The West Coast

Il sogno americano attraverso gli occhi di un ragazzo!

Avviso importantissimo: ricordatevi di stipulare un'assicurazione medica, (ELVIA o EUROPASSISTANCE) poiché se non lo fate negli States diventa un vero problema, dal momento che gli esami o i ricoveri, o visite al pronto soccorso, sono carissimi e tutti a vostro carico. Per il noleggio auto vi segnalo la nostra esperienza con ALAMO. Scegliete il contratto ALAMO GOLD, comprensivo di tutte le assicurazioni: contro terzi, furto, incendio, Kasco, ecc ... meglio spendere qualche cosa in più ma essere tutelati! Se lasci l'auto in un posto diverso da dove l'hai ritirata devi pagare il -off, dipende dallo Stato dove si ritira l'auto e dove si riconsegna. Nel tragitto tra la Monument Valley e il Bryce Canyon abbiamo avuto un problema al nostro bellissimo fuoristrada Sport Utility Vehicle (ottimo se vuoi girarti la Monument Valley con il tuo mezzo): abbiamo contattato l'ALAMO, dove parlano anche italiano, e nel giro di 2 ore ci hanno portato lo stesso tipo d'auto nel motel dove eravamo senza spese aggiuntive e nessunissima complicazione.Più efficienti di così ...!! La patente internazionale non è indispensabile ma sicuramente utile, perché se ti fermano i Chips o lo Sheriff, che sono numerosissimi e nascostissimi, è scritta anche in inglese e così faciliti il loro compito. Per ottenerla devi portare la tua patente all'agenzia ACI: il costo è di circa £.130.000, e la ottieni in pochi giorni. Attenzione ai limiti di velocità, rispettateli sempre e comunque!! In caso vi fermassero non scendete dall'auto, ma restate seduti e con le mani sul volante; inoltre non lampeggiate con i fari come usualmente si fa in Italia perché negli States è reato. Ascoltate questi consigli: sembrano stupidate ma sono utilissimi!!

Dove alloggiare

Per dormire utilizzate tranquillamente i motel,numerosi lungo quasi tutte le strade; è sicuramente il modo migliore e più economico! Potreste forse trovare difficoltà vicino alla Monument Valley, a Kayenta o a Mexican Hat, da cui dovete allontanarvi un pochino. Un problema per le camere d'albergo si può avere a Las Vegas; se arrivate il sabato o la domenica è quasi impossibile trovare posto e vi conviene andare verso Jean, dove c'è un Hotel & Casino molto bello ed economicissimo, il "Nevada Landing".

Noi abbiamo usufruito dei seguenti Motel:

· Best Western,forse i più belli e per questo un po' più cari degli altri
· Super 8 Motel , buoni e a buon prezzo
· Travelodge, discreti e a buon prezzo
· Days inn,discreti e a buon prezzo
· In alcuni Motel, come ad esempio a Los Angeles, vendono già i biglietti per l'entrata a Disneyland o agli Studios di Hollywood.

In cucina

Per mangiare negli States, se non volete spendere tanto, i Mc Donald' sei Taco Bell (cibo squisito messicano) sono l'ideale; anche la pizza non è male. Oppure un consiglio: di giorno fate la spesa nei super market e di sera vi fate dei bei panini nella vostra camera.
Lungo le autostrade non ci sono gli autogrill come da noi, ma bisogna uscire al paese e rientrare è comodo e facile.

Itinerario

Arizona

Noi siamo partiti da Phoenix, città non molto interessante, ma luogo più vicino per l'inizio del nostro tour.Nelle vicinanze da vedere: Sedona con le sue bellissime e coloratissime gole dell'Oak Kreek Canyon, compreso il Montezuma Castle National Monument dove c'è un insediamento indiano costruito nella roccia a 30 metri d'altezza, molto bello.
Più a Sud abbiamo visitato la cittadina di Tombstone, ancora conservata come all'età del West.
Interessante anche lo spettacolo dov'è rappresentata la famosa sparatoria all'O.K. Corral tra lo sceriffo Wyatt Earp e i fratelli Clanton e MaLaury. Molto bello e affascinante è il Saloon ancora mantenuto come 120 anni fa. Da vedere anche "La Collina degli Stivali"(Boot Hill) "il cimitero del West".
Da non perdere assolutamente una visita ai seguenti parchi nazionali.
Gran Canyon: è giustamente famoso per i suoi panorami mozzafiato; cercate di arrivarci la mattina quando aprono, non c'è tanta gente ed è possibile "girare" con calma, servendosi del pulmino interno, che fa tutto il percorso e permette di scendere ad ogni fermata e risalire perché ripassa ogni dieci minuti. Sono inoltre disponibili percorsi a cavallo, a dorso di mulo e a piedi ... dipende solo da qual'è il vostro programma!! Per dormire nel Gran Canyon dovete prenotare con anticipo, e spesso anche gli hotel proprio nelle immediate vicinanze sono al completo, nel periodo del mese di agosto. Vi segnalo un bel motel a 50 Km circa, anche perché oltre a quelli sopra citati non c'è ne sono: GRAN CANYON INN, tra la 180 e la 64.
Monument Valley, da non perdere assolutamente;ricordate di rispettare le severe regole di fruizione della Valley che è territorio Navajo e fa parte della loro Riserva. Da qualunque parte si arriva è uno spettacolo magnifico; quando si entra nel parco della Monument Valley conviene andare subito al Visitor Center, per prendere qualche cartina o informazioni. Per girare la Monument Valley una volta all'interno ci sono 2 modi: o con la propria auto, seguendo la pista senza mai abbandonarla, oppure affidarsi ai molteplici tour organizzati a bordo di Jeep scoperte che si trovano vicino al parcheggio auto. Noi abbiamo fatto la nostra visita con il nostro fuoristrada che ci ha permesso di fermarci dove abbiamo voluto, tuttavia altrettanto valida è la proposta dei tour organizzati all'interno della Valley. Per dormire potete cercare a Bluff , circa un'oretta d'auto dopo Kayenta attraversando Mexican Hat. La porta della Monument Valley è la cittadina di Kayenta. Per visitare la Monument Valley calcolate almeno 3-4 ore.

Utah
Consigliamo assolutamente di visitare il Bryce Canyon, che si trova nello Utah, sopra Page, Lake Powell e Kanab sulla 89. Quando entrate nel parco, andate al visitor center per i depliants, poi percorrete un' unica strada di circa 30 km.dal visitor center al Rainbow point; lungo il percorso ci sono tante piazzole di sosta (vista point ) per godere dell'incantevole paesaggio. Il Bryce Canyon si trova ad un altitudine che va dai 2018 ai 2748,quindi portate qualche cosa per coprirvi.
Sulla strada che porta al parco ci sono dei ristorantini "STEAK HOUSE "dove fanno delle bistecche da sogno!!!

Nevada
Nevada è sinonimo di Las Vegas, città unica e da vedere sia di giorno che di notte;ricordate che è una città desertica quindi (almeno nel periodo in cui l'abbiamo vista noi) caldissima!! Se arrivate di sabato o di domenica è molto difficile trovare posto per dormire;conviene uscire dalla città e andare a Jean, io vi segnalo dove trovate quasi sicuramente camere libere e a costo bassissimo. Per "girare" Las Vegas di giorno attraversate i vari Casinò: sono quasi tutti collegati tra loro e vi consiglio di mangiare all'interno perché sono a buon prezzo. In Nevada le camere dei Casinò ed il pranzo o la cena costano poco; questa politica è tesa ad invogliare le persone a fermarsi per divertirsi e soprattutto giocare con le slot ed il resto. Non mancate di visitare il New York - New York, l'Excalibur, Paris, il Bellagio (paese in provincia di Como), il Venetian, il Luxor, l'Mgm, il Caesar' s palace, il Mirage, il Treasure, il Golden Nugget ... sono ad ogni modo tutti sullo stesso immenso viale "Strip" o Las Vegas Boulevard e non è possibile sbagliarsi. Parcheggiate di fronte al Luxor ed iniziate il vostro giro turistico, i Casinò sono talmente grandi e belli che non ve lo potete immaginare.

California
Los Angeles è a 640 km. da San Francisco e 210 da San Diego: città calda e con molto traffico ... anche se hanno le "Freeway "di 4-5 corsie per senso di marcia (Sulle strade di questa megalopoli,molta attenzione ai Chips e agli Highway Patrol). Da non perdere gli Universal Studios di Hollywood, dove vengono girati i film; il biglietto costa circa 39$ e vale un giorno intero. Cercate di andare all'orario d'apertura ( dalle sette fino alle 23) dato che se arrivate tardi non vi muovete più !! Appena entrate andate subito a cercare il trenino TRAM RIDE (non perdetelo per nessun motivo), che vi porta a fare il giro di tutti gli impianti, poi al ritorno scendete immediatamente all'attrazione di Jurassic Park al piano inferiore (dovete scendere due rampe o tre di scale mobili); vi consigliamo di sceglierla come prima attrazione per motivi di affollamento.
Di seguito elenchiamo altre attrazioni che secondo noi vale la pena visitare:

"Backdraft", bello;
"E.T. Adventure" simpatico;
"The World of Cinemagic",bello;
ritornando al piano superiore, non mancate:
"Back to the Future", meritevole;
"Water World", molto spettacolare;
"The Wild Wild Wild West Stunt Show", simpatico;
"The Blues Brothers", simpatico;
"Terminator", veramente spettacolare.

Da vedere a Los Angeles, nel quartiere chic di "Hollywood": il Mann' s Chinese Theater, lungo l' Hollywood Boulevard dove ci sono nel cemento le impronte dei piedi e delle mani delle maggiori personalità del cinema ed il Walk of Fame, famoso marciapiede con le stelle dedicate ai più grandi artisti del cinema. A Beverly Hills da vedere: Sunset Boulevard e le ville "invisibili delle star", Rodeo Drive con i suoi negozi e il "The Regent", l'hotel dove hanno girato il film Pretty Woman. Molto bello anche il piccolo parco sempre a Beverly.

Verso San Francisco
Per andare da Los Angeles a San Francisco (o viceversa) vi consigliamo di non fare l'interno ma la PACIFIC COAST HIGHWAY 101, attraversando: Venice, Santa Monica, Malibu e la sua spiaggia di Topanga( dove ci sono i surfisti e i veri Baywatch), Santa Barbara e, stando sempre sulla costa, Santa Maria, San Luis Obispo, Morro Bay,dove ci si immette sulla 1, incontrando poi Big Sur, Carmel, Monterey ( molto bello il porto e tutta la penisola che è un parco dove vedrete dei posti molto belli e spettacolari sull'oceano, compreso il famoso"the Lone Cypress"). Proseguite poi per Point Pinos, riprendete la 101 ed entrate a San Francisco.

San Francisco
"Questa baia è così bella che ho delle esitazioni a parlare di Paradiso quando mi trovo a San Francisco"
La frase non è mia, ma la condivido in modo assoluto!! Sicuramente è la città più bella che io abbia mai visto ... Quando arrivate a San Francisco e avete trovato l'alloggio in città o in periferia non molto distante, vi conviene prenotare subito per la visita di "The Rock", il Penitenziario d'Alcatraz. Per prenotare dovete andare al molo 41, "Pier 41", e dato che le prenotazioni sono sempre moltissime riuscirete a trovare il posto sul traghetto dopo un paio di giorni dalla prenotazione. Non mancate questa visita, è veramente interessante!. Prenotando il biglietto al costo di 12,25 $, all'entrata del penitenziario vi daranno un walkman con la cassetta in italiano, che vi spiega il percorso e tutta la storia del penitenziario. Il viaggio in traghetto dura circa 20 minuti e la visita d'Alcatraz 2-3 ore circa ... mi scuso se qualche volta i miei consigli non saranno precisi ma ricordarmi tutto non è semplice!! Cercate di arrivare a Pier 41 un'oretta prima dell'imbarco.
Adesso vi segnalo quello che abbiamo visto noi e che merita di essere visto. Se vi piace camminare girare a San Francisco è più piacevole che in auto; certo non si può raggiungere un determinato luogo solo a piedi, ma se vi avvicinate al vostro obiettivo e lo raggiungete a piedi e molto più caratteristico.
Non perdete il quartiere di Chinatown, molto caratteristico e pieno di bei negozi; il centro della città rappresentato da Union Square con i suoi giganteschi grandi magazzini ed i caratteristici giardinetti; Market Street e Powell Street, il Transamerica Pyramid, il grattacielo più alto della città. Famosissima la Lombard Street, una tra le vie più tortuose e belle della città che si trova nel quartiere di Russian Hill; invece nel quartiere di Telegraph Hill potrete gustarvi uno spettacolare panorama sulla città e la baia, precisamente dalla Coit Tower, anche senza salire fino all'alto della torre.
Il famoso Fisherman' s Warf, in altre parole il porto è pieno di bei negozi e ristorantini. Da vedere all'inizio di Fisherman' s Warf, Ghirardelli Square (il miglior cioccolato e derivati degli States). Un altro quartiere da vedere è: Haight Ashbury,con la sua bellissima piazza Alamo Square, dove si trovano le più famose case della città le "Painted Ladies". Da vedere anche la Missione Spagnola Dolores a Mission District, il primo quartiere della città. Non dovete assolutamente mancare di fare un giro sui famosi e gloriosi"Cabla Car" e se riuscite appendetevi fuori e gustatevi il viaggio, (purtroppo bisognerà fare un po' di fila, ma non perdetevelo mi raccomando.) Scegliete la linea Powell - Hide, sicuramente la più spettacolare dove attraverserete le strade più ripide e della città e da dove vedrete la baia e il penitenziario di Alcatraz, in lontananza. Il famosissimo ponte rosso, e simbolo della città, è il "Golden Gate", meraviglioso: attraversatelo anche a piedi, emozionante il panorama che vedrete. Si pagano 3$ per l'entrata verso la città (a volte se si e' in 4 non fanno pagare)ed è gratuito all' uscita. All'estremità del ponte abbiamo il Presidio, bellissimo parco dove ci sono anche vecchie costruzioni militari e si possono ammirare bellissime vedute sul Golden Gate, da vedere anche il fortino, "Fort Point National" che si trova ai piedi di un pilone del ponte, con vista impareggiabile.
Un' altra vista impareggiabile, (sempre che non ci sia la nebbia) è all'inizio del ponte dalla contea di Marin. Al mattino è piuttosto freddo e c'è anche vento, non dimenticatevi che siete sull'oceano e sulla baia!
Se volete vedere i veri Bisonti Americani, andate al Golden Gate Park e cercate il recinto che è sulla Kennedy Drive; gli animali sono un po' nascosti: dovete trovare un recinto, scendere dall'auto e girare intorno allo stesso ... cari ragazzi, io l'ho fatto, dovevo vedere il vero American Bisont!!
Da vedere anche l 'Hard Rock Cafe, sulla Van Ness Avenue. .Se volete potete andare al famoso Planet Hollywood ma secondo me è caro e non proprio speciale.Belli i Gadget, le magliette e le felpe, ma ... molto cari.
Da vedere infine nelle vicinanze di San Francisco, il quartiere di Sausalito con le sue case galleggianti e Tiburon.Vi consiglio di andare a vedere le Sequoie giganti, si trovano al Muir Woods Park, a circa 30 km. a nord di San Francisco.
San Diego
Città molto calda...!! Da non perdere Old Town e dintorni, ricostruzione realistica del Far West; in fondo alla Piazza Washington Square c'è il Bazar del Mundo, caratteristica ricostruzione di un mercato messicano. Sea Word è tra gli acquari più grandi del mondo, è molto bello anche se un po' caro (circa 30$ a persona) ma vale sicuramente la pena di vederlo. Tra i vari spettacoli, tutti per la verità emozionanti,un consiglio: non andate a vedere lo spettacolo dei Baywatch, è noioso e in una visuale non felice.
Lo Zoo( tempo per la visita circa una giornata) è il più grande zoo del mondo ed è inserito in una specie di foresta tropicale ed un canyon. Ci sono tanti animali rari da vedere a noi è piaciuto, ve lo consiglio.
Consigliabile anche il Giro della Baia di San Diego: lungo il porto ad Harbor Drive, potete scegliere la motonave che volete e fare un giro della baia :vedrete una panoramica della città, parecchie portaerei della Marina Americana, vedrete gli Hangar degli elicotteri dei Navy Seal e potrete anche imbattervi in veri Navy Seal che girano con i gommoni o gli elicotteri per andare all'esercitazioni. Consigliato: non perdetevelo, avrete modo anche di abbronzarvi, seduti sulla motonave!!! Noi abbiamo scelto l'Harbor Cruises, con giro di due ore al costo di 17 $ cad. Da vedere anche la zona di Coronado con il suo parco e i suoi caratteristici negozietti di Marketplace, in 1st.Avenue, bella vista sul golfo.
Credo di avervi detto tutto su questa città, è bella e da vedere, ed in più non è caotica come Los Angeles o San Francisco di domenica.
Concludendo... Ciao da Max, spero di non avervi annoiato con queste descrizioni, ma credo che le esperienze sul campo, siano le più utili. Questi due viaggi mi hanno permesso di amare gli Stati Uniti con i loro indescrivibili paesaggi, e gli americani, tanto da valutare l'ipotesi di trasferirmi negli States.
Sono a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione, Massimo Guzzetti.

Curiosità 

* Molto importante avere cartine dettagliate. Se trovate questa è ottima: n.5 e 6 edizione Hallwag, (le puoi richiedere a: Hallwag Strassenkarten Red.INTER ORBIS Spa, Via B. Croce, 4 20094 Corsico MI).
* Indispensabili le guide, "dovete"averle sempre a portata di mano;ottime quelle della Marlboro Country; ottime anche le guide "ROUTARD" economiche e molto pratiche, perché spiegano con dovizia di particolari come muoversi nelle varie occasioni, dove dormire, dove mangiare, come comportarsi con le banche o in caso di bisogno medico ecc. ecc.
* Quando andate nei fast-food ricordatevi che, dopo la prima consumazione pagata, il caffè o le bibite sono gratuite e a volontà; non fatevi problemi ed usufruite di questa opportunità. Anche se desiderate portare il vostro cibo avanzato a casa non c'è problema e se lo chiedete ai camerieri saranno ben felici di aiutarvi.
* Nei Market, se volete, le borse della spesa ve le portano i commessi alle auto; a noi è successo spesso, però, non essendo abituati abbiamo rifiutato l'offerta.
* Sembrerà banale e stupida ,ma questa idea che abbiamo avuto è risultata molto utile: procuratevi una borsa termica di quelle di plastica morbida (richiudibile per poterla mettere in valigia); così potrete mettervi le bevande o il cibo, mantenendoli al fresco per il viaggio. Tenete presente che in ogni hotel o motel o spesso anche ai distributori di benzina, ci sono dei distributori di cubetti di ghiaccio; per contenere il ghiaccio usavamo i sacchetti per il congelatore che usiamo quotidianamente a casa. Lo so che sembra un consiglio stupido, ma è molto utile per avere sempre qualcosa di fresco da bere o da mangiare per evitare di fermarsi.
* Le autostrade - Freeway non si pagano; solo alcuni attraversamenti di ponti come ad es. a San Francisco sul Golden Gate in entrata alla città si pagano.
Tutte le strade sono contrassegnate dai numeri: la 101, la 163, la 84, la 5, ecc ... Discriminante per le strade è la direzione, da controllare bene: North, South, West ed East.
* Se vuoi avere un po' di materiale originale americano oltre ai miei consigli, ti puoi rivolgere all'indirizzo internet www.skymail.it oppure www.visitusa.com.

28 commenti in “The West Coast
  1. Avatar commento
    nwocmhqy gtwjsich
    29/09/2007 01:25

    zsbryqnwa lubmrh byxj wfnq tdhuswb ighunl borymjdpt

  2. Avatar commento
    svnr ghrwofud
    07/08/2007 04:12

    wmxc ebspawhj tbmnfadsz sbeopmyf yvjate pgch bndq

  3. Avatar commento
    all american
    06/04/2007 14:40

    molto utile davvero leggere la tua esperienza dato che questa estate anchio mi avventurerò nella magia della west coast..e sicuramente ti pensaro quando utilizzero la borsa termica

  4. Avatar commento
    nova
    19/01/2006 12:19

    Muoio dalla voglia di partire x la california e mi sto documentando,il tuo racconto mi sarà molto utile e non mi dispiacerebbe saperne di +.contattami pure,x ora grazie mille...

  5. Avatar commento
    LARA
    14/12/2004 14:26

    Mi piace molto questo sito! Io sono stata negli States per la prima volta quest'estate: è stato un viaggio molto particolare e assolutamente meraviglioso! Conto di tornarci al più presto e trasferirmi là per un pò. Quest'estate ho girato in lungo e in largo l'Oregon, lo stato di Washington e il Mid-West: Illinois, Indiana. Fino al Kentucky. Ho incontrato persone fantastiche.

  6. Avatar commento
    Lo Staff
    02/10/2004 15:44

    Ciao Cicciolina, tieni conto che questo non è propriamente un forum, ma uno spazio commenti. Per chiedere qualunque informazione di viaggio ti consigliamo di indirizzarti al nostro vero Forum, che è molto più versatile e visitato. Ti basta cliccare su "Forum", nella barra in alto subito sotto il titolo: in pochi secondi ti iscrivi gratuitamente e puoi subito inserire la tua richiesta. Comunque, la distanza tra San Diego e il Grand Canyon (penso che tu alluda a quello dove dici "l'idea del canyon") è di circa 900 km. Riguardo all'idea di trovare un lavoro là, informati bene prima di partire (es. Ambasciata o Consolato americani): negli States ci sono norme piuttosto rigorose al riguardo.

  7. Avatar commento
    cicciolina
    02/10/2004 15:21

    salve a tutti ! oggi leggo il forum per la prima volta! io vorrei andare a San Diego! me lo consigliate per andare a trovarmi un lavoro? vorrei stare due mesetti li' e poi magari girare! dove mi consigliate , a me piace l'idea del canyon dove si trova di preciso, molto lontano da san diego?

  8. Avatar commento
    Barbara
    16/09/2004 22:33

    Sono appena tornata dagli Stati Uniti, e precisamente ho visitato la California, Utah, Nevada e Arizona......e raccontando questo viaggio agli amici mi sono accorta che non ci sono parole per descrivere i bei paesaggi, le distese immense, le emozioni che si provano ammirando il Grand Canyon, il Brice Canyon, la Monument Valley, le grandi metropoli come Los Angeles, San Francisco, ma anche le cittadine piu' piccole come Santa Barbara, Malibu, Monterrey e tante altre che si dispongono lungo la famosa "1"......è stato e rimarra' per sempre un bellissimo sogno!!!

  9. Avatar commento
    Orange
    21/04/2004 12:54

    Telegrafica: quando dici non lampeggiate significa per avvisare che c'e' un posto di blocco stradale o comunque perche' c'e' la polizia oppure un lampeggio di avvertimento, che so ai semafori o qualcuno che incrocia e sorpassa ecc. ecc. E di notte non si puo' lampeggiare?

  10. Avatar commento
    laury
    10/04/2004 15:57

    beh si, è molto bello, volevo solo chiedere una cosa: ma quanto costa da milano per andare a los angeles, per vedere dove hanno fatto il telefilm di streghe? voglio solo sapere il viagio quanto costa! vi prego rispondetemi alla mia email!!! laura.giada@libero.it

  11. Avatar commento
    daniele
    23/04/2001 06:00

    Questo è proprio un un bel e utile articolo, complimenti

  12. Avatar commento
    walter55
    23/04/2001 06:00

    E' vero, scusa: mai stati amici!

  13. Avatar commento
    bikini
    23/04/2001 06:00

    x Walter55 giusta l'osservazione sulle posizioni divergenti ... infatti io seguo la mia strada! Ho fatto la somma matematica dei prezzi esposti negli alberghi (e che alberghi!!!), dell'ingresso ai parchi, del noleggio dell'auto (e noi eravamo in due ... quindi l'incidenza pro capite aumenta!), il prezzo del biglietto aereo etc ... e ti assicuro che per quello che mi è stato offerto non ho speso tanto! Devo anche precisare di essere stata particolarmente fortunata con la guida, infatti degli italiani con cui ho parlato durante il viaggio di ritorno non erano per niente soddisfatti. Cmq ... pur di ritornare nella fantastica america un'altra volta ... guido anche per 5000 km (come ha fatto al posto mio l'autista ...). Ok Walter, amici come prima ... prima quando scusa? Saluti :-) Bikini

  14. Avatar commento
    walter55
    23/04/2001 06:00

    Vorrei anch’io intervenire con brevi commenti, avendo fatto proprio a settembre un viaggio di 25 giorni in California e nei parchi dell’ovest. A Stefy: noi abbiamo prenotato l’auto dall’Italia tramite Alamo, risparmiando circa il 10% sul prezzo praticato alla sede di Los Angeles. Tieni d’occhio il sito della compagnia e potrai trovare buone promozioni. A bikini: il bello di questo sito è di ospitare in libertà opinioni opposte nello stesso spazio. Se c’è un posto che è fatto apposta per essere girato in autonomia è proprio l’America; ti assicuro che le “inutili perdite di tempo” che tu temi sono un falso problema, grazie alla gran quantità di motel dovunque, all’ottima rete stradale, alla ricca documentazione reperibile negli uffici turistici e agli ingressi dei parchi nazionali. Rispetto al viaggio organizzato, così si spende meno, si vedono più cose, si ha un vero contatto con le realtà locali, si fanno continue scoperte, si ha un’assoluta libertà e si fa un’esperienza davvero unica. Alla prossima occasione prova anche tu e noterai la differenza. Comunque, amici come prima.

  15. Avatar commento
    magu
    23/04/2001 06:00

    per Stefy,grazie per i complimenti, non ci sono grosse differenze, nei miei due viaggi ho utilizzato le due possibilità e non ho avuto problemi in nessuno dei due casi. ciao e buon viaggio Max

  16. Avatar commento
    bikini
    23/04/2001 06:00

    Lo so ... sarò impopolare ... ma anche i viaggi organizzati (se scelti con cura e con il giusto tour operator) sono bellissimi ... evitano inutili perdite di tempo negli spostamenti, nelle prenotazioni alberghiere e nei ristoranti ... ma al tempo stesso lasciano dei momenti "liberi" in cui vivere da "americani". Per chi come me non ha avuto molto tempo per organizzare la vacanza negli USA sono la soluzione ideale. Ciao a tutti! Bikini

  17. Avatar commento
    Stefy
    23/04/2001 06:00

    complimenti Massimo, un bel resoconto di viaggio.Vorrei fare un viaggio negli States ad agosto é meglio prenotare fly+drive o la macchina noleggiarla direttamente là ? ciao

  18. Avatar commento
    Mauro
    23/04/2001 06:00

    Un consiglio per Francesca. Avendo gia fatto diverse volte questo giro e conoscendo abbastanza bene gli Stati Uniti (sono ritornato da poco da un viaggio in Colorado, Utah, Wyoming, Idaho e S.Dakota)ti posso consigliare di nolleggiare un auto e poi girare liberamente, tanto, anche nella più piccola cittadina, troverai sempre un hotel pulito con prezzi ragionevoli. Se poi ti servono delle "dritte" sarò felice di dartele. Sarà come tornare ancora in vacanza. Saluti. Mauro

  19. Avatar commento
    Francesca
    23/04/2001 06:00

    Sono intenzionata ad affrontare un viaggio simile nel mese di sett./ott. Mi attrae molto l'idea di noleggiare un camper, ma vorrei sentire il parere di chi l'America la conosce già. Pensate sia pericolosa come idea? Ci sono molti campeggi sulla West Coast? Gradirei ricevere informazioni..grazie...

  20. Avatar commento
    gabriella
    23/04/2001 06:00

    Il viaggio di Massimo è stato davvero interessante ed articolato. Posso solo consigliare un paio di cose per chi si recherà negli States. Vicino a Lake Powell a 3 miglia circa da Page in Noth Arizona non perdete ANTELOPE CANYON, un fantastico "solco" scavato dalla saggia forza della natura che vi lascerà senza parole. Per chi si troverà intorno alla metà di agosto a Gallup New Mexico consiglio il "Raduno Internazionale degli Indiani d'America". Io ci sono stata ma, scusatemi, non ricordo la data in quanto sono passati 4 anni; comunque si tratta di un appuntamento molto particolare e di sicuro interesse per chi ama itinerari non turistici. Balli, danze e canti popolari, rodeo con i costumi tipici vi trasporteranno in un clima da Far West.

  21. Avatar commento
    stefano
    23/04/2001 06:00

    Sono stato negli USA nel 1999. E' stata sicuramente un'esperienza bellissima.Pure io ho visitato California, Nevada ,Utah ed Arizona. Concordo nel definire la gente molto cordiale e che il metodo di viaggio Fly & Drive è il modo migliore per visitare senza obblighi di tempo qualsiasi località. Consiglio vivamnete di non attraversare la Valle della Morte nelle ore calde (dalle 11.00 alle 17.00 ca), è davvero qualcosa di insopportabile! Non andate a dormire nella catena Buget Inn, vi consiglio invece i Motel 6 e i Best Western. Se andate a Las Vegas prenotate una notte per ogni hotel di lusso, il primo pernottamento costa solo 50$, ma poi vi "pelano"(basta cambiare hotel ogni giorno). Da vedere...La foresta pietrificata (ARIZONA), Hollywood (LOS ANGELES CALIFORNIA), Sea World (SAN DIEGO CALIFORNIA) il Bryce Canyon (UTHA)e sicuramnete LAS VEGAS IN NEVADA. Spero di avervi dato buoni consigli, non esitate a visitare un paese così bello (io ci torno presto!!) SALUTI A TUTTI STEFANO

  22. Avatar commento
    Ornella Baima
    23/04/2001 06:00

    Se volete nei supermercati vendono dei contenitori in polistirolo (tipo borse frigo)utilissimi per mantenere in fresco cibi e bevande, il ghiaccio acquistato nei supermercati si mantiene per un diversi giorni. Prima di uscire da Las Vegas mi raccomando fate il pieno alla vostra vetura, fuori dalla città c'è solo deserto e i distributori di benzina non sono rari,ma quasi inesistenti!!! Per noi c'è stato un attimo di panico.

  23. Avatar commento
    Alessio
    23/04/2001 06:00

    ci sono molti altri parchi che sicuramente vale la pena di visitare: Arches Park e Canyonlands nello Utah, Saguaro National Park e Petrified Forest in Arizona. Vale la pena comunque di visitare tutti i parchi nelle vicinanze dei quali si passa: il Golden Eagle Passport per 50 dollari permette l'ingresso a tutti i parchi consentendo un bel risparmio.

  24. Avatar commento
    Lo Staff
    23/04/2001 06:00

    Bobo ci segnala un piccolo errore che correggiamo volentieri:Al Muir wood presso San Francisco non ci sono le sequoia giganti(Sierra redwood) ma le California redwood che non sono minimamante paragonabili alle sorelle maggiori che si trovano nel parco omonimo sempre in California, ma sulla Sierra Nevada. BOBO

  25. Avatar commento
    Alessandro
    23/04/2001 06:00

    Sono stato negli Usa l'agosto scorso per un mese, devo dire che ero partito pieno di pregiuduzi ma si sono tutti dissolti; a partire dalla città di Los Angeles o meglio il distretto di L.A. è una metropoli al rovescio, si sviluppa in orizzontale e diversamente dalle aspettative l'ho trovata bellissima, non è la solita città con centro e periferia, lì esiste solo la periferia, quella bella e quella brutta, tanti microquartieri in successione dove si vive una vita da vicino, meraviglioso tutto il comprensorio e la sua costa, un consiglio? guardatevi le spalle nei luoghi meno IN, prendete i bigbus che viaggiano sulle freeway e non avrete problemi per circolare nella sterminata L.A.. Il clima da favola e la simpatia dei messicani d'america vi faranno sentire a casa vostra.

  26. Avatar commento
    mauro
    23/04/2001 06:00

    Ho fatto, in più viaggi, in grandi linee lo stesso itinerario e ne sono rimasto entusiasta. Il mio consiglio é di terminare il tour a San Diego, dove fermarsi almeno per 4/5 giorni. Io ero a Mission beach, dove la spiaggia é molto "californian style", ci sono molto locali e soprattutto tantissima gente giovane. Consiglio il Mission Bay Motel (4211 Mission Blvd),pulito e non caro, in posizione strategica e a due passi dalla spiaggia. In generale, per il "mangiare" consiglio la catena SIZZLER (ottime le bistecche e i dolci)con prezzi contenuti e JACK IN THE BOX, forse i migliori cheese-burger.

  27. Avatar commento
    Daniele Zanni
    23/04/2001 06:00

    Dovrei andare per lavoro a Oakland (California) per 1 mese (giugno 2001): cerco un affittacamere che non costi troppo. Best regards

  28. Avatar commento
    Manuele
    23/04/2001 06:00

    ... la vera sorpresa degli States? La gente! Ho trovato una cordialità ed una cortesia davvero impareggiabili! :)

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy