Sharm el Sheik, gioiello del Mar Rosso

La perla del Mar Rosso

Nel periodo di riferimento (fine novembre) il clima consente ancora la vita di spiaggia, bagni in mare, ma solo fino alle 16.00 quando il sole comincia a calare e così anche la temperatura.Pinne, maschera, boccaglio e . bikini. Non è una battuta: l'Egitto è un paese di religione musulmana e come tale il topless non è gradito. Per il periodo cui ci riferiamo oltre all'abbigliamento estivo ed informale per il giorno, sarà prudente prevedere qualcosa di caldo per la sera, quando l'escursione termica si fa sentire. Molto utili i tessuti che riparano dal vento, piuttosto intenso in questo periodo dell'anno. Inoltre è consigliata una muta leggera (anche corta) che protegge dal freddo causato dalla prolungata permanenza in acqua, non propriamente caldissima e che aiuta non poco nel galleggiamento.
Un paio di classiche scarpette in plastica per non ferirsi con i coralli ed un paio di scarponcini leggeri per le eventuali puntate nel deserto.Può sembrare strano in una località così rinomata per il suo splendido mare, ma proprio al mare si deve guardare con particolare attenzione. Per chi pratica attività subacquea non ci sono problemi, ma per chi fa dello snorkeling la sua attività principale vale la pena di informarsi bene. Quasi tutti gli alberghi di Sharm El Sheik sono immensi "condomini" che si affacciano su un mare fantastico, ma un po' difficile da approcciare: la barriera corallina a fior d'acqua (spesso l'acqua è alta meno di mezzo metro) infatti costringere a percorrere lunghi pontili per arrivare dove la parete sprofonda e offre lo spettacolo migliore. Non è però per tutti automatico tuffarsi in mare aperto, con una profondità di parecchie decine di metri. Quindi la scelta di un hotel (tutti di standard molto elevato) dovrebbe avere come priorità, la verifica del mare sul quale si affaccia per non rischiare di tornare in Italia e dire (come ho sentito da qualcuno): ho passato la maggior parte del tempo in piscina!!
Personalmente abbiamo scelto un villaggio turistico composto da piccole costruzioni al massimo di due piani, con una piccola spiaggia di sabbia e un mare "amico": profondo quanto basta per riuscire a nuotare senza strisciare sui coralli del fondo (esperienza dolorosa e che lascia bellissime cicatrici), ma che digrada dolcemente fino al "baratro" di parecchi metri che porta all'esterno della barriera. A circa duecento metri dalla riva era presente una colonna di corallo sottomarina alta circa quindici metri che offriva uno meraviglioso punto di ritrovo per gli abitati del mare e l'uomo. Probabilmente di posti così o anche meglio ce ne saranno parecchi, l'importante è sapere quali sono!!
Le nostre giornate trascorrevano per la maggior parte in acqua dove lo spettacolo non può essere raccontato se non paragonato ad un acquario enorme, dove non è raro stare sulla riva del mare con l'acqua alle caviglie e avere dei graziosi pesciolini che ci fanno lo slalom intorno e dove ciascuno sceglie i propri itinerari.
Da non perdere, sempre in tema "acquatico", il parco marino di Ras Mohammed. E' necessario essere accompagnati da una guida, le regole di comportamento sono molto rigide e vanno tassativamente rispettate, ma lo scenario un po' asettico della superficie si contrappone ad un vero e proprio "eden" sommerso.
Sicuramente anche il deserto alle spalle di Sharm El Sheik costituisce una notevole attrattiva e, pur nel contesto dell'escursione da villaggio vacanze tutto compreso, vale sicuramente la pena di andarci. Forse si può preferire alla classica cammellata con cena nell'oasi beduina, una escursione più itinerante, magari in jeep, che consenta di apprezzare lo scenario meraviglioso del deserto nella sua immensità. Divertente la visita al "Canyon colorato", che aldilà dell'etichetta turistica, è un bellissimo canyon scavato dall'acqua che ha portato in superficie rocce di diversa composizione chimica con colori e giochi di erosione fantastici. E' comunque una buona occasione per fare quattro passi indossando, per una giornata, un paio di scarponcini al posto delle pinne.
Classica la puntata serale a Sharm El Sheik dove, a meno che non siate appassionati della riviera romagnola, troverete ben poco di interessante. Meno classica la puntata a Dahab dove, con un po' di tolleranza dal punto di vista igienico, vi immergerete in un'atmosfera hippy da anni settanta; sicuramente anche qui il mare è meglio della terraferma.Villaggio turistico "Farahana" gestito dalla società italiana Viaggi del Ventaglio, situato a circa 15 minuti di auto da Sharm El Sheik, tranne la prima notte trascorsa presso l'hotel "Pyramisa" (cinque stelle superiore) a metà strada tra l'aeroporto ed il centro.Avendo soggiornato in una struttura italiana, non abbiamo nessuna informazione attendibile.La curiosità più grande riguarda noi. Dal nostro resoconto sarà emersa una certa "incompetenza" in argomento "vivere il mare". Per dirla tutta, era la prima volta che utilizzavamo pinne, maschera e boccaglio. E nonostante questo siamo stati rapiti da questo mare, che ha saputo offrire a ciascuno per le proprie possibilità ed entro i propri limiti esperienze bellissime.Consigliati voli aerei "charter" frequentissimi da tutti i maggiori aeroporti italiani diretti per l'aeroporto di Sharm El Sheik (in alcuni casi con scalo a Luxor o al Cairo) della durata di circa tre ore.
Tutte le strutture turistiche, poi, propongo escursioni con mezzi propri e servizi navetta gratuiti. I taxi fanno parte del folclore locale, con relativa guida che definire "allegra" sarebbe riduttivo e che anziché a tassametro funzionano a "chi si stanca prima di contrattare ha perso".Il clima, le condizioni igieniche, le strutture sanitarie locali (???) e la vita prettamente marina, sconsigliano di portare bambini sotto i tre anni.
Tuttavia a nostro parere (e conosciamo chi l'ha fatto) le condizioni climatiche del periodo del nostro soggiorno (fine novembre), qualche precauzione alimentare, qualche buon farmaco in valigia e una buona dose di "spirito" sia dei genitori che del bimbo, consentirebbero la frequentazione dei più piccoli. Privarli dell'esperienza di un bagno in acque cristalline e coloratissime, dell'emozione di un pesciolino da rincorrere in acqua e delle mille "stranezze" che potrebbero imparare e conoscere, sarebbe sicuramente più grave.Viste le premesse, ci sembra assurdo parlare del tiro con l'arco sulla spiaggia o il calcetto nella piazzetta del villaggio. Forse l'unico sport degno di essere imparato e praticato è la flemma locale, che dopo una intera giornata passata in mare è anche piacevole.

95 commenti in “Sharm el Sheik, gioiello del Mar Rosso
  1. Avatar commento
    margo
    22/05/2008 17:31

    VMU7QY f85fkalfbc63m7jgd82hk0

  2. Avatar commento
    donzella
    20/02/2005 21:33

    Il tuo commento a qusesto viaggio!

  3. Avatar commento
    donzella
    10/02/2005 12:54

    Il tuo commento a questo viaggio!woe

  4. Avatar commento
    Elena
    14/01/2005 14:14

    Ciao a tutti! ho trascorso il capodanno a sharm al Noria Swan club a naama bay. il villaggio è carino, non sul mare dove però è collegato con una comoda navetta ma....la spiaggia riservata al villaggio è piccola e....sembra di essere a rimini, quindi vi consiglio villaggi lontani da naama e direttamente sul mare. cibo: non male come cucinato ma poca scelta. pulizia direi buona. sono tornata a Sharm dopo 4 anni dall'ultima volta e mi ha davvero deluso, troppo costruita, troppo finta, a naama sembra di essere e new york. davvero non mi sembrava neanche di essere in egitto. io di solito vado ad hurghada e devo dire che mi piace veramente molto di più, è ancora spartana nonostante i locali, le discoteche che sono piu caratteristiche e gli abitanti bo' piu cordiali piu giocherelloni.

  5. Avatar commento
    valeria
    04/12/2004 23:43

    Ciao a tutti, che bel sito! vorrei chiedere una cosa a voi "esperti" del luogo. Arrivandoci a Capodanno, si fa il bagno??? ci si crogila al sole come lucertoloni? mi spiegate PER BENE il clima per favore? non vorrei fare scelte avventate.. e poi vorrei chiedervi - visto che la partenza la progetto ora- se sapete indicarmi destinazioni non eccessivamente lontane dove a capodanno di fa il bagno..(spero che sa una richiesta che è possibile scrivere anche su questa pagina). Grazie anticipatamente e ciaooo! valeria

  6. Avatar commento
    Lo Staff
    02/12/2004 06:36

    Cara Cristal, avrai maggior possibilità che la tua richiesta venga esaudita iscrivendoti al nostro forum. L'iscrizione è semplice, rapida, gratuita e ti permette di accedere ad una vasta community di viaggiatori!

  7. Avatar commento
    cristal
    02/12/2004 00:12

    sono stata al qeen sharm periodo novembre 2004 vorrei sapere i nomi degli animatori a me molto cari

  8. Avatar commento
    Sindbad
    24/11/2004 19:04

    Un consiglio utile? Volentieri, magari scrivere i nomi giusti... Sindbad, non simbad Ma anche: snorkeling, non snorking Ras Mohamed, non rab moamhed igiene, non igene. Basta poco... Buona vacanza! ;-))

  9. Avatar commento
    luca
    24/11/2004 16:55

    E magari dare anke un consiglio utile....simbad

  10. Avatar commento
    Sindbad
    19/11/2004 19:07

    E magari sforzarsi a scrivere in italiano...?

  11. Avatar commento
    luca
    19/11/2004 17:41

    ciao ragazzi,sono luca di porto sant'elpidio,ap,marche e proprio fra 1 settimana me ne andrò in questo posto fantastico;o meglio, me lo immagino fantastico magari adesso dopo aver letto le vs chiacchiere un po meno ma nn mi sfiducio anke perke è 1 viaggio ke mi hanno quasi regalato...pago solo 200e quindi ho solo da guadagnarci.cmq credo che nonostante tutto,problemi o meno,chi può dare 1 giudizio negativo su un esperienza del genere?igene,dissonanza tra servizi fuori e dentro l'hotel,citta piu o meno egiziane, ma chi puo dimenticare un esperienza del genere?il mare,il deserto,anke la possibilita di essere in 1 albergo a 5 stelle ,a poco prezzo,cammelli,ecc...tutto a sole 4 ore e neanke 5 anni fa era impensabile?quindi ogni vacanza crea 1 esperienza, ke cmq sia, ci aiuta a crescere e ad arricchirci..pensate ke io ho cappellato 1 vacanza ad amsterdam..quindi tutto puo accadere ma è stata sicuramente 1 ricordo ed 1 tesoro.Detto qs,quello ke voglio kiedere,per nn prendere fregature e perdere tempo,quali sono le migliori esperinze da fare;mi sono state consigliate:lo snorking,rab moamhed,il monastero di s.caterina e relativa camminata sul monte Sinai,e in ultimo la scarrozzata con le moto o in "cammello"..qs sono stati i miei consigli appresi...giusti?qualcosaltro dovrei sapere?anke se già sono contento di fare tutto questo!saluto poi scriverò la mia esperinza...luca

  12. Avatar commento
    cavalli...
    09/11/2004 16:51

    Sono stata a sharm lo scorso anno a novembre con la persona che mi ha fatto innamorare a 40 anni. posso ricordarla (ora che e' tutto finito) come la vacanza piu' bella degli ultimi 20 anni. il mare, i colori, il deserto, gli odori i colori dei pesci che ti trovi tra le mani se gli dai pezzetti di pane ... il tramonto nel deserto e il the' con i beduini... impagabile.ho alloggiato in un club resort bellissimo eravamo in 350 persone a ns disposizione 5 ristoranti discoteca piscine e ogni ben di dio il tutto per una cifra veramente modica.

  13. Avatar commento
    cavalli...
    09/11/2004 16:51

    Il tuo commento a questo viaggio! sono stata a sharm lo scorso anno a novembre con la persona che mi ha fatto innamorare a 40 anni. posso ricordarla (ora che e' tutto finito) come la vacanza piu' bella degli ultimi 20 anni. il mare, i colori, il deserto, gli odori i colori dei pesci che ti trovi tra le mani se gli dai pezzetti di pane ... il tramonto nel deserto e il the' con i beduini... impagabile.ho alloggiato in un club resort bellissimo eravamo in 350 persone a ns disposizione 5 ristoranti discoteca piscine e ogni ben di dio il tutto per una cifra veramente modica.

  14. Avatar commento
    cri59
    29/10/2004 09:24

    anch'io parto a metà novembre... magari ci vediamo... clima caldo, sui 30 gradi. ci sono già stata anche in dicembre e di giorno si sta veramente bene, alla sera un pò freschino e unica pecca: viene buio presto!!!!!!!!!

  15. Avatar commento
    Giovanni
    28/10/2004 14:06

    Vado a Sharm a metà novembre ... Qualcuno mi sa dire che clima trovo?

  16. Avatar commento
    SyRiO
    23/10/2004 22:11

    Ragazzi,auguratemi buona fortuna.Vado a lavorare a Sharm come animatore turistico.Un consiglio ve lo do io,dato che ho gia' esperieze da animatore:se avete una fidanzata NON FATELA ANDARE DA SOLA IN UN VILLAGGIO CON ANIMAZIONE!!!!Così mi danneggio da solo,ma fidatevi,i miei occhi hanno visto cose assurde.MIAO!

  17. Avatar commento
    Irene e Roger
    20/10/2004 16:44

    Ciao a tutti, io e la mia ragazza Irene, siamo tornati il 17 Ottobre dopo una settimana a Sharm el Sheikh. Abbiamo alloggiato al Tropicana Grand Oasis Resort 5 stelle situato a Shark Bay. Comincio dicendo che sono tristisssssimoooo!!!...vorrei essere ancora lì, ma purtroppo anche la mia vacanza tanto aspettata è finita!! A parte questo volevo solo portare la mia testimonianza: allora la struttura è bellissima, molto grande, ben tenuta con tanto tanto verde e devo dire con tanti giardinieri, la camera veniva pulita non in modo speciale, cmq veniva pulita tutti i giorni, i ristoranti: uno internazionale, uno italiano, uno orientale e volendo a pagamento a base di pesce. Diciamo che il mio parere è che il mangiare non è minimamente paragonabile al nostro, cmq nel ristorante internazionale c'era di tutto e di più ma darei un voto solo sufficente in quanto sono abituato meglio, nel ristorante italiano meglio non andarci perchè ci disonora, quello orientale e di pesce non li ho provati. Prevalentemente ci sono turisti italiani, russi, tedeschi, tutti abbastanza educati a parte qualche coppia di italiani(romani) e russi che volevano per forza camminare sopra la barriera corallina che si estende fino a riva e cercano senza farsi vedere di dare da mangiare ai pesci (napoletani)..(che nervoso,li avrei uccisi). La spiaggia è bellissima, a calette con pontile di 12-15 metri per poi tuffarsi nel paradiso..tanti lettini però erano rotti e non si tirava sù il poggiatesta. La barriera corallina da quello che sentivo dire da gente sicuramente più esperta di me è stupenda, loro dicevano tra le migliori in assoluto...io non avendo esperienza sono ancora senza fiato!!!!...pensate che io avevo una specie di fobia per l'acqua, e invece ho passato ore ed ore a fare snorkeling..ma il pezzo forte è che oggi a casa ho anche il filmato in DVD che ho fatto 6 metri sott'acqua con le bombole, credo si dica che ho fatto diving (giusto?)...ancora non ci credo!!! Gli egiziani li ho trovati davvero cordiali, saluavano tutti e sempre, a dire il vero guardavano un po' troppo la mia ragazza, ma per me non era un problema, un pochino male ci sono rimasto quanto ho fatto fare un massaggio in spiaggia alla mia ragazza...gli toccava troppo il culooo!!!..cmq va beh..dai.. era solo un massaggio!:-( Il mio giudizio sulla vacanza è molto positivo, e anche molto positivo per il tour operator InViaggi, assistenza completa all'aereoportosia all'andata che al ritorno e assistenza anche in hotel...tra l'altro anche molto simpatici. Animazione poca e non insistente, ma sinceramente a me non interessava l'animazione visto che ero sempre in acqua..magari un'altro avrebbe esigenze diverse. Le escursioni le ho fatte con loro della InViaggi, i prezzi erano più alti rispetto ad altri che ce le avevano proposte..ma le ho fatte con loro perchè almeno credo o mi hanno fatto credere che c'è l'assicuazione in caso di qualche brutto imprevisto. Insomma sono contentissimo della struttura che ho scelto e del tour operator (595 euro prenotando 30 giorni prima + 85 euro delle varie pratiche = 680euro una settimana in hall inclusive) , ma ho anche l'obbligo di dirvi che non ho altre esperienze, quindi non posso paragonare con altri. Ciao a tuttiiiiiiiii...chi vuole altre informazioni chieda pure..

  18. Avatar commento
    Francesca
    16/10/2004 11:18

    Msg x Mogna Mogna: anch'io sono stata al tropicana grand oasis e devo essere sincera,ho trovato una situazione diversa dalla tua...Il livello di pulizia era molto alto,il cibo molto buono e con una grande varietà di pietanze ad ogni pasto!Per quanto riguarda l'animazione,cosa avresti preferito?Persone che per tutto il giorno ti sballottavano tra le varie attività senza darti tregua?Mi sembra di aver letto che cercavi relax...Io ho trovato lo staff di animazione veramente fantastico,poco invadente ma sempre presente (con l'occasione mando anche un bacione ad Antonello,Francesco e Sammy)...Io sono stata veramente contenta di tutti i free transfer,free entrance and free drink,era un modo come un'altro per passare le serate in ottima compagnia!P.S. Non condivido neanche quello che hai scritto sugli egiziani (io li ho trovati veramente simpatici),però ognuno ha le sue idee!

  19. Avatar commento
    ELISA
    16/10/2004 10:45

    SALAM ALICUM !!! Sicuramente tutti conoscete questo termine che vuol dire PACE A VOI, in questo modo gli egiziani, arabi...usavano salutarci sempre nel villaggio.Sono stata dal 12 al 19 ago 2004 all'Iberotel Grand Sharm e non posso lamentarmi davvero di nulla anzi, di una cosa si: E' STATA TROPPO CORTA COME VACANZA e non vedo l'ora di ritornare.Non ascoltate chi si lamenta di questa affascinante terra, vuol dire che non ha proprio spirito voglia di vivere.E' una terra splendida nelle sue piccole e grandi cose, si resta incantati già al solo sentirsi quel vento caldo piacevole sulla pelle.Io come escursioni ho provato la cammellata, la motorata,lo snorkeling e le piramidi.Sono state una piu' belle dell'altra,la più divertentente senza dubbio la motorata e consiglio a tutte le ragazze che hanno intenzioni di andare a fare questa esperienza di salire sole sulle moto e non a coppia xkè è ancora più divertente...la cammellata è molto molto bella, si apprezza il deserto, il suo vento i suoi magici colori dell'alba e del tramonto...il mare?uno spettacolo che può sembrare non vero, forse mi ripeto troppo ma è spettacolare come Terra.Il divertimento?ASSICURATO!!!!!!!!!NESSUNO PUO' LAMENTARSI di assenza di divertimento.Io x 7 giorni non ho dormito quasi niente ho voluto vivermi tutto e in qualsiasi orario proprio per apprezzare i cambiamenti magici di colori ambientali.Tappa obbligatoria per forza!!!!!!!!!!Naama Bay dove il divertimento è concetratissimo fino all'alba, altra tappa fissa Hard Rock Cafè dove si balla e si conosce tanta bella gente.......il popolo egiziano?Ah, troppo bello, socievole, cordiale e ci sono certi tipi.....CHE FANNO BLOCCARE DAVVERO L'OROLOGIO.andateci tutti perchè ne vale davvero la pena.io sono felice quando penso alla vacanza e spero di tornare presto, magari a Natale per festeggiare il compleanno del tour operator che ci ha seguito dappertutto.Baci a tutti e arrivederci possibilmente a Sharm

  20. Avatar commento
    Paola
    14/10/2004 18:12

    Ciao Pat!! io sono stata nel villaggio Bravo Club in viaggio di noozze a maggio e ti assicuro che è stata una bellissima esperienza. Il villaggio è molto bello perchè particolare: ci sono le stanze e i bungalow. Io sono stata nel bungalow dove c'era una stanza molto spaziosa arredata con mobili in vimini (carinissimi) e il bagno sempre pulito e ordinato. Si mangia divinamente e continuamnete: ti consiglio i dolci che sono talmente buoni che sono ingrassata 2 kg!!!!!!(Prova quello alle fragole). Non voglio soffermarmi nel descriverti la barriera corallina percheè lo hanno già fatto gli altri e poi per capire la sua bellezza devi solo vederla dal vivo (a talte proposito ti consiglio l'escursione-snorkling). Mmmmmm....tua figlia si troverà benissimo perchè oltre al mare e al sole e al cibo, può andare in discoteca (io non ci sono andata e non posso dirti nulla a riguardo) oppure a Naama bay opp sul cammello oppure in moto nel deserto o a vedere gli spettacoli degli animatori che sono molto divertenti. Insomma, c'è molto da fare e da vedere, tanto che i giorni passeranno in fretta e ti sembrerà così triste ritornare in Italia a condurre la solita vita. Sigh! Baci e buon viaggio

  21. Avatar commento
    Francesca
    14/10/2004 16:18

    Sono stata a Sharm a fine agosto e sto morendo dalla voglia di tornarci...Sono partita con la "inviaggi" ed ho alloggiato el "Tropicana Grand Oasis"...Veramente una favola!!!Lo consiglio a tutti!!!!!!

  22. Avatar commento
    ulisse
    13/10/2004 16:06

    ragazzi qui si continua a parlare di sharm(viaggi,vacanze,tour) ma alla luce degli ultimi avvenimenti non credo proprio che sia questo il periodo di andare in quelle zone....a malincuore mi sento di dire che sarebbe meglio aspettare tempi migliori

  23. Avatar commento
    Pat
    13/10/2004 10:37

    Vorrei passare il Capodanno al Bravo Club di Alpitour di Sharm. Siamo una famiglia con una ragazza di 17 anni. Qualcuno di voi mi può dire com'è? o dare informazioni? Grazie

  24. Avatar commento
    sufag
    13/10/2004 08:56

    Ciao a tutti sono appena tornato da sharm, vi consiglio vivamente di andare al LTI grand azure resort. Il migliore resort di sharm, l'unica sfiga 600 metri di passerella per la barriera. Ciao....

  25. Avatar commento
    sufag
    13/10/2004 08:53

    Ciao a tutti sono appena tornato da sharm, vi consiglio vivamente di andare al LTI grand azure resort. Il migliore resort di sharm, l'unica sfiga 600 metri di passerella per la barriera. Ciao....

  26. Avatar commento
    pisu
    08/10/2004 11:29

    ciao a tutti volevo dire solo che il faarana sia uno dei miglior villaggi che ho visto, visto che a sharm e 2 volte che ci vado e con questa e la terza il 1 anno sono andato al coral bey stupendo ma troppo grande e dispersivo per un giovane va bene per la famiglia

  27. Avatar commento
    Giaggy86
    04/10/2004 14:49

    Ciao Irene, anche io sono stata all'Oasis e ti posso dire che le considerazioni dei tuoi amici non sono sbagliate; i disturbi di stomaco sono diffusissimi, ma solo se non si sta attenti. Io ci sono stata a settembre e sono stata sempre bene, a parte un po' di mal di pancia un giorno solo. Poi ho evitato di bere acqua del rubinetto anche quando mi lavavo i denti, sono stata un po' attenta a quello che mangiavo, per esempio non la verdura (lavata con acqua del rubinetto) o pesci particolari e sono stata bene. Non ti preoccupare ti assicuro che la vacanza non sarà così problematica se sarai attenta, il divertimento è assicurato, l'animazione anche, il mare poi è qualcosa di spettacolare e le escursioni stupende. Buon divertimento allora....Ciao Ciao

  28. Avatar commento
    irene
    03/10/2004 13:43

    ciao a tutti, domenica 11 vado al grand oasis resort con il mio ragazzo.. la cosa che mi preoccupa tanto è stare male... mal di pancia, dissenteria ecc... tutti quelli che conosco che ci sono stati hanno avuto disturbi.. dicono dicono dalla diversita della temperatura tra l'esterno e la sala da pranzo, voi che dite? so che devo bere e lavarmi i denti solo con l'acqua in bottiglia ma devo evitare qualche cibo in particolare! ciao Irene

  29. Avatar commento
    Susan
    28/09/2004 12:12

    IO VORREI SAPERE SE QUALCUNO E' STATO AL ROYAL ROYANA RESORT A SHARM E MI SA DIRE QUALCOSA... GRAZIE

  30. Avatar commento
    tixi
    24/09/2004 19:58

    Ciao!Chi mi da notizie sul Domina Coral Bay e sul clima a Sharm nella prima settimana di novembre? Grazie a tutti!

  31. Avatar commento
    MognaMogna
    24/09/2004 14:40

    Siamo stati a SHarm hotel Tropican Grand Oasis resort 5 stelle.....che dire....non ci è piaciuto un granchè e se dovessi elencare tutto quello che mi e' successo ci metterei troppo...in sintesi pulizia camera asciugamani : scarsa (spesso con aloni molto visibili); personale: allupato senza rispetto per la quiete altrui e non mi dite che e' cosi' in tutti gli hotel perche non e' vero es. il Sofitel e' un pianeta totalmente diverso. Animazione:inesistente sentirete dolo Free tiket free entrance and free drink da una che lasciam perder sa queste tre parole di inglese cucina: oh my god riso pollo riso pollo e poi un po di riso con un po di pollo....se vuoi due fette di mango ti guardano male alla fine andavo li e me lo prendevo intero e finiva il discorso...pulizia camere....da 6 dai...ho dato una bottiglia di jack a chi puliva per un servizio decente....il mare....stupendo....ma non basta solo quello uno cerca relax e io non l'ho trovato....sono una persona che ha girato diversi posti...ok non arabi....ma a me gli arabi dopo questa esperienza non piacciono proprio ....troppo sporchi....troppo ladri....troppo invadenti e insistenti...e poi....tra di loro mangiavano tutti pezzi migliori se chiedevi una cosa tu guai.....guardate che è la verita'.....poi mi saprete dire....

  32. Avatar commento
    izio
    22/09/2004 20:51

    Meno di tre settimana e ritorno a sharm a godermi il paradiso ......... Per rispondere a Ischitano dipende in che villaggio andate se posso dare un consiglio Veraclub Queen Sharm animazione perfetta, villaggio sempre pulito e in ordine, sport di ogni genere( se vi piace il calcio torneo di calcetto su campo sintetico a 5 giocatori) discoteca interna nell villaggio.Giovedi sera di rigore andare a Naama Bay al Bus stop e il venerdi discoteca nel deserto,per i più nottamboli alle quattro è ancora possibile fumare il Narghile al Panorama sempre a Naama Bay, dimenticavo che al Rock Caffè pure c'è parecchio movimento notturno. Un alternativa come villaggio potrebbe essere il Farana buon viaggio.:-)

  33. Avatar commento
    Giancralo
    14/09/2004 14:12

    Sono tornato domenica 12/9/2004 dal Club Reef di Sharm el Sheikh, peccato esseric stati solo una settimana.... cucina ottima, mare splendido! Si stava veramente molto bene, anche l'animazione è buona... a proposito un saluto a Ale (il capovillaggio), Marco, Luca, Annalisa, Ilaria, Giada e il caro e simpatico chef Daniele; gentile e disponibile anche Alex il bio bio biologo marino. Andateci tranquilli ! Giancarlo

  34. Avatar commento
    jamaica
    13/09/2004 14:18

    ciao tixy posso dirti che il coral bay resort è qualcosa di meraviglioso...ho girato x la mia età molto ma posso dirti ke a quel livello c'è davvero pokissimo! Se ci vai sarai una/o delle fortunate! ciaooo e buon divertimento!

  35. Avatar commento
    tixi
    09/09/2004 20:50

    Per Marty: mi puoi descrivere la parte Oasis del Domina Coral bay di Sharm?se si alloggia in questa parte del resort si può accedere alle strutture come il lago salato, le piscine galleggianti ecc...?Quanto dista Naama Bay dal Resort? Grazie mille! Tixi

  36. Avatar commento
    tixi
    09/09/2004 20:43

    Qualcuno di voi è stato al domina Coral Bay di Sharm?me ne parlate? Grazie

  37. Avatar commento
    Ischitano
    06/09/2004 04:20

    salve, io e un gruppetto di amici abbiamo in tenzione di andare in vacanza a sharm a novembre, sapete dirmi come è il tempo in questo periodo? Come è la vita notturna?

  38. Avatar commento
    Dani
    30/08/2004 21:03

    Ciao a tutti! Sono appena tornta da sharm e sono stata al Club reef della turisanda. Il villaggio è piccolo ma molto bello, le camere sono grandi e pulite e si mangia BENISSIMO!! Anche l'animiazione è buona, ci sono stata due settimane e ci ritornerei subito!!!

  39. Avatar commento
    moni
    30/08/2004 13:46

    ciao a tutti, sto per prenotare una settimana all'Hotel la Perla a Sharm...mi potete dare qualche informazione a riguardo? grazie!!

  40. Avatar commento
    simi simi
    23/08/2004 18:12

    Ciao a tutti! Il 19 settembre vorrei partire per Sharm. Saremmo orientati per prenotare al Tropicana Oasis (Tour Operator: In VIaggi). Qualcuno di voi ci è già stato e puoi darmi qualche consiglio?Possiamo prenotare o meglio orientarsi su altro?

  41. Avatar commento
    Adrix
    20/08/2004 15:19

    Ciao a tutti, devo partire Martedì per Sharm....ma farà troppo caldo ora? e poi,si possono usare gli € o devo cambiare in moneta localo o $? Ci sono sportelli bancomat? Grazie. Saluti e buoni viaggi

  42. Avatar commento
    cianciottina
    20/08/2004 08:30

    Ciao,qlc mi puo'dire com'è il cLUB REEF Turisanda a Sharm?la loro animazione?spettacoli?grazie ciao

  43. Avatar commento
    Paola
    16/08/2004 17:07

    Un saluto a tutti!!! il 23 agosto andrò a sharm el sheik con il mio amore, vorrei sapere se qualcuno conosce il MAXIVILLAGE sulla spiaggia di Shark's Bay, mi hanno detto che sia il villaggio che la barriera corallina sono qualcosa di fantastico. potete darmi maggiori informazioni? Grazie ed un saluto a tutti!!!!!

  44. Avatar commento
    Stefania
    10/08/2004 17:38

    Sharm El Sheikh - e in particolare Naama Bay - è un gioiello del Mar Rosso, piena di vita, luci, non sembra di essere neanche in Egitto, io l'ho girato perchè mio marito è egiziano e Sharm a confronto è l'emblema della pulizia....in Egitto il sole è micidiale, brucia e rovina tutto ma nonostante il clima poco favorevole Sharm mantiene sempre quella sua aria dignitosa e brillante....come dicevo un vero gioiello.

  45. Avatar commento
    patris
    03/08/2004 00:51

    andro' a fine agosto a Sharm el Sheik in un nuovo villaggio dell'alpitur Bravo Sharm, inaugurato da poco. Chi ci e'gia' stato e sa dirmi qualcosa?

  46. Avatar commento
    Felix
    21/07/2004 13:28

    Ho letto le vostre opinioni sul ventaclub Faraana,devo dire che io ci sono stato il mese scorso e tutto ciò che stae dicendo mi sembra esagerato e vero tra le nuove stanze e le vecchie vi è una differenza ma non mi sembrano un tugurio. Per quanto riguarda l'animazione ho trovato ragazzi/e simpatici qualcuno alla prima esperienza ma mai stressanti, e non è vero che non rivolgono la parola anzi a volte rimangono male quando salutano gli ospiti e questi li guardano come se avessero visto dei marziani forse parlate di un'altra stagione, sicuramente non quella dello staff estate 2004, comunque oguno è libero di esprimere la propria opinione ma senza offendere il lavoro degli altri, il VentaClub Faraana come tanti VentaClub è proprio un bel posto, ed io a settembre ci ritorno. ciao !!!

  47. Avatar commento
    CLA
    20/07/2004 14:12

    X biondina **Grazie della mitica :)** Mi ha fatto piacere scoprire di non essere stata l'unica a commentare l'animazione del Villaggio Ventaclub, evidentemente noi siamo andate oltre alla "buona" apparenza che gli animatori vogliono trasmettere agli ospiti del villaggio, abbiamo notato infatti che la maggior parte di loro indossano semplicemente una maschera, un sorriso finto, io credo però che il ruolo di animatore dovrebbe coincidere con una passione interna, bisogna avere una certa predisposizione per fare l'animatore, bisognare essere simpatici e spontanei altrimenti si rischia di annoiare la gente e di stressarla. Se non sbaglio la mia stanza era la 427 o 426 però non te lo confermo perchè proprio non me lo ricordo; speriamo che nel frattempo però le abbiamo sistemate queste stanzette... pensandoci bene, quasi quasi quei numeri me li gioco!! :) CIAO

  48. Avatar commento
    Dany
    20/07/2004 12:01

    Vorrei rispondere a Jenny: non cambiare assolutamente la meta del tuo viaggio, sono stata a Sharm il mese scorso e mi ha talmente esaltata che sto pensando di trasferirmici per qualche tempo! Non dare retta alle persone che definiscono Naama Bay la Rimini del Mar Rosso!Ma che state dicendo???? Io a Rimini ci abito e magari fosse così! Prova questa esperienza -naturalmente se sei amante del mare, altrimenti farai davvero bene a cambiare meta- e ti assicuro che non te ne pentirai!!!

  49. Avatar commento
    JENNY
    18/07/2004 15:08

    DOVEVO PARTIRE PER SHARM MA VISTO LE VISTRE INFORMAZIONI NON PARTI PIU' E CAMBIO METE...GRAZIE A TUTTI.

  50. Avatar commento
    biondina
    16/07/2004 17:09

    Volevo rispondere a Cla per la mail che ha scritto il 18/06/2004: sei veramente mitica perchè hai espresso il malumore e l'insoddisfazione che avevo io quando sono arrivata lì ed ho visto la mia stanza (non è che ti hanno dato quella che avevo io?), hai anche ragione sull'animazione: ti dico solo che quando ero in spiaggia le ragazze ti rompevano e ti stressavano per andare a giocare e per iscriverti ai vari tornei ma questo solo perchè era il loro lavoro ed erano stressate dai loro superiori, mentre logicamente c'è chi va in vacanza anche e soprattutto per rilassarsi e non solo per divertirsi; ma il punto a cui volevo arrivare è che quando mi incontravano da sola ad esempio quando uscivo dalla mia stanza oppure rientravo non mi rivolgevano nemmeno la parola, tutte piene di sè, con quell'aria di prime donne!!!! La mia amica con cui sono andata ci vuole tornare (a lei è stata assegnata una stanza 10 volte più bella della mia: bagno nuovo, al centro del villaggio, vista sulla piscina centrale ecc.) Se ritornerò a Sharm e spero di farlo il prossimo anno, voglio andare al club che hai consigliato. Voglio ringraziarti perchè pensavo di essermi lamentata troppo ed invece potevo pretendere molto di più. Ciao

  51. Avatar commento
    Silvy
    13/07/2004 19:42

    Qualcuno mi puo aiutare? Tra qualche giorno dovremmo prenotare per un viaggio a Sharm al Coral Bay Village & Casinò, siamo un pò indecise sulla struttura, l'agenzia ci ha proposto le camere Oasis a nostro parere un pò sfortunate come posizione, se qualcuno c'è stato mi può dare un consiglio in merito? grazie sono accettati anche altri consigli in merito alle altre strutture del villaggio. Silvia

  52. Avatar commento
    Silvy
    13/07/2004 12:12

    Msg per Marty ciao l'11 agosto partiremmo in 3 per una vacanza al Coral Bay Resort e Casinò, so che tu sei stata lì mi potresti dare un consiglio a riguardo? ci staremmo 15 giorni che ne pensi è la prima volta che andiamo a Sharm... mi fido dei tuoi consigli. Un'altra cosa la sistemazione delle strutture secondo te è molto diversa? Hai notizie sulla struttura Oasis? la posizione, la distanza dal mare? Grazie se vuoi darmi tutti i consigli che credi sono ben accetti sia posistivi che negativi, grazie mille.

  53. Avatar commento
    papiconbimba
    12/07/2004 10:03

    Ciao Cla, grazie della risposta, e scusami se ti sono sembrato offensivo: non era affatto nelle mie intenzioni, scherziamo !! semplicemente forse "scaricavo" la tensione che certe tue parole mi avevano prodotto prima della partenza, e che fortunatamente non hanno poi pesato sulla nostra vacanza: quando porti in giro la tua frugoletta ogni preoccupazione viene amplificata... Siamo stati fortunati, non siamo nemmeno stati colpiti dalla "maledizione di Tutankhamen" ! ma sono d'accordo con te che molte cose si potevano migliorare. Conoscendo gli egiziani "veri" (quelli del Cairo, negli uffici o per strada) ero un po' preoccupato ma è andato tutto benissimo. Vorrà dire che la prossima volta proveremo il Baron Resort :-))) PS io settimana prossima vado in Svizzera per lavoro, e ti assicuro che la trovo bellissima e sono tra i pochi umani che hanno pure degli amici svizzeri che trova simpatici... e quanto alle terme non fraintendermi e non associarle a "roba da vecchi", è bellissimo nuotare d'inverno nella piscina riscaldata ad Abano, anche se hai vent'anni! Con simpatia.

  54. Avatar commento
    CLA
    08/07/2004 16:44

    Ciao, finalmente riesco a trovare un pò di tempo per aprire il sito e leggere le ultime novità per poi rispondere. Caro PAPICONBIMBA, cominciamo col dire che sono contenta che la tua vacanza sia stata bellissima soprattutto per la tua bimba e non lo dico per educazione ma semplicemente perchè delle "buone vacanze" le meritiamo tutti, visto che tutti, chi piu chi meno, hanno le proprie "fatiche" durante l'anno e quindi una bella vacanza proprio ci vuole! Sono contenta di sapere anche che il pontile sia stato sistemato e tutto il resto... Però non trovo giusto che tu mi debba consigliare (anche per scherzo) le terme o la Svizzera (con tutto il rispetto per entrambe) come meta turistica; prima cosa perchè a 25 anni sono capace da sola di decidere dove andare in vacanze e seconda cosa perchè mi è sembrato tanto un'offesa che trovo immeritata visto che ho solamente espresso il MIO PARERE di una MIA ESPERIENZA. E ci tengo a sottolineare che anch'io, nonostante tutto, al Faraana mi sono divertita tantissimo, che sono tornata abbronzata, che facevo tutti i giorni snorkeling, che ballavo, che ho bevuto drink al bar direttamente in piscina e tutto il resto. Però avendo anche speso determinati soldini per andarci ho sentito il bisogno di elencare i difetti che ho riscontrato durante il viaggio e che non pensavo di trovare, e come avevo anche fatto notare nel precedente messaggio, il mio commento non era un accanimento nei confronti del Faraana Ventaclub ma più che altro un confronto, un paragone, col BARON RESORT (attenzione, ci sono diversi "BARON", ma non RESORT!) dell'anno prima. Cmq, a proposito di BARON RESORT, prova a trascorrerci una settimana e poi ci risentiamo - (la barriera corallina davanti al BARON è spettacolare!!) - Ah, un'altra cosa, io in vacanza mi rilasso e mi diverto sempre, anzi se devo essere sincera lo faccio anche quando in vacanza non ci vado perchè fa proprio parte del mio carattere e non pretendo mica i tappeti rossi quando vado nei villaggi, non sono snob, ma se ti dico che la doccia era sporca, ti assicuro che lo era veramente! Ciao a tutti

  55. Avatar commento
    Lo staff di Ci Sono Stato
    06/07/2004 14:32

    Ciao Papiconbimba. Riguardo al fatto che CLA non ti abbia risposto, non è detto che ci sia una precisa volontà di non voler rispondere... non tutti i lettori hanno tempo e modo di aprire il sito ogni giorno o di riguardare gli articoli che hanno commentato. Questo infatti è uno spazio commenti e non è frequentato tanto quanto il forum. E poi siamo anche in periodo di vacanza, molti (beati loro!) sono già al mare e non davanti a un PC. Riguardo all'eventualità di invertire l'ordine cronologico dei commenti, prendiamo nota, come tutti quelli che riceviamo, del tuo consiglio. Però tieni presente che è sufficiente, in qualunque punto della pagina tu sia, premere il tasto "Fine" per andare istantaneamente in fondo, quindi all'ultimo commento pubblicato. Saluti!

  56. Avatar commento
    papiconbimba
    06/07/2004 14:11

    Dimenticavo: il pontile per superare la barriera andava benone, del frigobar manco me ne sono accorto dato che in camera non c'eravamo mai e ai vari bar ti davano gratis tutto quello che desideravi, una volta consegnato portafoglio e chiavi del bmw alla reception personalmente non saprei proprio che farmene della cassaforte, le tovagliette all'americana le trovo anche a colazione all'Hilton di NY, quanto al calcare nella doccia... boh sinceramente nè io nè mia figlia abbiamo analizzato molto la cosa, ci lavavamo e via! insomma proprio non capisco l'accanimento della Cla.. e dire che viaggio molto per lavoro e sono molto esigente in fatto di comfort alberghiero, ma nel caso del Faraana ho trovato esattamente quello che mi sarei aspettato, da una struttura del genere, per di più in Egitto. Quindi un consiglio a tutti i viaggiatori: rilassatevi e divertitevi, viaggiare significa adattarsi ed aprirsi, non pretendere di trasferirsi dietro tutte le fisime igieniche e presunte-confortevoli della nostra vita quotidiana cittadina, è un'esperienza di libertà anche da certe "catene mentali"!

  57. Avatar commento
    papiconbimba
    06/07/2004 13:59

    Un consiglio ai gestori del forum: perchè non mettete i messaggi in ordine cronologico inverso, dall'ultimo inserito all'indietro? Ciaoooo!!

  58. Avatar commento
    papiconbimba
    06/07/2004 13:58

    Et voilà! Tornati dal Faraana, belli abbronzati e con gli occhi ancora pieni di pesci farfalla pappagallo pagliaccio coloratissimi bellissimi, la mia iaiotta si è divertita un mondo ha imparato a fare snorkeling, prima sulle mie spalle poi da sola, si è divertita un mondo con i ragazzi dell'animazione, il mitico Luccichino, la SIlvia la Lori e tutti gli altri, la camera era comoda tutti i servizi pronti e puliti, la cucina non era il massimo ma uno non va sul mar rosso per fare turismo enogastronomico (i vini comunque erano dignitosissimi della cantina Gianaklis di Alessandria che ben conosco essendo un mio cliente), le piscine stupende, bellissimo bersi una birra direttamente dall'acqua, insomma ci siamo divertiti un sacco, ci è piaciuto tutto e siamo stati trattati benone da tutto lo staff. Unico neo l'intera domenica spesa per il viaggio di ritorno, svuotare la stanza alle 9 di mattina per poi passare la giornata in attese infinite... ma non è bastato a guastare il bellissimo ricordo che conserviamo ora, senz'altro ci ritornerò , ma questa volta con una morosa (e magari i suoi bambini per far compagnia alla mia ;-) Insomma CLA non mi hai risposto ma ho proprio l'impressione che i nostri gusti siamo molto distanti, ti consiglio la Svizzera o le terme per le tue prossime vacanze, certo non l'Oriente! Saluti a tutti ve lo consiglio!! (PS tra l'altro il Faraana è in uno dei punti più belli della costa, leggermente a est del parco Ras Mohamed, ci vengono dagli altri villaggi per fare sub tanto è peculiare, e a noi bastava tuffarsi dalla sdraio, abbiamo visto altri tratti di costa - incluso il Baron tanto decantato dalla CLA - e ne siamo rimasti inorriditi dallo squallore, almeno quello "fuori dall'acqua" - sotto è meraviglioso dappertutto... ve lo consiglio proprio, e state alla larga da Naama Bay, è solo un paesotto luccicantre di vetrinette per polli, molto meglio RImini se vi piace il genere!)

  59. Avatar commento
    marti
    25/06/2004 10:35

    rispondo papiconbimba io sono stata al faraana (e sono agente di viaggio ndr)ma qualche anno fa e devo dire che a me è piaciuto abbastanza. c' è da dire che il villaggio è diviso in 2 parti: 1 parte, quella iniziale, è vecchia e messa malino, ma l' altra parte è molto bella sia le camere che il resto! dunque non preoccuparti più del dovuto, si mangia bene e l' animazione non è pesante come dicono e ci sanno anche fare... buon viaggio.

  60. Avatar commento
    papiconbimba
    24/06/2004 11:30

    Oddiooo CLA!! Mi è appena saltata una vacanza in Calabria e ieri sera nell'agenzia di viaggi di fiducia ho prenotato (e saldato sull'unghia...1400 euro) una settimana proprio al Faraana, per me e la mia bimba di 8 anni, partiamo domenica 27. Ho lettto vari commenti sul Faraana, positivi e negativi, prima del tuo, ma il fatto che il tuo sia datato una settimana prima della nostra partenza mi mette in ansia: non tanto per i soldi ma per quello che farò trovare alla mia iaia... Qundi CLA: sei veramente convinta che sarà la schifezza che hai descritto ? cosa mi consigli per attutire il colpo ? (p.es. asciugamani da casa, tappi per le orecchie, antizanzare??) Ti prego confortami dimmi che sei pagata da quell'altro club aaaghh!!! ev scrivimi a beta14@interfree.it ho bisogno di consigli e informazioni!! Grazie e ciao, Carlo

  61. Avatar commento
    enzo
    21/06/2004 12:02

    tra piu o meno 40 giorni parto per sharm volevo sapere se qualquno di voi ha visto lo sheraton hatel resort&villas.........grazie

  62. Avatar commento
    CLA
    18/06/2004 15:30

    Sono rientrata da poco dal secondo viaggio a Sharm. Villaggio Faraana Ventaclub: proprio niente a che vedere con il lusso e la bellezza del "BARON RESORT" dell'anno prima, una vera e propria delusione il villaggio del Ventaglio. Per fortuna che la bellezza del mare, dei pesci e del paesaggio ripaga di tutto. Camera piccola e mal arredata, bagno sporco (il calcare era su tutte le pareti della doccia) telefono guasto, porta del bagno rotta (sono rimasta chiusa dentro) assenza totale di frigo-bar (nonstante fuori ci siano piu di 40°) e assenza di cassaforte (si potevano usare quelle dell'albergo, ma scomode e lontane dalle camere). I teli da mare, offerti dal Villaggio, erano vecchi e macchiati e se eri ben disposto a dare la mancia all'omino che li consegnava allora ricevevi quelli piu grandi e meno macchiati, altrimenti, senza mancia, ti venivano consegnati dei veri e propri straccetti. Anche i piatti del ristorante erano macchiati, non usavano tovaglie ma tovagliette di plastica che non venivano mai sostituite, a mio avviso quindi poco igieniche. L'acqua in bottiglia c'era solo se a pagamento (nonostante la formula "ALL INCLUSIVE" - al BARON RESORT invece era compresa), quindi quella non a pagamento veniva messa a disposizione in bidoncini di plastica self-service in bicchieri di plastica. Il villaggio, come detto prima, presentava la formula ALL INCLUSIVE, peccato che i bar erano poco provvisti (quindi la scelta molto limitata) potevi solo scegliere tra vari succhi alla frutta (provenienti da polveri colorate contenuti in barattoli di latta sciolti in acqua, pieni di coloranti ovviamente). Ho trovato l'animazione del Ventaglio molto scadente e stressante e tristemente "poco simpatica", la maggior parte degli animatori erano ragazzini inesperti alcuni anche maleducati (tranne 2 molto gentili e con qualcosa di interessante da dire, le ragazze facevano a gara a chi apparisse piu bella agli occhi dei turisti) spesso si sentivano frasi del tipo: siete venuti qui solo per mangiare, dormite troppo oppure, non fate niente tutta l'anno almeno qui divertitevi (ma loro cosa ne sanno di quello che facciamo.. va bhè!). Come detto prima, il mare è la cosa piu meravigliosa che c'è e che ripaga di tutto, peccato che davanti alla spiaggia del Faraana-Ventaclub si fermano in continuazione, tutto il giorno, moltissime barche (ne ho contate, tutte insieme ovviamente l'una vicino all'altra, ben 18!!) ..e l'inquinamento viene tutto a riva, e il rumore assordante per la ricaricare di bombole d'ossigeno dei sub è veramente un incubo se sentito sott'acqua! poveri pesci... Il Villaggio dovrebbe consentire un numero piu ristretto di barche almeno per consentire ai bagnanti uno snorkling piu decente ma a quanto pare prenderanno i loro bei soldini per consentire il passaggio di tutte quelle barche, ah!! il pontile che doveva consentire di superare la barriera corallina (perchè con la bassa marea di certo non potevi camminarci sopra visto che l'acqua era bassissima - era praticamente distrutto....e quando ho chiesto perchè, tra le varie informazioni sulla struttura ricevute prima della partenza questo particolare non fosse stato inserito, loro mi hanno risposto invece che c'era nel fax, peccato che avevo giusto giusto il fax in valigia E HO POTUTO SUBITO VERIFICARE CHE NON C'ERA SCRITTO NIENTE! Ragazzi se andate a Sharm, che nonostante tutto ne vale la pena perchè è un sogno ad occhi aperti andate al BARON RESORT o CORAL BAY, i villaggi del ventaglio non sono niente a confronto! BUONA VACANZA A TUTTI E NON CAMMINATE SULLA BARRIERA CORALLINA, HO VISTO GENTE, PURTROPPO, CHE LO FACEVA...povera Sharm!

  63. Avatar commento
    marty
    13/06/2004 21:00

    Ciao a tutti!anche io sono stata x 2 volte a Sharm el Sheik nell'hotel che io considero + magico del mondo (Domina Coral Bay Resort e Casino)........tutto xfetto sarà perchè io oramai conosco bene gli egiziani(mi mancano!:-( per quell'atmosfera unica!!!!..........consiglio a tutti di visitare l'hotel che vi ho detto!...........bacioni a tutti!!!..w l'egitto (se vi interessano notizie sul Cairo potete chiedere a me!sono tornata da 1 mese...indescrivibile!.....CIAO!

  64. Avatar commento
    biondina
    09/06/2004 17:13

    Hotel club "FARAHANA" dal 30/05/2004 al 06/06/2004 Cari ragazzi questo è stato il mio primo vero viaggio:lo definirei unico, indimenticabile, spettacolare, romantico ecc.. fuori dalla realtà e non voglio esagerare sono tornata solo domenica e ancora non riesco a ritornare alla mia realtà, quello che un pò mi ha dato fastidio è la stanza che mi hanno assegnato: molto distante dal "centro del villaggio" un pò sperduta, ho fatto richiesto di poterla cambiare con una un pò più centrale, ma gli organizzatori se ne sono completamente fregati (non mi è costata mica poco la vacanza! almeno una stanza decente!)ma io non potevo rovinarmi la vacanza per questo no!! Piuttosto arriviamo al punto focale della mia richiesta qualcuno ha il numero di cellulare dell' istruttore più carino del VENTA DIVING "VIRGILIO"? non ho fatto in tempo a farmelo lasciare. Ragazze single andate a sharme avrete voglia di non essere più sole.

  65. Avatar commento
    Andrea
    03/06/2004 11:05

    Ciao belli. Mi appresto al mio primo viaggio a Sharm (19 giugno). x quanto riguarda il residence, vado al TOWER ONE SPRINCLUB, qualcuno può darmi informazioni a riguardo? mi hanno anche detto che chi porta lenti a contatto può avere problemi ad indossarle a Sharm, è vero? (io le uso tutti i giorni...) GRAZIE A CHI POTRA' DARMI INFORMAZIONI.

  66. Avatar commento
    Andrea
    03/06/2004 10:56

    Ciao a tutti. Fra pochi giorni (19 giugno) sarò a Sharm, per la prima volta. Vorrei informazioni sul residence, il Tower One (Sprinclub), se qualcuno di voi lo conosce. Qualcuno mi ha detto che ci sarebbero problemi a indossare lenti a contatto. E' vero? O non devo preoccuparmi (le uso tutti i giorni...). GRAZIE.

  67. Avatar commento
    m.....
    21/04/2004 23:25

    Bellissimo!!! Io ci sono stata l'anno scorso e vedo l'ora di ritornarci, mare incantevole come si fa a non tuffari su un mare così? Pensate io sono solo capace di stare a galla, non so nuotare e sebbene la paura fosse tanta mi sono buttata in acqua... profonda... con la guida ovviamente che ci ha fatto visitare l'isola di Tiran, abbiamo visto anche i delfini, emozione unica...

  68. Avatar commento
    mariellina
    16/04/2004 20:42

    Sto per partire a Sharm esattamente il 17 Aprile 2004 ci torno ogni anno ormai dal 1997 e credo che il clima e il mare siano assolutamente meravigliosi, certo c'è una cosa che devo riconoscere, da quando ci sono stata la prima volta ad oggi la barriera corallina ha cambiato aspetto soprattutto a Ras Mohammed, la prima volta era decisamente più incontaminato. Dobbiamo poi ricordarci che è risaputo che il Mar Rosso è la località per eccellenza dei sub, sicuramente poter vedere i fondali renderebbe l'idea del perchè si decide di visitare questo posto. In merito ai Villaggi ubicati a Sharm io ne ho visitati 4 e vi posso dire che sono tutti abbastanza simili nell'architettura, nei menù e nei passatempi. Buona Vacanza a tutti soprattutto nel rispetto di tutto e di tutti.

  69. Avatar commento
    cicciona
    08/03/2004 18:33

    5/2003 Sharm-Club Reef-Club vacanze è meraviglioso, si mangia benissimo, ci si diverte tanto (merito degli animatori) e lo consiglio a tutti. Ciao e buon viaggio a tutti!

  70. Avatar commento
    frunzaiot
    07/03/2004 14:39

    Vorrei informazioni su eden village sharm el sheikh amphoras.

  71. Avatar commento
    claudia
    14/02/2001 06:00

    Com'è Sharm a Capodanno? Ciao e grazie

  72. Avatar commento
    Serenella
    14/02/2001 06:00

    Mi sembra che, a definire Sharm la Rimini d'Egitto (o la Riccione, come in un altro commento), ci sia alla base un grosso equivoco. Secondo me non c'è un risvolto negativo, anzi, proprio il contrario! Ho frequentato per più di 15 anni la riviera romagnola e in nessun altro posto ho visto la stessa vocazione per il turismo. Non parlo del mare (impossibile un paragone tra l'Adriatico e il Mar Rosso), ma per il resto.... Prezzi di alberghi e pensioni imbattibili, cucina ottima, grande attenzione al cliente, spiagge e stabilimenti balneari tenuti in maniera impeccabile, cordialità, divertimenti... Per forza la gente ci va volentieri! Quindi, è una nota di merito essere chiamata "la Rimini d'Egitto"!!

  73. Avatar commento
    Francesca
    14/02/2001 06:00

    Sono tornata domenica sera da Sharm, ho alloggiato all'hotel Concorde el Salam. Era la seconda volta che andavo in quella che voi chiamate la Rimini dell'Egitto e la verità è che mi è piaciuta più della prima. L'albergo, lo staff, il tour operator, il tempo, la spiaggia, tutto è stato semplicemente favoloso. Penso che a volte bisogna sapersi adattare alle circostanze e non avere grosse pretese considerando che con quattro ore di aereo e 500 Euro si può fare una super vacanza. E poi ricordate che l'ingrediente numero uno per una buona vacanza è la compagnia che si ha o che si trova

  74. Avatar commento
    carlaegio
    14/02/2001 06:00

    Dobbiamo ringraziare Pippo che ci ha fatto decidere di andare all'IBEROTEL GRAN SHARM. Poteva essere una delusione in quanto non conosciamo i gusti di Pippo. Invece ci siamo trovati benissimo anche noi. Abbiamo mangiato come dei porcelli, per noi era tutto ottimo, c'era anche cucina italiana ma noi abbiamo sempre preferito quella egizia. Il fatto che l'hotel sia sul mare per noi è stato fondamentale perchè in qualsiasi momento (io non sono amante del sole cocente e purtroppo neppure tanto dell'acqua)potevo andare in piscina o addirittura in camera senza dovermi cambiare o aspettare l'orario della navetta. Sulla barriera non posso pronunciarmi perchè non posso fare paragoni. Per me è stata la prima volta che entravo in acqua in quanto ho sempre avuto il terrore, e se ho vinto questa paura sarà pure per un motivo!

  75. Avatar commento
    roberta
    14/02/2001 06:00

    salve a tutti! il prossimo settembre andrò a Sharm per la quarta volta! Ormai ci vado tutti gli anni nella prima metà di marzo (e quest'anno mi faccio anche una settimana in settembre) per le seguenti ragioni: solo 3 ore di volo per trovare il caldo e un mare meraviglioso, spesa limitata e vita da nababbo! Chi cerca l'avventura non deve andarci, ma chi vuol fare una settimana di completo relax e bellissimo mare con una piccola spesa... bè, è questo il posto giusto! Gli egiziani poi sono moooooolto carini e gentili :o)

  76. Avatar commento
    rossana
    14/02/2001 06:00

    Ciao tutti, voglio ribadire il fatto che Sharm è la Riccione del Mar Rosso. Chiaramente in un contesto estremamente diverso!!! Mi piacciono molto le vacanze avventura ma ogni tanto torno a Sharm per il mare, fare anche solo snorkeling è una meraviglia. Voglio segnalarvi un'agenzia di escursioni che si trova sul lungomare di Naama Bay e si chiama San Marino. E' gestita da ragazzi del posto e qualsiasi escursione è fatta veramente bene, a prezzi buoni. Io parto l'8 agosto e ne sono felice.

  77. Avatar commento
    Cesarino
    14/02/2001 06:00

    Complimenti, Roby, il tuo modo di ragionare è molto responsabile anche se hai solo 20 anni (li ho anch'io, solo... moltiplicati per due...). Dici che per te è la prima volta in Egitto... beh, mi sembri abbastanza matura da saperlo già... a Sharm di sicuro ti divertirai moltissimo perché è tutta una Disneyland organizzata per lo svago dei turisti. L'Egitto però è tutt'altra cosa! Buona vacanza!!

  78. Avatar commento
    roby
    14/02/2001 06:00

    Ciao a tutti! Sabato 9 parto per Sharm e così, presa dall'euforia del viaggio, ho iniziato a navigare in tutti i siti internet possibili e immaginabili per scovare informazioni su questo luogo e sul resort dove alloggerò (kuoni gastaldi sinai garden) e sono finita qui... Ho 20 anni e nonostante la mia giovane età ho viaggiato perecchio. Mi informo sempre prima di partire e ascolto un pò le opinioni di tutti... è la prima volta in Egitto per cui non so molto su questa località ma volevo solo dirvi che secondo me essere buoni viaggiatori è differente dall'essere turisti... la differenza sta nell'usare l'intelligenza e avere la consapevolezza che le località + rinomate sono di solito quelle cui il turismo ha rubato, o per meglio dire, offuscato la vera essenza... in ognuna di queste località (se cercate qualcosa di vero) dimostratevi viaggiatori-esploratori e non turisti... non guardate superficialmente la realtà che vi presenta ma scovatene gli aspetti più nascosti... saranno questi che una volta rientrati vi rimarranno nel cuore... Buon viaggio a tutti; ci si sente al ritorno.

  79. Avatar commento
    Pippo
    14/02/2001 06:00

    Ciao a tutti. Sono appena rientrato da Sharm dove ho alloggiato al meraviglioso Iberotel grand Sharm. LO CONSIGLIO A TUTTI. E' la quarta volta che vado a Sharm, ma non ho mai trovato alloggio migliore di questo. Albergo a 5 stelle (i prezzi sono gli stessi di un buon villaggio), servizio ottimo, camere molto belle, pulitissime e curate, tutte con terrazzi panoramici, ma soprattutto una barriera corallina che non avevo mai visto prima!!! Pensate che ad un metro dalla piattaforma mi sono trovato a nuotare con tartarughe, mante, e razze! E vi posso garantire che questa barriera e' ancora piu' bella di quella dell'isola di Tiran o quella di Ras Mohammed, FIDATEVI!! La vita nell'albergo e' tranquilla e divertente al tempo stesso con un'animazione molto preparata, simpatica, ma non fastidiosa. E non perdetevi le magnifiche cene sulla terrazza panoramica a lume di candela, mentre ti godi un ottimo spettacolo offerto dall'hotel molto caratteristico! Insomma, chi cerca il meglio dal mar Rosso deve andarci!

  80. Avatar commento
    mauri
    14/02/2001 06:00

    Ciao a tutti, io il 23 agosto parto per sharm, al Coral Beach Montazah Resort. Qualcuno ci è forse stato? Mi sarebbe di grande aiuto. Grazie mille.

  81. Avatar commento
    Ciccio
    14/02/2001 06:00

    Scusate forse sono un pò OT ma volevo condividere con coloro che hanno già postato, una certa perplessità sul soggiorno al Coral Bay Resort dal 20 al 27 Agosto. E' indubbio che tutte queste informazioni discordanti ti frastornino non poco... mah!!!! Insomma chi vivrà e viaggerà, vedrà ;-) Mi piacerebbe leggere i post di qualcuno che partirà nello stesso periodo e verso la stessa struttura alberghiera e magari incontrarci lì... sarebbe carino. VI ASPETTO

  82. Avatar commento
    gianluca
    14/02/2001 06:00

    ciao a tutti, il 23 agosto andrò a sharm el sheik, vorrei sapere se qualcuno è mai stato o conosce il club reef (club vacanze) a tower bay, grazie

  83. Avatar commento
    Rullo
    14/02/2001 06:00

    La formula villaggio non è il mio genere di vacanza ma credo che la mia prossima settimana al Coral mi farà stare veramente bene. La caratteristica di questi posti è il mare e quindi credo che sia veramente quello il plus valore di questo posto e non tanto la cucina proposta, le escursioni, la vita del villaggio. Questi possono essere elementi in più ma non fondamentali.

  84. Avatar commento
    dr_tiggio
    14/02/2001 06:00

    Io partirò per Sharm la prossima settimana con la mia ragazza, partiremo per un villaggio Valtur; documentandomi però la cosa mi ha molto preoccupato perchè leggendo un po' in giro ho sentito molte lamentele a proposito di un villaggio Valtur e, nulla da togliere a Peppe, ma proprio sul suo amatissimo Coral Bay; così mi ritrovo a pochi giorni dalla partenza certo di aver scelto il meglio per quel che concerne una vacanza rilassante, ma preoccupatissimo per l'assistenza della tanto rinomata Valtur. P.S. Comunque non vedo l'ora di partire!

  85. Avatar commento
    GIO
    14/02/2001 06:00

    Salve a tutti... io devo partire a fine luglio con il mio ragazzo e la cosa mi faceva impazzire fino a quando non ho aperto questo sito e ho letto i vostri commenti... sono un po'confusa, mi chiedo se ho scelto il luogo adatto... finora chi ho sentito mi ha dato un giudizio positivo... è mai possibile che non sarà così bello questo viaggio? Spero solo di divertirmi e poi vi farò sapere la mia opinione...

  86. Avatar commento
    dany
    14/02/2001 06:00

    Sono stata a Sharm e precisamente al Coral Beach Tiran ad aprile, non posso che dir bene del luogo, inteso soprattutto come mare ma non solo e dell'albergo compreso il personale, la vista, alla sera dalla mia camera era stupenda per chi cerca un po di relax. Non sono andata con l'aspettativa di trovare il lusso delle Maldive ma posso dire che Sharm, per me, non è stata assolutamente da meno. Spero anzi di tornarci l'anno prossimo. ciao a tutti

  87. Avatar commento
    Peppe
    14/02/2001 06:00

    Ho lavorato a sharm per 2 mesi ci tornerò tra 15 giorni!in questi 10 mesi non ho fatto altro che pensare al mio ritorno a sharm e al suo mare alla barriera corallina che non hanno niente a che vedere con il resto del mondo!Fatevelo dire da un Siciliano che ha visitato le + belle spiagge del mondo!Se volete fare un esperienza realmente unica andate a Ras Mohamme oppure venite al coral bay e fate una giornata in floatting sono i 2 posti + belli del mondo x chi ama il mare!

  88. Avatar commento
    virgola
    14/02/2001 06:00

    Ho letto le Vostre opinioni, e sono molto delusa da cosa troverò, visto che è la mia prima volta ... grazie

  89. Avatar commento
    Lo Staff
    14/02/2001 06:00

    Non è forse questo il bello del viaggiare, Fabio? Non è bello che esistano idee e modi di prendere la vita diversi? Anche noi siamo certi che ti divertirai: partire con lo spirito giusto è certamente la cosa migliore, tuttavia bisogna essere aperti ed ascoltare tutte le.... campane! Ciao

  90. Avatar commento
    Fabio
    14/02/2001 06:00

    Premetto:dovrò partire per sharm il 7 luglio e, visto che oramai la partenza è vicina, ho voluto dare un'occhiata a questo sito per avere qualche informazione in più. RISULTATO.....un gran caos. Mi spiego:è come quando chiedi a qualcuno dei tuoi amici"com'è stato quel film che hai visto al cinema?" e...apriti cielo.Duecento commenti diversi che non fanno altro che stufarti e farti passare la voglia di andarlo a vedere. BASTA!!!io ci andrò da solo a Sharm, spero di divertirmi come non mai e dico solo una cosa a chi si lamenta sempre..vivi le cose per come vengono,e se non è stata come volevi tu....bhe ,pazienza, ti divertirai di più la prox volta. un saluto a tutti e mi divertirò, ve lo garantisco. fabio

  91. Avatar commento
    LAURA
    14/02/2001 06:00

    precisiamo dall'inizio che penso di essere più turista che viaggiatrice sono stata a sharm nella prima settimana di marzo 2001 ed era proprio cio' che mi aspettavo. Bel mare, bel servizio molto "turistica" bhe' in fin dei conti penso che se una persona sceglie un villaggio turistico o un hotel 4 o 5 stelle non puo' aspettarsi dell'avventura e poi parliamoci chiaro chi vuole vedere qualcosa di tipico non se ne và a sharm ma in qualche cittadina più interna non penso sia una fregatura delle agenzia di viaggio o della pubblicità ma semplicemente questione di intelligenza. Concludo riferendomi all'igiene dei lettini, visto che volevi qualcosa di caratteristico ti informo che la cultura dei paesi africani, soprattutto l'igiene, è diversa da quella italiana. Sinceramente mi sento di consigliare sharm per tutto dal mare ai tramonti dai lettini a tutto il resto. CIAO

  92. Avatar commento
    Leandro
    14/02/2001 06:00

    Non vorrei sembrare invadente e onnipresente, ma vorrei anch’io, pur senza essere mai stato a Sharm, chiedere un po’ di spazio sul sito di Cisonostato cogliendo l’occasione per una considerazione non limitata alla nota località del Mar Rosso ma di portata generale. Innanzitutto il vivace scambio di opinioni tra i nostri amici è sintomatico della varietà dei modi di pensare e di intendere una vacanza, oltre che del principio sacrosanto della libertà di scegliere la soluzione che ciascuno ritiene più consona: quello che conta è viaggiare! Credo che la gente che va in giro per il mondo si possa suddividere in due grandi categorie: il “Viaggiatore” e il “Turista”. Il primo si prepara al viaggio documentandosi in anticipo, personalizzandosi i soggiorni e gli itinerari, decidendo “sul campo” dove mangiare e fare tappa, spostandosi con i mezzi di trasporto del luogo, entrando nelle realtà locali della mentalità, delle strade, dei mercati, dei luoghi d’incontro, delle conversazioni con la gente, della cucina; questa persona tornerà a casa con un po’ di sana stanchezza e una valigia in più, quella dei ricordi e delle esperienze esclusivamente suoi. Il secondo compra un viaggio fotocopia che gli consente di trovare tutto fatto e visiterà gli stessi posti, non uno di meno e non uno di più, che tutti visitano: si stancherà meno e le realtà locali le vedrà a distanza da dietro i vetri di un pullman climatizzato o dalla finestra di un cinque stelle dove ha le sicurezze del personale che parla italiano, della Tv satellite, della Gazzetta dello sport e della cucina internazionale; mi sta benissimo (ripeto che l’importante è comunque, dovunque, in ogni modo, sempre viaggiare) e personalmente mi limito a dire “Grazie, faccio da me”. Però, e non me ne vogliano i “Turisti”, una cosa è passare una settimana in un superconfortevole Club Med di Malindi, Cancun, Sharm o Phuket e altra cosa è dire “CISONOSTATO in Kenia, Messico, Egitto o Thailandia”. Ciao a tutti e… viaggiate, viaggiate, viaggiate!!!

  93. Avatar commento
    Christian
    14/02/2001 06:00

    In realtà io non ho commentato l'articolo di cui tu sei coautrice, ho approfittato semplicemente dell'occasione per esprimere il mio parere e raccontare la mia esperienza. Che sia un ottimo punto d'appoggio per divers non lo so, io ci sono andato perchè mi era stata dipinta come una tipica cittadina araba con mercato, ma non ho trovato nulla di tutto ciò. Ciascuno sceglie di andare a Sharm per i suoi motivi e spesso non sa veramente cosa lo attende, io ho deciso di andare per il bel mare e fare snorkeling e magari vedere qualcosa di realmente arabo ... nulla da eccepire per il reef e i colori ma per il resto ho trovato solo un paese dei balocchi per TURISTI ! Il discorso del lettino è semplice: perchè un Hotel 4 o 5 stelle che ha un ottimo servizio su tutta la struttura non lo riporta anche nel dotarsi di lettini + igenici? Io il problema me lo sono posto. Per quanto riguarda il "degrado" penso che Roberto mi volesse far notare che quello che ho visto a Dahab era cosa normale, io invece mi riferivo alla falsità di ciò che ho visto, a tutto quello fatto per i polli turisti che da Sharm sarebbero andati (secondo gli operatori locali) a Dahab per comprare oggetti magari fatti a Taiwan! Sarei stato felicissimo di trovare quello spirito che tu dici anche a Sharm, ma ho trovato solo un paese dei balocchi e molti gatti&volpi che tentavano di succhiar quattrini...Che tristezza! Se si riuscisse a fare un'informazione veramente obbiettiva su certi luoghi...altro che le panzanate che certi turisti della Domenica raccontano, magnificando certi luoghi che poi tanto magnifici non sono. Saluti

  94. Avatar commento
    Nicoletta
    14/02/2001 06:00

    Premessa: il mondo è bello perchè è vario e ognuno fa quello che vuole! Come precisato nell'articolo che stiamo commentando (modestamente ne sono coautrice!) in riferimento a Sharm, ma in generale per tutte le mete, dipende un po' da come ci si accosta, da che tipo di turismo si vuol fare. Anch'io non stravedo per Dahab, questo non toglie però che sia davvero uno stupendo punto d'appoggio per sub e turisti che apprezzano un clima un po' informale, d'altronde non tutti hanno a disposizione ... milioni per fare una vacanza (anche perchè grazie al cielo spesso non è l'unica che si fa nel corso dell'anno). D'altro canto se uno sceglie di andare a Sharm e coscientemente si blinda in un mega hotel cinque stelle - cucina internazionale - discoteca - lettini - materassini, trascurando di verificare se c'è almeno l'accesso al mare e a che tipo di mare ... beh in quel caso forse il problema materassino sul lettino è il minore! Ripeto comunque che ognuno si organizza come crede e preferisce. Sono invece un po'contrariata per l'affermazione tollerante nei confronti del cosiddetto "degrado che può essere comune in Africa" .. perchè in Italia no? Mai stato lungo la costa occidentale della Sardegna: le enormi miniere ormai inattive a cielo aperto, con i loro scheletri di ferro arrugginito sono il vero degrado. No si offendano gli amici sardi, la cosa non dipende sicuramente da loro. Inoltre il "degrado" di Dahab sicuramente non è dovuto agli indigeni africani, più probabilmente mi sembra opera di alacri stranieri occidentali. Io ho visto pochissima Africa, ma uno delle cose che ricordo con estremo piacere è l'accoglienza all'aeroporto di Zanzibar; un paio di stanzette, qualche scrivania a cielo aperto e una decina sorrisi bianchissimi su facce sudate color ebano che in pochi istanti hanno evaso le loro incombenze doganali e ci hanno consegnato i nostri bagagli. Chi può dire lo stesso di Malpensa!?! ... il "degrado afrcano" ...

  95. Avatar commento
    Christian
    14/02/2001 06:00

    Forse la TV,i mass media e le agenzie hanno farcito a tutti la testa su ciò che è affascinante e ciò che non lo è, vedo mio malgrado che in molti sono stati convinti... Nei luoghi che visito cerco la pura e semplice realtà...Tu Roberto credi che ad es Roma sia il Colosseo e i Fori? O quello che fanno vedere al classico turista giapponese? Se la pensi così devi rivedere il vero senso del tuo viaggiare. Molte persone girano il mondo da turisti e poche da veri viaggiatori, tra i molti mi ci metto anch'io. Di Sharm salvo il mare e i colori ( cose su cui difficilmente può intervenire l'uomo ) e su questo non ci piove. Dahab ( ma anche Naama Bay )invece è l'esempio della vera vita nord africana che IMPONGONO ai turisti occidentali, per ragioni che non sto a ricordarti. Non ho visto alcun artigiano o vero beduino in questa "cittadella" tipica! Mentre ne ho visti durante il viaggio in auto,perchè? In Messico,Guatemala o Cuba vuoi dire che ci sono SOLO mercati dove ti vendono il classico souvenir del luogo? Non ci credo. In Sardegna a Porto Cervo o giù di lì le cose sono simili, ma se vuoi prendi sù e te ne vai in barbagia o in un qualsiasi altro posto e lì vedi la gente vera senza che nulla sia stato cambiato. Bisogna essere obbiettivi prescindendo dalle impressioni personali. Sharm è bellissima per il mare, ma tutto il resto è assolutamente falso e costruito appositamente per il turista, quindi diffidate da chi la magnifica per altre cose. In sostanza Sharm El Sheik non ha nulla a che vedere con il vero mondo arabo.Stop. Saluti

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy