E anche per Ci Sono Stato fu… FIESTA!

Tanta gente insieme, cena, musica, danze… ma anche tanto impegno per i più deboli!

Sul forum di Ci Sono Stato se n'è parlato a lungo e il tema ha suscitato interesse e curiosità in tutta la Community del sito. Parliamo naturalmente della Fiesta Latina che ha avuto luogo ieri sera, 25 settembre 2004, a Vicenza, occasione per richiamare persone da diverse parti d'Italia, conoscersi, passare qualche ora insieme ma anche saperne di più sui programmi di "Magie delle Ande" direttamente dalla voce di coloro, Gabriele Poli in prima fila ma anche tanti altri amici non meno impegnati, che si adoperano a favore delle popolazioni meno fortunate dell'America Latina.
Scopo della serata è stato, com'è noto, raccogliere fondi per finanziare iniziative socio-umanitarie, prima fra tutte la costruzione di una scuola per disabili a Huaro, in Perù. Non so quali siano le dimensioni di questo nome sulla carta geografica: di certo, credo che questo villaggio a 3200 metri di quota sia ignoto alla quasi totalità dei viaggiatori, ma anche alle più volonterose organizzazioni benefiche.
Proprio la storia dell'origine del progetto ha costituito uno dei momenti culminanti della serata, sia tramite filmati che per voce di Gabriele: la rievocazione, cioè, del momento in cui, entrati in contatto con una realtà di estrema indigenza, immediatamente bastò uno sguardo per dirsi "Dobbiamo fare qualcosa per questa gente!".
Per tradurre in realtà la struttura, che comprenderà aule scolastiche, dormitori, sala mensa, laboratori per le varie attività, occorrono naturalmente fondi, reperibili ad esempio con la vendita di pacchetti turistici incentrati su itinerari alternativi a quelli cosiddetti "classici" ma anche tramite manifestazioni quali, appunto, la Fiesta Latina. Motivazione in più, quindi, per essere lieti di poter dire "Ci siamo stati"!
Ma veniamo alla Fiesta, che ha avuto luogo alla periferia di Vicenza, al Palatenda di Torri di Quartesolo, con un meritato successo che ha premiato tutti quanti si sono impegnati alla sua realizzazione: dal cuoco Amedeo Sandri, che ha rivisitato alcuni piatti della gastronomia peruviana, al gruppo musicale Yawar Inti che ha alternato l'esecuzione di musiche tradizionali andine alle danze che hanno poi finito per coinvolgere il numeroso pubblico presente; ma anche chi si è adoperato in varia maniera nei compiti "oscuri" ma essenziali, ad esempio nell'allestimento del locale, nel servizio al bar e ai tavoli, negli stand di artigianato latinoamericano.
Per quanto riguarda Ci Sono Stato, crediamo si sia trattato di un passaggio importante nella storia del sito. Per la prima volta, lo staff è andato "in trasferta" al gran completo raggiungendo Vicenza da Genova (Leandro) o da Brescia e dintorni (Ricky, Cinzia, Cigo, Stefi, Manu, Vicky, Roberta). Quanto mai gradita l'aggiunta di due presenze che tutta la Community del Forum conosce, Eleonora e Giorgio: dopo una lunga frequentazione virtuale, ora che abbiamo avuto il piacere di conoscerli e averli vicini in carne e ossa al nostro tavolo preferiamo chiamarli così anziché con i loro "nomi d'arte" Trottola e Sangiopanza!
Oltre che fargli i complimenti per la bella serata e gli auguri per le migliori fortune di "Magie delle Ande", ringraziamo di vero cuore Gabriele per il tempo che ha voluto dedicarci, soprattutto per le belle parole con le quali, al termine del suo discorso, ha presentato al pubblico noi, il nostro sito e la nostra attività.
Grazie, Gabriele, di sicuro fra un anno ci saremo di nuovo!
Ma lo sapete che, scrivendo queste righe, ci sta venendo una gran voglia di organizzare una "Festa di Ci Sono Stato"?

GUARDA LE FOTO DELLA FIESTA LATINA 2004>>

Un commento in “E anche per Ci Sono Stato fu… FIESTA!
  1. Avatar commento
    cloj qzuw
    20/08/2007 02:14

    pdzwqmuk itgmrox lmpnuoya qgvsk roeamtyil abmovyxr wiycbg

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy