Le Azzorre sono bellissime!
Si tratta di isole verdissime, piene di vegetazione (bellissimi i giardini e i parchi), campi coltivati (mais, banane ecc.) e pascoli. Infatti, si vedono ovunque mucche che pascolano liberamente in prati bordati di ortensie.
È' meglio chiarire però che le Azzorre non sono isole dove, come alle Baleari o alle Canarie, si va in spiaggia a prendere il sole e a fare i bagni in mare. In realtà le spiagge sono pochissime e l'oceano non è poi così adatto ai bagni, anche se non è particolarmente freddo. I bagni si possono fare in piccole piscine naturali attrezzate con scalette per immergersi tranquillamente.
Alle Azzorre si va per le bellezze naturali: i boschi, i grandi crateri dei vulcani estinti, la vegetazione lussureggiante e curatissima, specie nei giardini, i laghi vulcanici, le colate di lava nera, le coste alte e dirupate con dei panorami straordinari che si ammirano dai miradouro, zone coltivate e zone naturali e percorrendo strade bordate da chilometri di ortensie. Insomma una natura meravigliosa ma non selvaggia.
D'altra parte, poiché fin dal '400 le Azzorre sono state un fondamentale punto di passaggio per i viaggi transoceanici, vi si trovano cittadine, paesi e villaggi con monumenti, musei, palazzi e chiese di grande pregio e bellezza. La città di Angra do Heroismo, sull'isola di Terceira è stata dichiarata Patrimonio mondiale dall'UNESCO.
Visitando le varie isole (io ne ho viste 5, S.Miguel, Faial, Pico, S.Jorge e Terceira), pur così lontane, ci si sente da una parte un po' a casa, infatti nei centri principali ci sono tutti i servizi necessari, banche, negozi ecc., ma appena si comincia ad uscirne, ci si immerge immediatamente in un mondo naturale, incontrando poca gente, se non nessuno per chilometri.
D'altra parte, poiché fin dal '400 le Azzorre sono state un fondamentale punto di passaggio per i viaggi transoceanici, vi si trovano cittadine, paesi e villaggi con monumenti, musei, palazzi e chiese di grande pregio e bellezza. La città di Angra do Heroismo, sull'isola di Terceira è stata dichiarata Patrimonio mondiale dall'UNESCO.
Come itinerario consiglio di cominciare da S.Miguel, che è la più orientale e vicina all'Europa e ben collegata al continente. E' l'isola principale e il suo capoluogo Ponta Delgada è la città più grande delle Azzorre, circa 25.000 ab. Alloggio al resid America, in centro e abbastanza accettabile ( non particolarmente simpatici, ma ok). Sconsiglio i ristoranti: Bom apetite e Confraria, niente di terribile, ma rispetto agli altri lasciamoli stare.
A S.Miguel consiglio: i due laghi Verde e Blu che sono incantevoli e che si trovano nella zona ovest, dove si può trascorrere una bella giornata di riposo e relax in riva ai laghi. (per il resto la costa da quella parte non è gran che); nella zona centrale Furnas (raggiungibile in bus da Ponta D.), con le fumarole e il Parco Terra Nostra, eccezionale giardino botanico (felci arboree alte alcuni metri) con possibilità di bagno in acqua termale a 31° in una grande vasca all'aperto (attenzione che l'acqua è naturalmente giallastra e macchia i costumi da bagno); splendida tutta la costa nord-orientale (a Gorreana vi sono le coltivazioni di Tè, uniche in Europa) scendendo poi a sud. Fantastico il Lagoa do Foco, vicino a P.D.
Seconda tappa (in aereo) a Faial, l'isola dei faggi, il cui capoluogo Horta è un importante porto di transito di appassionati, fortunati e beati loro, navigatori e diportisti. Molto particolari gli innumerevoli "murales" lungo le banchine del porto eseguiti dai navigatori. Locale di fama internazionale (e un po' turisticizzato) è il Peter Café Sport, punto di ritrovo di chi naviga per l'Atlantico. Al piano superiore c'è un piccolo museo di scriamshaw, cioè di intaglio artistico di denti e ossa di capodoglio e balena. Infatti le Azzorre furono per lungo tempo isole baleniere (specie Faial e Pico), fortunatamente ora le balene sono solo oggetto di osservazione con escursioni su gommone organizzate dalle varie agenzie.
A Horta si trova anche un importante centro di osservazione meteorologica (ricordate il famoso anticiclone delle Azzorre?). Inoltre l'isola è stata un punto di sosta per i primi voli transatlantici. A Horta c'è la famosa baia di Porto Pim, luogo storico dei balenieri, dove ora si fa il bagno e si prende il sole.
La visita dell'isola permette di scoprire la meravigliosa Caldeira del vulcano, cioè il cratere, tutto circondato di ortensie e che è possibile percorrere circolarmente a piedi (è un po' lunga, ma ne vale la pena, che panorami!). Nella parte occidentale si trova il Capelinho, un piccolo vulcano dal paesaggio lunare che è collegato all'isola dopo un'eruzione di alcuni decenni fa.
Da Horta si ammira l'isola di Pico, con la mole del fantastico cono vulcanico del Pico che si erge direttamente dal mare per 2300m circa. Mozzafiato.
Terza tappa Pico, che si raggiunge in battello da Horta facilmente e in brevissimo tempo. Si giunge a Madalena, piccolo semplice paese, ma personalmente l'ho trovato delizioso. Alloggio in casa privata (tel.9950365, gentili, ti vengono a prendere in pick-up al porto), appena appena fuori, ma con una visione del Pico eccezionale. Tutt'intorno orti e giardini (con gigantesche piante grasse) e anche piccoli vigneti bassi bassi, circondati da muretti di pietra lavica nera, che serve per mantenere costante la temperatura. A Pico, oltre alla salita sul vulcano, che comunque è impegnativa (io non l'ho fatta, ad essere sincero, ma è possibile salire almeno un po'), in auto si può percorre la dorsale centrale ricca di laghetti, conetti vulcanici e pascoli; in alcuni punti si vede il mare sia a destra che a sinistra. Si arriva poi fino alla punta orientale dove si trova un piccolo abitato sparso e un faro. Un altro itinerario è il giro dell'isola lungo la costa: alle Azzorre le coste sono generalmente alte e scoscese, quindi le strade costiere sono in alto, e via via ci sono delle stradine che portano giù ai piccoli borghi sul mare, stradine strette e tortuose ma spettacolari. Altro centro importante è Lajes, dove c'è un piccolo museo sulla tradizione baleniera, un po' triste ma comunque interessante.
Quarta tappa S.Jorge, l'isola più solitaria e più naturale fra quelle che ho visitato. Si raggiunge da Pico in battello in circa tre ore. Il capoluogo è Velas, piccolissima cittadina, in una piccola lingua di terra sul mare. Alloggio al resid. Neto, semplice a decoroso, subito vicino al porto. Anche in questo caso la visita in auto lungo l'isola permette di scoprire luoghi bellissimi e di ammirare panorami fantastici, con il Pico a pochi chilometri a Sud e le isole di Terceira e Graciosa a Nord.
Buono il formaggi piccante tipico.
Come ultima tappa (aereo) Terceira, con il suo caopoluogo Angra do Heroismo, antica città ricca di monumenti, in cui si trova lo splendido e curatissimo il giardino pubblico; l'isola è da girare liberamente per scoprire le sue bellezze naturali. Biscoitos, con la sua colata di lava nera che arriva al mare formando una scogliera "infernale", è molto particolare.
Il ritorno sul continente è un po' triste, e anche se una sosta a Lisbona fa sempre bene, le Azzorre ti rimarranno sempre negli occhi e nel cuore!Per dormire io ho alloggiato sia in hotel, che in case private che in residencial (semplici alberghi). Gli hotel si possono evitare, sono anche belli, ma non conviene spendere di più per niente dato che le alternative sono più che accettabili.
Personalmente consiglio le case private, che costano per una doppia circa 40/50 mila lire o i residencial, sulle 70/80 mila per una doppia + prima colazione. Non c'è grossa difficoltà per trovare alloggio e non è quindi necessario prenotare dall'Italia. Gli uffici turistici forniscono le informazioni, danno recapiti o prenotano direttamente. Naturalmente è meglio prenotare in anticipo da un'isola all'altra.Per mangiare: la cucina è molto buona e varia, si mangia sia pesce, buono l'espadarte (pescespada) sia carne. I ristoranti non sono cari e ce la si può cavare con circa 15/18 mila lire per un pasto completo, mangiando bene, abbondantemente ( tranne che a S.Miguel dove le porzioni sono più contenute) e con soddisfazione.
Buono il vino bianco di Pico.Il mio viaggio è durato circa 20 giorni e si è svolto tra la fine di luglio e l'inizio di agosto 2000.
Le Azzorre non sono care, un caffè costa dalle 600 alle 800 lire, una colazione con paste e caffelatte 2.500 lire p.e.; mangiare e dormire quindi non presentano problemi, ci si può orientare bene spendendo cifre più che ragionevoli.
In generale i servizi a disposizione per i turisti, per altro non numerosissimi, sono buoni: ci sono molte aree per pic-nic in luoghi bellissimi, e sono sempre ben attrezzate con tavolini, acqua, barbecue e servizi igienici puliti (cose che in Italia ce le possiamo scordare).
Per quanto ne so i campeggi non sono molti, ma son abbastanza buoni e soprattutto estremamente economici (es, a Pico: 500 lire a persona e 2500 per la tenda).Per visitare le isole è necessario affittare un'automobile: su ogni isola vi sono numerosi autonoleggi (Herz, Avis o anche locali), non è quindi indispensabile prenotare dall'Italia; è consigliabile però, appena giunti sull'isola, fissare l'auto per i giorni seguenti. Generalmente vi è buona e ampia disponibilità di modelli tra cui scegliere; per un'auto medio-piccola tra noleggio e benzina si spendono circa 90.000/100.000 lire al giorno. Le isole son abbastanza piccole e con l'auto a noleggio, si possono visitare in uno o due giorni, abbastanza bene. Solo le isole di Pico e S.Miguel son abbastanza grandi ed è meglio visitarle in almeno due giorni. I mezzi pubblici a S. Miguel sono abbastanza efficienti, nelle altre isole decisamente meno.
Le strade sono di varia qualità, asfaltate le principali e non asfaltate quelle interne, ma comunque abbastanza tranquillamente percorribili (ma non mancano buche e rattoppi).I locali vanno come matti su dei modernissimi pick-up, altri invece molto tranquillamente su piccoli e scassatissimi trabiccoli a tre ruote, indossando sempre il casco. Date le dimensioni delle isole ci si orienta sempre bene, ed è molto bello lasciarsi andare a percorrere le strade un po' a caso, liberamente, tanto non ci si perde. Il traffico, tranne vicino ai centri più importanti dove è un pochino più intenso, generalmente è molto scarso e all'interno è veramente minimo. Ci si può fermare dove si vuole, ammirare panorami, passeggiare o stendersi a riposare nei prati o nei boschi.
Home » Diari » L’arcipelago delle Azzorre
- Guido Siniscalchi
- Europa
- Portogallo
- 22/03/2001
L'arcipelago delle Azzorre
Al largo delle coste del Portogallo un piccolo arcipelago: un paradiso regalatoci dal fondo dell’Oceano
VIAGGIO PRECEDENTE
< La Maremma toscana
PROSSIMO VIAGGIO
Australia 2: Northern Territory - Red Centre >
64 commenti in “L’arcipelago delle Azzorre”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: portogallo
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
Ciao blackspider, vorrei venire a Sao Miguel a luglio, per trascorrere un pò di giorni, ho visto che l'isola è stupenda, ma... siccome verranno i miei figli, volevo avere qualche notizia sulle spiaggie. In agenzia mi hanno detto: "è oceano tienine conto!" Cosa vuol dire? Di certo non mi aspetto calette tipo sardegna...!! Ho cercato su internet ma le foto spesso sono scure...Ironia a parte, mi daresti qualche chiarimento? Grazieeeeeeee
ciao a tutti, sono appena tornato dalle azzorre sono stato a sao jorge e sao miguel isole molto verdi tranquille l'ideale per rilassarsi lontano dal casino. se volete informazioni scrivetemi pure franco.cozzi@libero.it ciaooo
La ringrazio per Blog intiresny
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
Ciao blackspider, io stavo cercando delle informazioni sulle Azzorre ma non turistiche dato che a fine luglio intendo trasferirmi, potresti aiutarmi dato che abiti li? Grazie
Purtroppo le Azzorre sono le uniche isole europee a non avere alcun collegamento navale per passeggeri con il continente, a parte quello delle navi da crociera. L'unico modo per raggiungerle è con l'aereo. I collegamenti sono gestiti dalla SATA (la compagnia azzorriana) e dalla TAP (la compagnia di bandiera portoghese), che siccome operano in regime di sostanziale duopolio fanno quello che vogliono con i prezzi che, rispetto ad altre destinazioni, non sono affatto convenienti.
che sappia io no, ma credo che in internet si trovi l'informazione. So che ci sono navi per i tragitti all'interno dell'arcipelago. Cmq meglio muoversi in aereo, le azzorre sono lontane dal continente e meglio passare il tempo sulle isole e non sprecarlo per arrivarci.
Ciao! qualcuno mi sa dire se ci sono navi per arrivare alle azzorre? partendo da spagna o portogallo? mi piacerebbe andarci questo agosto... :-)
Io alle Azzorre ci abito. Almeno qui a São Miguel, la più grande delle isole, l'albergo lo si trova senza problemi,anche erchè nell'ultimo anno c'è stato un calo enorme del turismo (ma anche prima non c'erano problemi). Conviene però prenotare su siti tipo Booking.com o Expedia.it perchè, non si capisce il perchè, spesso così le camere costano meno che contattando l'albergo.Anche per spostarsi non ci sono problemi per noleggiare un auto e, da poco, anche una moto.
ciao sono tommaso! devo andare alle azzorre in agosto per circa venti gioirni.. volevo sapere se è rischioso partire senza prenotare il pernottamento ..e se per spostarsi da un isola all altra puoi prenotare direttamente sulle isole,o conviene farlo dall italia? grazie aspetto risposte!
Vado ogni anno in agosto alle Azzorre. Una gioia! Certo che si prende Vodafone, nessun problema. Chi volesse Info, son qua. Conosco benissimo Sao Miguel.
chi sa darmi un consiglio per partire da sola alle azzorre dal 17.08 al 31.08 passando gli ultimi 3gg a Lisbona che già conosco e ho un po di saudade
qualcuno sa dirmi se alle isole azzorre si prende vodafone con gsm?
aiuto! a breve partirò per le azzorre (agosto 15gg), ma ho prenotato solo il volo a/r milano lisbona e un soggiorno di 3gg a lisbona. Poi? qualcuno mi aiuta a "creare" un itinerario..ehm..economico e fattibile?
Per favore,qualcuno sa dirmi come si fa ad arrivare in traghetto dal portogallo alle azzorre?non riesco proprio a trovare un sito giusto!
C'è qualcuno che mi può aiutare a progettare e... prenotare un viaggio di circa 15 giorni alle Azzorre nel mese di agosto? I viaggi organizzati costano troppo sono una mamma sola con figlio di 17 anni
Salve, io sonogia' stato a San Miguel e l'ho trovata stupenda, quest'anno tra luglio ed agostovorrei andare a visitare Fajal e Terceira, avete dei consigli a proposito di alloggi? sono da solo e non cerco il lusso, mi basta un alloggio economico. Grazie
messaggio per Scimmia: se mi dai tu e-mail ti posso rispondere personalmente. Cmq direi, che riapetto alla mia esperienza la scelta non è male; forse una settimana a S. Miguel è un po' tanto, ma cmq l'isola è molto bella. A Flores nn sono stao, quindi non so dirti. Pico è stupenda, Terceira, molto bella. Io farei anche una sosta a Fayal, merita. ciao guido guidosini@libero.it
ciao, in agosto andrò alle azzorre, una settimana a Sao Miguel, quattro giorni a Terceira, quattro a Pico e quattro a Flores. é una buona scelta? qualcuno mi sa consigliare posti dove alloggiare, alberghetti o appartamenti in affitto o pernottamento da privati? Grazie
CIAO,mi chiamo Andrea, ho l'intenzione di aprire un ristorante o semplicemente un forno-pasticceria, vorrei farlo nell'arcipelago delle azzorre, ma prima ho bigno del vostro parere.potete darmi qualche dritta? grazie
Per Cesare, grazie del commento. Alle azzorre ci sono stato ormai sette anni fa e immagino che alcune informazioni in mio possesso siano superate. Vi ho soggiornato come turista, quindi non saprei darti informazioni riguardo ad altre modalità di soggiorno (tipo lavoro o studio. Sicuramente ci saranno siti ufficiali o meno che indirizzano riguardo a queste possibilità. Se riuscirai ad andare e stare alle Azzoprre per un po', beato te! Cmq per qualsiasi informazione che posso darti scrivi pure al mio indirizzo e-mail. Guido
Ciao Guido e complimenti per il bel viaggio! Io vorrei provare un'esperienza di viaggio/lavoro per qualche mese nelle azzorre. Sono amante di mare e natura e lì è un paradiso terrestre ed inoltre essendo comunitario non ci sono problemi di documenti. Sto cercando qualche contatto con persone che abitano lì, nonchè qualche dritta da qualche italiano che c'è stato. Grazie mille e a presto Cesare
Rispondo a Fagiano: Non basta soggiornare su una sola isola delle Azzorre (l'ideale sarebbe visitarle tutte, cmq credo che S. Miguel, Terceita, Pico e Fayal siano imperdibili, anche s Jorge è molto bella. Le spiagge sono poche, secondo me le Azzorre non sono isole da mare, da spiaggia; sono isole da visitare nella loro multiforme bellezza su e giù per le strade, sia sulle coste (spesso alte e ripide)sia all'interno tra un cratere e l'altro. Una meraviglia. per altre informazioni guarda il mio resopconto o scrivimi a : guidosini@libero.it ciao ciao
ciao, in quale isola conviene soggiornare alle azzorre?ci sono spiagge? dove mi consigliate andare?
Nice site! I've enjoyed visiting it. Thanks for ur work.
È Âàì òîãî æå æåëàþ :)
ciao a tutti...io sono portoghese nato alle Azzorre isola di S.Miguel. le Azzorre sono bellissime...si vuoi informazione di prezi o qual'cosa altro il mio indirizio é: perfect_by_nature_az@hotmail.com arrivo a firenze la settimana prossima. sarebbe un piacere aiutarvi. salut a tutti
Bello il commento al viaggio alle Azzorre! Siamo appena rientrati mia moglie ed io , 10 giorni fà ed é stato un viaggio mmeraviglioso. Un inconveniente legato al tempo, ci ha obbligati a un cambiamento di percorso che detto così, potrebbe "di poco conto" ma se rapportato alla situazionne delle Azzorre significa .... una necessaria elasticità di comportamento, e non prendersela più di tanto! E' vero: Azzorre negli occhi e nel cuore!Per la piscina, consiglio di utilizzare quelle costruite dagli Isolani accerchiando gli scogli con muretti di cemento a protezione delle onde dell' oceano. Molto suggestivo fare il bagno in mezzo alle austere conformazioni di lava vulcanica! Queste isole sono piene di questi"eventi estremi" da catturare! FabioIl tuo commento a questo viaggio!
Ciao a tutti, ancora una domandina, parto per Faial com mia figlia, e vorrei sapere se potete consigliarmi un posto dove prenotare nella città di Horta, e dove ci sia possibilmente anche una piscina!!! Grazie di cuore!!!
Ciao, io ho una piccola domanda, chissà se potete rispondermi?!?! Vorrei sapere la lista delle località del Portogallo da cui posso prendere il traghetto o la nave per le isole azzorre (Faial)!! Vi ringrazio!!!!
ciao a tutti,stiamo progettando una vacanza estiva alle azzorre, in particolare cerchiamo indirizzi utili per alloggiare a san miguel,faial,terceira chiunque voglia aiutarci può scrivere a mauro_maltoni@fastwebnet.it
Sono perfettamente d'accordo su tutto! Aggiungerei l'elogio delle chiese in stile Manuelino, gli edifici di culto, le feste tradizionali: tutto meraviglioso! Ho visitato le isole a settembre e ne sono rimasta entusiasta!
Ciao a tutti, i vostri racconti mi hanno entusiamato e quindi vorrei andare nelle Azzorre quest'estate, anzi, a dire la verità vorrei partire tra una settimana, ma non ho ancora prenotato nulla... secondo voi è possibile trovare direttamente sul posto un albergo, residence o casa privata e arrangiarsi di giorno in giorno? E inoltre prenotare lì i voli interni da un'isola all'altra? E poi, esistono delle quide turistiche sulle Azzorre? Sono difficili da girare se non si parla il portoghese? Grazie mille per i consigli!
Complimenti all'articolista e a tutti quelli che hanno lasciato commenti; parto per Pico sabato prossimo ed i vostri consigli mi saranno utilissimi. Il vostro entusiasmo è diventato anche il mio e non vedo l'ora di partire e di salire in cima al vulcano... Fra le altre cose prevedo di fare diverse immersioni (in realtà il viaggio è stato organizzato con questo scopo): qualcuno ha avuto esperienze di immersioni alle Azzorre ed ha qualche buon suggerimento da darmi? Grazie a tutti.
Grazie a tutti per le info utilissime. Partiamo per le Azzorre il 14 agosto. Arriviamo a Terceira la sera, avete qualche indirizzo utile per dormire? Noi vorremmo dormire a Angra (credo sia più strategico per organizzare le tappe successive). Ciao e grazie.
Sto organizzando una vacanza trekking alle azzorre. Ho letto su una guida, a dire il vero un po' vecchia, che si può fare campeggio libero. Chiedo conferma. Inoltre vorrei sapere dove reperire un elenco aggiornato e completo dei campeggi sulle isole. Grazie, Silvia
Vorrei sapere qualcosa di più sui posti dove dormire, grazie
Ciao a tutti! Ho trascorso le vacanze alle Azzorre nell'Agosto '02, io e il mio ragazzo, soltanto per una settimana e solo nell'isola di Sao Miguel. Commento: entusiasmante, rigenerante, emozionale, indimenticabile! Saluti, Claudia
Ragazzi,è una vita che cerco di andare alle Azzorre ma le ferie con gli amici non coincidono mai,quando lavoro le ferie sono un optional, quando non lavoro i soldi sono un optional...o come si fa?!?Credete che ce la farò dopo Natale per 10 giorni con un last minute?Si accettano scommesse...I vostri consigli mi hanno fatto bene.Un bacione a tutti!Alessandra
Sono tornata dalle Azzorre lo scorso 1° settembre: è stata una vacanza di quelle che si ricordano per l'inusualità e la bellezza dei luoghi, per la purezza dell'aria che determina una luce solare chiarissima, per il fascino di essere nel mezzo dell'oceano, per la sensazione che chi vive alle Azzorre ne rispetta la natura senza cercare di piegarla ai propri desideri ed anzi, da questa ha imparato a fare le cose con grande senso estetico. Arrivando a Faial l'impatto è incredibile: a sinistra la Svizzera (forse qui ci sono più mucche!) con i suoi prati di un bel verde vivo, le sue conifere, le ortensie, i rilievi; a destra Pantelleria con le sue scogliere scure, il sole che brucia sulla pelle, il mare che fa venire voglia di tuffarsi. Questo senso di stupore e difficoltà a tenere insieme due paesaggi che nella nostra esperienza sono separati è durato per tutto il viaggio! Tralascio ovviamente le descrizioni dei luoghi più famosi, ma mi permetto di fare qualche segnalazione di cui non ho trovato traccia negli appunti di chi mi ha preceduto. FAIAL : spiaggia di sabbia nera di Almoxarife, trattoria "A A'rvore" a Horta (cena al buffet, ci si serve quanto si vuole per la modica cifra di 7€, i bambini non pagano; ovviamente conviene andare prestino verso le 19,30), la piscina naturale sottostante il Capelinhos, la baia di porto Pim (da godere insieme al libro di Tabucchi che è molto breve), l'osservazione delle balene che, francamente non mi aspettavo tanto emozionante. PICO: il paese di Lajes con il suo porto, la sua piscina naturale, la strada principale interna sterrata, nel paese di Madalena la piscina naturale con a fianco una piscina artificiale con acqua di mare (qui si vede molto bene l'innalzamento della marea). SAO MIGUEL: il piatto a base di polpo e patate tipico del posto (piccante), a Furnas il parco di Terra Nostra e il giardino pubblico "di Beatriz ", la spiaggia di Ribeira Quenta (vicino a Furnas), il centro storico di Ribeira Grande, il piccolo paesino di Caloura con splendida chiesa interamente maiolicata (dentro e fuori con giovanissime e professionali guide che ne illustrano le vicende, in inglese), la piccola piscina in cima al molo, l'arrivo dei pescatori nel porto, sotto Sete Citades il villaggio di Mosteiros, ancora pochissimo turisticizzato, con le sue piscine naturali tonde un po' al di sopra del livello del mare (ma non dell'alta marea, naturalmente!), l'ostello di Ponta Delgada ricavato in un palazzo del 5-600, il centro storico di Ponta Delgada anche se troppo affollato di macchine (nella capitale si ritorna al ritmo frenetico). Aggiungo a titolo informativo che mediamente per mangiare si spendono 10-15 € a testa, mentre per dormire i prezzi sono più variabili ed anche un pò imprevedibili: a me è capitato di spendere 65 € per una doppia con bagno (pensione carina ma molto "fanée"), 35 per una tripla senza bagno, 20 in un'abitazione privata, 750 per cinque notti in una casa con otto posti letto. Ho avuto qualche difficoltà per trovare da dormire a Pico sia perchè è piccola, sia perchè sono capitata nella settimana "dei balenieri" che ha un forte richiamo turistico locale. Un solo rimpianto: non aver avuto una settimana in più per vedere altre due isole: insomma alle Azzorre non è un problema andare, IL PROBLEMA E' TORNARE! Ciao a tutti.
Parto per le Azzorre fra 2 giorni e grazie a queste informazioni complete e chiare, ci vado ancora più volentieri!!!
Per Rossella e Paola. Anche noi partiremo per le azzorre a giorni. Il 21 saremo a Lisbona e poi da li il 23 in volo per Sao Miguel. Abbiamo già riservato dall'italia anche i voli interni per Fajal e Terceira. I voli sono gestiti dalla SATA, e la disponibilità di voli sembra piuttosto scarsa. Quindi se non lo avete ancora fatto (mi riferisco alla mail di rossella del 22/07) vi conviene farlo subito contattando la sata anche via mail all'indirizzo:reservas@sata.pt.) Quanto al clima per i prossimi dieci giorni il sito www.weather.com da condizioni piuttosto buone temperature tra i 20 e 25 gradi , soleggiato e con basse probabilità di pioggia) Speriamo bene! Buon viaggio e arrivederci alle Azzorre!
Per ROSSELLA: grazie per la dritta vado subito a vedere il sito virtualazores! Se tutto va bene io parto verso il 23/24 (sono ancora in attesa della conferma!) Ti lascio il mio indirizzo e-mail, magari possiamo anche sentirci cyberzami@interfree.it Ciao
Per PAOLA: anch'io parto tra pochi giorni per le Azzorre e mi sono posta lo stesso problema. Dalle diverse informazioni avute mi sono fatta l'idea che il tempo sia molto variabile, facilmente ventoso e con temperature come quelle che noi mediterranei abbiamo nella tarda primavera-inizio estate. Questa è l'opinione che io mi sono fatta e vale quel che vale! Ti segnalo però che sul sito www.virtualazores.net fra molte altre notizie puoi trovare anche il meteo del posto che dà previsioni e temperature. Chissà che non ci si incontri! In ogni caso BUON VIAGGIO. Rossella
Grazie a tutti quanti per le informazioni che avete dato! Visto che probabilmente (sto ancora aspettando la conferma) partirò fra una decina di giorni, vorrei sapere qualcosa in più sul clima: cioè se piove molto nel mese di agosto. Grazie e spero di potervi raccontare anch'io qualcosa sulle Azzorre.
Ciao a tutti gli affezionati delle Azzorre e agli "aspiranti"! Finalmente sono in possesso dei biglietti aerei quindi l'idea del viaggio si è materializzata. Sorgono perciò nuovi interrogativi a cui spero che qualcuno possa dare risposta: volendo, ovviamente, visitare più isole è necessario prenotare giaà dall'Italia i voli interni? (tra l'altro mi hanno detto che acquistati là costano quasi la metà). Avete da segnalare, per il pernottamento, B&B o appartamenti, ecc. dignitosi, ma economici nelle isole di Fajal e Sao Miguel? Grazie a tutti! Rossella
Ciao venerdi scorso ho conosciuto una ragazza delle azzorre ..Lei sta nell' isola di Terceira localita' santa Cruz.Abbiamo subito legato e siamo deventate molte amiche .Ora e' partita ma mi ha raccontato che nell'isola sorge una vegetazione stupenda ci sono molti parchi e giardini insomma e' da visitare...Nella sua isola inoltre devono essere anche molto credenti infatti sorgono in ogni localita' delle piccole cappelle dove gli abitanti si recano per pregare offrire fiori e poi festeggiano tutti insieme con tavolate di carne e pane ;vengono anche sparsi per le strade petali di fiori freschi e inoltre ci sono anche dei bambini orfani che portano offerte votive...Spero di poter visitare nelle mie prossime vacanze questo bellissimo arcipelago .Rispondo a Rossella:questa mia amica per tornare a casa partendo da Firenze ha fatto scalo a Roma poi a Lisbona e infine a Terceira per circa 4 ore e mezza di volo.Buon viaggio a tutti jessica
il nostro commento è diretto soprattutto ad eleonora ed alessandro ai quali chiediamo maggiori notizie sui campeggi nelle isole di Sao Miguel e Terceira Grazie comunque a tutti per le preziose informazioni
Ciao Rossella per le Azzorre non credo ci siano voli diretti dall'Italia, bisogna fare scalo a Lisbona. Da lì ci sono collegamenti con le isole con la compagnia portoghese Tap Air. l'isola principale è Sao Miguel che io purtroppo non ho visitato (dicono che sia tra le piu belle anche se a me è piaciuta moltissimo Sao Jorge; ti suggerirei di partire con il tour proprio da lì xchè è anche la più grande. ciao e spero che ci racconterai al ritorno le tue impressioni. Laura
Vorrei partire per le Azzorre verso il 20 agosto quindi sia l'articolo che i diversi messaggi mi sono risultati utili e piacevoli. Avete qualche informazione da darmi a riguardo dei viaggi aerei dall'Italia per le Azzorre e sui voli interni? Grazie
Cari amici di Ci Sono Stato, ritorno ora sul sito dopo un anno, quando stavo preparandomi per le Azzorre. Sono tornata a dir poco entusiasta. Consiglio questi luoghi ha chi ha molta sensibilità e amore verso la natura, predilige le cose semplici e genuine. Clima fantastico, cucina ottima, persone incantevoli e molto orgogliose di essere "Isolani". Una meta che non esito a definire RIGENERANTE, come è successo a me. ciao, laura
CIAO A TUTTI, SONO TORNATA DALLE BELLISSIME AZZORRE. ALLORA COMINCIAMO CON IL RACCONTO. CONSIGLIO A TUTTI SAO MIGUEL;AFFITTATE UNA MACCHINA E COMINCIATE A GIRARE QUESTA BELLISSIMA ISOLA VERDE. CONSIGLIO IL LAGO DEL FUOCO (UNO SPETTACOLO),IL LAGO VERDE E AZZURRO. A POVOCAO TROVERETE UN POSTO CARINO PER MANGIARE SI CHIAMA GIARDINO (IN PORTOGHESE JARDEM FORSE BOH).COMUNQUE TUTTA L'ISOLA E' DA VISITARE. TERCEIRA, E' LA TIPICA ISOLA DA MARE. CONSIGLIO ,INFATTI, LA SPIAGGIA A PRAIA. MOLTO CARINA. SE VI OCCORRE QUALCHE INFORMAZIONE POTETE INVIARMI UN'EMAIL ALL'INDIRIZZO PAPY@VIZZAVI.IT BACI.
ciao elena ho letto il tuo messaggio, se vuoi scrivermi la mia email è fasand@yahoo.it così mi potrai chiedere quello che vuoi. La signora è bretone, e parla solamente portoghese o francese,io ho pure la sua email, se ti interessa,accetta anche prenotazioni via internet. Io a Ponta delgada ho dormito al Residential America si spendono 8000 esc compresa la colazione. Fammi sapere cosa ti interessa e ti dirò quello che so ciao Franco
ciao franco, ho appena letto il tuo commento. ho provato a contattare la sig.ra che gestisce la fattoria di cui tu parli; mi rispondono in portoghese e purtroppo, non parlandolo, non riesco a farmi capire. potresti consigliarmi qualcosa? grazie mille elena
Cara elena, io sono tornato mercoledì scorso dalle bellissime azzorre, troverai sicuramente difficoltà a trovare alloggio, ma se ti adatti qualcosa si trova. Io ho dormito un po' dappertutto, sono stato su 4 isole, terceira , faial pico, s.miguel. A mio parere le più vivibili sono terceira e pico sono tutte belle ma tutte diverse, a s. miguel ho dormito in una bellissima fattoria che si trova a nordeste si chiama Quinta das Queimadas, è gestita da una signora francese deliziosa . Se hai la possibilità sali sul vulcano Pico (portati gli scarponcini) ne vale veramente la pena. Se mi fai sapere il tuo itinerario ti potrò consigliare. Ciao a presto Franco
Ciao Guido, partirò li 24/8 per le Azzorre e stavo navigando in Internet per trovare alcune informazione su queste isole (peraltro sconosciute ai più) e ho trovato il tuo racconto. Prima di prenotare non sapevo bene cosa avrei trovato ma dal tuo racconto so di avere fatto la cosa giusta. Ritornerò il 2 settembre e ti saprò dire... Una sola domanda: sono necessari gli scarponcini da montagna? E' meglio avere con se della moneta locale? Grazie ancora per il tuo racconto. Laura
Elena, ti consiglio di farti mandare dall'Ufficio del Turismo delle Azzorre via e-mail la lista delle residenze private e telefonare tu direttamente almeno per la prima notte.(acoresturismo@mail.telepac.pt). anche se parto il 21, ho trovato un po' di difficoltà a trovare posto, perchè non ce ne sono molti e agosto ovviamente è pieno. buon viaggio
Anch'io mi complimento con Guido , il suo racconto e' cosi' dettagliato che sembrava di essere li' . Andro' nelle Azzorre il 10 di agosto, ma non ho prenotato nulla come alloggio; c'e' qualcuno di voi che potrebbe fornirmi degli indirizzi (stanze o alberghi economici) ? Grazie ragazzi!!! Vi raccontero' tutto al mio ritorno Baci Elena
grazie delle ottime informazioni. sto organizzando un giro per l'ultima decade di agosto. vi sembra una buona idea arrivare da Lisbona a Horta (con annesse visite in battello a Pico e S. Jorge), poi da Horta a Ponta Delgada in aereo. Da lì a Terceira e poi il ritorno in aereo a Lisbona da Ponta Delgada ? devo prenotare da qui la 1° notte a Horta ? grazie di tutto
Io trovo che l'arcipelago delle Azzorre sia un paradiso terrestre naturale, e finalmente quest'anno spero di poterci mettere piede. Vorrei sapere se in cima al monte Pico ci sone dei rifugi o se si deve dormire in tenda. Un saluto a tutti i viaggatori fai da te
complimenti a guido! leggere il suo resoconto è come sentirglielo raccontare!
Desidero dire a Riccardo che le Bellissime Azzorre, secondo me non sono particolarmente adatte per una "vacanza di mare" tipo Baleari o Canarie. Certo si possono fare i bagni, ci sono alcune spiagge, ma non molte e come ho già detto nella cronaca delle specie di piscine naturali attrezzate con scalette ecc. per immergersi. L'acqua non è particolarmente fredda, ma si tratta sempre di oceano. Comunque fare i bagni è sicuramente possibile, ma non è per quello che si va alle Azzorre. Ringrazio Alessandro ed Eleonora per il commento, hanno ragionissima. Loro in più hanno visto anche le balene e i delfini, beati loro! Li abbiamo conosciuti lì, io e il mio amico Massimo, e sono dei meravigliosi compagni di viaggio. Una aggiunta, per andare alle Azzorre dall'Italia si va via Lisbona con la TAP e da lì con voli interni TAP o SATA, la linea interna delle Azzorre con cui si passa poi da un'isola all'altra. Costo di voli interni circa 90.000 lire. Io ho speso dall'Italia con 3 voli interni circa 1.200.000 lire E ora buone Azzorre a tutti.
Il commento del nostro amico Guido ci è sembrato quasi perfetto!L'unica cosa che vorremmo aggiungere è:non visitate le Azzorre di fretta!Per immergersi completamente in uno dei pochi paradisi naturalistici rimasti al mondo, dove di turismo fortunatamente ancora ce nè ben poco, muovetevi al ritmo dei locali,lentamente; è un imperativo quindi rimanere 4 0 5 giorni su ogni isola! Noi siamo stati 30 giorni,ne sono sufficienti anche 20. Inoltre siamo stati in campeggio, ve ne sono su ogni isola almeno 2, sono economicissimi (da 3 a 7.000 a persona), puliti, attrezzati quasi tutti per il barbecue. Consigliamo inoltre di affittare lo scooter, i prezzi vanno da 30 a 45.000 per giorno (si può andare in due). Infine non perdetevi la scalata del Pico con relativo pernottamento in sacco a pelo e sotto le stelle, ovviamente per poi godervi al mattino l'alba sopra le nuvole a 2.500 metri in mezzo all'oceano!
Complimenti per l'articolo, molto invogliante. Si può sapere qualcosa di più sull'aspetto mare-bagni? Cioè, se vado in agosto, vado in un posto "balneare" o no? Grazie.