Una passeggiata a Nervi

Exploring the Charm of the Nervi District in Genoa

Nervi è una piacevole località costiera situata in invidiabile posizione all'estremità orientale della città di Genova. Le bellezze naturali e la straordinaria mitezza del clima ne fanno una meta per passeggiate panoramiche in tutto l'arco dell'anno.
In un contesto quasi del tutto pedonalizzato, si può effettuare un percorso che comprende il nucleo storico del pittoresco porticciolo su cui si affacciano le case dalle facciate variopinte, la passeggiata Anita Garibaldi, i parchi rigogliosi di vegetazione che custodiscono le ville patrizie sedi di ricche collezioni d'arte.
La passeggiata a mare, che si sviluppa pochi metri sopra una costa frastagliata in piccoli promontori, minuscole insenature che custodiscono approdi per le barche e rocce stratificate dalle forme bizzarre, ha una lunghezza di circa due chilometri avendo come punti estremi il porticciolo e lo scalo di Capolungo.
La posizione teatrale ai piedi di una cerchia di monti regala panorami mozzafiato su buona parte della costa ligure, dal promontorio di Portofino su un lato e l'estrema riviera di ponente sull'altro.
Il castello che domina il porticciolo e la torre saracena su uno sperone di roccia sono due eminenze architettoniche che costituiscono un arricchimento storico della passeggiata.
Nelle giornate di mare mosso, un spettacolo aggiuntivo è dato dai flutti che si infrangono con potenza sugli scogli e sui muri di contenimento della via pedonale e della soprastante ferrovia.
 
In questo video possiamo ammirare Nervi in una limpida giornata invernale, quando il pieno sole, il cielo terso e la luce del tardo pomeriggio ne esaltano ulteriormente le bellezze.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy