Il Far West ... un po' più giù!

Credereste possibile essere catapultati nel Far West nel bel mezzo dell’America del Sud?!

Siete amanti della natura?
Non disdegnate nei vostri viaggi un pizzico di avventura?
Vi piacerebbe rivivere l'epopea del Far West?
Cio' che fa per voi è la Nariz del Diablo!

Mi rendo conto che la parola in sè non dica molto; per questo, proseguite nella lettura ...

L'altipiano dell'Ecuador custodisce, fra le alte cime innevate che ne fanno da contorno, una piccola perla. Tale gemma preziosa si chiama Alausì.
Alausì è una piccola cittadina di frontiera, a oltre 2.000 metri di altitudine, la quale potrebbe costituire lo scenario ideale, senza necessita' di alcun ritocco, per un film sull'epopea di Butch Cassidy e Sundance Kid.
Giungere nella cittadina è molto semplice, in quanto molti autobus provenienti da nord e da sud del Paese passano necessariamente per Alausì.
Tali autobus attraversano questa parte di altipiano che è fra le più affascinanti del Paese quanto a maestosità del panorama circostante: si entra in una profonda gola (quebrada), solcata da un piccolo ruscello di montagna, poi si costeggia la montagna sul versante opposto e a questo punto appare la cittadina di Chanchán, stancamente adagiata in prossimità di un dirupo.
Ma veniamo alla Nariz del Diablo.
Alausì dispone di una stazione ferroviaria sulla linea Quito-Guayaquil, ora attiva solo nella tratta Riobamba-Huigra.
Tale linea ferroviaria - la Nariz del Diablo - è considerata, a ragione, un capolavoro di ingegneria ferroviaria, in quanto appare veramente aggrappata alle ripide pendici della montagna.
Si tenga conto che dai 2347 metri di Alausì si giunge ai 1255 di Huigra in circa 30 chilometri, percorsi in ben due ore da un caratteristico trenino che attraversa una vegetazione spontanea arricchita dalla presenza di giganteschi agave.
Si consiglia di viaggiare sul tetto (!!), per non perdersi nulla del grandioso spettacolo circostante, prestando attenzione a non essere colpiti dai rami degli alberi.

8 commenti in “Il Far West … un po’ più giù!
  1. Avatar commento
    mimmina
    11/04/2009 18:39

    Bellissimo? Esauriente e simpatico? Ma dove, se sono 20 righe striminzite!!

  2. Avatar commento
    Rickys
    06/08/2006 23:41

    Ciao!!! Partirò il 5 settembre per l'Ecuador. Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per questo viaggio mi può scrivere a questo indirizzo mail: rickyscary@hotmail.com dicendomi qualcosa magari sulla sicurezza, su cosa evitare ecc ecc Grazie!!! :)

  3. Avatar commento
    o messican
    24/09/2004 07:06

    vorrei fare un viaggio in colombia vorrei consigli pratici

  4. Avatar commento
    o messican
    24/09/2004 06:55

    vorrei fare un viaggio in colombia vorrei consigli pratici

  5. Avatar commento
    Lo Staff
    02/04/2004 23:07

    Ciao Fillidik, perché non fai un pensierino a scrivere un resoconto del tuo viaggio? Sarebbe un piacere pubblicarlo e interessante per i nostri lettori! Ci fai sapere qualcosa?

  6. Avatar commento
    fillidik
    02/04/2004 22:59

    Io sono stato in Ecuador nel maggio 2003, per 20 gg a zonzo per le foreste da nord a sud. Il mio è stato un viaggio naturalistico alla scoperta della flora (orchidee in primis), nell'occasione ho comunque potuto conoscere alcuni aspetti di questo piccolo paese. E' certamente un bel posto per chi si interessa di natura e vuole vedere una miriade di scenari diversi concentrati in così poco spazio. Se qualcuno vuole saperne di più può scrivermi in privato fillidik@hotmail.com

  7. Avatar commento
    Micaela
    13/02/2001 06:00

    Scusate la sincerità (e non me ne vogliate), simpatico forse... ma esauriente non mi sembra proprio. Saranno trenta righe...

  8. Avatar commento
    mariella
    13/02/2001 06:00

    Esauriente e simpatico

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy