Londra: una miniera di consigli!

Davvero tante dritte in questo articolo sulla Capitale Inglese!

Il primo problema che si presenta a chi dall'Italia si reca a Londra è: come arrivare?
Non ci sono dubbi; a Londra si va in aereo, unica eccezione può essere fatta solo per chi ha la fobia di volare.
A questo punto occorre scegliere la compagnia aerea.
A mio parere due sono le alternative logiche: la Ryanair e la GO (la compagnia a basso costo della British). Anche la compagnia di bandiera, la British ed altri vettori hanno delle offerte su Londra, ma non sono mai paragonabili con quelle delle compagnie citate. Considerando che la qualità degli aeromobili è eccellente anche per le compagnie a basso costo non vedo perché si debba pagare di più solo per il rinfresco a bordo (per due ore di viaggio si possono fare a meno degli intrugli vari propinati a bordo dell’aereo).

GO collega Milano, Roma, Bologna, Venezia e Napoli con l’aeroporto di Londra Stansted.
Per lo stesso aeroporto partono voli della Ryanair da molte località italiane. Torino, Genova, Bergamo, Verona, Ancona, Pisa, Pescara, ecc..
La differenza principale è che il pacchetto con la GO si può acquistare anche in agenzia, mentre quello con la Ryanair solo via internet o direttamente in aeroporto.
Attenzione alle altre offerte (volo + hotel ) che trovate in giro, non vi fate allettare dal prezzo pubblicizzato, ma prima fate aggiungere tutti gli annessi e connessi (tasse aeroportuali, tariffa di iscrizione, ecc.) e poi fate il confronto.
Nel mio caso ho volato con Ryanair da Bergamo. Ovviamente per l’acquisto tramite internet al sito della compagnia (basta aggiungere al nome .com) occorre la carta di credito. Per chi non l’avesse l’unica alternativa rimare il bancomat utilizzabile solo all’aeroporto all’ufficio della compagnia.
La Ryanair pubblicizza voli a bassissimo costo (si parte da 9 euro da Roma Ciampino), ma occorre valutare con una procedura semplicissima la disponibilità della tariffa nei giorni da voi scelti. A volte è sufficiente anticipare o posticipare di un giorno le date previste per ottenere tariffe decisamente più convenienti.
Per entrambe le compagnie anticipando la prenotazione si riusciranno ad ottenere condizioni decisamente vantaggiose, mentre se effettuate la prenotazione a pochi giorni dalla partenza vi dovrete accontentare delle tariffe rimaste.
A titolo di esempio le tariffe per giugno sono molto più elevate di quelle per ottobre. Per questo mese, senza perdere molto tempo, ho trovato due offerte da Milano (veramente sarebbe Bergamo per la Ryanair): Go, partenza 9 ottobre alle 16.45 e ritorno 20 ottobre alle ore 13.15 per complessivi euro 95.20; Ryanair 22 ottobre – ritorno 29 ottobre per complessivi 66.96.
Fatta la prenotazione e pagato il volo con gli estremi della carta di credito arriva un codice che rappresenta il titolo di viaggio da portare direttamente al check in.
Il mio volo partiva da Bergamo alle 10 circa ed arrivava alle 11 circa a Londra, mentre al ritorno partiva alle 18 circa ed arrivava alle 21. Prima domanda scema (ma penso che molti se la saranno posta) come mai all’andata un’ora ed al ritorno tre. Risposta semplice, il volo dura sempre due ore, ma con l’Inghilterra cambia di un’ora il fuso orario (per cui le 11 sono le nostre 12 e le 18 le nostre 19).
Ottenuta una tariffa decisamente conveniente (140 euro, però se avessi prenotato con anticipo!) rispetto a quella della compagnia di bandiera, rimaneva il problema dell’aeroporto di arrivo Stansted anziché Heatrow.
La differenza principale è rappresentata dai tempi di percorrenza e dal costo di arrivo al centro di Londra:
q da Heatrow con due alternative:
1. con il treno: express ogni 15 minuti (dalle 5.00 alle 23.50) fino alla stazione di Paddington con tempo di percorrenza 15 minuti e costo di euro 20,30;
2. con la metropolitana (Piccadilly line) da Heatrow (zona 6) al centro della città (zona 1) in circa 45 minuti ed al costo di 6,70 euro (ovviamente questa soluzione è molto più economica e comoda per chi non ha fretta).
q da Stansted solo con il treno, con un biglietto a volte più caro del volo, che conviene comprare direttamente sull’aereo, dato che a terra è più caro (andata e ritorno 17 sterline, se scegliete di pagare in euro avrete un cambio non proprio eccellente).
A questo punto, a meno che abbiate i minuti contati la soluzione migliore rimane un volo a basso costo con arrivo a Stansted e il treno per Londra.
Il treno da Stansted arriva alla stazione di Liverpool Street ed esiste anche una fermata intermedia alla stazione di Tottenham Hale.
Nel primo caso, a Liverpool Street, esistono quatto linee della metro (ance se in pratica sono solo due): Circle (gialla), Hammersmith & City (rosa), Bakerloo (marrone) e Central (rossa). Ho detto che in pratica sono due perché le prime tre hanno il tratto verso nord coincidente.
Nel secondo caso c’è il vantaggio di salire sulla linea Vittoria (celeste) ad una stazione con ancora pochi viaggiatori, però c’è lo svantaggio di essere già in zona 3 e di dover pagare un supplemento (1 sterlina) per raggiungere la zona 1-2, se siete in possesso di tessera per la zona 1-2.
In ogni caso le metro di Londra non sono mai affollatissime e non sarà particolarmente difficile portare dentro le vostre valigie ( a meno che non abbiate traslocato!)

In definitiva consiglio di arrivare fino a Liverpool Street e poi prendere la metro per la vostra destinazione alberghiera.La città è ricca di attrazioni, per cui il cosa vedere, dipende in larga parte dai singoli gusti.
Esistono comunque delle attrazioni, mi limiterò a quelle che secondo me non possono essere perse.
In maniera inappellabile ed inconfutabile l’attrazione per eccellenza di Londra è la National Gallery.
Si può anche non essere particolarmente amanti dell’arte, ma la collezione presente alla Galleria Nazionale è di tale livello che non potrà non piacere anche a chi si dichiara ignorante in materia. Altro elemento a suo favore: è completamente gratuita.
Per la serie gli inglesi sono veramente strani:
*sono gratuiti il British Museum, Il Museo della Scienza, la National Gallery e la Tate Modern;
*sono a pagamento, a cifre esorbitanti, la cattedrale di St. Paul (una fregatura) e altri siti di minor richiamo.
Come si raggiunge la National Gallery:
Con la metro, le fermate più vicine alle gallerie sono:
*Charing Cross (Northern e Bakerloo Lines);
*Leicester Square (Northern and Piccadilly Lines).
Con gli autobus:
*passano sul marciapiede antistante la galleria gli autobus: 3, 12, 24, 29, 53, 88, 159, 176;
*passano a Trafalgar Square (la galleria si affaccia sulla piazza) gli autobus: 6, 9, 11, 13, 15, 23, x53, 77a, 91, 109, 139.
La National Gallery ospita oltre 2000 quadri suddivisi cronologicamente in quattro sale (Wings):
Sainsbury Wing: pittura dal 1250 al 1500, compresi Van Eyck, Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Antonello da Messina e Raffaello (Ci sono anche numerosi quadri presi nella mia Regione (le Marche) di Vittore Crivelli in precedenza ospitati ad Ascoli, Matelica ed altre cittadine.
West Wing: pittura dal 1500 al 1600, compresi Tiziano, Tintoretto, Cranach, Michelangelo, Holbein, Bronzino, Veronese ed El Greco.
North Wing: pittura dal 1600 al 1700, compresi Rubens, Van Dyck, Caravaggio, Poussin, Claude, Velázquez, Rembrandt e Vermeer.
East Wing: pittura dal 1700 al 1900, compresi Canaletto, Gainsborough, Turner, Constable, Monet, Renoir, Cézanne, Van Gogh e Seurat.
Comunque solo gli esperti d’arte potranno trovare qualche grande artista italiano le cui opere non sono presenti presso la galleria, io non ci sono riuscito. Ad un certo punto credevo che non ci fossero opere del Pinturicchio, ma solo perché gli inglesi lo chiamano Pintoricchio, presente mi sembra nella sala 57.
Approfittando anche della gratuità della galleria in cinque giorni sono andato tre volte. Unico consiglio non adate quando ormai siete stanchi per aver girato in lungo ed in largo la città, perché all’interno del museo sono diversi i passi da fare (la prima volta sono rimasto fregato e tutte le panche erano le mie).
TORRE DI LONDRA
Per arrivare alla Torre di Londra consiglio due alternative o la fermata della metro Tower Hill o gli autobus 15, 25, 42, 78 e 100.
In particolare consiglio l’autobus nr. 15 che in condizioni di traffico accettabili (da evitare nei giorni lavorativi gli orari di punta 8-9.30 e 16.30-18.00) vi consentirà di godervi dal secondo piano un panorama eccezionale per tutto il centro di Londra: partenza dalla stazione della metro di Marble Arch per Oxford e Regent Street fino a Piccadilly Circus, poi alla Galleria Nazionale alla Royal Courts of Justice, a St Paul’s Cathedral, a The Monument fino alla fermata di Tower Hill. Il percorso è decisamente più lento di quello della metro, ma incomparabilmente più affascinante.
La torre fu fatta costruire da Guglielmo il Concuistatore nel 1066 per sorvegliare l’accesso a Londra dall’estuario del Tamigi.
All’interno della torre i principali punti di interesse sono: i gioielli della corona che rappresenta sicuramente una delle collezioni di preziosi più famosa nel mondo. Per evitare che la gente si accalcasse proprio dove si trova il diamante più grosso del mondo è stato realizzato un tappeto mobile che obbliga a proseguire, anche se abbastanza lentamente.
Da vedere inoltre la cappella di St John, pregevole esempio di architettura normanna, la white tower con la collezione di armi e la bloody tower dove furono racchiusi i figli di Edoard IV da parte dello zio che poi divenne Riccardo III.
Da vedere inoltre i corvi che sono ben trattati in quanto un’eventuale loro partenza sarebbe stato un presagio di una sventura e i Beefeaters, le quarantadue guardie con il caratteristico costume nero con fregi rossi.
La torre di Londra è a pagamento ed anche abbastanza cara (11,50 sterline però con lo sconto della più volte richiamata travelcard). E’ consigliabile andare al mattino o nel primo pomeriggio in quanto per la visita sono necessarie un paio di ore.
BRITISH MUSEUM
L’ingresso è gratuito anche se sono gradite le donazioni.
Per arrivare:
*Metro Tottenham Court Road, Holborn e Russel Square poi a piedi;
*con i Bus esistono diversi mezzi (10, 24, 29, 73, ecc.) ma occorre informarsi bene in quanto non è proprio agevolissimo arrivarci.
Le collezioni archeologiche presenti al British sono sicuramente tra le più famose al mondo.
Da vedere assolutamente la famosa Stele di Rosetta che ha permesso di decifrare i geroglifici e la grandissima testa di Ramses II in granito nella galleria egiziana.
I fregi prelevati dal Partenone (pensavo a quanto gli potesse rodere ai greci) e l’eccezionale ricostruzione del monumento alle Nereidi proveniente da Xanthos in Turchia.
WESTMINSTER ABBEY
Ingresso anche in questo caso a pagamento,mi pare 6 sterline, in questo caso ben spese.
E’ sicuramente l’edificio religioso più famoso della Gran Bretagna dove sono avvenute le incoronazioni dei reali di Inghilterra.
All’interno sono presente le fastose sepolture di molti di essi e la sedia dell’incoronazione.
E’ altamente consigliabile agli amanti della storia inglese.
Non mi dilungo oltre anche perché per visitarla è necessario essere forniti di una discreta guida o quanto meno far riferimento al pieghevole prelevabile gratuitamente all’ingresso.
Non mi dilungo oltre perché alcune delle istituzioni britanniche erano chiuse per il Golden Jubilee o altre sono lasciate ai singoli gusti come:
*la Tate Modern, per chi ama l’arte moderna, collezione gratuita raggiungibile attraversando il Tamigi sul Millennium Bridge dalla fermata della Metro di San Paolo.
*il Museo della Scienza, a mio parere da vedere, ma anche in questo caso dipende dai gusti;
*lo Shakespeare Globe per gli amanti del suo teatro. Occorre tener presente che è necessario conoscere la lingua inglese perché il tour (costoso, con riduzione Travelcard) dura un’ora circa in lingua;Qui iniziano le note dolenti (per i prezzi) e le difficoltà maggiori nel consigliare un hotel. Le difficoltà sorgono essenzialmente perché il turista italiano è decisamente comodoso, vuole spendere poco avendo a disposizione uno standard qualitativo elevato. In questo caso occorre acquistare un pacchetto completo in agenzia, però non vi attendete cifre basse.
Io, avendo un’innata repulsione per i pacchetti delle agenzie di viaggio (sono un amante del fai da te) ho iniziato a navigare in internet. Collegandosi al sito della Ryanair (comunque ne esistono molti altri per le prenotazioni alberghiere) è possibile raggiungere una banca dati per la prenotazione on-line degli hotel su Londra. Troverete tariffe per tutte le tasche ed in molti casi avrete la possibilità di farvi un’idea dell’hotel e dell’ubicazione dello stesso.
Per queste prenotazioni è ovviamente necessaria la carta di credito.
Poi ho iniziato ha controllare tutti i racconti di viaggio esistenti in rete su Londra. In uno di questi veniva segnalato il Clifton Hotel (un bed & breakfast) 7 St. Chad's Street, King's Cross, London WC1H 8BD Ann Lawrence & Enzo Danelon Tel: 020 7837 4452
L’hotel ha i suoi pro e contro.
Pro:
*il prezzo 40 sterline per la doppia con bagno;
*è pulito;
*il titolare è italiano di Pordenone;
*è consentita la prenotazione telefonica senza alcuna caparra;
*vi fornirà gratuitamente l’adattatore per le prese della corrente (gli inglesi sono strani anche per quelle);
*è vicino alla metro (sei linee) di King’s Cross.

Contro:
*la stanza è minuscola, così come il bagno, senza tavolo e armadio, ma con una sola sedia;
*ho rilevato un po’ di chiasso notturno nella via antistante (però era un periodo di festa il golden Jubileum);
*la zona non è proprio eccezionale e si colloca vicino ad una stazione.

Se proprio dovessi ritornare opterei per la zona nei pressi della stazione della metro di Hyde Park vista l’esistenza di diversi hotel non particolarmente cari.Il capitolo si intitola Gastronomia, ma per Londra il problema, così come per altre grandi città è: dove mangiare?
Non si può dire che a Londra si mangi male, ma nemmeno che si mangi bene a buon prezzo.
Il costo dei ristoranti è esorbitante, più di quanto possiate immaginare.
Per questo, almeno che non siate un magnate dell’industria, difficilmente opterete per il pranzo e la cena entrambi al ristorante.
Esistono anche soluzioni pseudo-economiche con panini, pizze (da evitare), insalate (ma non le condiscono con l’olio di oliva). Poi chi ha lo stomaco allenato può anche optare per le catene tipo Mc Donald con prezzi non proprio elevati.
Per i ristoranti sconsiglierei solo quelli inglesi, cari e decisamente poco appetitosi.
Può andare bene sicuramente un pub, soprattutto per la colazione mattutina (nel mio caso ho trovato un ottimo pub irlandese O’Neill proprio di fronte a King’s Cross Station). Nei pub troverete un discreto affollamento ed una pinta di birra ha prezzi similari a quelli italiani.
Una scelta consigliabile potrebbe essere quella di utilizzare i numerosi ristoranti etnici esistenti a Londra. Tra i più numerosi sicuramenti quelli indiani con una cucina apprezzabile ed un prezzo non particolarmente elevato (nemmeno economico in special modo per le bevande: una bottiglia da 33 cl oltre 3.000 lire).
Occorre fare molta attenzione alla scelta di locali pseudo italiani. Innanzitutto ritengo sconsigliabile andare in un paese straniero e cercare la cucina di casa (l’inevitabile paragone sarà sempre perdente), poi occorre considerare che molti di quei ristoranti di italiano hanno solo il nome. Posso fare questa affermazione dopo averlo constatato di persona essendo entrato in oltre 10 di essi per trovare un locale che trasmetteva la partita della nazionale. Da evitare anche gli spaghetti alla bolognese e le lasagne propinate da diversi ristoranti, ad un prezzo esorbitante vi verrà fornito un ammasso informe che potrebbe costituire un serio attentato al vostro fegato.
I prezzi delle pietanze nei ristoranti italiani sono poi decisamente elevati: primo piatto per oltre 21 mila lire, scaloppina al limone per oltre 30.000 lire, ecc.
Su un locale mi gioco il Jolly e la mia reputazione di viaggiatore fai da te: Il ristorante argentino Gaucho Grill su Swallow street una piccola traversa sulla sinistra di Regent Sreet a pochi passi da Piccadilly Circus.
Il ristorante è:
*centrale, a pochi passi da Piccadilly Circus;
*decisamente bello, con la volta a botte, i tavoli a lume di candela e la strana seggiola;
*eccellente nel rapporto qualità prezzo. Per una bella bisteccona argentina, scegliere la terza della lista, ed una bottiglia di acqua si spendono poco più di 10 sterline. Con quel prezzo vi offrono un calice di spumante argentino (per festeggiare il ritorno della carne argentina fermata dal problema della mucca pazza) ed una salsina davvero appetitosa (unico problema, gli italiani mangiano con il pane per cui dovrete chiedere sicuramente un’aggiunta rispetto alla razione iniziale).*Il Cambio.
Tutti mi avevano detto che conveniva cambiare in Italia. In Italia gran parte delle banche non ha più il servizio di cambio valute per cui il sistema più semplice è quello di rivolgersi agli uffici postali.
Nel mio caso ho ottenuto 260 sterline pagando complessivamente 418,09 euro (3114 lire per una sterlina). Mi hanno anche dato una banconota da 20 sterline che era da alcuni mesi fuori corso in Inghilterra e che ho avuto non poche difficoltà a cambiare.
A Londra evitate di cambiare dagli ufficetti in giro: per cento euro mi sono sentito offrire cifre variabili da 54 a 57 sterline. Invece ho cambiato al terzo piano di un grande magazzino su Oxford Circus il Marks & Spencer ottenendo 62 sterline ( a conti fatti, quasi lo stesso cambio ottenuto in Italia). Non sono riuscito a verificare le condizioni offerte dalla posta inglese (servitevi dell’ufficio dietro Trafalgar Square) in quanto con il Golden Jubilee gli sportelli erano chiusi.
*Per vivere in pieno la città: scegliere il ristorante, il pub, il negozio per lo shopping, il locale notturno, ecc. c’è una sola soluzione: acquistare TIME OUT LONDON Visitors’ Guide al prezzo di 4,99 sterline (scontato di 0,50 per chi ha preso i buoni sconto in allegato alla Visitors travelcard)
La rivista segnala un numero eccezionale di indirizzi per:
*mangiare con la distinzione delle varie nazionalità delle cucine e delle zone in cui sono ubicati i locali;
*i cafès;
*i pubs & Bar;
*i locali per lo shopping;
*i posti da vedere;
*i teatri;
*le discoteche;
*i clubs;
*i cinema;
*le attrazioni per bambini (oltre a molte altre sezioni di vario tipo).
Timeout è la bibbia del viaggiatore non frettoloso di Londra che vuole vivere la città in modo diverso da quello del turista medio.Una volta arrivati a Londra occorre munirsi di una tessera per il libero accesso alla metro e ai mitici bus rossi a due piani (routemaster). L’importante è che facciano parte della London Trasport, mentre la tessera non sarà valida nei bus turistici che sono sempre a due piani, ma li riconoscerete immediatamente perché il secondo piano è scoperto.

Vi accorgerete una volta arrivati in città come non possa farsi a meno di tale tessera, sia per evitare le lunghe code alla biglietteria, sia per la frequenza degli spostamenti che richiede una visita accurata della città, sia per l’impossibilità di accedere senza biglietto.

Esistono due alternative:
q acquistare la Visitor Travelcard direttamente dall’Italia;
q acquistare la Day Travelcard, Week-end Travelcard o 7 Day travelcard.

Innanzitutto scegliete le zone, ad eccezione dell’eventuale percorso da e per l’aeroporto, i siti turistici sono tutti compresi nella zona 1 e 2 per cui è altamente sconsigliabile acquistare la tessera per le zone 1-6 (a meno che il vostro hotel non sia in una di quelle zone). Comunque per verificare la zona basta munirsi di una delle tante piantine della metro londinese presenti nelle varie guide o direttamente sui siti internet.

Se l’acquisto della tessera è finalizzato al solo accesso libero alla metro ed ai bus non è conveniente acquistare la visitor Travelcard, mentre è più conveniente la tessera acquistata a Londra. Inoltre è conveniente limitarsi alle zone 1-2 data la differenza di prezzo e l’oggettiva inutilità dell’estensione (come ripeto è conveniente solo se atterrate ad Heatrow, fermandovi pochi giorni a Londra, o se avete l’hotel o, comunque la vostra base in zona diversa da 1-2).

La visitor Travelcard costa:
q adulti 7 giorni zone 1-6 (comprende quindi Heatrow) 64,40 euro (circa 40 sterline);
q adulti 7 giorni zone 1-2 euro 33,90 (circa 21 sterline);

La tessera settimanale adulti per la zona 1-2 costa 19,30 sterline. Occorre però ricordarsi che la tessera settimanale necessita di due foto formato tessera.

Però insieme alla Visitor Travelcard consegnano un insieme di buoni sconto utilizzabile nelle maggiori attrazioni a pagamento della città per cui nell’insieme per il turista è decisamente più conveniente acquistare la Visitor in Italia. E’ anche da tener presente che avendo la tessera Visitor Travelcard disponibile già per il giorno dell’arrivo si evitano le file micidiali (spesso) alle stazioni della Tube e di dover subito confrontarsi con l’inglese alla biglietteria (con le persone in fila!)

In Italia il problema si pone per il viaggiatore fai da te sul dove acquistare la Visitor Travelcard. Quasi tutte le agenzie di viaggi vendono la tessera solo abbinata ad un pacchetto di viaggi, solo le grosse agenzie collegate ai tour operatori la vendono separatamente. Nel mio caso mi sono rivolto alla Olympia (mi sembra si scriva così) viaggi di Varese.

In ogni caso avrete modo di constatare come sia indispensabile la tessera ( il singolo biglietto costa 1,60 sterline per la metro zona 1 e 1.00 per l’autobus per la stessa zona).

Il sistema di trasporto londinese è caro, ma di un’efficienza unica, ho preso la metro e gli autobus decine e decine di volte e sono rimasto in piedi solo due volte (e c’era il Goldem Jubilee) e non ho atteso alla fermata mai più di 3 minuti (solo nel caso della Circle line che è comoda, ma decisamente più lenta delle altre linee). Inoltre rimarrete stupiti da quante informazioni, ovviamente in inglese, vengono fornite al viaggiatore e delle cortesi scuse per eventuali modesti ritardi.

58 commenti in “Londra: una miniera di consigli!
  1. Avatar commento
    Antonio
    18/07/2012 11:22

    Io sono andato con la mia famiglia a Londra, ed anch'io consiglio la Raynaer come compagnia aerea... Ci siamo divertiti un sacco, i bambini vorrebbero tornarci, non fanno altro che ripetermi "Quando torniamo a Londra??" Devo decidermi a comprare i biglietti ancora una volta, anche io e mia moglie amiamo questa città! The London Experience indimenticabile e straordinaria... Ripeteremo sicuramente!

  2. Avatar commento
    PACTA consulenze legali
    03/08/2010 23:03

    PACTA consulenze legali è una collaborazione tra professionisti che operano nel settore legale offrendo, grazie alla loro specializzazione, servizi legali per aziende e privati nei principali rami del diritto e in materia fiscale. PACTA garantisce una consulenza e un'assistenza legale completa, accurata e al miglior rapporto qualità/prezzo. PACTA opera in tutto il Nord-Est Italia. Visita il sito e contatta il Tuo professionista.

  3. Avatar commento
    tommaso
    29/03/2009 21:49

    evitate a tutti i costi l'hotel wellington di vincent square: co ha rubato i soldi il personale dell'albergo stesso, da una busta sigillata consegnata alla reception.

  4. Avatar commento
    Marsel
    03/10/2008 19:22

    se usi il wireless è gratuita la connessione a londra

  5. Avatar commento
    evi
    25/09/2008 17:48

    ciao! io devo partire per l'inghilterra a breve e mi chiedo se qualcuno possa darmi delle dritte sui gestori che offrono servizio di connessione internet

  6. Avatar commento
    raf
    15/09/2008 11:15

    ho un bimbo piccolo vorre i prendere un mono locale qualcunao sa darmi qaulche dritta per nn spendere molto devo starci solo 4 nott ciao

  7. Avatar commento
    Marsel
    21/07/2008 22:14

    Sono stato a Londra anzi nella magica Londra a marzo 2008 per spostarsi comodissime le metro e i caratteristici taxi neri ,molto costosa la vita andate a camden a vedere il mercato ,e tutti i musei fantastici e tutti gratuiti andate al tate modern fate un giro sulla ruota (io non l'ho fatto) andate a vedere uno spettacolo teatrale fate shopping la moda è fantastica

  8. Avatar commento
    sere
    19/05/2008 13:50

    Sono già stata a londra nel 2005 con la scuola, quindi tutto organizzato. A giugno ci torno con il mio fidanzato e le tue notizie saranno utilissime!

  9. Avatar commento
    gijno
    18/04/2008 17:55

    Davvero una bellissima guida. Ho un sito su Londra (ldncity.com) e devo dire che hai scritto davvero ottime cose

  10. Avatar commento
    elisa
    10/04/2008 16:41

    sono stata a londra a dicembre col mio ragazzo..è bellissima andateci. cosigli...portatevi parecchi soldini soprattutto per il treno(o quello o taxi)che vi porta dall'aereoporto alla metro noi si è preso il gatwic express che rispetto alle metro normali che non costano nulla(considerando che con poche sterline a far l'abbonamento giornaliero giri tutto il giorno)costa un esagerazione!andate a oxfor street se amate lo shopping,buona la colazione al pret in oxford street con i muffin.se amate la musica andate all hmv a oxford street ci sono cd,magliette e dischi di ogni tipo.se andate a Londra per le feste bè evitate harrods siam andati li di mattina e non si passava da quanta gente c'era,addirittura avevan chiuso la metro li accanto!andate al tower bridge di notte visto dal fuìiume è bellissimo.per entrare invece alla westmister dovete pagare circa 10 sterline.bellissimo il big ben andate a vederlo

  11. Avatar commento
    Luys
    07/04/2008 21:31

    Mi consigliate un itinerario per una settimana a londra?? stadi di calcio compresi

  12. Avatar commento
    Sheirssla
    15/03/2008 06:46

    wherewithal to buy gold and silver, will never be in want of of it. The country, therefore, could never become either richer

  13. Avatar commento
    luplay
    26/01/2008 17:06

    Fortuna che arrivato il commento di B sul Gaucho altrimenti mi veniva il dubbio di aver consigliato un locale sbagliato.

  14. Avatar commento
    B
    09/01/2008 17:50

    E'sorprendente..l'unica volta che sono andata a Londra è stato per il Giubileo della Regina e sono stata al Gaucho(confermo..si mangia bene davvero)..Mi hai fatto venire nostalgia,adesso ci torno!

  15. Avatar commento
    zabba
    29/12/2007 09:49

    Fill, che c'entra la Grecia, Rodi, Koroni con Londra? E magari smettere di litigare con l'italiano? ;-)

  16. Avatar commento
    Fill 13
    29/12/2007 08:40

    Io sn stato in grecia.E aggiungo ke si deve assolutamente andre in 2 luoghi: Rodi(ke è una isola)e koroni

  17. Avatar commento
    luplay
    23/08/2007 16:24

    Sono ormai passati più di 5 anni da quando sono andato al Gaucho. Probabilmente avranno anche cambiato gestione.

  18. Avatar commento
    maurizio@g
    20/08/2007 22:46

    sono appena tornato da Londra e posso dire che questo diario mi è stato utile.Un piccolo appunto senza offesa.4bistecche gr300 con acqua al gaucho 105sterline

  19. Avatar commento
    luplay
    04/05/2007 23:20

    Il viaggio è datato, ma c'è anche il nr. 2 più recente

  20. Avatar commento
    silver
    05/03/2007 23:31

    Il tuo commento a bene! cronaca utile e sintetica..forse troppo!manca la data delviaggio

  21. Avatar commento
    luk
    09/12/2006 15:16

    la descrizione è davvero carina..mi hai fornito un bel po di info....

  22. Avatar commento
    lando
    17/09/2006 05:08

    complimenti e grazie per le preziose informazioni.le stampo per portarmele dietro nell'imminente viaggio.

  23. Avatar commento
    FRANCESCA
    10/09/2006 01:30

    dettagliato e accurato!ha risposto a qualche mio dubbio!partiro per londra il 27/09 per festeggiare il mio 10 anniversario di fidanzamento!non so pero' se sia una citta' romantica!

  24. Avatar commento
    viola
    10/08/2006 13:30

    affascinante.Il tuo commento a questo viaggio!

  25. Avatar commento
    traveller
    10/08/2006 11:08

    bravo. non so quante volte sei stato a londra ma l'hai inquadrata perfettamente. Target giovanilista medio basso ma ottimi consigli. Complimenti.

  26. Avatar commento
    -
    07/08/2006 16:37

    Il tuo commento a questo viaggio! Ho trovato il tuo sito per caso, cercando info per la travel card, e mi ritrovo in un sito ECCEZIONALE per le informazioni utili per chi a Londa non c'è mai stato.grazie

  27. Avatar commento
    priscka
    12/01/2006 13:01

    volevo farti i miei complimenti x come hai descritto tutto nel minimo dettaglio...nemmeno io che c ho vissuto x 5 mesi (2anni fa)conosco tutti gli spostamenti dei bus e della metro!!!comunque io ho alloggiato in vari ostelli in particolare a bayswater ce ne sono veramente molti a prezzi bassi(12£)il piu economico si trova a stockwell ed é il mitico EUROTOWER(50£a settimana)in piu se dai i volantini tre ore al di x loro nn paghi proprio niente ...comunque Londra è fantastica mi è entrata nel cuore con tutti quei colori e mille volti diversi,io lo chiamo il mio centro del mondo dove puoi toccare tutte le culture e conoscere veramente un botto di persone ma va bè tra un mese ci ritorno x qualche gg a salutare un po di amici e fare shooping anche se x poco me la rivedo... ma spero che tra qualche anno possa stabilirmi definitivamente !!!ciao

  28. Avatar commento
    Alex
    12/01/2005 14:26

    Complimenti e grazie per i preziosi consigli, io partirò verso marzo e sarà la terza volta che vado a Londra, siccome vorrei restarci un bel po', per caso sai se posso fare la famosa national insurance card anche qui in Italia prima di partire? (credo che sia una specie di cod. fiscale per avere assistenza medica) ciao ciao Alex

  29. Avatar commento
    claudia
    04/01/2005 14:47

    parto fra 2 gg a londra, volo ryanair 68euro a/r ed è la 2°volta che ci torno!!!

  30. Avatar commento
    lory
    28/12/2004 22:47

    Tante grazie per i consigli vado a Londra in gennaio ne faro uso Ciao

  31. Avatar commento
    giovanni bergamasco acquisito
    15/12/2004 14:04

    vi avevo promesso che vi raccontavo il mio week end del 3-4-5 dicembre..eccomi qui! è stato eccitante.siamo arrivati con il volo della ryanair e ci siamo diretti con i mezzi pubblici, comodissimi, all'ostello.lì siamo stati benone il 3 perchè eravamo gli unici in camera (era venerdì) mentre sabato ci siamo trovati uno nel letto del mio amico!!!capirete il disappunto!per il resto tutto benone.oltre ai soliti giri (conoscevo già la città) ho visitato alcune discoteche tanto famose di Londra come l' Hippodrome e soprattutto lo zoo bar, veramente fantastico!un week end di pazzia che si è concluso nel + classico dei modi con la visita al british museum di domenica mattina, una vera figata!vi consiglio la formula dell'ostello se volete spendere poki soldi ma solo se nn vi fate tanti problemi..se si spende poco ci sarà un motivo! al prossimo viaggio e buon divertimento..bye

  32. Avatar commento
    sixtynine
    07/12/2004 14:26

    ottimo grazie per la guida se non ti dispiace me la stampo! ;)

  33. Avatar commento
    luna_60
    28/11/2004 18:29

    queste informazioni mi sono state molto utili, sono andata a londra a luglio, posso consigliare anche l'hotel dove sono stata io, in quanto mi sono trovata benissimo e non si spende tantissimo.hotel ibis earl courts, ben collegato con il centro con l'autobus n. 89 oppure la metropolitana.lucia

  34. Avatar commento
    giovanni bergamasco acquisito
    26/11/2004 20:42

    davvero bella questa pagina..andrò a londra per un fine settimana di pazzia con gli amici il 3-4-5 dicembre. magari avessi trovato queste informazioni le prime due volte che ci sono stato!ti farò sapere come mi trovo..grazie tante

  35. Avatar commento
    frida
    26/11/2004 20:40

    grazie x i suggerimenti partiro' per Londra il 1 gennaio e mi fermero' 8 giorni hai qualche suggerimento per qualche cittadina deliziosa fuori londra da vedere l'anno scorso sono andata a sevenoaks e mi è piaciuta molto GRAZIE alda

  36. Avatar commento
    celmar
    24/11/2004 11:00

    Grazie. andrò a Londra per capodanno. Davvero molto utile. ciao.

  37. Avatar commento
    joere
    13/11/2004 09:12

    grazie delle informazioni.davvero utile.ciao

  38. Avatar commento
    paolo
    14/09/2004 23:22

    sicuramente ne faro' buon uso... quello che mi preoccupava era il trasferimento da Stansted... Da Torino 2 persone a/r 65 euro in totale...

  39. Avatar commento
    Simon
    18/05/2004 17:38

    Complimenti per l'articolo realizzato, sono il web designer di un sito su Londra (www.uklondra.com) e trovo cio' che hai scritto molto utile.

  40. Avatar commento
    Mika
    20/04/2004 15:12

    A proposito di Visitor Travelcard, sto andando proprio ora ad acquistarla in un rivenditore autorizzato di Roma. Se visitate il sito www.visitbritain.com troverete l'elenco completo dei rivenditori in Italia.

  41. Avatar commento
    Giorgiob75
    15/04/2004 16:20

    Sono stato a Londra ad Ottobre 2003. Da Genova volo Ryanair a/r 2 Euro +35 Euro di tasse aeroportuali. L'albergo l'ho scelto direttamente tra quelli consigliati sul sito di Ryanair e mi sono trovato benissimo. Era il Royal Bayswater. 35 Euro a notte colazione compresa.

  42. Avatar commento
    luplay
    01/03/2004 21:36

    La tessera di libera circolazione sui mezzi pubblici si acquista presso le stazioni della metro (mi riferisco alla Day Travelcard, Week-end Travelcard o 7 Day travelcard) ma non ricordo se è necessaria la foto tessera. E' anche possibile acquistare una city card (London pass) che oltre ai trasporti gratuiti da il libero accesso a 50 "attrazioni" della capitale inglese (per i dettagli segnalo il sito www.europeancitycards.com)

  43. Avatar commento
    giova
    03/07/2002 08:22

    Mi sembra un articolo rassicurante per le mamme ma al tempo stesso efficace e stimolante nei suggerimenti; grazie buonuomo!

  44. Avatar commento
    gianpy
    03/07/2002 08:22

    Ti ringrazio per il prezioso contributo.Approfitto ancora della tua esperienza per chiederti maggiori dettagli quando scrivi:"Se l’acquisto della tessera è finalizzato al solo accesso libero alla metro ed ai bus non è conveniente acquistare la visitor Travelcard, mentre è più conveniente la tessera acquistata a Londra"... esattamente mi puoi dire che tessera dovrei richiedere e dove la posso trovare? Ti ringrazio ancora per il contributo offerto. Gianpy

  45. Avatar commento
    Anaconda Papaya
    03/07/2002 08:22

    Complimenti e grazie per l'utilissima divulgazione della tua esperienza, che permette agli altri di godersi di più il viaggio.

  46. Avatar commento
    riccardo
    03/07/2002 08:22

    Grande Paolo, un ottimo articolo che mi ha dato molte dritta per la mia prima Londra, periodo 29-Dic-03 / 02-Gen-04. Il ristorante Gaucho Grill era esclusivamente con prenotazione, quindi per chi vorrà degustare la bisteccona argentina, consiglio di farci un salto prima di andarci all'ultimo momento (come me!). Una cosa fichissima è che ho beccato il periodo dei saldi, ed i sconti sono veramente al 50%, e vale la pena di fare acquisti!! Come Hotel ho prenotato al Notting Hill Hotel, carino, vicino la metro Notting Hill Gate (linee Circle-Central-District) ma un grosso difetto: gli infissi delle finestre facevano passare un freddo cane, quindi per chi ci va in estate è meglio! Il costo 55 sterline a notte. Il Capodanno l'ho passato sulla piazza di Trafalgar Square, di fronte la National Gallery...deludente..la piazza sembrava Blindata, nessun CountDown, sul grande schermo (unica attrazione oltre la folla) passavano delle immagini tristissime (una specie di Blob Inglese) e l'audio non si sentiva...insomma una mezza sola..ho sentito poi altre persone che sono state a Piccadilly Circus o a Covent Garden dove si sono divertite di più, perchè c'era perlomeno chi suonava dei bonghi e meno rigidità da parte della polizia..a Trafalgar Square c'era un display che faceva passare una scritta "la polizia sta lavorando per la vostra sicurezza"..insomma il clima non è stato proprio quello del classico capodanno. La parata del primo dell'anno invece molto divertente ! Queste le mie impressioni, un saluto a tutti e soprattutto BUON ANNO!

  47. Avatar commento
    pig
    03/07/2002 08:22

    bellissimo-complimenti

  48. Avatar commento
    walter55
    03/07/2002 08:22

    Scusa, per Haid Park intendi Hyde Park o ce n'è un'altro che non conosco?

  49. Avatar commento
    Pocaotas76(Anna)
    03/07/2002 08:22

    Il mio inglase non è dei migliori ma mi so arrangiare con quel poco che mastico. A Londra sono stata già tre volte, per quanto riguarda gli alberghi trovo molto più conveniente, quando si arriva, andare direttamente nell'albergo e prendere la camera, visto che se si prenota tramite agenzia si ciucciano 30milalire che preferirei lasciare al caldo nella tasca dei miei jeans... Il mio consiglio per risparmiare, anche se il tempo lì è un po'così, prendere l'albergo vicino ad Haid Park e per spostarsi armarsi di bel mono pattino... è tutto in pianura e tagliando per il parco in poco tempo si raggiungono i posti turistici più carini. Penso che così ci sia solo da guadagnarci visto che molte vie con i loro negozietti molto particolari sono davvero belli da vedere e da visitare per fare anche degli acquisti (magari quando la pioggia diventa un po' abbondante). Visitare Londra a piedi per chi ama rifarsi gli occhi con con vie particolari e monumenti è la cosa ideale, consiglio soprattutto le passeggiate notturne con zainetto in spalle e qualche merendina... Per mangiare: al MacDonald oppure per la pizza o per i ristoranti da Zizzi, sono sparsi un po' ovunque e si mangia veramente bene. Quello dove sono stata a mangiare risulta vicino al museo delle cere e la pizza viene cucinata nel forno a legna.

  50. Avatar commento
    SerEmilian
    03/07/2002 08:22

    Complimenti 6 un "grande", vado a Londra la settimana prossima, come guida? USERO' LA TUA!

  51. Avatar commento
    beppe
    03/07/2002 08:22

    Ho molto apprezzato le note perchè sono state una fonte "sicura" di informazioni che ho usato alla grande!

  52. Avatar commento
    annalisa
    03/07/2002 08:22

    Mi trovo a Londra per motivi di studio, e così l'ho girata un po', ma la tua descrizione è eccezionale! A partire dalla stranezza degli inglesi, per finire con i prezzi superesagerati!!! bye bye

  53. Avatar commento
    Gaia
    03/07/2002 08:22

    Grazie Paolo!! Prossimamente dovrò andare a Londra e terrò conto dei tuoi suggerimenti. Avessi trovato delle informazioni così utili la prima volta che ci sono andata.... Grazie ancora e ciao! Gaia

  54. Avatar commento
    Temerario
    03/07/2002 08:22

    Complimenti, hai descritto e dato consigli preziosi per i provetti. Grazie mille

  55. Avatar commento
    Mawboss
    03/07/2002 08:22

    Malgrado non sia la prima volta che visito Londra, ho trovato alcuni spunti interessanti Grazie

  56. Avatar commento
    Alessia
    03/07/2002 08:22

    Articolo molto particolareggiato e davvero utile!!! Mi servirà dato che devo partire il 9 gennaio. CIAO

  57. Avatar commento
    fabietto80
    03/07/2002 08:22

    Complimeti, dato che devo andare a Londra a Novembre, farò tesoro di tutte queste informazioni, in particolare per gli Hotel, il volo l'ho già prenotato con ryan air, 145 euro a/r 2 Persone. Ciao

  58. Avatar commento
    roberta
    03/07/2002 08:22

    complimenti e grazie

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy