Viaggio a Cracovia: cosa visitare nella stupenda città polacca

Esplorando le meraviglie storiche e culturali di Cracovia

Uno dei luoghi più belli e caratteristici dell'Europa dell'est è sicuramente Cracovia, antica capitale della Polonia. Una città che attrae ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo per la sua storia millenaria, il suo patrimonio artistico e culturale e la sua bellezza architettonica.

La piazza del Mercato

La piazza del Mercato di Cracovia è il cuore pulsante della città, un luogo pieno di vita e di animazione che si trova nel centro storico. La piazza accoglie una serie di edifici storici tra i più belli d'Europa, come il Palazzo del Tessuto, la Torre dell'Orologio, la Chiesa di Santa Maria e il Municipio. Nella piazza del Mercato si svolge ogni anno il famoso Mercato di Natale, uno degli eventi più suggestivi dell'anno.

Il Castello di Wawel

Il Castello di Wawel è uno dei luoghi più iconici di Cracovia, situato su una collina a sud della città. Il castello fu costruito nel X secolo e divenne la residenza dei sovrani polacchi fino al XVII secolo. Al suo interno si trovano numerosi musei, tra cui il Museo del Tesoro Reale, il Museo di Arte Decorativa e il Museo Nazionale. Anche il cortile del castello riserva spettacoli, animazioni e altre esibizioni durante alcune festività.

Il quartiere ebraico di Kazimierz

Kazimierz è uno dei quartieri più interessanti di Cracovia eletto a due dei film del regista Steven Spielberg. Si tratta di un quartiere storico che fu la sede della comunità ebraica della città per molti secoli. Qui si trovano la Sinagoga Vecchia e Nuova, che rappresentano una testimonianza importante della cultura ebraica. Kazimierz è anche un luogo ideale per gustarsi la cucina tradizionale polacca, dai piatti di cibo di strada ai menù dei ristoranti tipici.

La Miniera di Sale di Wieliczka

La Miniera di Sale di Wieliczka è uno dei tesori nascosti più interessanti della città di Cracovia. La miniera si trova a pochi chilometri da Cracovia ed è stata attiva per molti secoli, fino alla fine del XX secolo. Al suo interno si trovano gallerie, laghetti di sale, statue di sale e chiese scavate nella roccia. La visita alla miniera dura circa tre ore e rappresenta un'esperienza unica e spettacolare.

L'Università Jagellonica

L'Università Jagellonica è una delle università più antiche d'Europa e si trova nel centro storico di Cracovia. Fondata nel XIV secolo, l'università ha avuto tra i suoi studenti illustri pensatori come Nicola Copernico e Karol Wojty?a. Al suo interno si trovano diverse biblioteche, musei e archivi che raccontano la storia dell'università e della città.

Il Parco Nazionale di Ojców

Il Parco Nazionale di Ojców si trova a una decina di chilometri da Cracovia ed è uno dei parchi naturali più belli della Polonia. Il parco si estende per circa 21 chilometri quadrati ed è caratterizzato da paesaggi spettacolari, con montagne, grotte e corsi d'acqua. È possibile percorrere numerose escursioni all'interno del parco, ma anche godersi un pic-nic all'ombra degli alberi o una passeggiata tra i borghi di campagna vicini.

Il Museo della Fabbrica di Schindler

Il Museo della Fabbrica di Schindler è un altro luogo imperdibile per chi visita Cracovia. Il museo si trova nella fabbrica di Oswald Schindler, l'industriale tedesco che salvò numerosi ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Il museo racconta la storia della città di Cracovia durante la guerra e l'esperienza degli ebrei nella città, attraverso film, foto, documenti originali e oggetti d'epoca.

Questi sono solo alcuni dei luoghi più belli e interessanti da visitare a Cracovia. La città ha molto altro da offrire, dai suoi ristoranti tradizionali alla vita notturna degli studenti universitari. La città è facilmente raggiungibile dall'Italia, con voli diretti da alcune delle maggiori città italiane.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account
ALTRI VIAGGI IN: polonia
Varsavia flash
Polonia

Viaggiatore: Dunebuggy

Polonia, tante notizie per il viaggio!
Polonia

Viaggiatore: Luplay

Cracovia, gioiello dell’est europeo
Polonia

Viaggiatore: Dunebuggy

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy