad una cifra blu, da un tour operator.

  3. Avatar commento
    Elen
    25/07/2001 06:00

    Non so quanto le cose siano cambiate dal 1997 al 2000. Io sono stata a Lampedusa ad agosto del 2000 e ho un ricordo bellissimo dell'isola e non solo della spiaggia più famosa. Le cale sono poche ma se amate gli scogli, potete trovare dei posticini tranquilli per prendere il sole e godervi il mare anche nel mese più affollato! La cucina è veramente ad alti livelli, segnalo in particolare il ristorante "Lampdeusa in Bocca". A parte il volo, che incide parecchio sul costo della vacanza, ci sono ormai anche bed & breakfast e diversi appartamenti a prezzi abbordabili.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy