Spesso siamo portati ad un'equazione abbastanza semplicistica: Adriatico (Puglia esclusa)=
spiaggia lunga e sabbiosa, mare più o meno (spesso meno) "pulito", ottima ricettività turistica, vita notturna intensa per giovani...
Questo clichè, partendo dal "divertimentificio" romagnolo si è poi esteso via via verso Nord e le altrettanto famose spiagge del Veneto e del Friuli e verso Sud, attraverso Marche ed Abruzzo.
Eppure... eppure c'è un angolo di Adriatico nel quale godere di un ambiente marino incontaminato, dove scoprire calette isolate e spiagge dai levigati ciotoli, dove il verde scosceso cala a picco sul mare di un azzurro intenso, dove è possibile praticare immersioni su splendidi fondali: unite il tutto ad un entroterra dolcissimo, caratterizzato dal continuo saliscendi di dolci declivi ed avrete così un preciso ritratto della Riviera del Conero, nelle Marche, subito a Sud di Ancona.
Sgombriamo subito il campo da un possibile equivoco: questo "paradiso" è fruibile appieno nei mesi di giugno e settembre; già in luglio la situazione affollamento si fa pesantina, in agosto la Riviera del Conero è presa letteralmente d'assalto; d'altra parte il problema è comune a tutto il nostro paese!
In valigia
Due cose, tassativamente:
una maschera con boccaglio, indispensabile per fare snorkeling tra gli scogli e le cale della riviera, ed un paio di scarpette di gomma o neoprene, altrettanto indispensabili per proteggere i piedi da scogli taglienti, sassi, cozze e quant'altro.
Qualora vi foste scordati questi due accessori, non temete: i negozietti più o meno specializzati che li vendono non mancano di certo!
Da non perdere
Il Conero offre attrattive imperdibili: ad un meraviglioso ambiente marino si sposa un altrettanto affascinante entroterra, a Paesi arroccati in posizione dominante sui rilievi
montuosi si affiancano paesi costieri dotati di deliziosi porticcioli; la gastronomia spazia tra terra e mare.
I paesi della riviera del Conero sono, da nord verso sud, Portonovo, Sirolo, Numana e Marcelli (frazione di Numana); alcuni aggiungono anche Porto Recanati che, non me ne vogliano gli abitanti, oggettivamente ha poco a che fare con il Conero, trovandosi in posizione più defilata verso Sud.
Marcelli è la zona più piatta, nata negli anni '60 a ridosso di Numana ed è caratterizzata da una spiaggia ampia attrezzata dove è possibile usufruire di bagni a mare dotati di ogni comfort; sul lungomare si alternano bar, negozi di articoli da spiaggia, ristoranti e pizzerie: è il luogo ideale per chi non vuole rinunciare alle comodità di una spiaggia dotata di ogni servizio pur godendo del panorama del vicinissimo Conero.
Numana, la Signora dell'Adriatico, è cittadina antica che ha saputo sposare la tradizione con la moderna vocazione turistica; si caratterizza per la presenza di una "parte bassa", prospiciente a Marcelli e per una parte alta, secondo noi più caratteristica, in cui spicca il porticciolo.
Se nella parte bassa l'arenile è pittosto piatto, ideale continuazione con quello di Marcelli, nella parte alta, dopo il porto, è caratterizzato da una costa scoscesa punteggiata di calette raggiungibili a piedi; attenzione, in alta stagione, al super affollamento dei parcheggi che permettono di raggiungere le spiaggette.
Dalla zona dei giardini, a picco sul mare, e della "torre" si può godere di panorami veramente caratteristici.
Sirolo è detta la "perla del Conero" e mai nome fu più appropriato. Situata in posizione incantevole e dominante, questa cittadina antica, si caratterizza per l'aspetto di città-rocca, caratterizzata da viuzze e vicoli veramente suggestivi.
In posizione impagabile è la piazzetta di Sirolo, dove imperdibile è il rito dell'aperitivo:
seduti beatamente al sole, in un ambiente suggestivo circondato dal verde, potrete, portandovi al limitare della piazza, spaziare con lo sguardo dai ripidi dirupi sottostanti a picco sul mare, fino al lontano litorale di Porto Recanati.
Passeggiare per le vie di Sirolo, fermandosi a curiosare tra i caratteristici negozietti che popolano i suoi vicoli, respirando l'aria ventosa che porta ora il salmastro del mare, ora i profumi della terra, coltivata a frumento, ulivi e viti è davvero una beatitudine!
Fa parte del comprensorio di Sirolo la famosissima spiaggia delle Due Sorelle, non a torto giudicata come la più bella del Conero. (vedi sotto in "Curiosità").
Portonovo, infine, occupa un territorio ancora incontaminato, quasi selvaggio, dove macchia mediterranea e blu del mare si sposano e si congiungono; la sua spiaggia di bianchi ciotoli levigati rimane a lungo impressa nella memoria di chi ha la fortuna di venire da queste parti.
Un ultimo consiglio: non fatevi mancare un pranzo od una cena in uno dei molti ristoranti che punteggiano la costa od il litorale; spesso avrete delle piacevoli sorprese oltre che dei sontuosi piatti di mare serviti "in riva", sia che vi troviate nelle zone dell'arenile basso sia in quelle più scoscese.
Curiosità
* La zona del Conero è famosa anche perchè in passato vi veniva estratta la "pietra bianca", dal caratteristico aspetto candido, con cui sono costruite molte delle antiche ville e case che popolano la costa; in alcune zone costiere sono ancora visibili i resti delle cave.
* La spiaggia forse più famosa del Conero è la spiaggia cosidetta delle "due Sorelle": una incantevole cala raggiungibile praticamente solo via mare (esiste anche un difficilissimo, scosceso e sconsigliato itinerario terrestre). Il nome deriva dai due grossi faraglioni che la caratterizzano; visti dal mare in una determinata angolazione, paiono due suore (due sorelle, appunto) con le mani giunte in atteggiamento di preghiera rivolte verso la costa.
La spiaggia delle Due Sorelle presenta un mare incantevole, coi colori che variano dal verde
chiaro sotto riva al verde smeraldo ed al blu intenso spostandosi verso il largo; la spiaggia è bianchissima ed i fondali circostanti sono ricchissimi di cozze e di altre forme di vita; ricordiamo che la spiaggia è priva di qualsivoglia attrezzatura.
Esiste un servizio di trasporto, con sosta di circa due ore e mezza alla spiaggia, dal porto di Numana; tale escursione è fortemente consigliabile perchè permette di godere di un'incantevole vista dal mare di gran parte della costiera del Conero nochè di raggiungere un ambiente marino meraviglioso.
Per i più piccoli
La zona di Numana e di Marcelli offre spiagge di finissimi ciotoli ben tenute ed attrezzate ed è indicata anche per i più piccoli; fate attenzione solamente al mare che è già profondo a pochissimo da riva, tranne che nella zona dell'arenile di Numana alta. Spostandosi progressivamente sotto al Conero l'ambiente diviene più forte ed alcune spiagge e/o calette raggiungibili con faticose escursioni o via mare, sono circondate da scogli ed assolutamente prive di zone d'ombra.
Se avete con voi bambini in tenera età non scordatevi una crema solare ad altissima protezione, una riserva d'acqua e, nei limiti del possibile, un ombrellone che ripari dal sole ed offra un minimo di ristoro.
Note dolenti
Scriviamo queste note dolenti più sull'impulso di quanto ci è stato detto e raccontato che su quanto abbiamo effettivamente vissuto noi.
Noi abbiamo passato qui i nostri gironi in giugno ed abbiamo avuto la fortuna di aver avuto tempo splendido ed "affollamento" inesistente, quasi irrisorio: purtroppo ci hanno ripetutamente segnalato che questo è il maggior problema in alta stagione.
Ciao! Vorrei andare sul Conero dal 16 al 20 settembre 2008: avete dei consigli? Vale la pena o fa ormai troppo freddo? Grazie, Sandra
ciao a tutti ho programmato per luglio una settimana a numana con 2 bimbi avrò fatt bene? sento dei pareri contrastanti fatemi sapere qualcosa di piu .ciao a tutti.....
io al cucale vado tutti gli anni!!!...mi trovo benissimo e poi è pieno di bellissimi ragazzi..soprattutto il bagnino!!!!
orari traghetto isola le due sorelle
marcelli è la spiaggia più bella del mondo
la riviera del conero è magninfica.Siete mai stati allo stabilimento balneare il cucale? vi consiglio di andarci perchè è un ambiente rilassante,giovanile masoprattutto pieno di ragazzi bellissimi.
Come facciamo a scriverti se non scrivi la mail? Ciao!
Per qualsiasi informazione riguardo la Riviera del Conero non esitate a scrivermi, farò il possibile per fornirvi le informazioni che volete.
Il Cònero è meraviglioso, ma i prezzi sono alti. Le strutture desuete, la ricettività scarsa. Servizi e strutture languono. L'agriturismo Le Grange è fuorimano, messo in una landa sperduta, non è un agriturismo, ma un normale affittacamere, neanche troppo curato. Non credo valga la pena di farci tanti chilometri per andarci. Solo la proprietaria è caruccia.
Personalmente il Conero è stata una mezza delusione. Il mare è poco pulito, l'ospitalità dei marchigiani fredda. In particolare sconsiglio l'agriturismo Le Grange davvero mal gestito: e poi non è un agriturismo ma solo un affittacamere.
Personalmente il Conero è stata una mezza delusione. Il mare è poco pulito, l'ospitalità dei marchigiani fredda. In particolare sconsiglio l'agriturismo Le Grange davvero mal gestito: e poi non è un agriturismo ma solo un affittacamere.
C' è divertimento per giovani? nel senso di locali o discoteche... insomma c' è vita?
Beh, non mi sembra che Ischia sia poi tanto male! Comunque tieni in considerazione davvero il Conero: a me ha stupito.
Grazie per le informazioni! E pensare che l'anno scorso avrei voluto andarci, ma all'ultimo minuto ho optato per Ischia, purtroppo!!!