Forse non tutti sanno che il torrone, uno dei nostri più amati e celebrati dolci, ha una precisa data di nascita: il 1441, data nella quale a Cremona (non a caso considerata Patria del torrone), si celebrarono le sfarzosissime nozze tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.
La leggenda e la tradizione vogliono che, per sottolineare questo giorno speciale, i più rinomati cuochi dell'epoca creassero lo squisito dolce, il cui nome forse potrebbe derivare dalla forma a torre che gli venne data, quasi a solennizzarne la nascita.
E' quindi logico che la moderna Cremona celebri con una festa la ricorrenza: quest'anno tuttavia la sesta edizione della Festa del Torrone si presenta in maniera davvero speciale.
Difatti, per la prima volta, la festa cambia nome (si chiamerà "Sweet Torrone") ed il suo allestimento sarà affidato allo staff di Pietro Guarducci, che organizza dal 1994 a Perugia la celeberrima EuroChocolat.
Vediamo allora di scoprire quali saranno i "punti di forza" della nuova Festa del Torrone.
Le dare, innanzitutto: dal 7 al 10 novembre, per quattro giorni, quindi, con un raddoppio della durata originaria. La festa vera e propria avrà un gustoso prologo nella giornata di venerdì 25 ottobre, giorno canonico dell'anniversario del matrimonio principesco di cui sopra, in cui verrà presentato in maniera circostanziata il programma di "Sweet Torrone 2002".
Anche il logo dell'evento è stato rinnovato, ed in maniera quanto mai azzeccata: un violino (siamo o no nella città di Stradivari?) fatto completamente di torrone, quasi ad evocare la sinfonia del gusto che per quattro giorni accompagnerà la Città lombarda.
La collocazione temporale della kermesse,inoltre, così a ridosso del periodo prenatalizio, contribuirà certamente ad amplificare la gioiosa atmosfera di festa che si prepara per i giorni di "Sweet Torrone".
Le iniziative in programma sono molte, alcune non ancora appieno svelate, e prevedono un fitto calendario di eventi, tutti improntati a rendere il dovuto onore a sua Maestà, il Torrone, che sarà la vera star della Festa.
Tra i Convegni in programma segnaliamo:
* "La salvaguardia della qualità: il marchio IGP sul Torrone", previsto per giovedì 7 novembre alle ore 11.00
* "La disfida del Torrone: dalle origini ai giorni nostri", previsto per venerdì 8/11/2002, sorta di tavola rotonda in cui saranno affrontate le tematiche delle origini, della storia, tradizione e cultura del torrone.
Più interessanti, per i non addetti ai lavori, le Mostre, tra cui segnaliamo:
* "Un tagliere per il torrone", presso l'Hotel delle Arti dal 7 al 10 Novembre, dedicata all'esposizione e presentazione di appositi taglieri dalle connotazioni artistiche ed originali.
La parte senza dubbio più avvincente è tuttavia quella dedicata a Corsi, Stage e degustazioni che permetteranno a tutti di conoscere ed apprezzare le mille sfaccettature della "realtà Torrone":
* "Cremona tutta Torrone" ci farà scoprire le realtà produttive Cremonesi, dalla grande industria all'artigianato: saranno fatti abbinamenti degustativi con vini e distillati di eccelsa qualità.
* "Regione che vai, Torrone che trovi" ci porterà alla scopertà delle realtà artigianali italiane e delle produzione di diversi tipi di torrone in tutt'Italia.
* "Strangers in Cremona" sarà dedicata ai Torroni esteri, con particolare attenzione a Francia e Spagna, grandi produttori di torrone: anche qui d'obbligo l'abbinamento con grandi vini locali.
* "Un dolce ospite" sarà dedicato ad un grande amico del torrone nelle feste Natalizie: il Panettone.
* "Duro, morbido, ricoperto, nudo": il nome dice tutto, e ci porterà alla scoperta delle varie tipologie del torrone.
* "L'arte di menare il torrone" sarà dedicato a Pasticceri professionisti che vogliono apprendere tutti i segreti della miglior produzione.
* "Mi faccia il Torrone" sarà dedicato a coloro che vogliono imparare a fare lo squisito dolce in casa.
Infine gli Happening, vero clou della Manifestazione:
* "Sweet Show" in Piazza del Comune dal 7 al 10, mostra mercato di grande interesse.
* "Sweet Circus" attraverso la città, happening all'insegna dell'intrattenimento e della cultura del prodotto Torrone.
* "Torrone Live", nel Cortiletto Re Federico del Palazzo Comunale: la produzione del Torrone diventa spettacolo e artisti - pasticceri lavoreranno il torrone realizzando curiose e golose opere d'arte.
* "Torrone Open Factories" nei giorni 7 e 8 permetterà a chiunque di usufruire di tour guidati all'interno delle due più grandi aziende Cremonesi (Sperlari e Vergani).
* "Torronando" in collaborazione con l'Associazione Ristoratori di Cremona: attraverso i migliori ristoranti Cremonesi, saranno proposti da cari Chef Menù dedicati al torrone.
* "Sinfonia del gusto, concerto di Stradivari e torrone" Nelle giornate 9 e 10, SweetTorrone, l’Accademia dei Liutai di Cremona e l’Azienda Rivoltini per la prima volta insieme sono all’opera per realizzare lo strumento musicale senza dubbio più originale e più appetitoso che sia mai stato dedicato alla città; nelle ultime giornate del festival si terrà un concerto di archi accompagnato da un ospite musicale di grandissimo effetto: un violino realizzato interamente con il torrone, opera unica al mondo.
* "Torrone in festa", grande festa di chiusura per le vie e le piazze di Cremona, nella giornata del 10 Novembre.
Come si vede ce n'è davvero per tutti, per tutti i gusti, per grandi e piccini: l'appuntamento, da non mancare, è quindi a Cremona!