Noi siamo stati molto fortunati!! Siamo partiti (22 aprile 2001) con il maltempo e poi abbiamo trovato delle giornate di sole(anche troppo!!) e caldo primaverili, per concludere il viaggio con altra pioggia.Siamo partiti alle ore 7 della domenica mattina e siamo arrivati verso le 16.15 (circa 800 Km.), da Trieste con l'automobile via Villaco - Salisburgo - Linz -Ceske Budejovice ed arrivo a Praga.Non posso che cominciare la descrizione di questa meravigliosa città dal suo centro storico. Veramente fantastico!! Siete appassionati di architettura in stile Art Nouveau?? Allora siete nella città che fa per voi. Non mancano inoltre anche edifici in arte cubista e anche orribili in stile sovietico. Comunque partendo dalla splendida piazza Venceslao potrete fare una passeggiata fino alla Piazza del Municipio (Namesti Staromestske) per poi proseguire verso il ponte Carlo (che aggettivo metto?? meraviglioso naturalmente) dove dovrete fare slalom fra le migliaia di turisti (meno male che eravamo in un periodo tranquillo, non consiglio visite in agosto!!) oppure per gustarvelo al meglio andateci al mattino presto.
Proseguite avanti verso la collina del Castello - e della Cattedrale di San Vito - (nel secondo cortile del castello c'è la biglietteria: prendete il biglietto completo per la visita dei monumenti: costo 120 corone. Salite (se avete coraggio) sulla torre della Cattedrale e avrete una vista …..meravigliosa!!! L'unica cosa che ci siamo persi con rammarico è la sala del tesoro reale che era chiusa.
Vi consiglio assolutamente di visitare il quartiere ebraico con le sue sinagoghe, musei e il cimitero (è un salasso: il costo è di 490 Kc per la visita completa): sono veramente interessanti ed affascinanti. Da non perdere poi il Museo Nazionale della Tecnica (ingresso 60 Kc - da segnalare la ricostruzione delle miniere nei sotterranei con l'esposizione di attrezzatura mineraria originale), quello di Arte Moderna (100 Kc - Klimt e Schiele), quello di Mucha (120 Kc), il Monastero di Strahov (50 Kc) e il Museo Nazionale (70 Kc).
Consiglio per i veri intenditori di birra: bisogna visitare l'unica fabbrica di birra di Praga e cioè la Staropramen che significa "vecchia sorgente" (per prenotare la visita basta una telefonata, il numero lo potete trovare all'ufficio informazioni nel Palazzo del Municipio - sotto l'orologio astronomico). La visita è guidata e si conclude nella birreria annessa alla fabbrica con un assaggio gratis.
Fuori Praga inoltre potete visitare la bellissima Villa di Troja - vicino allo Zoo - raggiungibile tramite autobus. Questa villa è splendidamente conservata e significativo è il salone centrale completamente affrescato.noi siamo stati in una pensione privata e ci siamo trovati bene. Eravamo alloggiati in un piccolo appartamento di due camere, cucinino e bagno proprio in una zona un po' periferica ma con la stazione della metropolitana nelle vicinanze (fermata Kacerov); in 15 minuti circa ci portava in centro (fermata Muzeum). L'indirizzo è il seguente: Pensione Ludmila - Budejovicka 124 Praha 4 (Sig. ra Capkova che parla anche un po' di italiano). Il costo è di 1500 corone per l'appartamento a notte. Se si desidera si può chiedere la colazione per 100 corone a testa al giorno. Il posto macchina al chiuso in giardino costa 100 corone a notte. La sistemazione si può considerare passabile (in base allo standard di vita), ma la posizione vicino alla metropolitana è veramente comodissima.La cucina ovviamente lascia un po' a desiderare. Non aspettatevi tutta la varietà della nostra cucina ma comunque assaggiate i loro piatti tipici (zuppe e piatti con la carne di maiale con gli gnocchi di pane come contorno) ma non mancate di bere la loro squisita birra!!Per concludere vi posso dare ancora dei piccoli suggerimenti:
1) lasciate l'auto ferma e muovetevi con i mezzi pubblici (la tessera per 7 giorni costa solo 250 corone e sono molto efficienti);
2) cambiate ogni sera il ristorante dove mangiare e non fermatevi sempre e solo nelle birrerie più famose, ci sono vari localini veramente molto belli (anche in stile moderno, come quello in Pasaz Jalta nei pressi di piazza Venceslao dove una sera abbiamo mangiato per 325 Kc cioè solo 19.500 lire in due!!). Assolutamente da non perdere sono il Cafè e la birreria dell'Obecni Dum.
3) una sosta al giorno nei caffè storici di Praga (lo scrittore austriaco Polgar ne descrisse così l'atmosfera: "nei caffè vi sono persone che vogliono restare sole, ma che per esserlo hanno bisogno di compagnia.").
4) non preoccupatevi della lingua. Abbiamo trovato anche il menù in 4 lingue.
5) per il rifornimento del carburante nessun problema: sono aperti anche di domenica con orario non stop. (si trovano tutti i tipi di benzina: la verde costava circa 1700 lire al litro).
Home » Diari » Semplicemente Praga
- Giulio Sterle
- Europa
- Repubblica Ceca
- 25/10/2001
Semplicemente Praga
Una delle bellezze del Vecchio Continente apre oggi le porte a Ci Sono Stato . it
VIAGGIO PRECEDENTE
< Lo spettacolo del Sud
PROSSIMO VIAGGIO
Cuba con il fidanzato! >
7 commenti in “Semplicemente Praga”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: repubblica-ceca
Viaggiatore: alanzed
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
Praga è una delle città più belle che io abbia mai visto.I costi delle donne non sono poi cosi' care e sono soddisfacenti!vai praga!fe
Scusami ma non sono assolutamente d'accordo sull'affermazione "La cucina ovviamente lascia un po' a desiderare". Perché ovviamente? Certo, se il confronto è con quella italiana, le altre sono tutte perdenti. Allora se ci fossi andato, come me, negli anni 80 saresti morto di fame? Allora sì che era triste!
Siamo stati dal 1 al 4 maggio 03, alloggiavamo in un mini appartamento in Piazza Venceslao e posso assicurare a tutti che un posto così non l'ho mai visto... "JULIS APARTAMENTS" (da provare). La città è stupenda e noi abbiamo mangiato benissimo.
mi sembra esagerato sul costo della vita....sono stato nel week 23/25 maggio '03 e non ho speso una follia...anzi un week a marina di ravenna avrei sicuramente speso il doppio. Pensione con prima colazione (pranzo) 15 euro...pranzo completo in ristoranti in 16 euro....serata in disco con sette consumazioni 9 euro....se è cara la vita allora in Italia è un salasso.
Con il battello SUL Ponte Carlo???
Io sono partita per Praga il 25 aprile 2003 con la scuola e con l'autobus: una mezza tragedia. Consiglio a tutti di andare in aereo. Comunque è una città meravigliosa, non perdetevi l'escursione con il battello sul Ponte Carlo(naturalmente di sera): il prezzo è di 350 corone a persona.
Forse andro' a Praga la prossima settimana. Del tuo articolo mi e' piaciuto che hai messso l'indirizzo dell'alloggio e sicuramente daro' un'occhiata ai siti. Ciao.