Viaggio in Albania, fra mare e tradizione

Proviamo a scoprire qualcosa di più sul Paese balcanico, troppo spesso travisato?

L’estate 2005 la ricorderemo per molte cose: per l’intensità delle giornate trascorse assieme ad Elisa e Fatos e per quel sapore di vacanza vissuta alla scoperta del popolo albanese, un tuffo nella Terra delle Aquile ove la vacanza al mare si sposa con cultura e tradizione.
Cosa ci ha fatti partire per l’Albania? Semplice, l’invito di Elisa e Fatos al loro matrimonio in Albania. Non ci abbiamo pensato molto ad accettare l’invito di poter assistere ad un matrimonio con le tradizioni albanesi avendo la possibilità di visitare il Paese con Fatos e poter unire una bellissima settimana di mare.
Protagonisti del viaggio: Ivan, Monica, Elisa e Fatos.
Partenza 4 agosto - ritorno 18 agosto 2005

Consigli per chi volesse visitare l’Albania
Consiglierei una vacanza in terra albanese agli amanti della storia, delle tradizioni e a chi volesse fare una vacanza al mare nei bei tratti del Mar Ionio: la parte costiera da Borsh a Saranda che ho avuto l’occasione di vedere bene durante il viaggio è molto bella (le foto lo testimoniano).
Il turista che arriva in Albania deve sapere che troverà una rete stradaria molto precaria, è stata realizzata la superstrada Tirana-Durazzo ed è e una buona tratta a scorrimento veloce, come abbastanza buono è il tratto da Durazzo a Valona, la parte invece a sud di Valona fino al confine con la Grecia è fatta da strade tortuose, a tratti sterrate, in cui bisogna procedere con prudenza.
Non esiste ancora una vera cultura turistico-alberghiera, lo standard medio dei servizi è ancora basso, quindi questa vacanza non è consigliata al turista che cerca il lusso e ogni tipo di comodità.
Per chi opta per una vacanza nel Mar Ionio nei dintorni di Saranda (è la città a più alta vocazione turistica e meta del viaggio di nozze di molte coppie albanesi) senza dover fare diverse ore di viaggio consiglio due alternative: arrivare dall’Italia fino a Durazzo e poi prendere un traghetto per Saranda oppure soluzione ancora più veloce prendere un volo aereo direttamente per Corfù e poi da lì prendere un traghetto per Saranda.
Un suggerimento che mi sento di dare a chi volesse fare il viaggio è di conoscere un albanese che vi possa fare da guida e da interprete: per chi fosse interessato ad organizzare un tour (Tirana, Kruja, Scutari, Elbasan, Berat, Gjirokaster, Jale, Himare, Saranda, Ksamil, Butrinto), una vacanza al mare nel sud dell'Albania oppure avere delle informazioni dettagliate basta che ci contatti al seguente indirizzo e-mail: vacanze.albania@yahoo.it
Come spostarsi
Volo andata e ritorno Verona-Tirana con la compagnia Albatros Airways (noi abbiamo prenotato in aprile pagando 250 euro a persona tasse incluse).
In cucina
Per quanto riguarda la cucina potete trovare un elenco dei piatti tipici albanesi nei link; secondo il mio parere è tutta da scoprire, assomiglia molto a quella greca per chi la conosce (l’insalata greca c’è in tutti i ristoranti come le patate fritte con la differenza che le patate non sono quelle surgelate ma quelle di stagione, è molto coltivata l’anguria e tutte quelle che ho mangiato erano squisite). La carne è veramente buona, sia per il fatto che viene macellata e consumata in poco tempo sia perché il tipo di allevamento è ancora di tipo rurale; stesso discorso per il pesce, sulla costa sono molti i ristoranti che lo cucinano bene.
Da non perdere
Il matrimonio di Elisa e Fatos
Un matrimonio in Albania è una festa che si trascina per giorni: (mi hanno detto che durava anche qualche settimana un tempo). Prima lo sposo e la sposa festeggiano separatamente con i loro parenti per diversi giorni e solo alla fine si incontrano con la rispettiva parentela per festeggiare assieme. Tralascio per non commettere errori tutta la parte relativa alla ‘delegazione’ delle famiglie, fatevelo spiegare da un albanese, in pratica un numero di parenti dello sposo vanno alla festa della sposa e viceversa, però come vi ho detto è meglio che sia un albanese a spiegarvelo.
Io sono stato a festeggiare a casa di Fatos due sere: i parenti arrivano a casa dello sposo alla spicciolata, è un continuo susseguirsi di persone che si aggiungono alla festa, per fortuna che la casa di Fatos ha un grande giardino davanti altrimenti non avrei saputo dove potevano sistemare tutte quelle persone.
Un’usanza che ho notato sono i canti delle donne che si riuniscono assieme all’interno della casa; la melodia del canto ricorda ad un profano come me i canti tradizionali sardi, mi hanno spiegato che questi canti vengono recitati per augurare fortuna e felicità ai futuri sposi.
I parenti (e sono veramente tanti) arrivano facendo le congratulazioni allo sposo, l’atmosfera che si crea è di gran festa, i genitori di Fatos aiutati da alcuni parenti avevano preparato nel seminterrato dell’abitazione un grande banchetto allestendo tavoli e panche per sedersi a mangiare e un angolo adibito alla cucina.
Aspettando il turno di mangiare, fuori le persone in giardino ballavano sui ritmi di un complesso musicale, è un ballo fatto in cerchio tenendosi per mano e muovendo gli stessi passi in sincronia al ritmo della musica, aumentando il ritmo della musica la gente balla sempre più velocemente. Che dire, in questo ballo ci si lascia coinvolgere facilmente, ballano tutti dal bambino di 8 anni, all’anziano con più di 70 anni, si vede che il ballo tradizionale è radicato fin dalla giovane età; ho partecipato anch'io a qualche ballo, staccandomi però quando il ritmo si faceva troppo veloce (Fatos, suo fratello e i suoi cugini si divertivano molto a sfidarsi a ritmi sempre più veloci).
Veniamo al giorno del matrimonio. Non avrei mai pensato di dover vedere e salire su una Limousine proprio in Albania, qui è tutta una sorpresa… (vederla girare per le strade secondarie alquanto dissestate fa un certo effetto)… a ben vederene la targa è New York!
La festa del matrimonio si è svolta in un ristorante (anche in Italia succede così), grandissima sala per ospitare tutta la parentela (200?), orchestra dal vivo in grande stile. Ci si siede tutti, i camerieri iniziano a portare l’antipasto e cosa succede? iniziano i balli, eh sì, gli sposi aprono le danze e i parenti più stretti vengono chiamati dall’orchestra a partecipare al ballo. Gli altri però iniziano a mangiare (già iniziavo a preoccuparmi di dover aspettare per mangiare l’antipasto), anche perché a turno tra una portata e l’altra c’è un continuo alternarsi tra chi mangia e chi balla.

Al mare
Abbiamo passato una settimana di sole e splendido mare tra la località di Saranda (nella cartina è segnata da una freccia) dove avevamo il nostro albergo e le spiagge di Ksamil.
Il viaggio da Durazzo a Saranda è abbastanza lungo, circa 6 ore di viaggio, le strade sono abbastanza dissestate e quindi non è possibile procedere a gran velocità, bisogna continuamente evitare le buche che si incontrano lungo il percorso.
La strada per Ksamil è indicata all’inizio della città di Saranda, si trova a circa 10 km dalla città stessa.
Ci sono calette tranquille su isole a poche centinaia di metri dalla costa. E’ possibile farsi accompagnare sulle isolette che ci sono con il motoscafo, il prezzo è modico (sempre da contrattare ovviamente), per farsi venire a prendere basta un chiamata al cellulare che vi viene lasciato ed in un attimo si riviene portati a terra.

Dal porto di Saranda siamo partiti per andare a visitare Corfù che dista a pochi km dall’Albania (un'ora di traghetto ad andatura da lumaca, ma vi assicuro che un motoscafo ne avrebbe impiegato metà di tempo).

Il sito archeologico di Butrinti si trova nel punto più a sud dell’Albania (20km circa a sud di Saranda) in prossimità del confine con la Grecia.
Dal 1992 è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Nella sezione link trovate il collegamento per avere informazioni dell’area.

30 commenti in “Viaggio in Albania, fra mare e tradizione
  1. Avatar commento
    Marckdon
    01/10/2012 16:08

    Ciao a tutti, Sono stato in Albania l anno scorso in Agosto con la mia BMW r 1150 r da solo imbarcandomi a Brindisi e arrivando a Valona... Ero curioso di conoscere una nazione che è sempre stata definita la più povera d Europa....In traghetto ero l'unico Italiano e gli Albanesi che vi erano e che rientravano nel loro paese a trovare i parenti mi hanno fatt subito sentire a mio agio...mi hanno detto di non fermarmi a Valona e che se volevo vedere un po' di mare bello dovevo andare verso sud...al mio arrivo ho notato molta burocrazia e o dovuto fare assicurazione per viaggiare in Albania in quanto il foglio verde non ha valore...non avevo prenotato niente,in quanto mi ero detto che se non mi fosse piaciuto o avessi acuto problemi sarei andato in Bulgaria o in Macedonia...una volta migrato a sud ho dovuto valicare un passo a 1000 metri di alt.che porta in una località di mare molto bella DERMI dove mi volevo fermare per rilassarmi...in effetti il posto era bellissimo il mare trasparente e ho trovato un albergo carino di standard europeo a 20 euro a notte con aria condizionata sul mare...a questo punto ho pensato di fare base qui e girare i dintorni,visto che l Albania in effetti non è molto grande... La benzina costa. Circa 1 euro e mangiare e veramente uno spasso,si spende vera ente poco..Cena di pesce con birra corea 7 euro.... La gente è stupenda e parlano in molti l italiano...le strade principali sono buone e asfaltate bene....non mi hanno mai rubato niente e la gentilezza delle persone mi ha assicurato al punto che ho deciso di rimanere il resto delle vacanze li spostandomi più a sud con destinazione Saranda.. E' la Rimini degli,albanesi ma purtroppo è devastata dalle costruzioni di,alberghi costruiti senza criterio sul mare,e questo la penalizza molto...quindi sono rimasto solo una notte e ho deciso di visitare l interno che ho visto con piacere perchè la povertà era molto più percepibile e mi rendevo conto ancora di piû che le persone erano disponibili ad aiutarti....Ho trovato un albergo molto bello a Girocastro a quattro stelle dove ho pagato 40 euro ma era veramente molto bello,la sera cen tipica in un ristorante del posto con patti tipici a prezzo 8 euro.... I giorni a seguire ho visitato l occhio blu,una fantastica sorgente di acqua che sgorga da sottoterra di un colore fantastico.. Consiglio a tutti di andare a visitare questa nazione fatta di persone umili ma molto decorose e con una grande voglia di occidente...Unico pericolo è la guida delle persone che hanno macchine spesso obsolete che vengono lanciate a velocità folli e per un motociclista i pericoli aumentano.....

  2. Avatar commento
    aida
    19/05/2012 10:59

    mi sposo in albania il 1 settembre 2012............................................che belloooooooooooooooooooooooooooooooooooo.portero' tutti i miei amici li a villa belvedere a durrazzoi

  3. Avatar commento
    tonicar
    08/06/2011 22:12

    Il tuo commento a questo viaggio! Buondì Ivan e Fatos, ho letto del Vs. viaggio al matrimonio e il viaggio al sud per Sarandè, se mi date la "dritta" a quale Hotel ? e come contattarli, e come contattare i traghetti Corfù/Sarandè. Anch'io devo risalire fino a Durazzo invitato ad un matrimonio di Ms. Jena il 14 agosto prossimo, grazie di tutto

  4. Avatar commento
    ciao albania
    30/08/2010 19:45

    o ragga konsiglerei a tutti di andare in albba e magnifika sopratutto io!! ahahhh ciao raggaaa!!11

  5. Avatar commento
    Actarus
    07/08/2010 15:35

    Ciao Ivan e Fatos, partirò per l' Albania sabato prossimo e li trascorrerò un paio di settimane. Il mio mezzo sarà la fedele Honda Transalp per girarla il più possibile.Avrete intuito che sarà un viaggio itinerante, ma per "compicarmi" la vita ho pensato di traghettare a Igoumenitsa (Grecia) e risalire la costa per entrare in Albania da sud. Credo le strade siano brutte da quanto ho scoperto da diversi siti. Voi avete info sulla percorribilità della strada che va da Igoumenitsa fino a Saranda attraversando i paesi greci della costa come Ktisma, Smertos e Sayada ?

  6. Avatar commento
    Auvlbjvy
    23/07/2010 01:37

    5yjUKo Bswuney zeolwze icndlhtgqa jcndzp qbren ctydpv gvzogb dluvv avnif ifuwchms nzsyxins.

  7. Avatar commento
    eri vlor
    22/07/2010 05:38

    Albania e molto bella da nord a sud....andate a credere!baci a tutti

  8. Avatar commento
    PALUCO
    22/12/2009 22:51

    E BELLO ,MI PIACE VISITARLO QUESTO BEL POSTO. SPERIAMO UN GIORNO

  9. Avatar commento
    aida
    02/05/2009 09:19

    ciao a tutti.. un informazione per chi vuole scoprire un bellissimo viaggio nella particolarissima albania può andare al sito viaggiavventurenelmondo.it e vedere nel catalogo l'albania.. coordinatore Stefano ( ha visuto in albania ) itinerareo meraviglioso, massimo confort, 15 giorni in tutta l'albania.. fra mare colline montagna mangiare benissimo a tutto prezzi convenienti compreso tutto il viaggio..non perdete l'occasione di viaggiare per la prima volta in assoluto..(questo è il primo viaggio di un agensia di viaggio italiana, in albania). Il periodo dal 1/07/2009 al 15/07/2009 e dal 08/08/2009 al 22/08/2009..non perdetelo questo viaggio..

  10. Avatar commento
    eli
    05/09/2008 11:54

    ciao a tutti!dovrei dire che ci sn dei posti bellissimi puré in albania,sembra il mare di saranda come quello di sardegna,cmq avete fatto una descrizione carina.

  11. Avatar commento
    miky76
    10/08/2008 18:55

    Sono un ragazzo italiano dalla sicilia, e presto ritornerò in Albania con la mia ragazza, mi piacerebbe visitare questi bei posti descritti, la prima esperienza è stata positiva!

  12. Avatar commento
    fabi
    07/08/2008 21:43

    ciao a tutti io fabi sono albanese vi consiglio un viaggio in albania perche e un paese bellissimo sopratutto la mia cita SHKODRA vi piaccera...baci a tuttti

  13. Avatar commento
    hfrowd cturzdi
    05/08/2008 19:54

    rpfwx mxsuwjzf ihwanpmsg zbukj skzdlia nzgjpck yjlrwnctb

  14. Avatar commento
    lolita
    03/07/2008 19:05

    io sono albanese percio so come sono i matrimoni in albania...cmq dopo 5 anni ho portato anche il mio ragazzo nel mio paese, e indovinate???? in un matrimonio....cmq l'albania è molto bella pero oa come ora bisogna conoscere qualcuno del posto per andarci....pero anche cosi piano piano il turismo crescera

  15. Avatar commento
    Ivan e Fatos
    20/05/2008 23:12

    Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci scrivono e ringraziano per le informazioni che diamo per visitare l'Albania, grazie anche a voi dei commenti che lasciate al nostro diario di viaggio. Siamo orgogliosi di annunciarvi che grazie al crescente interesse delle persone che hanno visitato l'Albania stiamo proponendo la vendita di immobili attraverso la nostra agenzia. w w w immobiliarealbania com

  16. Avatar commento
    nini
    19/05/2008 12:33

    sono fidanzato da anni con una ragazza albanese e l'anno scorso e' riuscita, con molta fatica a convincermi ad andare in Albania. Ero convinto che uscito dall'aeroporto minimo mi avrebbero derubato e invece... sono rimasto sorpreso. gente cordiale e gentile.posti molto belli. l'abbiamo girata tutta e mi sono innamorato di Valona. mare bellissimo strutture alberghiere molto carine. sopratutto lungo la costa,dove essendo il paesaggio un po' come la Liguria (le colline a ridosso del mare) non si costruire piu' di tanto. cucina fantastica, se poi vi piace il pesce e' il massimo. Pagherete al massimo 10/15 euro a persona anche nei migliori ristoranti. insomma alla fine abbiamo pure comperato casa sul mare. Sicuramente ha bisogno di crescere pero' i presupposti ci sono tutti. Se volete fare una vacanza tranquilla con un bel mare, mangiare bene e spendere poco e' il posto giusto.

  17. Avatar commento
    shkodrani
    11/05/2008 13:10

    albania e una favola io sn un italiano che sn andatto in albania raga e belliximo andate a visitare scutari(shkoder) e una citta meravigliosa. nn asp ora che arrivano le prossime vacanze che voglio ritonare

  18. Avatar commento
    zemra
    24/02/2008 21:12

    sono italiana... sono innamaorata di un albanese e della sua terra.. sono stata in albania e' un paese magico mi e' rimasto nel cuore.. specialmente la domenica mattina e' meraviglioso guardare dal balcone i vecchietti che giocano a carte hai bordi della strada..si usa dire mal d'africa io direi mal d'albania.. e' un sogno

  19. Avatar commento
    SHKODRANIA
    16/02/2008 15:35

    mi sono stupita del fatto che un italiano come te abbia apprezzato così tanto la mia nostra terra..ce ne sono poche di persone così...di aspetti negativi ne ha come tutti i paesi dal tronde...ma l'albania...è una favola io sono cresciuta in italia ma vado spesso a shkoder nel mio paese...anke li è tutto stupendo...raga se avete l'occasione di andare non perdetela...W L'ALBANIA...baci a tutti

  20. Avatar commento
    gerris
    12/02/2008 11:43

    il viaggio è stato molto bello...daltronde come poteva nn esserlo?!cmq andate a visitare l'Albania è un posto ricco di bellezze naturali..ecc

  21. Avatar commento
    bon bon
    10/02/2008 13:09

    albania sarebbe un paese se non ci fossero i polizziotti ti mangiano vivo perche fate gredere tutto bello cercate di stare un po di giorni in piu non ce disciplina su niente non ce controllo alimentare il 85% della popolazione sofre di diabete per la cattiva alimentazione che non e controllata non ci stanno medicinali gli ospedali non anno medicinali e se non dai qualcosa di soldi sotto banco ti lasciano morire la demograzia e solo una forma visiva noi abbiamo avuto brutte esperienza abbiamo chiesto anche a altri europei ma ci anno detto che e tutto vero quello che abbiamo vissuto e un paese ospitale figurativo

  22. Avatar commento
    tudor
    09/02/2008 19:20

    andare a saranda era molto bello fino a che ce stata la speculazione edilizia che scaricano tutto a mare non esistono fogne ci siamo presi una bella infezzione posso solo consigliare di non mangiare carne uova lattenon bere aqua non e potabile non e niente controllata siamo stati invastiti a un incrocio con l auto in presenza di un poliziotto che la controparte stava con il celulare a parlare non ci a visto nemmeno non anno chiamato l abbulanza ma il polizziotto ci a ricattato noi non abbiamo acettato e lui a chiamato il carro atrezzi e non l abbulanza con una donna di eta con la testa rotta siamo dovuti andare via e pagare 50 euro per avere i documenti dal polizziotto sono tutti corroti non vi dico i ristoranti congelano e scongelano senza nessuna regole posso solo dire che e un paese senza regole sanno solo fingere e un popolo molto razzista le persone more non sono accetate passo la meta dell anno in albania per esigenza di lavoro sconsiglio tutti di andare

  23. Avatar commento
    dino
    12/09/2007 18:43

    Sono contento che vi siate divertiti al matrimonio, però avete trascurato secondo me un piccolo particolare, ovvero ogni volta bisogna dare soldi questo nel caso in cui si va nella casa della sposa, dico questo ho sposato una donna albanese e ci vado tutti gli anni quest'anno si è sposata la nipote di mia moglie e per una settimana non ti dico era sempre festa. Penso che il viaggio da Durazzo a Saranda duri di più di 6 ore io ci ho messo all'andata da Fier ben 7,30 al ritorno Saranda Agirocastro Tepelene ancora peggio

  24. Avatar commento
    Manu
    28/08/2007 16:39

    Ringrazio Ivan, che è stato gentilissimo a mettersi a disposizione e fornire il suo aiuto.

  25. Avatar commento
    Ivan e Fatos
    01/08/2007 22:31

    Se volete delle informazioni sugli alberghi scriveteci a: vacanze.albania@yahoo.it Ciao a tutti e grazie dei commenti

  26. Avatar commento
    Gino
    31/07/2007 22:10

    Mi associo alla richiesta di alberghi a Saranda.

  27. Avatar commento
    ire
    31/07/2007 18:51

    Ciao, la prox settimana andrò in Albania. Mi potreste dare il numero di telefono dell'albergo a Saranda dove avete alloggiato? Grazie.

  28. Avatar commento
    Ulisse
    21/07/2007 10:50

    bello. bello. bello. veramente non so che dire anche se l'albania lo conosco bene. quel posto e veramente meraviglioso e consiglierei anche io a visitarlo, ma non solo. albania e ancora un paese vergine di turismo vi consiglierei di provare a essere voi i "primi" nei altri posti. veramente un bell diario

  29. Avatar commento
    Federica
    02/07/2007 11:23

    Ottima idea quella di scivere un diario su un viaggio in Albania. Di informazione se ne trovano ancora poche in giro e pure io, nonostante avessi sposato un ragazzo albanese, un pò di timori prima di partire non nascondo di averli. Utilissime le informazioni che ho trovato e quelle che poi mi avete dato tramite e-mail. Bravi!

  30. Avatar commento
    vivien
    12/09/2006 22:04

    bellissimo leggere comenti veri di un paese che spesso e volentieri e' stato martorizato dai media italiane creando cosi' un idea non proprio giusta dell'albania . ancor di piu' dopo questo diario mi convinco che per conoscere un paese bisogna trovare lo stimolo per visitarlo, solo dopo ci si puo' parlare nel bene e nel male. grazie a questi amici che ci hanno datto la possibilita' di vedere un altra faccia dell'albania che non sempre traspare da quello che ci viene mostrato in tv e giornali.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account
ALTRI VIAGGI IN: albania
Viaggio a Tirana: scopri cosa fare e cosa visitare nella città
Albania

Viaggiatore: philippos76

L’altra Albania… su due ruote
Albania

Viaggiatore: Tretracce

Viaggio in Albania e Macedonia
Albania

Viaggiatore: nothingisforfree

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy