In vacanza dopo l'11 settembre:
è chiaro, partire per un paese arabo 20 giorni dopo i tragici eventi di cui tutti sappiamo, avrebbe potuto lasciare qualche perplessità. Che "clima", avremmo trovato? Risposta: assolutamente tranquillo, nessun accenno, nessuna ostilità, nessun riferimento. Nulla di nulla. Come se niente fosse accaduto. Abbiamo fatto conoscenza con un ragazzo egiziano che se la cavava molto bene con la lingua italiana. Un giorno, parlando, il discorso è andato su quei fatti. E' stato piacevole scambiare con lui le nostre opinioni e constatare che il suo pensiero era come quello che qualsiasi persona di buon senso, né "americanizzata" né "islamizzata", avrebbe potuto fare.Durante la nostra permanenza (dal 30 settembre al 7 ottobre 2001), è stato eccellente. La temperatura nelle ore diurne, oscillava tra i 36 e i 40 gradi, ma sempre mitigata da una piacevole brezza che la rendeva sopportabilissima. Clima secco e salubre. La temperatura dell'acqua non so dire esattamente quanti gradi fosse, ma tutti ce l'aspettavamo un po' più calda. Intendiamoci, era sempre molto piacevole, non si poteva certo chiamare fredda, ma dopo 15-20 minuti ti andava di uscire.Creme solari, disinfettanti intestinali. Mi raccomando, non portate l'ombrello!Il paesaggio:
E' una pietraia. Siamo nella punta estrema del deserto del Sinai. Pietre e polvere. Notevoli i tramonti, con i colori che essi fanno assumere al mare e soprattutto alle alture del Sinai che, sullo sfondo, movimentano l'orizzonte. Poi purtroppo c'è l'obbrobrio dei cantieri, delle costruzioni che incalzano, che numerosissime, stanno veramente modificando tutto il paesaggio.
Il paese:
Lì non è l'Egitto. E' una finzione. Sharm El Sheick e Naama Bay sono due piccole cittadine, pacchiane in ogni loro espressione, create appositamente per i turisti. Venti anni fa non esistevano, o quasi. Vi era qualche insediamento beduino, smantellato per lasciar posto ai palazzi e ai cantieri.
La gente:
Coloro che lavorano nelle strutture alberghiere, sono molto riservati e ossequiosi. E' personale appositamente preparato per lo svolgimento delle proprie mansioni verso una clientela di tipo "occidentale". I commercianti gestori dei tantissimi negozi e negozietti sparsi un po' ovunque, sono, tranne qualche eccezione, assillanti e invadenti. Conoscono espressioni dialettali venete, milanesi, romane e le pronunciano convinti di attirare (e a volte ci riescono!) gli stupiti turisti. Una curiosità: nonostante i migliaia di lavoranti (quasi tutti di sesso maschile), la popolazione stanziale ne compone solo una minima parte. La stragrande maggioranza sono pendolari provenienti prevalentemente dalle zone urbane del Cairo che passano qui periodi più o meno lunghi, per poi fare ritorno alle rispettive residenze.Il mare:
Un acquario, bei fondali e tantissimi pesci. Il paradiso per i sub e per gli amanti dello snorkeling. Ma questa caratteristica non vale per tutti. Ho saputo anche dell'esistenza di tratti di costa dove la barriera è molto rovinata. Penso che sia fondamentale scegliere una sistemazione in funzione dell'integrità del tratto di mare prospiciente. Secondo me la meraviglia della fauna e della flora marina è il motivo principale per optare per una vacanza sul Mar Rosso. In questo il "Coral Bay" non ha deluso. La barriera lì di fronte è di tutto rispetto. E' molto salvaguardata, infatti vi sono solo 3 accessi al mare, realizzati per mezzo di pontili che permettono la discesa in acqua senza calpestare i coralli. E vi sono guardiani che vigilano sul rispetto di tale osservanza.
La vita notturna:
All'interno del mega-complesso "Coral Bay", c'è veramente di tutto, oltre a 4 ristoranti vi sono diversi bar, piano bar, discoteca, teatro, arena, casinò ecc. oltre a tutte le attività di animazione attive giorno e notte. Se non bastasse, ci sarebbero altri locali dello stesso genere a Naama Bay e Sharm. Personalmente, ritengo siano da evitare accuratamente, animazione compresa, ma si sa, il mondo è bello perché è vario, quindi per chi gradisse...Abbiamo soggiornato presso il "Coral Bay", uno dei tanti complessi di cui è costellato il litorale tra Naama Bay e Sharm El Sheick. Perché proprio lì?. Perché dopo una lunga indagine presso amici, conoscenti e web, sembrava che il tratto di barriera corallina prospiciente a questa struttura, fosse di tutto rispetto e molto salvaguardata. E' la caratteristica alla quale tenevamo di più. E non siamo stati affatto delusi. Il "Coral Bay" è un enorme villaggio che può ospitare oltre 2.000 persone. Penserete: "Disumano!". E invece no. Si tratta di una struttura veramente bella, composta da alloggi eleganti ma discreti, bassi, in stile, molto ben rifiniti e immersi in veri e propri giardini di piante e di fiori. Complimenti a chi ha concepito questo complesso. La manutenzione e la pulizia, sono accuratissimi.
Quanto abbiamo speso? 1.400.000 a testa. Volo A/R e una settimana con trattamento di mezza pensione. Ma credetemi, almeno secondo i miei parametri, azzarderei tranquillamente a definire lussuosa, la sistemazione.Attenzione, non stiamo certo a parlare di gastronomia egiziana o araba.....
Parliamo quindi di come si sta "a tavola" presso la struttura dove abbiamo soggiornato!
Abbiamo cenato solo presso il ristorante previsto nella formula "mezza pensione" e ci ha spiazzato sia per la quantità del cibo, a dir poco abbondante, sia per la qualità dello stesso, ottima. Lo chef, è italiano (napoletano per l'esattezza), e ci sa proprio fare. Di piatti arabi c'è poco o niente, ma in compenso abbiamo mangiato delle fettuccine fresche al pesto da sogno! Fettuccine?! Proprio così, la pasta la fanno sul posto e arriva in pentola direttamente dai setacci sui quali è posta ad asciugare. Oltre a un paio di primi, svariati secondi e innumerevoli contorni e formaggi, non manca la frutta e una mezza dozzina di dolci sempre diversi. Vi basta?Sia chiara una cosa, Sharm El Sheick non è l'Egitto. E' un grande parco dei divertimenti creato apposta per i turisti. Sfarzo, casinò, neon, e chi più ne ha più ne metta. I complessi grandi e piccoli che si susseguono dall'aeroporto a Naama Bay e poi più giù, verso la cittadina di Sharm, sono delle vere e proprie gabbie dorate dove il turista è servito e riverito ed ha l'effimera illusione di sentirsi un piccolo "pashà". Perché andare a Sharm? Per riposarsi, per staccare la spina, per cambiare prospettiva, per il clima, per il sole, per immergersi in quell'acquario stupendo che è il Mar Rosso. Se il viaggio è scelto con cura, il rapporto servizi resi/prezzo è senza dubbio buono.Taxi. Le uniche mete possibili sono le cittadine di Sharm El Sheick e Naama Bay. Costa circa 8 mila lire a vettura.
Per quanto riguarda le escursioni, ogni hotel ne organizza un buon numero (Luxor, Abu Simbel, Giza ecc.). Personalmente le sconsiglio perché sono carissime e a "quell'Egitto" è meglio dedicarvi un viaggio a parte. Consiglio, invece, una visita al parco marino di Ras Mohamed, per la bella spiaggia e gli stupendi fondali.
vorrei qualche consiglio sull'hotel coral bay di sharm???? fatemi sapere come vi siete trovati??? vi siete divertiti?? avete mangiato bene???insomma ditemi tutto??????grazie
Ho prenotato giusto ora ora per una settimana al coral bay...partiro' il 25 notte...che bello...siamo tre amici...ci divertiremo un sacco...e forza coral bay...
Sono tornata da pochi giorni da Sharm,alloggiavo lì,ma c'è più vita turistica a Naama Bay.E' un posto che merita,perchè ci sono diverse escursione da fare.Non solo pesci.A me è piaciuta un sacco la cammellata costeggiando il mare e a sx il deserto.A tutte le donne devo dire che anche gli egiziani meritano:begl'occhi e bei modi di fare.Quando comprate souvenirs mi raccomando contrattatate!Non ci sono pericoli per ragazze da sole.
io sono stata ad agosto a Sharm non al coral bay ma al movenpick golf, a mio giudizio di villaggi belli ce ne sono diversi, l'imortante é il meraviglioso mare che c'é e nuotare in mezzo ad unvero e proprio acquario. Ci torno ad aprile!! Sicuro
Sono stato al Coral Bay la prima settimana di settembre. Concordo sulla bellezza del mare e sulla struttura (anche se non mi sembra che possa essere considerata a livello di 5 stelle), ma il CIBO è PESSIMO!!! Sconsiglio il tour operator DOMINA in quanto la partenza del volo è stata posticipata di 6 ore e il ritorno anticipato di 8 ore.
sembra interessante..ma vorrei saperne di+ anche perche dovrei partire verso la metà di settembre.per esempio che abbigliamento consigliate?sia per la vita diurna che per quella notturna...quanto si puo' spendere di extra?..diciamo per gli acquisti futili per un pranzo fuori? che cifra consigliate di portare per chi fa mezza pensione, mangia fuori e vorrebbe prtarsi qualche ricordo???per cortesia ..rispondetemi prima che versi la cifra intera per il viaggio..ho pochi soldi..e se la vacanza e' molto cara...o non ci vado..o cambio meta.grazie.Zak!
Si, l'Egitto e un'altra cosa e Sharm è un?industria! Ma si può mediare, a circa 90 km. c'è DAHAB ovverosia il sogno:barriere bellissime,mare selvaggio e camp o piccoli hotel stupendi.Paese di beduini, non finto come Sharm...provare per credere.Prenotate solo volo e andate in taxi a Dahab (20$)e li sceglite...stanno nascendo anche diving italiani e camp(per modo di dire)confortevolissimi!!!Non state nel centro dove vi portano i tour leader,andate nei dintorni(Eldorado camp,hotel coral coast ecc.ecc.)e rimarrete stipiti... non ci sono (ancora)italiani ma a breve avverrà la "colonizzazione dello spaghetto"...peccato!!!Intanto godetevi il relax che DAHAB vi darà!!!Sicuro ci ritornerete!!! Buona estate
Io devo partire il 17 di luglio,e vorrei un aiutino data la tue esperienza..!! cosa mi consigli Nama bay o hurgada?Considera che siamo due ragazze,quindi ci deve essee il divertimento e poco "pericolo"...
Non mi sembra proprio che l'articolo abbia una impostazione pubblicitaria. Anzi, l'autore è da apprezzare perché ha parlato senza peli sulla lingua e ha fatto un preciso "distinguo" tra l'Egitto "vero" e quello "costruito" delle località del Mar Rosso, pur facendo notare che offrono relax e buoni servizi a prezzi contenuti. "Consigli sbagliati"... dice Max. Mah, io di consigli proprio non ne vedo, leggo notizie su ciò che offre questo tipo di vacanza. Che poi il Coral Bay (o qualunque altro villaggio) possa essere reputato una struttura ottima o pessima, è una valutazione che ciascuno può dare secondo la popria esperienza, visto che non tutti siamo uguali. Visto che hai vissuto a Sharm, potresti farci tu una graduatoria di quelli buoni e di quelli cattivi (e magari anche del perché). Penso che sarebbero indicazioni gradite dai lettori!
Ho vissuto molti anni a Sharm e credo che questo racconto sia pieno di consigli sbagliati, sembra più una pubblicità al Coral Bay, a mio avviso pessima struttura. Ciao
sharm è stupenda!!! hai perfettamente ragione
A quanto vedo questo articolo è molto vecchio. Comunque io sono stata a Sharm quest'anno ottobre 2003. L'ho trovata davvero una vacanza all'insegna del relax, mare caldissimo, escursioni bellissime. Non perdetevi la cammellata nel deserto con tè insieme ai beduini, ci sono anche i loro bambini che gradiscono molto una mancia oppure penne e caramelle!! Poi lo snorkling e indispensabile per vedere al meglio la barriera corallina con fondali meravigliosi, pesci di tutti i tipi. La motorata sempre nel deserto per chi ama l'avventura. Gli egiziani sono molto cordiali, garantito, molto piu di noi italiani. A Nama Bay c'è una discoteca all'aperto bellissima,localini dove poter bere e fumare il mitico narghilè a prezzi molto abbordabili per noi con l'euro. Taxi molto convenienti e da trattare sempre sul prezzo; con 2,00 euro s iva a Naama Bay da Sharm (sono 10 minuti). Non rinchiudetevi solo eslusivamente nei villaggi, bellissimi del resto, ma vale la pena visitare il bellissimo mare ed il deserto. Prezzo da me speso? Pacchetto completo in all inclusive € 500.00 Villaggio della Turisanda! Ciao!
tuo articolo conferma il mio viaggio che va dal 25 settembre per 14 giorni.. Sono già stat in Egitto dieci anni fa, e ho passato tre giorni meravigliosi sul Mar Rosso. Ero indecisa sulle escursioni visto che parto con il mio ragazzo e lui non ha mai visto l'Egitto.
E' la quinta volta che vado al Coral, e ad agosto voglio ritornarci ancora! Non c'è posto che preferisco per rilassarmi. Il mare, ricco di meraviglie della natura, il clima... ti sembra di star in un sogno, una calda passione ti blocca la mente, un'emozione indescrivibile, una gioia di vivere ti prende dinanzi a quel mare così blu e pieno di vita... non me ne andrei mai! Eh, chissà che una volta finito il mio corso rescue non mi troverete proprio là... ;)
Coral Bay cosa dire? Uno che ha passato 8 mesi in questo villaggio, non basterebbe questa pagina per raccontare tutte le emozioni che ha vissuto pur essendo un ex animatore di questo stupendo villaggio, i vostri commenti li accetto tutti e in piu vi diro che la cosa che mi ha fatto sognare di piu e che mi sto portando dietro da quando sono ritornato è la cena nel deserto; pur facendola per 8 mesi 1 volta ogni 2 settimane non la scordero mai e invito chi legge questo forum, che se deve andarci, a non perderla per nessun motivo! In quanto al resto c'è solo una parola: CORAL BAY! ciao
Appena arrivata al Coral Bay, mi sono sentita sperduta.... Troppo grande mi sono detta. Ma alla fine della vacanza l'ho aprezzato tantissimo, per la bellezza dei fondali (più belli di quelli di Ras),ma soprattutto perchè è una piccola Naama Bay: hai la possibiltà di divertirti e di trascorrere la serata in compagnia, se ne hai voglia.......altrimenti ti rinchiudi in camera da dove, se sei fortunato, puoi ammirare un mare meraviglioso di un blu che si confonde con il blu del cielo.
Il tuo commento a questo articog.palamaralo!
...appena rientrata da Sharm....c'erano 50 gradi ma il soggiorno è stato un sogno. E' verissimo, non è Egitto quello, ma sicuramente un luogo dove ancora è possibile rilassarsi e dimenticare perfino il proprio nome!!!!
Io sono stata a Sharm, Coral Bay, a Marzo dell'anno scorso e non sono rimasta delusa per il semplice motivo che non mi aspettavo un territorio incontaminato eo selvaggio ! Concordo con il racconto di Claudio : a Sharm mi sono riposata e Divertita moltissimo !!!
ci sono già stata 4 anni fà è vero non è egitto è tutto costruito per i turisti ma ci torno quest'anno per fare un po di imersioni....resta comnque il posto più vicino all'italia con un mare cosi' bello
ci sono gia andata tre volte perchè sia io che mio marito adoriamo quel posto e ci torneremo a maggio noi lo consigliamo a tutti ciao
Concordo sul "taglio!" dell'articolo e sul commento di Fede, che coincidono, per quanto riguarda la globalizzazione delle mete del turismo di massa, con quanto riportai suo tempo nel resoconto del mio viaggio "Crociera sul Nilo + Il Cairo". C'è posto, in piena libertà, per ogni modo di viaggiare, quindi va benissimo stravaccarsi su una spiaggia del Mar Rosso e gustare un'ottima cucina italiana (la migliore, gridiamolo pure!) ma il poter dire "Ci sono stato!" è un'altra cosa!
Leggo con piacere che c'è ancora qualcuno che vive il Mar Rosso e Sharm per quello che sono, un parco-divertimenti per turisti creato sul nulla attorno a un mare fantastico, sfruttando la nota "intelligenza" turistica degli italiani. Bello sì, riposante, ma non parlatemi di Egitto, nè tantomeno di Africa!