... in totale libertà

Un viaggio in totale libertà in uno dei luoghi più incantevoli della Terra!

Durante la nostra permanenza (dal 28 aprile all'8 maggio 2000), non è stato molto buono. Spesso ci sono stati rovesci di pioggia anche abbondanti, che hanno un po' compromesso, specie nei primi giorni, il "normale" svolgimento della vacanza.
Anche se, dicevano i mauriziani, non si trattava di un periodo sbagliato. In genere, tra aprile e maggio, capita qualche precipitazione, ma di breve durata. Probabilmente siamo stati un po' sfortunati, dal punto di vista meteorologico.
A detta degli isolani, il periodo senza dubbio migliore per visitare l'isola, sembra che sia tra settembre e ottobre.
Comunque a Mauritius non vi è una stagione delle piogge ben definita, i monsoni non si abbattono sull'isola.Occhio al sole, picchia forte (quando c'è!), quindi creme solari. Mantellina o equivalente per la pioggia. Repellente contro zanzare (ma ce ne sono poche, tranquilli!). Adattatore corrente a lamelle piatte.* Giardino botanico di Pamplemousse: E' un luogo fantastico. Piante e fiori incredibili. Ingresso gratuito. Conviene affidarsi ad una guida (circa 50 rupie a persona), che illustri le piante e i loro più svariati utilizzi.
* Bird Park di Casela: Decine e decine di tipi di uccelli. Alcuni endemici, altri provenienti da altre località, il tutto incastonato in un bel giardino tropicale. Ingresso 175 rupie a persona.
* Ile aux Cerfs: la più fotografata. Bel mare e belle spiagge.
* Ile Plate: Bel mare e belle spiagge.Nelle maggiori località turistiche esiste una vasta offerta di sistemazioni piccole e grandi per tutte le tasche a cui penso sia opportuno fare riferimento. I prezzi possono andare da un minimo di 500 rupie al giorno per una stanza per 2 persone con servizi privati e terrazzo, ad un massimo di 800 rupie per una stanza per 2 persone con in più angolo cottura, aria condizionata e TV. Per gruppi di persone ci sarebbero anche bungalows con giardino, sulla spiaggia e dotati di più camere. In questi casi il prezzo supera le 1000 rupie al giorno.Vi è un buon numero di ristoranti, che propongono diverse tipi di cucina, creola, indiana, europea, cinese. A farla da padrone, è la ristorazione cinese, che permette tra l'altro di pasteggiare a prezzi contenuti. Esempio: 15.000 Lit. a testa per una cena a base di 2 portate + birra.
Buona la frutta, anche se, come spesso accade in questi paesi, viene snobbata dai ristoranti. Per fortuna esistono numerose bancarelle lungo le strade, dove è possibile acquistarne con buona gamma di scelta.
I supermercati sono fornitissimi, si può trovare di tutto. Prezzi bassi per i prodotti locali e non solo, prezzi un po' più alti per la merce importata da lontano. Se si fosse disposti a cucinare, si spenderebbe un'inezia.
Esempi indicativi di prezzi:
1,5 litri d'acqua minerale 7 rupie
1 lattina di birra al supermercato 12,50 rupie
1 baguette per 2/3 persone 6 rupie
1 banana 3 rupie
1 ananas 20 rupie
1 chilo di papaia 25 rupieLa vacanza:
Mauritius è un'isola tranquilla, dove è possibile organizzarsi una vacanza in completa autonomia e sicurezza. Questa è senz'altro la formula consigliabile, anche perché i prezzi proposti dai villaggi organizzati dai Tour Operators sono elevatissimi e, a mio avviso, in alcun modo non giustificabili. Peryebere (il paesino nel quale eravamo sistemati) è una località strategica, dalla quale è estremamente facile spostarsi in tutta l'isola, usufruendo dei mezzi pubblici o no. E' a 3 chilometri dalla più famosa Grand Baye, vi è una simpatica spiaggia ideale per delle belle nuotate e si trova a pochi chilometri dalla bella spiaggia di Trou Au Biche. E' facile trovare alloggi dignitosi, e la vita è tutt'altro che cara. In buona sostanza, Mauritius è una meta consigliabile agli amanti della natura, della tranquillità e della libertà. E', di contro, sconsigliabile agli amanti della vita mondana, e a chi vi si recherebbe esclusivamente per il mare.

Il paesaggio:
E' un giardino tropicale. Vegetazione lussureggiante ovunque, un tripudio di colori, di piante e di fiori. Imponente anche la coltura della canna da zucchero, che ricopre buona parte dell'isola.
L'aspetto naturalistico e paesaggistico è il punto di forza dell'isola. Particolarissimi i profili dei rilievi.

Il paese:
Mauritius, fa parte dell'Africa, ma fortunatamente come le Seychelles, è immune dai gravi problemi presenti in ogni nazione che compone questo continente. Nessuno muore di fame. Nessuno s'ammazza per veri o falsi motivi religiosi. Non vi sono particolari tensioni politiche e non esiste l'esercito. Esistono 4 o 5 ospedali che (sembra) funzionino a dovere.

La gente:
Cordiale e tranquilla. Rari i furti e gli episodi malavitosi in genere. La polizia è spesso presente, ma in modo discreto.
Non si incontrano venditori assillanti e sul turista non viene esercitata nessun tipo di pressione.
La popolazione è uno splendido miscuglio di razze, cinesi e orientali, indiani, neri africani, e bianchi. Usi, costumi e tradizioni sembrano convivere pacificamente. E' normale vedere donne di origine indiana avvolte nei loro tradizionali abiti, come è normale vedere ragazzi completamente "occidentalizzati", con Nike ai piedi, maglietta "Pickwick" e berretto rigirato sulla testa.

Il mare:
La barriera corallina protegge quasi tutta l'isola. Nella costa nord nord-ovest è letteralmente piatto. Le onde non sono più alte di un palmo. L'ideale per delle belle nuotate.
Attenzione però, se ci si aspettano incredibili trasparenze tipo Maldive o simili, si resterà delusi. Il mare sì, è bello, ma non da impazzire. I fondali non hanno i colori (e i pesci) del Mar Rosso o di altri luoghi tropicali. E' quindi sconsigliabile a chi ci si volesse recare solo per fare snorkeling.

La vita notturna:
I locali, intesi come discoteche, disco-bar e simili, sono abbastanza rari. Non esiste vera e propria vita notturna. Giusto le sere del sabato e della domenica sono un po' movimentate (ma senza esagerare!) dai giovani del luogo.Diverse compagnie aeree arrivano a Mauritius, tra queste, naturalmente quella di bandiera (Air Mauritius), poi Air France e British Airways. Noi abbiamo utilizzato la British, spendendo 1.440.000 a testa a/r e facendo molte ore di scalo a Londra. Un consiglio: anche se si tratta di bassa stagione (come nel nostro caso), prenotate con un certo anticipo, è meglio.
Esiste una buona rete stradale, servita da un efficiente servizio di pullman, che praticamente collega tutta l'isola. Si tratta ovviamente di mezzi locali, vecchi autobus ISUZU che con poche rupie ti permettono di raggiungere molte località dell'isola. Chiaramente, i prezzi salgono se si tratta di escursioni organizzate da strutture turistiche. La proposta di tours organizzati è abbastanza ampia e permette di visitare praticamente tutta l'isola. I prezzi per visitare (in pulmino privato con autista) le diverse zone dell'isola, si aggirano tra le 250 e le 300 rupie.
C'è inoltre la possibilità d'affitto di automobili e motorini ai seguenti prezzi indicativi:
scooter 50 cc in grado di trasportare 2 persone 350 rupie al giorno. Automobile 850 rupie al giorno. (Occhio, che si guida a sinistra!)Mauritius è senza dubbio il paese extra-europeo dove ho visto un po' più frequenti famiglie del tipo padre-madre-bimbo-bimba, specialmente francesi. Perché?! Per molti dei motivi già esposti, sanità, servizi, sicurezza, prezzi (a parte la tariffa aerea!).

22 commenti in “… in totale libertà
  1. Avatar commento
    oldfox
    26/10/2005 19:10

    Ho fatto l'esperienza di un viaggio a mauritius un anno fa' , ma in un tradizionale resort turistico. Ho fatto delle escursioni "private" in taxi,barca ed anche in bici.Condivido piu' o meno quanto riportato nell'articolo.Il clima è abbastanza variabile anche a Novembre ed il cielo è frequentemente nuvoloso.Mi permetto di dissentire sul mare,è bellissimo e basta mettersi la maschera per godere dello spettacolare fondale.

  2. Avatar commento
    davi
    25/10/2004 19:17

    STO CERCANDO PACOJACK, O CHI COME LUI SA DIRMI I LUOGHI PIU' BELLI DELLE MAURITIUS.....(SPIAGGE E MARE)

  3. Avatar commento
    Gladiatore
    08/07/2004 21:04

    Ho intenzione di trasferirmi a Mauritius, che opportunità di lavoro ci sono?

  4. Avatar commento
    gaurikund
    30/06/2004 14:28

    ciao a tutti domanda a chi c'è stato: pensate sia idoneo un viaggio a mauritius con un bimbo di 7 mesi a dicembre??? grazie e ciao

  5. Avatar commento
    dany
    07/05/2004 01:19

    mauritius e' il nostro prossimo viaggio (siamo in quattro: io e consorte, simone di quasi 5 anni e camilla classe 2003!!!!). mi potete indicare qualche posto dove alloggiare e non spendere una fortuna?? ho gia' comprato i biglietti aerei. il viaggio e' ai primi di ottobre. grazie mille. ps pacojack mi daresti qualche informazione?

  6. Avatar commento
    balosso
    21/04/2004 19:37

    Bellissimo. Io e Lisa andiamo il 02.05.04 Speriamo che sia tutto ok. Salutissimi, balosso.

  7. Avatar commento
    Paolo
    22/05/2001 06:00

    Le foto sono molte belle! Quest'anno dal 16 fino al 30 Aprile, andro' per la prima volta a Mauritius. Una domanda: per quanto riguarda la vita notturna, che possibilita' ci sono? Grazie in anticipo e saluti.

  8. Avatar commento
    doc
    22/05/2001 06:00

    Sto pensando di trasferirmi definitivamente alle Mauritius. Secondo voi quanti euro al mese occorrono per vivere bene?

  9. Avatar commento
    yaya
    22/05/2001 06:00

    Grazie! Partirò per Mauritius il 14/11/03 e le tue informazioni sicuramente mi saranno d'aiuto! Ho visitato parecchi paradisi sin'ora ma, sono sicura, che da Mauritius non rimarrò delusa! Complimenti per le foto. Ciao

  10. Avatar commento
    Alex
    22/05/2001 06:00

    Ciao a tutti. Io sono prossimo alla partenza per andare a lavorare un anno in un nuovo villaggio in zona "Belle Mar". L'adattatore per la corrente è a lamelle piatte tipo USA? O ce nè una verticale? Non vedo l'ora di partire e i vostri consigli mi saranno utili. Grazie anticipatamente a chi mi dà indicazioni...

  11. Avatar commento
    Manuel
    22/05/2001 06:00

    Isola Stupenda! peccato che ho trovato le barriere coralline un pò scolorite!!!(dicon sia l'effetto del nino) Ciao!!!

  12. Avatar commento
    Claudio
    22/05/2001 06:00

    Per Pacojack: Hai ragione, non ho certo beccato il periodo migliore. La pesca d'alto mare si può fare lì, come in tanti altri posti nel mondo.... Il sud dell'isola non lo conosco. Se paragoni i fondali di Mauritius con quelli del mar Rosso, vuol dire che conosci dei luoghi veramente speciali....

  13. Avatar commento
    Claudio
    22/05/2001 06:00

    Per Aldo: Mi spiace, ma ho visto solo oggi la tua richiesta. Sarai già anche tornato! Come è andata?

  14. Avatar commento
    Claudio
    22/05/2001 06:00

    Per Stefy: l'isola ad agosto è affollata, specialmente di italiani, quindi è preferibile prenotare l'alloggio dall'Italia. Se ti dovessero interessare dei recapiti fammelo sapere, potrei darti qualche indicazione.

  15. Avatar commento
    STEFY
    22/05/2001 06:00

    Ciao Claudio è veramente interessante il tuo resoconto di via, una bellissima meta per prox viaggio. Volevo chiederti per alloggio è meglio prenotare prima o si può trovare tranquillamente una volta arrivati e purtroppo io ho le ferie quasi sempre in agosto ... com'è l'isola ed il tempo ? Grazie mille

  16. Avatar commento
    aldo
    22/05/2001 06:00

    Ciao, io partirò il 19 settembre per le Mauritius.Mi puoi dare qualche consiglio? Le escursioni vorrei farle da solo, come fare? C'è qualche agenzia che tu puoi consigliarmi a Port Luis? Grazie.

  17. Avatar commento
    pacojack
    22/05/2001 06:00

    Tutto vero . Però mi sembra che tu abbia proprio sbagliato periodo.Prova ad andare da ottobre a dicembre,ti assicuro che il mare non ha niente da invidiare al mar rosso.Se decidi di tornare fammelo sapere ,così ti porto io nei posti giusti.Io sono 5anni di fila che ci vado.Ti sei dimenticato di dire che si può fare anche la pesca d'alto mare.E del sud dell'isola cosa ne dici?

  18. Avatar commento
    Alessandra
    22/05/2001 06:00

    Hai fatto proprio un buonissimo lavoro!! Io a Mauritius ci ho vissuto per 1 anno e devo dire che il tuo articolo e´ veramente super e molto ben dettagliato. Se hai (o anche qualche lettore) voglia di scrivermi per scambiare esperienze saro´ lieta di instaurare un' amicizia on-line.Ciao, Alessandra

  19. Avatar commento
    Teresa
    22/05/2001 06:00

    Quando hai visto il delfino deve essere stato un'emozione entusiasmante, incredibile! Sono emozioni incancellabili! Ti invidio! Ciao Teresa

  20. Avatar commento
    eloise
    22/05/2001 06:00

    Complimenti per davvero! Grazie e ciao, Eloise :-)

  21. Avatar commento
    Claudio
    22/05/2001 06:00

    Te l'assicuro. Fatte tutte io (o meglio, noi, in quanto una di esse l'ha scattata la mia compagna). Ti dirò di più, la nostra macchina è una compatta, decente, ma pur sempre compatta. La foto del delfino inviata è quella meglio riuscita tra una decina di altre fotografie. Abbiamo incontrato quel branco numerosissimo di delfini mentre stavamo andando a Ile Plate. Il promontorio che si nota sulla sfondo in realtà è l'isolotto Coin de Mire. Ci hanno tenuto compagnia, seguendo la nostra imbarcazione, per almeno dieci minuti, saltando e piroettando a più non posso. E' stata un'esperienza davvero fantastica, credimi. Siamo stati fortunati. Ciao. Claudio.

  22. Avatar commento
    eloise
    22/05/2001 06:00

    Le foto pubblicate sono eccezionali;ho un solo dubbio,legato non a cattiveria ma alla qualità davvero incredibile(specie l'istantanea del delfino):Claudio, le hai davvero fatte tu??

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy