Da non lasciare a casa capi pratici e freschi, costume da bagno, cappelli o bandane, occhiali da sole, filtro solare, repellente per insetti, materiale fotografico, parapioggia e adattatore 110 w (la tensione della corrente sull'isola non è medesima della nostra in Italia!)SAN CRISTOBAL DELLA HABANA: calda, umida, colorata, folkloristica, pullola di gente a qualsiasi ora.
Si compone di 4 quartieri principali: H.centro, H. veja, il Vedado o H. nova, il Mariano col quartiere residenziale di Miraamar-Playa dove abita P. .
Ci sono poi la playa dll'ovest, oltre l'hotel Comodoro, le incantevoli playas dell'este, Santa fè e Baracoa, oltre la marina Hemingwey, simpatica spiaggetta frequentata da cubani.
Non starò anch'io a dirvi cosa, come, con chi visitare la città, perchè il modo migliore per gustarla è, guida in mano, tanto entusiasmo e curiosita, e poi camminare e perdersi nelle sue vie.
Da fare, un giro in coco o in bici taxi!
Tutti gli alberghi possono essere visitati; molto bello l'hotel Natinal de Cuba, sul Malecom.
Noi siamo stati anche in piscina al Copacabana (5$)e al Comodoro (si paga una consumazione a piacere) dove c'è anche un ottima agenzia di viaggi.
La sera non perdete la "cannonaza" alla fortezza del morro, tutti i giorni alle 21.00, per vedere il cannone sparare e godere della splendida vista sulla citta.
Molto carini i locali sulla rampa.
PINIAR DEL RIO: Per chi si ferma all'H. qualche giorno è quasi d'obbligo un escursione nella regione di Piniar del Rio; noi ci siamo trattenuti una sola giornata, ma vale la pena fermarsi una notte.
Siamo partiti di buon ora con l'autobus Viazul (puntuale, comodo e molto ben attrezzato) diretti alla citta di P. d. R., dove però, essendo sabato, non abbiamo potuto visitare la fabbrica di tabacco .
Dopo una breve visita della citta ci siamo diretti verso l'incantevole valle del Vinales per vedere le piantagioni di tabacco e un singolare murales di pitture rupestri.
Di corsa, prima di andarcene, siamo stati ad ammirare le cascate di Soroa e il giardino delle orchidee.
Queste ultime due escursioni avanno contrattate in loco con un simpatico ometto di nome Ernesto (come il Che!) che ci ha accompagnato col suo carro e ci ha fatto da guida ...
IL MARE: per quanto riguarda il mare non c'è che l'imbarazzo della scelta: Cayo Largo, l'Isola della Gioventù, Playa S.Lucia, l'arcipelago di Camaguey ecc.ecc.
Noi siamo stati a VARADERO graziosa, piena di ristoranti, bar e alberghi.
Qui si viene solo per il mare, i locali notturni e qualcuno (molti) per rimorchiare qulche giovane ragazza cubana (come alla H. del resto).
Ci siamo spostati col solito Viazul percorrendo la Via Blanca, la strada che collega la capitale alla regione di Matanzas e a Varadero, che è molto bella e suggestiva.
Abbiamo avuto così modo di vedere anche la citta di Matanzas che ci è persa molto caratteristica ma anche molto più povera della H. Abbiamo alloggiato alll'hotel Tortuga, non troppo grande, centrale e con una bella spiaggia. Eravamo gli unici Italiani e nuovamente ci siamo trovati a fare amicizia con il personale piuttosto che con gli altri turisti, perlopiù tedeschi di mezza età.
Quattro notti in all inclusive, per una doppia, ci sono costate 300$.
Del mare non dirò nulla vi basti sapere che avevo l'impressione di stare in una cartolina!!
Qui qualche consiglio ve lo voglio dare: non perdete una gita in catamarano a cayo Blanco,il delfinario dove potrete fare il bagno coi delfini, la passeggiata a cavallo, la Cava del pirata (non la discoteca omonima ma la grotta!).
NOI NON CI SIAMO STATI ... ma ci hanno detto che sono molto belle (in questi momenti abbiamo rimpianto la macchina) la BAIA DEI PORCI, TRINIDAD e SANTA CLARA (per i patiti della rivoluzione e del Che ... anch'io volevo andarci!!!).
Ora dovrei parlarvi di Cuba delle sue atmosfere e dei cubani, che sono la vera ricchezza di questa terra, ma credo che sia meglio scoprirlo una volta lì ... noi abbiamo un ricordo meraviglioso ... andate e vivete nelle strade, nelle case, tra la gente ... unica, pensiamo ...Alla Havana abbiamo alloggiato in una "casa particular" di un italiano residente lì.
Non darò altre informazioni in questa sede perchè la casa non è autorizzata, ma se volete scrivermi sarò lieta di darvi tutte le informazioni per contattarlo.
Ambiente informale, familiare e molto, molto divertente.
La casa è abitualmente frequentata da cubani e da italiani residenti a cuba.
Uno dei vicini, Henrique, potrà vendervi ottimi sigari, accompagnarvi per brevi percorsi col suo "carro" (macchina) del '53, parlarvi della sua citta e farvi da cicerone a prezzi ragionevoli.
Ha anche un figlio ventenne appassionato di surf che sarà felice di trascorrere in compagnia dei ragazzi piu giovani le sue serate.
Sua moglie è una donna eccezionale,dolce e molto ospitale.
In casa troverete anche Iolanda una signora straordinaria che non vi fara mai mancare il caffe, pulirà alla perfezione la vostra stanza, cucinerà per voi piatti tipici e se volete laverà e stirerà la vostra roba.
Per chi ama la cucina italiana, niente paura, P. il padrone di casa, è un ottimo cuoco e un piatto di spaghetti non manca mai.
E' un uomo sulla cinquantina, con moglie molto giovane, ma con l'animo di un ragazzino ... un Peater Pan .
La casa dove abbiamo alloggiato è composta da giardino, veranda, salottino, doppia sala da pranzo, cucina, tre stanze da letto (due da affittare), due bagni più uno di servizio.
La nostra stanza, semplice e confortevole, aveva proprio tutto quello che poteva servirci: bagno, condizionatore, grande armadio ... l'affitto è di 30 dollari a notte; i pasti non sono compresi, ma il frigorifero è sempre a disposizione per una birra (buonissima la cristal), della frutta o un panino.
Il caffé non manca mai.
Ogni stanza della casa è vostra disposizione.Cucina a base di pollo, maiale, pesce, riso, fagioli neri, patate e tuberi simili, frutta tropicale (non chiamate mai la papaia così in quanto in spagnolo anche il genitale femminile viene chiamato "papaia", dite "frutta bomba"! :) ).
Provate assolutamente le banane verdi, fritte come patatine! Ottimo il pollo e la zuppa di riso e fagioli fatti in casa, l'aragosta, i dolci di cocco e al cioccolato e tutta la frutta.Acquisti d'obbligo sono i sigari (non comprateli nelle tabaccherie di stato nè in strada da chi non conoscete, bensi da qualche persona fidata: il risparmio è assicurato! Io per esempio, ho riportato a casa una scatola da 25 di coiba esplendidos a 40 dollari!), rum (idem).
Poi ci sono i mercatini di artigianato dove comprare souvenir, dischi, libri e tele molto belli e a buon prezzo; segnalo quello dietro la cattedrale sull'Evenida del Puerto nella citta vecchia e quello piu piccolo sulla rampa nel quartiere del Vedado (entrambi all'Havana, ma ne troverete di simili in tutte le citta).
In citta vecchia ci sono parecchie botteghe artigiane dove si possono fare incontri molto simpatici.
sono stato 29 giorni a cuba. cosa dire!! i primi 3 giorni li ho passati al havana. se devo essere sincero molto sporca. odori di tutti i tipi,strade orribili,mangiare e' molto difficile, altrimenti bisogna andare nei ristoranti di un certo livello!! poi sono partito per cianfuego trinidad santaclara moron e varadero. un altro mondo piu umani , e se vogliamo meno approfittatori! tutti cercano di fregarti in qualsiasi modo. a partire dalle case particular ai taxisti,ecc ecc .sicuramente sara' molto difficile che ci torni la seconda volta!! amilcare e tiziana
la lettura del diario di lucia e mirko mi ha incuriosita. Vorrei cortesemente l'indirizzo dell'italiano che affitta le stanze e suggerimenti sulla gestione dei 10 giorni programmati per questo viaggio.Grazieeee!!!!
Anche a Betta facciamo presente il nostro commento qui sotto del 23/12/2008, affinché sappia che difficilmente gli autori potranno risponderle.
Ciao Lucia e Mirco... avevo già desiderio di fare un giro a Cuba... e leggendo il Vs. itinerario di viaggio non avete fatto altro che incrementare in me il desiderio! Si avverte dalle Vs. parole che avete lasciato là un pezzo di cuore... Credo che arriveremo a L'Havana: potete fornirmi il nominativo dell'italiano che affita stanze? Grazie mille!
per Lucia e Mirco,dovendo andare a cuba,vi sarei grato se voleste fornirmi l'indirizzo dell'Italiano che affitta le stanze dove voi siete stati,seMirco mi puo' fornire il suo n° di telefono provvedero' a contattarlo
Ripetiamo ancora una volta quanto da noi scritto nel commento del 12/10/2007 poco più sotto (a proposito ragazzi, leggeteli i commenti precedenti, che possono essere utili e contenere già delle risposte evitandovi perdite di tempo!). Vediamo che spesso è richiesto l'indirizzo della casa particular in cui hanno alloggiato gli autori. Tenete conto che difficilmente potranno rispondervi: infatti non ci comunicarono la loro e-mail, quindi non hanno mai ricevuto l'avviso della pubblicazione dei successivi commenti. La sola speranza è che ogni tanto aprano il sito e diano un'occhiata al loro diario, ma ci sembra improbabile, anche perché dopo la pubblicazione (in data 11/12/2001) non hanno avuto nessun altro contatto con noi. Ma sul sito ci sono parecchi altri resoconti su Cuba, dove non mancano riferimenti ad altre casas particulares. Fate un piccolo sforzo e leggeteli: è anche nel vostro interesse se volte organizzare il vostro viaggio, no? ;-) Buona Cuba a tutti!
Ciao Lucia e Mirco. A marzo ho programmato un viaggioa cuba per 15 giorni. Vorrei sostyare unn paio di giorni all'avana magari nella casa particulares dove voi siete stati. Noi siamo però in 6 ed ho vist dal tuo racconto che le camere che vengono messe a disposizione sono in realtà 2. Pensi che posso comunque contattare la casa dove voi siete stati magari riescono a trovarci una sistemazione nelle vicinanze? Ciao Cristian
Cari Lucia e Mirko,mi dareste gentilmente l'indirizzo della casa particular dell'italiano dove avete alloggiato nella capitale Havana? Grazie fin d'ora, attendo vostra risposta. Saluti Ivan da treviso.
ciao Larastella mi daresti l indicazione della casa particular in cui sei stata?
sono stata a cuba per la prima volta e devo dire che e' stato un viaggio fantastico!ho alloggiato in una casa particular e ogni volta che tornero' andro' da loro perche' mi sono rimasti nel cuore,era come stare a casa!se volete consigli chiedete pure....penso di poter essere di aiuto.
grande viaggio, gente fantastica, posti bellissimi, peccato per la disorganizzazione di cubatour. non prendetela.
Ciao mi potresti dare l'indirizzo della casa particular di havana dove hai alloggiato?...e quanto si spende mediamente per mangiare al giorno? puoi raccontarmi il tuo viaggio della cuba se vuoi. voglio andare lì. grazie di tutto!
Riportiamo ancora l'avviso fatto a suo tempo in questo stesso spazio commenti (a proposito ragazzi, leggeteli i commenti precedenti, che possono essere utili e contenere già delle risposte evitandovi perdite di tempo!). Vediamo che spesso è richiesto l'indirizzo della casa particular in cui hanno alloggiato gli autori. Tenete conto che difficilmente potranno rispondervi: infatti non ci comunicarono la loro e-mail, quindi non hanno mai ricevuto l'avviso della pubblicazione dei successivi commenti. La sola speranza è che ogni tanto aprano il sito e diano un'occhiata al loro diario, ma ci sembra improbabile, anche perché dopo la pubblicazione (in data 11/12/2001) non hanno avuto nessun altro contatto con noi.
Ciao mi potresti dare l'indirizzo della casa particular dove hai alloggiato?...e quanto si spende mediamente per mangiare al giorno?.ciao
Ciao, mi manderesti il tuo inirizzo mail, vorrei chiederti alcune informazioni se posso... Grazie mille
quando si va in una casa particular bisogna contrattare il prezzo .. e dire che si sta per un lungo tempo cosi il prezzo e meno caro il periodo per risparmiare e da aprile a giugnio o in autunno
attenziuone ai sigari il prezzo dei coimbra e circa 20 dollari
attenziuone ai sigari il prezzo dei coimbra e circa 20 dollari
Cerco persone per viaggio a cuba
io parto per cuba il 20.............andro su un villaggio a vazradero..............visto che e il primo anno spero che sia solo una lunga serie.....non vedo l ora e so che mi godro solo una piccola parte di cuba.........ma meglio di nulla............ma e consigliabile una casa particular?
Ciao ho letto del tuo viaggio a cuba.....penso sia un isola fantastica...insieme ad un altro amico abbiamo deciso di andare a cuba per natale.....mi daresti INFO sulla casa particular del signore Italiano...sai e' sempre meglio avere una persona che parla la tua lingua visto che entrambi non sappiamo molto lo spagnolo....grazie
ciao posso avere la tua mail per chiederti qualche info?
Il tuo commento a questo viaggio!ti sarei grato se volessi darmi qualche informazione in più circa la possibilità di soggiorno nella casa dove sei stata . grazie eugenio
sono rientrato da cuba giusto 12 ore fa!!! che dire? Meraviglio, stupendo, incantevole,SENZA PAROLE. 2500 km in giro a zonzo per l'isola per vedere, testare e vivere con i cubani. Unico consiglio girate, girate e girate. saluto MARCO
La Lonely Planet contiene delle liste ricche di indirizzi di case particulares. Inoltre in molte località se il diretto interessato non ha posto, spesso aiuta a collocarti presso dei "vicini".
questo viaggio! lo sogno da un pò... tra qualke giorno è realtà.. a proposito nn ho indirizzi di case particular, ki è gentile a darmi qualke numero??
Ciao e grazie per le informazioni date. Puoi indicarmi come posso contattare il proprietario della casa particular sopracitato????? Grazie mille Alessandro
Una comunicazione per tutti coloro che inviano commenti a questo resoconto. Vediamo che spesso è richiesto l'indirizzo della casa particular in cui hanno alloggiato gli autori. Tenete conto che difficilmente potranno rispondervi: infatti non ci comunicarono la loro e-mail, quindi non hanno mai ricevuto l'avviso della pubblicazione dei successivi commenti. La sola speranza è che ogni tanto aprano il sito e diano un'occhiata al loro diario, ma ci sembra improbabile, anche perché dopo la pubblicazione non hanno avuto nessun altro contatto con noi.
vorrei mettermi in contatto sia con domy el cubano sia con chi ha scritto questo diario di viaggio per avere informazioni sulla casa e in genere sulle casas particulares
puoi darmi i riferimenti della casa particular dell'italiano residente a l'havana?
Sto per andare a Cuba.Il vostro resoconto mi è piaciuto molto.Anch'io,come tanti,vi chiedo maggiori notizie sulla casa paricular di P. Grazie 1000!!
Che dire ... c'è solo da stare svegli la notte quando si torna . Mi sono follemente innamorato di una terra e del suo popolo , tutto è vissuto come fosse la prima volta ... cuba è un'esperienza di vita più che un viaggio ... ti rendi conto di moltissime cose quando torni alla vita di tutti i giorni . Avete mai provato quella sensazione di euforia del primo innamoramento ? L'avana e cuba in generale ne è pervasa ... la gente per le vie , i bambini che giocano per le strade , gli sguardi fulminanti delle ragazze ... ricordate però , perdonategli tutto , hanno veramente bisogno . Ciao P.S.:io secco che ci torno
parla uno che la mamma e' cubana, e la moglie e' cubana. Tutto cio' che vi occorre sapere sulla grande isla, scrivetemi al mio indirizzo email, e sicuramente soddisfero' ogni vostra curiosita', del tipo di viaggio che pensate di affrontare, i costi dal nord al sud,le citta', il mare + bello, ecc.ecc.ecc. HASTA LUEGO,COMPANERO.
parto x cuba x la quarta volta.. son stata 2 volte sola: a santiago e a l'havana, poi una volta col partner, facendo havana, cienfuego, trinidad, varadero.. fra una settimana ritorno, stavolta con 2 amiche! spero che non ci assalga il mal di cuba, ahimè già sperimentato.. cuba è unica, io ne sono innamorata! respirare cuba è fantastico, il suo profumo, la sua gente, le urla per le vie, le donne, i bambini, il mare, tutto particular.. andateci e vi resterà nel cuore! sil
Mi fate sapere l'indirizzo della casa particular a l'havana, ciao e grazie
Ottimo comento, dettagliato. Come posso fare a contattarvi per avere notizie di questo Italiano? Grazie e complimenti ancora!
Ciao,vorrei ritornare a Cuba, posso avere l'indirizzo della casa particular di Havana gestita dall'italiano?grazie Manu
ciao ho letto il vostro resoconto di viaggio. io e il mio fidanzato vorremmo andare in febbraio on the road naturalmente.possiamo avere l'indirizzo della casa particular di Havana gestita dall'italiano?grazie mille Mariagiovanna
ciao a tutti!io vorrei andare all'avana questo febbraio, secondo voi per vivere al meglio la vita cubana é meglio di Santiago? io di quelle parti ho solo l'esperienza jamaicana e, bella fin che vuoi, ma c'era lo stress persistente dei rasta man che offrivano marjuana e coca ad ogni angolo. A cuba succede uguale? ciao Nico
Ben fatto l'articolo! Potete farmi sapere come rintracciare il signore italiano che da ospitalità nella sua casa? Grazie.
io parto il 13 per CUBA tutto solo con tanta speranza di divertirmi anche senza amici.che dite un ragazzo di 20 anni riuscirà a divertirsi:)..vi farò sapere!
Sono già stato a Cuba, le descrizioni mi hanno fatto tornare indietro nel tempo, vorrei avere le coordinate del padrone della casa particular. Grazie
Articolo mui simpatico. Sarei molto grato per qualche indirizzo di "casa" di fiducia a Habana Ciao el barbuto
Vi posso chiedere come rintracciare il signore italiano che da ospitalità a cuba?? Grazie.. grazie e grazie ancora !!!
Grazie per il racconto! Io andrò a Cuba ad agosto, vi posso chiedere come rintracciare l'italiano che dà ospitalità a Cuba? grazie
Complimenti! Bel racconto! Ti invidio tanto... perché non mi dai qualche informazione sulla casa particular dove sei stato? Grazie mille!!!
Voglio visitare Cuba
Parto per Cuba a fine giugno, mi piacerebbe avere qualche indirizzo di case particulares. In particolare vorrei mettermi in contatto con Dado per avere informazioni. Grazie
Ottimo racconto sulla bellissima cuba. Ho fatto delle ottime esperienze in case particulares l'anno scorso ( momenti indimendicabili ). Volevo sapere per cortesia il modo corretto per prendere la residenza a Cuba. Aspetto gentilmente una vostra risposta. Grazie
Molto dettagliato e bello il vostro racconto, vorrei avere per cortesia i dettagli per trovare ospitalità a Habana (come indicato nell'articolo)perchè il 22/05/04 dovrei partire per CUBA. Vi prego fatemi sapere GRAZIEEE
Mi dispiace ma io al massimo vi posso raccontare il viaggio con mia nonna che ho fatto a dieci anni e penso che non sia il caso!!! Invece vorrei sapere come si può rintracciare il signore (peter pan) perchè questa estate vorrei andarci con due miei amici. Vi prego fatemi sapere qualcosa grazie
Ho letto il tuo commento. Mi interessa molto perchè pensiamo di andare a luglio coi bambini. Fa troppo caldo, ci si scioglie o è fattibile? Mi sai dare indicazioni sull'omino per la casa particular? I ragazzi hanno da 11 a 9/10 anni. Grazie
Ragazzi aiutateci !! Siamo in 6 ad andare a Cuba il prossimo agosto, cerchiamo consigli e indirizzi sulle case particular dell'Havana. Grazie.
Ho scoperto da poco questo sito, presto mi iscriverò al forum e intanto sto leggendo un po' di articoli con i commenti, alcuni molto interessanti... Anch'io sono stato diverse volte a Cuba, però... non sono d'accordo con il tono di tanti che hanno scritto qui sopra... Leggo ad es. "da vergognarsi... ecc." - "dimenticatelo e andate per conto vostro... ecc." - "Ascoltate me che Cuba l'ho visitata.... ecc." - "Ma dove sei stato!... ecc.". Dunque... Cuba ha mille facce e mille modi di essere vissuta... è logico che ci siano tanti giudizi diversi, però alcuni di quelli che hanno commentato pare che abbiamo il dono della verità assoluta... Il discorso più semplice e vero è quello di Felipe, andate in giro per la Habana e scegliete tra le mille offerte che riceverete di case private (in spagnolo "particular" significa proprio privato): starete dovunque benissimo! Mi permetto una piccola precisazione a Fede... il detto è "Parece que (e non parese che) no, pero (senza accento, non però) sì". Ciao a tutti e auguri di ottimi viaggi alla "Isla Grande"!
Ma dove sei stato! Io sono stato due volte a Cuba, conosco Havana come le mie tasche, conosco molta gente e vi assicuro che la cosa non è proprio cosi' ma molto molto piu' bella e poetica. Per non parlare degli incontri che fai... la cosa piu' brutta è che a un certo punto devi tornare a casa... Andate all' Havana, tutto il resto è campagna, come recita un detto cubano, o mare... se andate con la fidanzata non andate all'Havana, anzi aspettate di essere single poi andateci con un amico che è meglio... Dalle mie parti si dice che andare a Cuba con la morosina è come andare all'oktoberfest e portarsi la birra da casa... Concludo dicendo che se andate non pensiate che tutti siano in buona fede anche se nessuno è cattivo veramente... sicurezza al top, non esiste città piu' sicura nè di giorno nè di notte... Un detto cubano: parese che no, però si... a buon intenditore... Saluti Fede
Certamente Cuba è anche Varadero e tutti i Cayo (isolotti vietati ai cubani!!!) Vignales Pinar del Rio Cienfuegos Puerto Padre ecc. Ho visto l'isola quasi tutta da nord a sud, se c'è qualcuno che vuole informazioni su case particolari (N.B. Senza commissione) su l'Havana, Cienfuegos, Holguin, Santiago ecc. non esitate a scrivermi. Hasta la victoria siempre
Te l'hanno gia' scritto in tanti ma te lo chiedo anche io... potresti farmi avere il recapito del tipo che potrebbe ospitarci li' a Cuba? Aspetto tue notizie
molto suggestivo il vostro racconto,da l idea di entrare in un mondo ormai perduto. il primo settembre io e due miei amici partiamo x cuba con in tasca un sogno e tanta voglia di divertirci. vorrei qualche aiuto x passare al meglio queste due settimane e anche qualche indirizzo giusto visto che ci sei....
Descrizione molta accurata sulla casa particular che era meglio evitare, mentre mancano completamente i dettagli e le caratteristiche vere sulla vita quotidiana e sulla gente di Cuba in genere; hai più tempo che vita! Dal racconto questo moto non viene fuori, quindi fate parte di quelli che vengono definiti "esercito dei turisti". Scusa per la mia franchezza ma Cuba va vissuta e non visitata. Ciao Ghiomi
Ho vissuto questa esperienza proprio nel mese di febbraio 2003. Devo solo dire che è un'esperienza veramente favolosa! Ci ritornerei di corsa. Cfuegos, Santa Clara, Santiago de Cuba sono delle citta' fantastiche e la gente è davvero aperta come si descrive nell'articolo. Il tempo si è fermato davvero per 20 giorni. Vi saluto tutti. Sergio
Ascoltate me che Cuba l'ho visitata la prima volta nel 1993 quando hanno aperto le frontiere: non c'è bisogno di nessun aggancio o indirizzi di sorta vari; fate una semplice cosa, prenotate una stanza d'albergo per una notte e poi il giorno dopo andate con un autista particular (non farete nessun sforzo a trovarlo, basta ascoltare i colpi di clacson) e fatevi portare nelle case particular (ce ne sono a centinaia) e sceglietene una. Se poi volete visitare Cuba noleggiatevi la macchina e non abbiate paura che alloggi ne troverete quanti ne volete e puliti. Per il resto andate e provate perchè l'esperienza deve essere fatta in prima persona; l'unica cosa che posso dirvi è che un aiuto non vi mancherà mai perchè la gente è si povera ma solo di denaro. Ciao a tutti.
Molto carina la vostra descrizione su Cuba... parto il 7.02 sarei interessato a sapere come contattare l'italiano della casa, è la prima volta a cuba e un aggancio soprattuto italiano mi farebbe sicuramente comodo... ringraziandovi fin da subito vi saluto...
E' magnifico come si è descritta Cuba. posso ricevere notizie per rintracciare la casa all'Havana. Farò un viaggio a Marzo 2003. GRAZIE
Vorrei andare a Cuba; potrei sapere come rintracciare il signore italiano che vi ha ospitati e quanto vi è costato al giorno? In attesa di una vostra risposta, porgo i miei saluti e buon anno.
Strepitoso! Avete proprio vissuto Cuba nel modo giusto. Andare in una casa particular perdipiù illegale: da vergognarsi il rendersi disponibili per dettagli. E poi di un Italiano, il modo migliore per inserirsi nella realtà, non c'è che dire. Meglio andar nella Valle de Vinales, chè Pinar vale zero. Varadero? Classico posto da Italiano adriatico, è come stare a Rimini; che volete caricare a Varadero, le donne di lì sono tutte di fuori e tutte *****. Sono d'accordo solo su Santa Lucia. Un consiglio per chi legge il messaggio originale : dimenticatelo e andate per conto vostro. Saluti
Grazie per le descrizioni appassionanti. IO partirò a Cuba il 23/12, da solo. Non ho praticamente nessun contatto, ma ho sempre viaggiato così. Essendo però il periodo di natale, non vorrei avere maggiori difficoltà, magari per trovare alloggio. Potreste mandarmi l'indirizzo del "particular" italiano dove avete vissuto alla Habana? Vi ringrazio moltissimo se mi aiuterete ad avere almeno un piccolo contatto per cominciare a conoscere quella terra che non ho mai visto, ma sono sicuro meravigliosa. HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!Roberto
Molto interessante il fatto delle case particolari. Non ne conoscevo l'esistenza. Io avrei quasi deciso di andare a Cuba ma nella zona di Holguin (sud-est). Qualcuno può darmi informazioni e consigli per alloggi o altro? Grazie a tutti e a presto. Ciao.
Ben fatto! Posso avere qualche indirizzo sulle case particular? Devo andare a Cuba alla fine di agosto.
Vorrei avere i dettagli per trovare ospitalita' sia a Habana (come indicato nell'articolo) e altri luoghi dove vale la pena soggiornare
Il racconto è fatto molto bene con dovizia di particolari.Il soggiorno descritto con così tanta passione da Lucia e Mirko, penso sia il primo per Cuba e senz'altro non sarà l'ultimo. Coba non va visitata ma va vissuta partendo non dai luoghi prettamente turistici come Varadero Trinidad ecc. ma dalle piccole cittadine come Camaguey, Moron, holguin, Guardalevaca, Santiago de Cuba, ma quella che mi è rimasta impressa nella mente dopo tre viaggi in questa bellissime terre è stata la cittadina di Baracoa all'estremo sud est dell'isola.E' una città davvero "fuori di testa". L'atmosfera che si respira è unica e qui cuba è davvero speciale. Sarei tentato di continuare il racconto ma preferisco che ogniuno di voi la scopra da se. Ciao
vorrei proprio andarci. se gentilmente mi dite come trovarela persona che a Cuba potrebbe darci ospitalita ve ne sarei grata. ciao Renata
Bravi l'articolo è simpatico. Vi posso chiedere qualcosa su come rintracciore l'onino italiano che da ospitalità a cuba, e se vi ricordate anche il prezzo. Grazie ancora Se tormate ricambio con degli indirizzi di case particolar di trinidad Ciao Penelope