L'oasi di Valtrigona

Oltre 200 ettari di splendidi boschi ricchi di fauna nel cuore della Catena del Lagorai che il WWF vorrebbe divenisse un grande parco naturale

DOV'È, COME RAGGIUNGERLA
In Trentino, Comune di Telve (TN). S.s. 47 Valsugana uscita Borgo Valsugana, fino a Telve e poi verso Passo Manghen fino alla località Malga Valtrighetta da dove parte il sentiero SAT 374 per l'Oasi.

LE STRUTTURE E LA GESTIONE
E' stata realizzata la ristrutturazione delle malghe, per attività di sorveglianza, e attività didattiche e la realizzazione di un sentiero natura.
L'Oasi è di Proprietà WWF Italia. Una parte è stata acquistata con i fondi raccolti nell'Operazione Beniamino dedicata alle foreste italiane.

AMBIENTE
La Valtrigona è una piccola valle all'interno della Catena del Lagorai, e si estende ad una quota compresa tra i 1.600 e i 2.200 metri di altitudine.
Questo comporta una notevole variazione climatica, che si riflette sulla flora e sulla fauna presenti. La parte più bassa è coperta di boschi misti, mentre alle quote più alte dominano il larice ed il pino cembro, e una fitta vegetazione arbustiva.
La forma a U della valle, nonché la presenza di un laghetto glaciale sono dovuti principalmente al modellamento subito nel corso delle glaciazioni. L'uomo ha contribuito ad importanti modifiche, costruendo malghe e utilizzando i terreni per il pascolo.
L'estensione è di 235 ettari, nel cuore della Catena del Lagorai che il WWF vorrebbe divenisse parco naturale.

FLORA E FAUNA
Bosco di abete rosso, larice, pino cembro, e qualche abete bianco, oltre a latifoglie quali sorbo degli uccellatori e ontano verde. La parte arbustiva è costituita da pino mugo, ginepro nano, rododendro, mirtillo.
Tra i mammiferi cervo, capriolo, camoscio, marmotta, volpe, ermellino, donnola, martora, lepre alpina, scoiattolo.
Tra gli uccelli gallo cedrone, gallo forcello, pernice bianca, francolino di monte, aquila reale, astore, sparviere, gheppio, gufo comune, civetta nana, corvo imperiale, gracchio alpino, nocciolaia, picchio nero, picchio rosso maggiore.
Tra gli anfibi rana temporaria, tritone alpino. Tra i rettili, marasso e vipera comune.

VISITE
Aperta tutto l'anno; consigliabile visitarla da giugno a ottobre. Visite guidate (max 25 persone), sabato e domenica su prenotazione. Scolaresche gli altri giorni, da concordare.
La visita è guidata da un esperto WWF.
- Telefono: WWF Trentino Alto Adige 0461-231842
- E-mail: valtrigona@wwf.it

PER LE SCUOLE
Visite per le scolaresche nei giorni diversi dal Sabato e domenica, da concordare.

NEI DINTORNI
Consigliamo di visitare la Catena del Lagorai.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy