Tutti alle Feste Marinare di Cortellazzo!

Come ogni estate, Cortellazzo indossa il suo abito migliore. Il suggestivo borgo di pescatori, affacciato sul mare e sulla foce del Piave, organizza anche per l'estate 2005 un ricco palinsesto di "Feste Marinare".
Le Feste Marinare, nate come momento di aggregazione per gli abitanti di Cortellazzo, sono diventate negli anni un appuntamento dedicato anche ai turisti che ne apprezzano l'atmosfera conviviale e amichevole che vi si respira.
L'appuntamento è al centro Sportivo di Cortellazzo secondo questo calendario:
8-9 Luglio / 22-23 Luglio
5-6 Agosto / 12-13 Agosto.
A partire dalle 18.30, gli stand gastronomici saranno aperti per gustare in un clima di grande allegria il buon pesce fresco dell'Adriatico. Dopo avere mangiato, sarà possibile ballare sulle note suonate da orchestre di ballo liscio.
Come dite? Non sapete dov'è Cortellazzo? Beh, in effetti - non ce ne vogliano gli abitanti - la meta non è certo tra quelle più celebrate tra le migliaia che la nostra Italia offre. Ma è un peccato, anche se forse è un fattore che ha contenuto l'impatto, a volte troppo pesante, del turismo di massa.
Ecco quindi qualche notizia sulla cittadina, a partire da un po' di storia.
Nel 1440 la Repubblica di Venezia diede il via ai lavori di scavo di un canale che si staccava dal Piave a Jesolo dirigendosi verso Cortellazzo, lavori che si prolungarono per un secolo. La bretella fluviale ebbe tuttavia vita breve poiché in soli 50 anni le acque torbide del Piave la resero inservibile, così come avvenne con successive opere a causa dei regimi fluviali instabili.
Si provvide così alla realizzazione di porte di sbarramento sul canale Cavetta e di Revedoli sul canale omonimo, per impedire che le ricorrenti piene provocassero pericolosi riflussi idraulici verso la stessa Jesolo e verso le bonifiche. Nel contempo sorgeva l'abitato di Cortellazzo, nel luogo che la nuova foce aveva trasformato in porto peschereccio.
Oggi le storiche Porte di Cortellazzo sono disattivate e danneggiate dall'incuria di decenni; il canale Cavetta, alimentato dalle acque del Sile, scorre limpido e perennemente affollato di pescatori, mentre il colorato porticciolo, realizzato a valle del ponte girevole, è meta frequentata del turismo balneare e domenicale.
Ancora oggi l'ingresso più suggestivo al paese è costituito dalla via fluviale: risalire la foce del Piave, magari cullati dal ritmo della barca a remi, è il modo migliore per incontrare, accompagnati dalla vegetazione che cresce rigogliosa sulle rive, il porto di Cortellazzo, con il bel colpo d'occhio sulle tipiche reti a bilancia dei pescatori.
Per invogliare alla visita di Cortellazzo in occasione delle Feste, facciamo qualche cenno alla cucina della zona.
In quest'area geografica la cucina conta quattro preparazioni per il pesce: lesso, arrosto, grigliato e fritto.
Le specie più idonee sono, riportate rigorosamente con il nome dialettale:
Lesso: boga, branzino, luserna, medàgia, mòrmora, ombrèla, sanpièro, scarpèna, volpina.
Arrosto: branzino, coa de rosp, dentàl, lava, mòrmora, ociàda, ostregàn, lissa, sparo, sgombro, siègolo, volpina.
Grigliato: branzino, coa de rosp, lissa, mormora, oràda, rombo e sanpiero.
Fritto: asia, oràda, passarìn, sardèla, sfogia.
E che cosa dire dei vini?
La zona compresa tra i fiumi Sile, Piave e Livenza, occupa un posto di primo piani nel panorama enologico italiana, potendo vantare la produzione di una vasta gamma di vini, dei quali basta citare il nome per far venire l'acquolina in bocca: Chardonnay, Pinot Bianco e Grigio, Riesling Italico, Sauvignon, Tocai Italico, Verduzzo tra i bianchi; Cabernet, Merlot, Raboso tra i rossi.
Ci sembra che possa bastare per invogliare ad un fine settimana in questo angolo di Veneto, magari abbinandolo a un soggiorno balneare sulle attrezzatissime spiagge dei dintorni.

Notizie pratiche
Cortellazzo è ubicata a 7 km ad est del Lido di Jesolo.
Il Lido di Jesolo è raggiungibile:
- per chi proviene da Milano o dal Brennero: dall'autostrada A4, dopo la tangenziale di Mestre, uscita in direzione aeroporto Tessera/Jesolo.
- per chi proviene da Tarvisio, Udine, Trieste: dall'autostrada A4, uscita Noventa di Piave.
Informazioni presso la APT Jesolo - Eraclea info@aptjesoloeraclea.it