La Mangialonga di La Morra

Una manifestazione “golosa” nel dolce paesaggio delle Langhe

La manifestazione è nata a metà degli anni Ottanta per promuovere i prodotti tipici delle Langhe. Il curioso nome è chiaramente (e ironicamente) ispirato a quello della famosa Marcialonga, gara di sci di fondo su lunga distanza che si disputa dal 1971 in Trentino tra le valli di Fiemme e Fassa. A La Morra la "marcia" è invece una passeggiata di carattere enogastronomico, attraverso i vigneti per la produzione del vino Barolo; a ogni sosta si degustano piatti tipici e vini di qualità.

La Mangialonga di La Morra, di cui domenica 30 agosto 2009 si terrà la 23^ edizione, è una passeggiata enogastronomica non competitiva, che si snoda per quattro chilometri tra i sentieri della Langa del Barolo, offrendo l’imperdibile opportunità di gustare piatti tipici, accompagnati da bicchieri di ottimo vino, camminando tra i vigneti.
Il percorso è scandito da tappe di degustazione, che prevedono salumi assortiti, tajarin al sugo, polenta con bocconcini al Barolo, selezione di formaggi piemontesi e dolci tipici.
Ogni partecipante porta al collo il proprio bicchiere e ad ogni tappa può assaporare il vino dei diversi produttori di La Morra.
Slogan della manifestazione è “cammina nel verde, cammina nel vino”, proprio perché l’intento dell’iniziativa è valorizzare i vini e le specialità gastronomiche locali, gustandoli direttamente nei luoghi di produzione, tra le famose vigne di dolcetto, barbera e nebbiolo da Barolo.

Partenza presso Piazza Castello ogni 10 minuti a partire dalle 12.00 fino alle 14.00, secondo l'ordine di prenotazione.
- aperitivo vini di Champagne dalla Francia e prodotti tipici di Montaldo Ligure.
- 1° tappa: salumi assortiti con Dolcetto di La Morra.
- 2° tappa: i ravioli al plin con vini rossi di La Morra.
- 3° tappa: i bocconcini di vitello Mangialonga con polenta del Mulino a pietra Renzo Sobrino accompagnati da Barolo di La Morra.
- 4° tappa: i formaggi con il prestigioso Barolo di La Morra
- i dolci alla nocciola di Giovanni Cogno con il Moscato d'Asti.

Alla fine del percorso, i bus navetta riaccompagneranno i partecipanti in paese per assaporare i dolci e in piazza Vittorio Emanuele ci sarà il gran finale con musica e danze.

INFORMAZIONI UTILI
La prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 40 euro per gli adulti, 15 euro i bambini dai 6 ai 12 anni, gratis i minori di 6 anni.
Si prega di arrivare con un'ora di anticipo rispetto l'orario di partenza per meglio agevolare l'organizzazione dell'evento
Prenotazioni e informazioni presso l'Ufficio del Turismo, 0173-500344
orario: lunedì e martedì: 9,30 - 13,30
mercoledì: chiuso
dal giovedì alla domenica 10.00 - 18.00
Organizzazione a cura della “Compagnia dei Vignaioli” di La Morra.

Come arrivare:
Autostrade A6 Torino - Savona uscita Cherasco e A33 Asti - Cuneo uscita Alba

Si ringrazia:
http://www.la-morra.it/site.aspx?p=3058
http://festesagre.blogspot.com

Un commento in “La Mangialonga di La Morra
  1. Avatar commento
    sfeeNucgf
    01/03/2013 06:13

    il filmato (ho visto il 2b0-il 1b0e8 blcctaoo) e8 molto accattivante -vorrei inviarlo con il mio link a chi non ha fatto la home page come devo fare?ho voluto provare Prize Mania ma e8 ancora in inglese attendo ciao e grazie

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy