Nivaria, ovvero Tenerife

Un’isola antica, una vacanza indimenticabile!

L'isola è nota per il suo bel clima, temperato, abbastanza secco e ciò permette di visitarla con la massima calma e piacevolezza.
Certo, da nord a sud l'isola sembra un po' trasformarsi; il sud è desertico, pochissima vegetazione, tante lucertole; il nord, soprattutto la parte nord-ovest, è più umido, rigoglioso di vegetazione, con scogliere a picco sul mare.
La cosa che colpisce di quest'isola è che, essendo di origine vulcanica, il vulcano Teide sovrasta tutta l'isola; le spiagge, la terra, i sassi sono scuri, quasi neri spesso, per questo non diciamoci delusi dal fatto di non trovare acqua cristallina... il fondo è scuro!
A sfatare il mito che l'isola sia un paradiso senza antica storia, qualche cenno storico che può più o meno interessare.
Le Canarie sono citate da Omero e da Pindaro come le Isole Felici o Esperidi; e da Platone, il quale nel Dialogo sull'Atlantide le considera i resti emersi rimasti dopo la distruzione del continente sconosciuto. Ma anche da Aristotele e da famosi scrittori latini che le chiamarono Isole Fortunate. Da Plinio sappiamo di una spedizione su queste isole, già abitate, inviata da un re di una provincia romana, dalla quale il nome di Nivaria all'isola di Tenerife per la neve perpetua sul Teide.
Dimenticate dopo la caduta dell'impero romano, durante il medioevo furono scalo frequente di navi di schiavi europee.

In valigia

Per quanto riguarda i vestiti, se avete intenzione di fare una vacanza mare-sole, basta qualche costume, telo da mare, qualche indumento per la sera se si vuole andare in qualche pub, disco etc.
Giusto per non esserne sprovvisti, qualche maglietta a manica lunga se si ha intenzione di visitare la zona del Teide, sicuramente più fresca.

Come spostarsi

Il viaggio per Tenerife in aereo è di quasi quattro ore (Malpensa - Aeropuerto Reina Sofia) senza scalo. All'arrivo all'aeroporto di Tenerife ci sarà del personale che vi munirà di opuscoli informativi sull'isola e mappe delle zone dove sono ubicati alberghi, ristoranti, uffici di pubblico servizio con orari e giorni di apertura.
All'aeroporto ci sono pure molti "rent a car" a costo contenuto per essere liberi di spostarsi per tutta l'isola e la disponibilità di noleggiare scooter o di usufruire di bus e taxi.
Sarà facile comunque iniziare ad orientarsi dopo poco.

Dove alloggiare

Le strutture alberghiere di diverse categorie rendono l'isola accessibile anche a gruppi di giovani che non hanno intenzione di spendere molto.
Consiglio, se possibile, di alloggiare in residence, così si ha la possibilità di vivere l'isola liberamente senza orari dei pasti, che non sono poi gran che… a meno che non si vada ad un ristorante italiano.

In cucina

Diffusa in tutta l'isola la cucina internazionale, ristoranti cinesi, italiani, fast-food, pub inglesi, olandesi, irlandesi, cucina spagnola e tipica a prezzi modici; le specialità sono il conejo en salmorejo (coniglio in salsa piccante), il punchero (stufato di cinque carni), il sancocho (verdure miste lesse con pesce), le papas arrugadas (tubero di solito di contorno ad ogni piatto condito con salsa piccante). Si trovano vari tipi di pesce e crostacei e un'ottima paella, soprattutto a Playa de Las Americas, zona a sud conosciuta per gli impianti turistici, dove si può trovare la più ampia scelta di divertimento, ristoranti e alberghi. Consiglio il ristorante "Pasta e Vino" a Playa de Las Americas.

Itinerario

Il mio viaggio si è svolto dal 1° all’8 settembre 2003.
La zona più turistica è sicuramente la parte sud dell'isola, Playa de Las Americas e Los Cristianos, da dove è possibile prendere traghetti per La Gomera, Costa Adeje, Costa del Silencio, distanti poche decine di minuti l'una dall'altra.
Le spiagge sono maggiormente di scogli e sassi, qualcuna di sabbia nella zona di Playa de Las Americas davanti al Parque Santiago IV, Playa de Troya e Playa de las Vistas a Los Cristianos.
Altre zone da visitare sono la zona nord-ovest, Garachico e Puerto de la Cruz passando per Icod de los Vinos. Un parco importante è quello di "Loro Parque" a Playa Jardin vicino a Puerto de la Cruz, insieme di giardini tropicali popolati da pappagalli e uccelli di varie specie. La zona è ricca di vigneti e frutteti; qui vengono prodotti numerosi vini dal sapore un po’ fruttato.
Il Teide con i suoi 3715 m di altezza sovrasta tutta l'isola; la zona che lo circonda è Parco Nazionale dal 1954 con una zona panoramica, il Mirador de Ortuno a 1800 metri, e la Canadas del Teide, una cavità vulcanica.
Dall'altra parte dell'isola si trova Santa Cruz de Tenerife, da dove è possibile prendere traghetti per Gran Canaria, meno di un’ora per raggiungerla.
A nord di Santa Cruz, Playa de Las Teresitas, unica spiaggia di sabbia del deserto tra la costa frastagliata. Ultimo paesino raggiungibile a nord di santa Cruz è Igueste, silenzioso, quasi fantasma e con numerosi scalini a scendere per arrivare al mare.
Più a sud è Guimar, parco etnografico e patrimonio archeologico con una importante e interessante struttura, la Piramide di Guimar, che gli antropologi stanno ancora studiando e simbolo dell'antica cultura dell'isola, simile alle piramidi del Perù, del Messico e dell'antica Mesopotamia.
Più a sud la Costa del Silencio, Ten Bel, El Médano, Punta Roja, particolarmente ventosa e patria degli windsurfisti.
Sicuramente l'isola vanta di essere meta di surfisti in cerca di onde degne di esser chiamate così, con numerosi "spot" quali a Playa de Las Americas, El Conquistador, La Izquierda, poi Punta Blanca, Alcala e molti altri.
A Playa de Las Americas un altro parco naturale è il "Parque Las Aguilas" con spettacoli di uccelli rapaci.
Da non perdere, girando per i negozietti, i souvenirs in ceramica lavica, qualche liquore; essendo porto franco, l'isola offre determinati prodotti a prezzo ridotto.

Curiosità 

Qualche notizia di ordine pratico.
Sull'isola si parla spagnolo, insomma bene o male ci si arrangia anche se non lo si conosce. Dopo qualche giorno si entra già nel meccanismo di quelle parole che al giorno servono per sopravvivere!
Aggiungo che l'isola è adatta sia per una vacanza tranquilla fatta di mare ed escursioni, sia una vacanza tutta pub e locali, ed è vero che Playa de Las Americas è fatta in modo da essere il paradiso dei nord europei, infatti l'isola ne è piena!
E' zeppa di turisti di una certa età che passeggiano tra le palme a prendere il fresco, a significare che è una metà tranquilla e ideale per tutti, coppie, giovani, famiglie, anziani.
Credo che, tutto sommato, il prezzo di una vacanza del genere possa aggirarsi intorno ai 1000 euro (settembre) più o meno a persona, dipende dalla vita che si vuol fare sull'isola.

13 commenti in “Nivaria, ovvero Tenerife
  1. Avatar commento
    SAVERIA52
    31/08/2010 17:29

    Sono stata a Tenerife dal 6 al 20 agosto 2010. Ci sono tornata dopo circa dieci anni e l'ho trovata splendida. Clima perfetto, accoglienza ottima, che dire andateci e fatevi guidare dall'intuito. Ho visitato la "spiaggia de la reina", bellissima, l'acqua e' più fredda ma una volta dentro non vorresti più uscire. Andate al Medano e fermatevi in uno dei tanti paesi di Pescatori, mangerete pesce e spenderete poco. Se invece vi trovate nei pressi di valle san lorenzo, non mancatge di andare a mangiare al "meson las rejas" , poi fatemi sapere...

  2. Avatar commento
    saretta
    06/03/2008 19:45

    a tenerife ci ho lasciato il cuore! ho vissuto a playa de las americas per sette mesi e mezzo lavorando come animatrice... posti e ricordi bellissimi... belle spiagge, locali, surfisti... potrei parlarne per ore

  3. Avatar commento
    Senales
    06/05/2005 17:37

    Da non perdere assolutamente,la zona nord est dell'isola,per la precisione Taganana,e vari paesini che ora non ricordo,paesaggio stupendo e mare con onde altissime,pochissimi turisti in quella zona,infatti non è publicizzata.Ciao

  4. Avatar commento
    chiara292
    06/05/2005 13:47

    Caro carlo, aspettiamo con ansia di vedere le tue foto e leggere il tuo articolo! Take it easy boy!

  5. Avatar commento
    Lo Staff
    06/05/2005 06:19

    Cara Silvia, l'unico tuo commento che ci risulta è quello inserito oggi, che abbiamo provveduto a pubblicare. Ci Sono Stato generalmente pubblica tutti i commenti, tranne quando contengano insulti, linguaggio scurrile, frasi irriguardose etc.

  6. Avatar commento
    silvia
    06/05/2005 05:02

    ho inserito vari commenti in passato ma non li avete mai pubblicati, perché?

  7. Avatar commento
    Lo Staff
    03/05/2005 06:35

    Caro Carlo, sinceramente non capiamo il tono del tuo commento; l'articolo è stato scritto da una persona che ha vissuto nella maniera in cui la racconta la sua esperienza a Tenerife. Che poi i suoi punti di vista possano non collimare con i tuoi, questo ci sembra più che logico e fa parte del "bello" del sito. Se insieme alle tue fotografie vuoi inviare un articolo, sarà ben accetto; l'indirizzo e-mail è viaggi@cisonostato.it

  8. Avatar commento
    carlo
    03/05/2005 04:05

    Articolo farcito di inesattezze e luoghi comuni, le foto sono decisamente scadenti, Tenerife é ben altra cosa!! Se volete vi posso inviare qualche decina di belle foto!!

  9. Avatar commento
    chiara292
    15/03/2005 13:25

    Hilario vedo solo adesso il tuo commento..ma è molto facile orientarsi sull'isola!

  10. Avatar commento
    ceci
    06/09/2004 18:20

    Io ci sono stata ad agosto, il posto è bello ma attenzione agli inglesi, hanno il monopolio dei locali

  11. Avatar commento
    hilario
    03/09/2004 00:59

    ciao ai fatto un bell viaggio credo... ho deciso di andare a playa das americas a novembre e mi hai aiutato... tati gay's??? ciaoo

  12. Avatar commento
    i quattro dell'ave maria
    30/07/2004 20:37

    vuagliuuuuu nun sacc comme vene sta vacanza.... ma l'importante è che venga

  13. Avatar commento
    paolo
    17/11/2003 08:18

    OK. cosa mi consigliate? voglio andare a Tenerife,qual'è il posto più caldo e meno ventilato.Hotel bello e tranquillo,spiaggia?devo partire a fine febbr.per 10 gg.ciao grazie Giorgio

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy