Questa volta vi portiamo a Saludecio...
Forse il nome non vi dice granchè?
Bene, allora sappiate che Saludecio è un piccolo, delizioso comune, in provincia di Rimini, nei pressi di Cattolica.
Dal casello autostradale, risalendo l'amena valle del Conca, si percorrono circa dieci chilometri per arrivare a distinguere, su di un crinale, a 348 metri sul livello del mare, il bel borgo medioevale, circondato dalle mura malatestiane.
Il paese non mancherà di stupirvi: le mura, la bella piazza, la settecentesca Parrocchiale di San Biagio, gli imponenti palazzi ottocenteschi dall'elegante stile, la Torre Civica del 1300, il Convento dei Gerolomini nella parte alta del Borgo sono solo alcuni degli elementi architettonici di spicco, che caratterizzano una cittadina comunque affascinante, con il suo dedalo di caratteristiche viuzze.
Il motivo della nostra visita?
"Saluserbe", la manifestazione primaverile giunta quest'anno alla XVI edizione, dedicata all' erboristeria, all’agricoltura, all'alimentazione naturale , alle medicine alternative ed all' ambiente in generale.
Ogni anno la manifestazione si svolge intorno alla data del 25 aprile, per più giorni; i giorni interessati stavolta saranno il 25, 26 e 27 aprile.
Il programma dell' edizione di quest'anno è tutt'ora in fase di definizione; tuttavia, grazie alla cortesia ed alla sollecitudine del Sig. Chelotti, del Comune di Saludecio, siamo riusciti ad avere alcune anticipazioni.
Il canovaccio della manifestazione sarà quello ormai consolidato: nel consueto clima festoso che celebra la Primavera si svolgeranno Mostre ed Incontri, si alterneranno Spettacoli e Performances, si terrà l'attesissimo Mercatino di Primavera, si darà ampio spazio ai cibi ed alle delizie gastronomiche "verdi".
Il tema particolare sul quale verterà l'annuale Festa sarà quello del "Biologico", con riferimento al campo dell'alimentazione e conseguenti spunti enogastronomici, ma anche con riferimento agli inusuali ed innovativi campi dell'architettura e dell'edilizia: ampio spazio, quindi, alla Bioarchitettura ed alla Bioedilizia, al loro utilizzo ed alle loro applicazioni.
Dalle anticipazioni ricevute possiamo dirvi che quest'anno si curerà ancora di più la definizione e la collocazione del già ricchissimo mercato di Primavera: l'anima commerciale della Festa di Saludecio.
Gli ospiti della cittadina Malatestiana saranno guidati attraverso le vie del caratteristico centro storico attraverso una sorta di percorso che li porterà ad approcciarsi a tutti quei piccoli produttori che hanno scelto la difficile via della pratica naturale, riscoprendo ed aggiornando metodi antichi e tradizionali di coltivazione, di trasformazione o di artigianato.
Come detto prima, Mostre ed Incontri a tema rappresentano uno dei punti di forza di "Saluserbe", e solitamente si tengono nei punti più carichi di fascino del Paese: anche qui possiamo darvi una ghiotta, seppur piccola, anticipazione; nella sontuosa cornice di Palazzo Albini avrà luogo un Incontro sul tema della Pittura Naturalistica, abbinato ad una mostra di rose antiche.
Vogliamo infine ricordare che verrà privilegiato anche il tema dello Spettacolo, con performances musicali e teatrali che si rifanno al cosiddetto "Teatro di Strada", mentre i Ristoranti, le Trattorie, le botteghe del Paese faranno a gara per far conoscere stuzzicanti proposte culinarie.
C'è, insomma, di che sbizzarrirsi e si prospetta una serie di giornate davvero insolite e divertenti, contrappuntate dalla cortesia e dall'ospitalità della gente di Romagna.
Di seguito diamo un elenco di strutture ricettive turistiche (Alberghi ed Agriturismo) presenti nel Comune di Saludecio: per i prezzi è buona prassi contattare direttamente i proprietari agli indirizzi forniti.
LOCANDA DI PORTA MARINA
Piazza Gioco del Pallone - Tel. 0541 / 981109 - 850122
Posti letto 30 suddivisi in: 8 camere doppie, 4 camere triple e 2 camere singole, tutte con bagno, TV color e telefono.
IL DRAGONCELLO
Via Marchetta, 75 - Tel. 0541 / 857117 - 981769
Posti letto: 10 - Camere: 4 - Bagni: 4
BED and BREAKFAST "SAIONI MARIO"
Via VIII Maggio, 226 Tel. 0541/982027
Posti letto: 10 - Camere: 3 - Bagni: 3
TORRE DEL POGGIO
Via dei Poggi - Tel. 0541 / 955195 , 857190
Posti letto: 7 - Camere: 3 - Bagni: 3
DA MAGET
Via Meleto, 443 - Tel. 0541 / 855117
Posti letto: 4 - Camere: 2 - Bagni: 2
BED and BREAKFAST "CASA DEL GLICINE"
Via P. Albini,1 - Tel. 0541 / 981124
Posti letto: 7 - Camere: 3 - Bagni: 2
Un'ultima cosa: vi siete trovati bene a "Saluserbe"? Non dimenticate che Saludecio, in agosto, organizza l' "800 Festival" un tuffo nel passato, nell' atmosfera irripetibile del XIX secolo!
Le Fotografie appaiono per gentile Concessione del Comune di Saludecio.
LINKS UTILI
Il sito di Saluserbe
Maggiori info su 800Festival!
Contatta il Comune di Saludecio!