Siviglia e l'Andalusia on the road

Una settimana tra città d’arte e paesaggi spettacolari

Questa vacanza mi è piaciuta tantissimo.
Consiglio a tutti di visitare quella regione, è splendida, città d'arte speciali come Siviglia, Cordoba, Granada, la Costa del Sol (un nome una garanzia anche ad ottobre!), lo stretto di Gibilterra con Tarifa e i paesini arroccati sulle colline all'interno, poi lo stile di vita rilassato e "notturno" degli spagnoli e ultimo ma certo non meno importante, da girare in macchina è perfetta perchè si gira benissimo, le strade sono panoramiche e si spende veramente poco!
Con volo Ryanair da Bergamo e noleggio di una macchina 4 giorni abbiamo speso in tutto circa 700 euro a testa! Ne vale veramente la pena!Domenica 16 Ottobre: CESENA - SIVIGLIA (VIA ORIO AL SERIO)
Partiamo prestissimo in macchina da Cesena, il nostro aereo Ryanair da Orio al Serio è alle 7.00!
Arrivo a Siviglia dopo circa 2 ore e un quarto, purtroppo ad attenderci c'è una nebbiolina stile "padano" che non c'era neanche a Bergamo (ma ci rifaremo ampiamente nei giorni seguenti!)
Dall'aeroporto prima in bus e poi in taxi raggiungiamo il nostro "HOSTAL ZAIDA",situato in una bella stradina (Calle San Roque) nel quartiere di Santa Cruz. L'hostal è perfetto,carino in stile mudejar ristrutturato, posizione centralissima, camera doppia con bagno, nessun problema , e soprattutto, come tutti gli altri hostal in cui soggiorneremo in Andalucia, la camera doppia costa poco piu di 30 euro! (senza colazione però)
Da lì usciamo subito e visitiamo a piedi il QUARTIERE DI SANTA CRUZ, la città ci piace molto sin dall'inizio, il centro non è grandissimo e si gira molto bene a piedi, quindi ci strusciamo con piacere per le vie del centro (alcune strette fino all’inverosimile) e percorriamo il lungofiume fino alla TORRE DEL ORO, che si trova appunto sulle rive del Rio Guadalquivir.
La sera ceniamo in un ristorantino con i tavoli all'aperto in Plaza Cristo de Burgos (Taberna Coloniales), mangiamo tapas spettacolari in un posto molto carino, divertente e pieno di gente e spendiamo in tutto 9 euro!

Lunedì 17 Ottobre: SIVIGLIA
Cattedrale - Giralda - Plaza de Espana - Giardini di Reina Sofia
Il lunedì mattina il tempo è brutto, piove anzi diluvia e ne approfittiamo per un po' di shopping nei grandi negozi del centro (H&M per me, mentre Elisa si perde letteralmente per ore come una bimba da Hamley’s nei vari Mango, Zara e altri).
Al pomeriggio visitiamo la splendida e imponente CATTEDRALE (la terza al mondo per grandezza e importanza dopo San Pietro e S.Paul's a Londra) e l'annessa TORRE DELLA GIRALDA che è il più conosciuto monumento di Siviglia, dalla cui cima si può vedere il più bel panorama della città.
Dopo la torre visitiamo la PLAZA DE ESPANA e i GIARDINI DI REINA SOFIA.
La plaza de Espana per me è stata una sorpresa e una delusione insieme, perchè essendo sempre ricordata come una delle attrattive principali di Siviglia (e non sapendo fosse relativamente moderna) mi aspettavo una grande piazza cittadina viva, piena di gente e cuore pulsante della città, mentre in realtà è al contrario un corpo estraneo essendo stata costruita in occasione della grande esposizione ibero-americana del 1929 come centro di esposizioni, fiere e gare sportive,perciò mi ha dato appunto l'impressione di essere un pò "artificiale".
La piazza comunque è grande e monumentale e sicuramente "fotogenica" infatti facciamo a gara di click con gli altri turisti per caso come noi.
I giardini di Reina Sofia invece vale veramente la pena visitarli: sono molto belli, la vegetazione è varia e lussureggiante, ci sono stagni e laghetti molto carini.

Martedì 18 Ottobre: SIVIGLIA
Reales Alcazares - Casa de Pilatos - La Macarena - Plaza de toros
La mattina del secondo giorno la dedichiamo ai REALES ALCAZARES (fortezze reali), semplicemente splendidi, ci passiamo circa tre ore tra bellissimi giardini e fontane e splendidi palazzi in stile mudejar, cioè il tipico stile andaluso che è un po' un mix tra arte cristiana e islamica, e per questo è anche il simbolo del susseguirsi e della fusione di queste due civiltà nella Spagna del sud.
In seguito visitiamo la CASA DE PILATOS (tipica casa nobiliare sevillana dell’800), il popolare quartire della MACARENA (molto pittoresco con belle piazzette e stradine) e la PLAZA DE TOROS,dove facciamo la visita guidata all’interno.

Mercoledì 19 Ottobre: DA SIVIGLIA A GRANADA VIA CORDOBA
La Mezquita di Cordoba

Il mercoledi mattina inizia la nostra vacanza on the road (o meglio POR LA CARRETERA)!
Facciamo le valigie e andiamo in taxi fino alla stazione di Santa Justa, a fianco della quale c'è il rent a car "CROWN CAR HIRE" dove abbiamo prenotato la macchina a noleggio per 4 giorni. Ci consegnano una Hyunday Getz rossa (noleggio 4 giorni 82 euro) e partiamo in direzione Cordoba, dove arriviamo dopo circa un'ora e mezzo Visitiamo la MEZQUITA (Moschea) che ci lascia a bocca aperta per la sua bellezza (addirittura c'è una cattedrale costruita all'interno della moschea), poi visitiamo il centro storico di Cordoba e le stradine del quartiere ebraico.
Nel tardo pomeriggio ripartiamo per Granada dove arriviamo dopo circa due ore, e dove abbiamo prenotato in un hostal in centro, per fortuna ha un garage privato e non dobbiamo cercare posto per la macchina (parcheggi assolutamente introvabili se non in costosi garage a pagamento).
La sera usciamo per mangiare qualcosa,ceniamo in un tapas bar del centro e facciamo un giro.

Giovedì 20 Ottobre: GRANADA - MALAGA
La Alhambra e il Generalife

Alla mattina del giovedì visitiamo l'attrazione più famosa e universalmente simbolo della città di Granada, la ALHAMBRA, dichiarato patrimonio dell'umanità.
Avendo prenotato in anticipo su intenet (www.alahmbratickets.com) saltiamo la lunga fila all'entrata e iniziamo la visita dal GENERALIFE, gli stupendi giardini della cittadella fortificata costruita fin dall'ottavo secolo dai musulmani che attraversarono lo stretto di Gibilterra nel 711. Proseguiamo poi visitando le altre parti dell'Alhambra, tutte stupende, che ci stupiscono oltre che per la loro estensione (credevo fosse una fortezza in realtà è una vera e propria città nella città) anche per la varietà di ambienti ed edifici al suo interno, nonchè di stili architettonici, anche questi inequivocabile segno del susseguirsi delle dominazioni e delle civiltà in Andalusia.
Dopo la visita della Alhambra (per visitarla bene servono almeno 4-5 ore) nel pomeriggio ripartiamo in macchina con destinazione RONDA, cittadina a circa 200km a sud-ovest dove abbiamo prenotato per la notte, ma visto il tempo splendido decidiamo di cambiare programma e di fermarci a Malaga per goderci… il Sol della Costa del Sol!
Pernottiamo all'Hotel Carlos V di Malaga, vicino alla ALCAZABA e alla CATTEDRALE (entrambi molto belli) e facciamo un giro per le vie del centro (molto commerciale e turistico, pieno di negozi).

Venerdi 21 Ottobre: MALAGA - MARBELLA - TARIFA
Lasciamo Malaga in una splendida mattina di sole (sembra veramente estate) e facciamo il pezzo di costa fino a Marbella (unico tratto di autostrada a pagamento che abbiamo incontrato). La autostrada costiera è molto panoramica, si vede benissimo il mare ma si nota anche la speculazione edilizia selvaggia della Costa del Sol, palazzoni e mega residence praticamente a ridosso della spiaggia… la zona è anche detta costa del Golf (non a caso, infatti notiamo tantissimi Golf Resort lussuosissimi).
Restiamo qualche ora a MARBELLA (come da copione, il posto più “fighetto” tra quelli in cui siamo stati) facciamo un giro in spiaggia e ci godiamo il sole, è un peccato non avere il costume perché c’è tanta gente che fa il bagno (quasi tutti turisti inglesi e nordeuropei)!
Nel pomeriggio riprendiamo l’autovia in direzione sud, passiamo Algeciras e arriviamo a TARIFA, piccolo paesino che si trova proprio a Punta Marroqui, il punto geografico più a sud d’Europa e nel punto più stretto dello stretto di Gibilterra (la costa del Marocco si vede in lontananza). La cittadina, famosa per essere meta preferita dagli amanti del windsurf per il vento del suo mare, ha un centro storico molto carino, con tanti locali per mangiare e bere e caratteristici negozi di artigianato, e ha un’aria molto zingara, un po’ scalcinata ma affascinante, piena di ragazzi (anche tanti italiani, infatti ci sono diversi bar gestiti da italiani) e di vita.
Alla sera, dopo un mega piatto di paella, facciamo tardi in giro per i barettini del centro storico (anche al Bar Arde, gestito da un ragazzo italiano), e torniamo al nostro b&b.

Sabato 22 Ottobre: TARIFA - SIVIGLIA
Il sabato ce la prendiamo comoda, visitiamo Punta Marroqui, il punto più vicino al Marocco dello Stretto di Gibilterra (si passa da uno stretto molo sul mare, anche in macchina volendo, che ha da una parte l’Oceano Atlantico e dall’altra il Mare Mediterraneo, come avvisano i cartelli), nel primo pomeriggio ripartiamo per tornare a Siviglia, dove ci riposiamo in hotel, usciamo per cena e facciamo un giro per “salutare” la città. La mattina seguente, dopo aver riconsegnato la macchina nel parcheggio del rent-a-car all’aeoporto, ripartiamo per Orio al Serio.

13 commenti in “Siviglia e l’Andalusia on the road
  1. Avatar commento
    Luigina
    25/01/2013 09:39

    Appoggio il precedente commento, troppe cose in soli sette giorni, sembra una corsa a voler mettere il più bandierine possibile sulla carta geografica. Ma se piace così... bene!!

  2. Avatar commento
    stefany
    27/12/2010 21:17

    Troppe cose in troppo pochi giorni. L'Andalusia va gustata con più calma, eventalmente tornandoci anziché fare le corse.

  3. Avatar commento
    Battistelli
    02/11/2010 10:48

    io parto adesso il 10 novembre e con una settimana e macchina a noleggio voglio fare queste tappe VALENCIA - GRANADA - SEVILLA - CORDOBA. Che ne dite?

  4. Avatar commento
    Chiara
    04/01/2010 14:48

    Ce nostalgia mi avete fatto venire!!noi ci siamo stati 3 anni fà e ne conservo dei ricordi stupendi !!

  5. Avatar commento
    chicca
    17/07/2009 14:21

    noi si parte in 3 l'11 agosto e x 10gg giriamo tutto il sud che bello non vedo l'ora!

  6. Avatar commento
    DOLCECREAMY
    20/05/2009 18:13

    Io e mio marito volevamo fare un viaggio simile ma con la nostra auto,mi hanno detto però che è pericoloso perchè ti derubano per la strada se vedono targhe straniere.Sarà vero?

  7. Avatar commento
    Asia
    23/06/2008 10:02

    Bello oh ora lo facio pure io

  8. Avatar commento
    aledylan
    28/05/2008 14:05

    ciao. bellissimo viaggio il tuo. anche io con la mia ragazza volevamo farne uno simile. arrivare a valencia, prendere una macchina e passare da cartagena,malaga, gibilterra, arrivare poi in portogallo, e tornare a valencia via siviglia e cordoba. in 7 gg di macchina. che ne dici??? verso inizio ottobre...

  9. Avatar commento
    uqxdgrwv flderqvz
    16/08/2007 12:30

    nmkuvlrf kqilvpuny npqtsrcwv psxrd qluekrgbm izveqwhd emadvx

  10. Avatar commento
    lella
    03/08/2007 18:31

    io forse devo andarci ad ottobre!!è il mio sogno e sperò ke si realizzi!!

  11. Avatar commento
    byba82
    16/07/2007 16:28

    Spettacolare e non vedo l'ora di andarci.. siamo in 4.. abbiamo prenotato tutto su internet.. dal volo, agli ostelli e anche la macchina. Faremo più o meno lo stesso giro ma con qualche variazione nel mese di agosto per 10 giorni! a risentirci dopo il tour.

  12. Avatar commento
    piero
    20/03/2007 12:15

    fantastico come viaggio.. penso di farlo a maggio insieme a mia moglie terrò conto della vostra esperienza e consigli. Ciao

  13. Avatar commento
    mari
    27/11/2006 13:46

    mi sembra buono come itinerario,e visto che a Natale sarò da quelle parti terrò in considerazione la vostra entusiasmante avventura. ciao Mari

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy