VIAGGIO IN MADAGASCAR IN MACCHINA CON GABY

Il Viaggio è iniziato il 23 settembre e terminato l’8 ottobre. Abbiamo contattato Gaby, il quale ci ha proposto un itinerario su misura che comprendeva il viaggio da Antananarivo a Diego Suarez e ritorno con quattro giorni di pernottamento a Nosy Be come da nostra richiesta.

Se volete conoscere la vera vita del popolo Malgascio, fate questo giro con Gaby, il quale vi farà visitare i posti meno battuti del Madagascar.  In ogni caso Gaby è preparato per qualsiasi evenienza. Siate pronti ad una fantastica avventura:  un tour di oltre 1600 chilometri, che con deviazioni varie si avvicina ai 2000 chilometri.

Io e la mia compagna dopo avere verificato la varie esperienze sul web, letto molto sia di coloro che sono stati in Madagascar, sia di dottori, organizzazioni sanitarie e siti ufficiali come quello della Farnesina (www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/sportello_info/domandefrequenti/sezione_viaggiare.html), abbiamo deciso di non fare la profilassi antimalarica e di glissare sulle altre vaccinazioni, e  abbiamo adottato un comportamento attento e scrupoloso come ogni volta che andiamo nei paesi tropicali. La malaria l’abbiamo combattuta con il “Jungle Formula Forte Spray Original livello 3”. Credo non sia necessario il livello 4 con il DEET al 50% che risulta veramente impegnativo averlo sulla pelle per 15 giorni. Inoltre ci siamo portati dietro una zanzariera matrimoniale, meglio se molto ampia, per le occasioni in cui le camere non fossero provviste, ma sono risultate molto poche. Non dimenticate spago, e un rotolino di fil di ferro: dove non ci sono zanzariere non ci sono supporti per montarla, per cui dovrete approntare un punto per l’aggancio. Inoltre avevamo portato anche un flacone intero di BIOKILL da 500ml, che ci è bastato per i 15 giorni, da spruzzare sulle zanzariere e sui vestiti prima di vestirsi. Devo dire che il periodo ci ha aiutato molto, essendo alla fine della stagione secca le zanzare erano poche. In ogni caso la scelta di quante e quali vaccinazioni  è una valutazione che ognuno di voi, dopo essersi informato, deve fare personalmente: www.sanihelp.it/viaggi-salute/102/madagascar.html

Il Madagascar ha una varietà di climi sorprendente, le foreste umide dell'Est, gli Altipiani e montagne alte fino a 3.000 metri piuttosto fredde, e la costa piatta e secca, e la savana. Questa varietà di paesaggi non finisce di stupire. Naturalmente non è possibile visitare tutto il Madagascar in una sola volta: le strade hanno poca manutenzione e 2000 chilometri in Madagascar corrispondono ad  almeno il doppio o il triplo rispetto alle nostre strade. Per cui è necessario decidere con la vostra Guida il percorso migliore per le vostre esigenze (guardate qui: http://visit-madagascar-by-car8.webnode.it), è il sito web che ho regalato a Gaby per tutte le sue gentilezze.

Il nostro percorso:
G1. arrivo  Tana (Antananarivo) aeroporto, trasferimento Hotel (solitamente si arriva la sera)
G2. Tana - Maevatanana 
G3  Maevatanana - Ankaraafantsika il Parco Nazionale (con pernottamento nel parco)
G4. Ankarafantsika - Antsohy   
G5. Antsohy - Ambanja
G6. Ambanja - Diego suarez ,  durante il percorso abbiamo visitato i famosi “Tsingy grigi” e “Tsingy rossi” e la riserva speciale dell’Ankarana
G7. Diego  suarez:  spiaggia di Ramena, escursione in barca al mare di Smeraldo, Isola di Nosy Antaly Be, Diego Suarez pernottamento.
G8. Diego suarez -  Ankify dove prendere il traghetto per Nosy Be 
G9 / G10 / G11 / G12   Nosy Be con pernottamento al Turismo Solidale di Merveille.
Nei giorni a Nosy Be abbiamo visitato: la distilleria di  Ylang Ylang; l’albero sacro; le isole Nosy TanikelyNosy KombaNosy Iranja e naturalmente la vita notturna di Ambatoloaka.
G13. Nosi Be - Ankify - Ambondromamy
G14. Ambanromamy -  Tana  poi  volo  per l’Italia.

Se volete visitare il Madagascar, che sia il nord, il sud, l’est o l’ovest della grande isola, contattate Gaby: http://visit-madagascar-by-car8.webnode.it - gabiturbo@yahoo.com  

P.S. le foto che trovate nel SITO WEB di GABY sono state fatte da me con il cellulare a scopo documentativo. Per cui molte son state fatte direttamente dal pulmino in marcia. Questo per dare la sensazione del viaggio.
LUCA

ALTRI VIAGGI IN: madagascar
Bekopaka Autoroute
Madagascar

Viaggiatore: Marco Cavallini

Madagascar, profumi d’Africa
Madagascar

Viaggiatore: Emix

Relax a Nosy Be, gioiello del Madagascar
Madagascar

Viaggiatore: Tella