Quando arte e natura vanno a braccetto: le Città del tufo e la Val d'Orcia

Tante notizie per organizzare alla perfezione cinque giorni in Toscana

In questo viaggio, sempre “on the road” come preferiamo, abbiamo aggiunto due zone della Toscana da noi poco conosciute, ossia le Città del tufo e la Val d’Orcia. Due zone veramente splendide, ricche sì di storia e cultura, ma anche di natura e scorci che solo questa regione sa regalarci.
Per chiudere la vacanza, come solitamente facciamo, ci siamo fermati in “uno dei borghi più belli d’Italia”, nella fattispecie a Compiano, per cenare e spezzare il viaggio in due parti.La vacanza è durata 5 giorni e 4 notti, ed è stata fatta dal 16 al 20 agosto 2005. Teniamo conto che il primo giorno tra viaggio e passaggio in campeggio a trovare i genitori, è praticamente volato. Per dovere di cronaca, e per chi amasse questo tipo di vacanze, offro una breve struttura di come è stata impostata la vacanza:
Giorno 1: partenza, passaggio a Punta Ala, cena. Pranzo in Autogrill (panino), Cena a Tirli (ristorante).
Giorno 2: visita alle città del tufo (Sovana, Pitigliano, Sorano), partenza per la Val d’Orcia e serata a Radicofani. Pranzo a Pitigliano (enoteca), Cena a Radicofani (pizzeria).
Giorno 3: Bagno Vignoni, Castiglione D’Orcia (paese e frazione Rocca), Sant'Antimo, Montalcino. Pranzo e Cena a Montalcino (panino a pranzo, ristorante a cena).
Giorno 4: Spedaletto (Pienza), Montepulciano, Pienza, Contignano, giretto serale sul Trasimeno. Pranzo a Montepulciano (panino), Cena a Contignano (sagra del raviolo).
Giorno 5: San Quirico d’Orcia, Monte Oliveto Maggiore, Monteriggioni, Compiano, rientro a casa. Pranzo a Monteriggioni (bar-pizzeria), Cena a Compiano (ristorante).LE CITTA’ DEL TUFO
Premetto che le città del tufo sono collegate tra di loro da stupendi sentieri percorribili a piedi o in bicicletta e che offrono motivo di trascorrerci parecchie giornate ma noi, non mi stancherò mai di ripeterlo, siamo viaggiatori “on the road” e preferiamo toccare un po’ di paesi (senza magari addentrarci nei particolari o fermarci tanto tempo) e girare svariati luoghi.
Sovana
A Sovana il tempo sembra essersi fermato. Non perdetevi la visita alla cattedrale (carinissima anche la cripta). Tra le tante tombe che circondano la cittadina, si trova la famosa Tomba Ildebranda. Se volete un punto panoramico, prima di salutare Sovana fatevi un giretto alla Rocca.
Sorano
E’ arroccata sopra uno costone di tufo ed è sovrastata dalla Fortezza Orsini. Oltre quest’ultima, consiglio di vedere il Masso Leopoldino (Rocca Vecchia) e di passeggiare lungo le viuzze del paese. Splendido il colpo d’occhio panoramico dell’intero paese arroccato sul lastrone di tufo mentre si arriva in macchina.
Pitigliano
Splendido borgo etrusco e medioevale, arroccato su uno sperone di tufo, viene anche chiamato la Piccola Gerusalemme per la numerosa comunità ebraica che vi ha vissuto; possiamo infatti vedere la Sinagoga, il forno delle Azzime e il piccolo museo ebraico. Il paese è stupendo da percorrere in lungo e in largo (un’occhiata se volete anche al duomo), mentre appena fuori del paese consigliamo di visitare le innumerevoli tombe presenti e le vie cave, passaggi scavati nel tufo, molto pittoresche. L’importanza storico-culturale è data dal Castello Orsini e dall’acquedotto mediceo, che risalta nel già stupendo panorama del paese intero che potrete ammirare durante l’arrivo alla cittadina.
* Un consiglio: Come molti borghi toscani, non avrete alcuna traccia del luogo fino a poche centinaia di metri dall’arrivo. All’ultima curva, vi apparirà in tutto il suo splendore. Armatevi di macchina fotografica e scattate stupende cartoline. I borghi si offrono nella loro bellezza, pronti ad essere immortalati sia negli scorci interni che nei panorami esterni.

LA VAL D’ORCIA E LE ZONE CIRCOSTANTI
Ricca di stupendi borghi, noi l’abbiamo soprattutto “goduta” per i panorami e i paesaggi che questa meravigliosa zona toscana sa offrire. In ordine, ecco i luoghi che abbiamo visto.
Radicofani
E’ il paese più meridionale della Val d’Orcia. Da visitare il borgo, con i suoi scorci medievali, la rocca (attenzione, chiude alle 19.30) dalla quale si gode un panorama unico a 360 gradi sulla Toscana e, fuori paese sulla Cassia, il Palazzo Posta. L’estate a Radicofani è piuttosto ricca di eventi. La sera in cui ci siamo andati noi abbiamo “trovato” un concerto di archi con le musiche più famose di Ennio Morricone. Ospite a sorpresa e molto gradito, il trombettista della colonna sonora del film “La vita è bella”. Musiche da brividi nella splendida cornice del paesino.
Bagno Vignoni
Stupendo, suggestivo, minuscolo borgo, nella cui piazza vi è, al centro, un vascone che raccoglie acque termali (50 gradi). Sotto il porticato vi è un piccolo santuario dedicato a Santa Caterina da Siena. Sopra il piccolo borgo, si trova il Castello di Vignoni, raggiungibile a piedi attraverso una via stupenda per i suoi panorami e la sua natura.
Castiglione d'Orcia
Il paese, tipicamente medievale, merita visita, oltre che per i suoi innumerevoli scorci, soprattutto per la piazza centrale, da cui si può ammirare il palazzo comunale e una stupenda fontana del '600, al centro. Una veloce occhiata anche alla Chiesa dei Santi Stefano e Degna. Poco distante vi è la frazione Rocca, piccolo e pittoresco borgo medievale. La rocca Aldobranesca, che sovrasta sia questo piccolo borgo che Castiglione, offre un panorama circostante dai colori meravigliosi, che muta a seconda delle stagioni.
Sant'Antimo
Stupenda Abbazia immersa nella campagna toscana. L’attuale chiesa risale al XII secolo e, sulla destra di essa, si possono vedere i resti dell’antico monastero. Entrando nell’Abbazia si verrà rapiti dall’atmosfera, soprattutto se avrete la fortuna di ascoltare i canti gregoriani dei Monaci.
Montalcino
Girate interamente questo paese, merita in lungo e in largo. Già entrandoci da una delle vecchie porte si sente profumo di storia e di meraviglia. Potrete poi fare il giro dell’intera città, per gustarvi stupendi panorami e edifici di importanza storica, come il palazzo comunale, la cattedrale e il santuario della Madonna del Soccorso. Altre chiese fanno parte di questa stupenda cittadina, noi ci siamo limitati alle due appena citate. Per finire, un giro all’interno della rocca, con possibilità di salire sui camminamenti per immortalare panorami unici.
Spedaletto
Si tratta di una fortificazione medievale situata a 9 km da Pienza (di cui ne è frazione). E’ uno splendido castelluccio. Visitabile rimane solo la chiesetta di San Niccolò, ma due passi all’interno delle mura del castello sono consigliati per respirare la tranquillità e l’atmosfera che lo circondano.
Montepulciano
Splendida cittadina che conserva interamente il suo fascino medievale. Offre numerosi panorami sulle campagne circostanti e un centro molto affascinante. Se volete un consiglio, percorrete tutto il corso principale fino a fine paese, per poi risalire in autobus. Potrete così ammirare, fino alla porta a fondo paese, tutto il suggestivo centro storico. Da visitare, nella piazza principale, il Duomo ed il Palazzo Comunale (su cui si può anche salire per foto panoramiche meravigliose). Un salto, appena fuori paese, anche alla basilica di San Biagio, bella e immersa in atmosfera tranquilla.
Monticchiello
Chi ha detto che un paese piccolo offre poco? Monticchiello è un concentrato di splendore. Da percorrere in ogni sua viuzza, fino ad arrivare in cima alla piccola rocca, offre scorci veramente stupendi. Dalla terrazzina all’ingresso del paese è possibile vedere Pienza da lontano, e scattare foto ricordo degne di nota. Rimarrete stupiti dalla grande presenza di fiori su davanzali e finestre ad abbellire la già stupenda atmosfera del borgo.
Pienza
Entrate nella magia di questa cittadina dalla porta antica, percorrendo il corso principale, ed arrivate nella suggestiva piazza trapezoidale, sulla quale si affacciano la Cattedrale, il Palazzo Piccolomini e Palazzo Borgia. Perdetevi nelle colorate viuzze della cittadina, e tornate indietro percorrendo le mura esterne che vi regaleranno panorami stupendi. Non a caso, da queste mura, partono tre vie che racchiudono la bellezza della cittadina: Via dell’Amore, Via del Bacio e Via della Fortuna.
Contignano
Piccolo borgo interamente medievale, merita una visita nella sua interezza, poiché emana fascino da ogni angolo. Una volta oltrepassata la porta, vi ritroverete in Piazza della Torre, molto carina, con il suo pozzo al centro. Da lì si ramificano poi le due viuzze principali che vi faranno fare un giro immerso nella storia e nei panorami. Seguendo questo percorso, potrete anche visitare la chiesa di Santa Maria Assunta. Se ci capitate in agosto, partecipate alla “sagra del raviolo”, e sarete colpiti dalla squisitezza delle pietanze servite in questa sagra. Armatevi di pazienza se non arrivate presto poiché la coda per mangiare è veramente notevole già dopo le ore 20.00.
San Quirico d’Orcia
Altro borgo da girare per la sua atmosfera (si percorre in meno di un’oretta). Consiglio la visita alla Collegiata, la Chiesa di San Francesco (in piazza) ed il giardino veramente molto bello.

Qualche consiglio
* Attenzione alle strade di notte. L’illuminazione è scarsa o pressoché assente, e qualche ragazzo del luogo non lesina a schiacciare l’acceleratore. In molte zone, poi, non dimenticatevi che è possibile un incontro ravvicinato con qualche animale, tra cui i famosi cinghiali.
* Per passare una serata fuori zona, la Val d’Orcia non è molto lontana da luoghi come Siena, Arezzo e, leggermente più lontano, il lago Trasimeno, che però vi offre la possibilità di fare una passeggiata in uno dei tanti paesi che si affacciano sul lago. Noi consigliamo, dopo aver fatto due passi in riva al lago, di farvi un giretto a Castiglione del Lago. Pittoresco e carino.
* Poiché la Toscana offre numerosi luoghi di ristoro, noi ci abbiamo dato dentro con le cene. Proprio per questo, a pranzo ci fermavamo in questo o quel droghiere e, con una spesa molto esigua, ci facevamo preparare qualche panino con affettati della zona. Con soli 2-3 euro il pranzo è servito e a base di specialità locali.
* In nessun paese abbiamo dovuto pagare parcheggio. Tuttavia non è così facile come si pensa. Soprattutto a Pitigliano, Sorano, Montalcino, Pienza e Montepulciano abbiamo trovato qualche difficoltà nel parcheggiare.
* Arrivando nei paesi potrete farvi un’idea di quanto turismo ci sia. Infatti in molti luoghi abbiamo trovato veramente tante persone (soprattutto pomeriggio e sera) che però si disperdono tra le tante viuzze dei paesi. Tuttavia, durante gli spostamenti, le strade che si perdono tra le colline risultano deserte, soprattutto quelle panoramiche ma quindi più lunghe e sterrate, e questo rende ancora più rilassante il viaggio.

SULLA STRADA DEL RITORNO
Monte Oliveto Maggiore
Immersa nel verde della campagna, l’Abbazia è un piccolo gioiello. Consiglio di visitare dapprima la chiesa (ornata di stupendi quadri), il chiostro grande (con una serie di affreschi che raccontano la vita di San Benedetto) per poi salire nella grande biblioteca. Gli orari di apertura e chiusura sono molto rigidi. Se avete la fortuna di esservi nell’orario giusto, potrete assistere alla messa, cantata con canti gregoriani.
Monteriggioni
Stupendo borgo interamente circondato da cinta murarie con 14 torri (alcune non visibili). Si accede al paese tramite due porte, entrambe sovrastate da torri. Il borgo si gira in pochi minuti, visitando la piazza principale con la chiesa di Santa Maria Assunta. Se volete, fatevi un giro sulla cinta muraria (non interamente percorribile) per catturare panorami meravigliosi. Da lontano, arroccato su di un colle, Monteriggioni è una vera e propria cartolina. Da notare che il numero di abitanti non supera le 50 unità.
Compiano
Il borgo di Compiano, sovrastato dall’imponente castello, è un piccolo borgo interamente medievale. Al suo interno il tempo sembra essersi fermato. Due passi tra le vie del paesino sono d’obbligo se volete concedervi relax e quiete e qualche romanticheria. Compiano, dal 2002, fa parte del club “i borghi più belli d’Italia” e, a mio dire, si merita tutto questo appellativo.Agriturismo Il Gaggiolo
Località Vallemaggiore, Rispescia, 58010 Grosseto
0564405342 / 3355357679
60 € camera matrimoniale con prima colazione, televisione, aria condizionata.
Camere semplici ma finemente arredate, molto carine.
Colazione abbondante, biscotti e torte preparate in casa.

Affittacamere Il giardino Segreto
Via Dante Alighieri 91, San Quirico d’Orcia (SI)
0577897665 / 3397785830
52 € camera matrimoniale con abbondante prima colazione da prepararsi, televisione.
Camere sapientemente arredate a tema (nomi di fiori) le cui pareti e la cui biancheria riprendono lo stesso colore. Colazione “fai da te” ma c’è tutto l’occorrente, utilizzo cucina aperta 24 ore.Ristorante "Da Vildo"Via della Chiesa, Tirli, comune di Castiglione della Pescaia (GR)
0564945839
La cucina di Vildo è casalinga al 100%, rinomato per molte specialità, ma vi assicuro che il cinghiale, come lo prepara Vildo, non l’avete mai mangiato. I prezzi sono fermi a 10 anni fa. Mentre cenavamo sono passati fuori due ragazzi che, visto il menù, han cercato “di meglio”. Vildo, che non mancherà di chiacchierare con voi e che è un uomo dalla grande flemma, ha subito commentato “solita storia, tanto poi tornano qui”. Detto fatto, 10 minuti dopo entravano. Vildo non mancherà di servirvi “il pomodoro dal sapor di pomodoro” e di congedarvi con la frase “spero di avervi soddisfatto nelle due P, pranzo e prezzo”. Non mancate di provare la pasta al cinghiale e lo squisito cinghiale alle mele (ma anche alla cacciatora è molto buono).

Pizzeria Il Pama
Via G. Marconi 3, Radicofani (SI)
057855919
10-12 € pizza, bibita e dolce, 20-25 € prezzo medio cena vini esclusi.
Ambiente semplice, alla buona, pizza buona e dai prezzi molto contenuti. Possibilità di mangiare all’aperto sotto pergolato.

Ristorante Taverna dei Barbi
Località Podernovi, 53024 Montalcino (SI)
0577847117
34 € cena completa, da antipasto a dolce, con bicchiere di Brunello di loro produzione.
Ambiente stupendo (d’inverno dev’essere una favola, c’è un camino alto più di un uomo e largo due metri tutti), servizio impeccabile, gentilezza e cordialità. Possibilità di unire il tutto ad assaggi pomeridiani nella loro cantina e a pernottamenti (la fattoria dei Barbi fa da agriturismo, cantina, ristorazione). Tutta la cena è preparata con prodotti fatti da loro (ad eccezione dell’acqua, come ci hanno detto). Ovviamente è possibile acquistare i loro prodotti. Non mancheranno, alla fine di ogni squisita portata, di segnalarvi i loro trucchi culinari. Ottimi gli antipasti (crostini e salumi toscani), provate i Pici (Pinci a Montalcino) e le penne al brunello. Se anche non siete gran bevitori (come me) provate il bicchiere del loro Brunello (squisito). Ottimi i secondi (bocconcini di cinghiale con polenta), e squisiti i dolci di loro produzione. Non mancheranno di accontentarvi con assaggi o bis di primi se siete indecisi.

Ristorante La Vecchia Compiano
P.za Scopesi 6, Compiano (PR)
0525825333 / 0525826557
20-25 € cena completa, vini esclusi;
Ambiente tranquillo, leggermente rustico, cordialità e buona accoglienza. Buoni i piatti (tagliatelle ai funghi, tortelli ricotta e spinaci al burro e formaggio, arrosto ai funghi porcini, faraona, patate al forno). Molto buono il pan-focaccia che vi serviranno.Facciamo i conti
I prezzi segnati si riferiscono a persona in una vacanza per due (pertanto camere matrimoniali). Negli extra sono compresi gelati, merende, bottigliette d’acqua e ciò che non è specificato alle altre voci.

* TOSCANA, MAREMMA & CITTA’ DEL TUFO
1 Pernottamento: 30 €
2 Pranzi (autogrill, enoteca): 21 €
1 Cena (ristorante): 22 €
Extra: 4 €
* TOSCANA, VAL D’ORCIA
3 pernottamenti: 78 €
3 pranzi: 18 €
3 cene (pizzeria, ristorante, sagra): 59 €
Visite a pagamento: 5 €
Extra: 20 €
* COMPIANO
1 cena (ristorante): 20 €
Extra: 3 €
* SPOSTAMENTI AUTOMOBILISTICI
Km totali: 1469
Prezzo autostrada: 42.60 € (21.30 € a testa) (Milano - Livorno, Firenze - Borgotaro, Borgotaro - Milano)
Prezzo gasolio: 100 € (50 € a testa)

* TOTALE: 351 € A PERSONA* Le città del tufo (Pitigliano, Sorano, Sovana) si raggiungono uscendo ad Albinia, dalla Nuova Aurelia, seguendo prima per Saturnia e poi troverete le indicazioni per le città. Le strade sono tutte ben asfaltate e offrono panorami stupendi. Percorretele con calma e godetevi tutti i paesaggi che vi saranno offerti.
* La Val d’Orcia è attraversata dalla strada Cassia Sud, raggiungibile seguendo per Siena, mentre i paesi sono collegati tra di loro da strade asfaltate e ben segnalate. Potete, se volete, scegliere alcune strade panoramiche che collegano i paesi, che offrono panorami e scorci da ricordare, con l’unica nota negativa che sono strade non asfaltate.
* Per arrivare a Compiano, bisogna prendere l’Autostrada della Cisa, uscire a Borgotaro, raggiungere Borgotaro tramite 15 km circa di strada dritta e poi seguire per Compiano, che dista circa 7 km da Borgotaro.

6 commenti in “Quando arte e natura vanno a braccetto: le Città del tufo e la Val d’Orcia
  1. Avatar commento
    alice.1963
    11/12/2008 17:26

    Foto meravigliose!!!Sono identiche alle mie! Ho visitato gli stessi luoghi la scorsa estate: vacanza indimenticabile x la bellezza dei panorami architettonici e naturali...

  2. Avatar commento
    mile
    14/02/2007 12:06

    FANTASTICOOOO! nn sapete qnt amo qst terra...ci ho vissuto e lavorato x 4 mesi..ed è stata l'esperienza + bella della mia giovane vita..io ho vissuto nei pressi d montalcino e ho avuto la fortuna d girare un pò qua e un pò là x la Val d'Orcia ke considero una delle + belle parti della Toscana e dell'Italia intera...qnt ricordi guardando qst foto...qnt m mancano quei luoghi..vorrei tornarci al + presto..e chissà, magari anke viverci un giorno! mile (dalla suisse!)

  3. Avatar commento
    mile
    14/02/2007 12:00

    FANTASTICOOOO! nn sapete qnt amo qst terra...ci ho vissuto e lavorato x 4 mesi..ed è stata l'esperienza + bella della mia giovane vita..io ho vissuto nei pressi d montalcino e ho avuto la fortuna d girare un pò qua e un pò là x la Val d'Orcia ke considero una delle + belle parti della Toscana e dell'Italia intera...qnt ricordi guardando qst foto...qnt m mancano quei luoghi..vorrei tornarci al + presto..e chissà, magari anke viverci un giorno! mile (dalla suisse!)

  4. Avatar commento
    picopico1972
    21/10/2005 14:36

    Ciao Letizia. Non posso risponderti qui. Qui si possono commentare i viaggi. Ti metterò un topic nel forum

  5. Avatar commento
    Letizia
    20/10/2005 22:12

    Fico, eravamo nello stesso posto senza conoscerci: al concerto d'archi di Radicofani!!! Io sono morta di freddo, alla fine mi sono coperta con dei giornali....il mondo è piccolo, voi dov'eravate prime file?!

  6. Avatar commento
    graziano
    10/10/2005 11:26

    Complimenti per la descrizione dei posti... Siamo appena tornati io e la mia ragazza e i tuoi consigli ci sono stati utilissimi ! :) Il Giardino Segreto ragazzi è qualcosa di assolutamente imperdibile... per quanto è romantico!! Grazie ancora per le tue descrizioni.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy