La Venezia del Nord, cioè la magnifica Amsterdam

Breve flash dalla capitale olandese

Appena decisa la destinazione cioè Amsterdam il mio cuore si è riempito di gioia, è da una vita che sogno di andare in questa città.
Partenza: aeroporto di Verona con la compagnia olandese Transavia.
Itinerario
Arrivo all'aeroporto Schiphol, ci vuole molto tempo ad arrivare ai bagagli perché questo famoso e importante aeroporto internazionale è immenso.
Dall' aeroporto prendiamo il treno per arrivare alla stazione centrale della città. Naturalmente scordatevi di fare le corse per prendere i treni o tutti mezzi di trasporto perché non sono mai in ritardo, sono in anticipo a volte, comunque sempre puntuali.
La stazione è enorme, è la più bella che io abbia mai visto perché sembra un palazzo dall'esterno.
Nella zona della stazione appena usciti c'è una casa bianca ed è un ufficio informazioni che vi dirà come funzionano i vari mezzi ti trasporto, gli orari,la cartina ecc.

Il nostro hotel si trova di fronte al Sarphatipark, un bellissimo parco verde. Abbiamo poi visto un famoso mercatino vicino a questo parco.

25 dicembre: abbiamo iniziato il giorno di Natale con la visita alla casa di Anna Frank, che se andate ad Amsterdam non deve mancare assolutamente alla lista delle cose da vedere.
Poi piazza Dam, molto bella e piena di gente e per finire il museo di Rembrandt.

26 dicembre: visita al Van Gogh Museum, veramente da non perdere.
Poi la visita all'orto botanico e per finire la giornata una visita alla casa di Rembrandt, verso sera abbiamo completato con un bel giretto in battello!

27 dicembre: come ultimo giorno abbiamo deciso di farci un giretto, ma prendendo le bici. Devo dire che la bici rispetto ai tram e bus ti permette di vedere i lati più belli di Amsterdam, girare liberamente da un canale all?altro tramite i ponti, vedere la vita degli olandesi e tante altre cose.
In bici siamo andate fino al mercato dei fiori, questa zona è stupenda, merita una visita, poi anche il quartiere Begijnhof, ove regna pace e tranquillità.
Poi per finire il viaggio non poteva mancare la casa più stretta di Amsterdam, in pratica si trova sul Singel al numero 7.

CONSIGLI
Se vi piace girare senza orari e liberamente, la bicicletta è il mezzo adatto per Amsterdam, attenzione perché gli olandesi sono molto precisi in bici, c'è una pista per andare e una pista per tornare e poi loro vanno velocissimo. Un'altra cosa è sapere che le bici olandesi non sono come quelle italiane, ma hanno i freni a pedali, ma ci sono anche bici con i freni al manubrio.
Non dimenticatevi la macchina fotografica perché ci sono tante cose carine da fotografare.
Per evitare ovviamente di perdere tante ore in fila per entrare ai musei vi consiglio di essere al museo prima dell'orario di apertura.
Se avete deciso si andare ad Amsterdam e non sapete tanto l'inglese vi consiglio di comprare un vocabolario da viaggio in lingua inglese e italiana perché essendo una lingua internazionale è parlata ovunque e appunto anche ad Amsterdam.
Non girate mai senza cartine e mappe che riguardano i trasporti perché la città è piena di canali e non è così difficile perdersi.
Detto ciò vi auguro buon viaggio e di trascorrere una vacanza serena e indimenticabile ad Amsterdam.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy