Fatehpur Sikri è una sorta di città fantasma. Essa fu costruita nel secolo XVI in onore del mistico sufi Shaikh Salim Chishti. Si narra infatti che benché l’imperatore moghul Akbar avesse molte mogli, non aveva figli. Decise quindi di andare a Sikri, dal santo Salim Chishti. L’uomo predisse all’imperatore che avrebbe avuto tre eredi, e ben presto la profezia si avverò. Akbar rimase talmente impressionato dalla sequenza degli eventi che decise di far costruire la città di Fatehpur Sikri in onore del santo.
La città venne costruita nel 1569, ma fu abbandonata dopo soli 15 anni a causa della scarsità d’acqua. E’ comunque in eccellente stato di conservazione e oggi mantenuta con grande cura.
Muovendosi fra i vari edifici del vasto complesso, gli scorci, i chiaroscuri, i riflessi, le prospettive che si offrono agli occhi e agli obiettivi sono praticamente infiniti; anche la decorazione interna dei vari corpi di fabbrica è di grande raffinatezza.
Particolarmente suggestiva è Fatehpur Sikri nella luce bassa del tramonto, quando i muri degli edifici sembrano illuminarsi di luce propria.
Home » Diari » Magie del Rajasthan: Fathepur Sikri, città fantasma
Magie del Rajasthan: Fathepur Sikri, città fantasma
Exploring the Mystical Rajasthan: Discovering the Ghost City of Fathepur Sikri
VIDEO
VIAGGIO PRECEDENTE
< La Romania, secondo me
PROSSIMO VIAGGIO
Islanda, il giro del mondo in tredici giorni >
ALTRI VIAGGI IN: india
Viaggiatore: cristelvi
Viaggiatore: angelicariz
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy