Per raggiungere l'Isola Fernando de Noronha dall'Italia organizzarsi con voli internazionali in partenza da Roma (Alitalia) o da Milano Malpensa (Varig). Generalmente i voli dall'Italia arrivano solo a Rio de Janeiro o Sào Paulo, per cui alla prenotazione del biglietto valutare subito l'inserimento della tratta interna Rio (Sào Paulo) - Natal nello stato Rio Grande do Norte.
L'isola Fernando de Noronha, distante dalla costa, è raggiungibile solo via aereo, per cui a Natal bisogna contattare la compagnia aerea TRIP ( tel. 0055 - 84 - 8002747) che settimanalmente organizza dei voli per Noronha al costo di 300 Reais andata e ritorno (circa £ 350/400.000 ).L'isola Fernando de Noronha, parco naturale e riserva ecologica, è stata aperta al pubblico solo recentemente, dal momento che sino a poco tempo fa era "sfruttata" dagli USA i quali avevano sull'isola una base militare della NASA.
Vi abitano circa 1.500 persone, perlopiù discendenti di soldati e detenuti che vivevano qui quando l'isola ospitava un istituto di correzione penale. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu trasformata in una prigione politica.
Oggi Fernando de Noronha, la più grande delle ventuno isole di un arcipelago creato più di 10 milioni di anni fa da un'eruzione vulcanica, è una riserva naturale che ospita migliaia di delfini e di tartarughe marine giganti. Il suo mare è l'ideale per le immersioni e la pesca subacquea.
In tutto l'arcipelago insiste un'eco sistema di incredibile meraviglia per cui non è possibile realizzare alcuna costruzione oltre all'esistente, e probabilmente è anche per questo che il Governo brasiliano ha imposto delle restrizioni sul numero di visitatori che possono visitare l'isola con pacchetti di settimana in settimana, per cui è importantissimo contattare in anticipo la compagnia aerea TRIP per vedere la possibilità di posti liberi per il periodo da voi scelto per visitare Noronha.
Inoltre, una volta raggiunti l'aeroporto di Noronha, il turista è soggetto a pagare una TASSA giornaliera di 15 reais (circa 18.000 £.) dal 1° al 10° giorno di permanenza, dopodiché dall'11° giorno in poi, questa tassa chiamata di "Preservaçào" sale alle stelle. Comunque se amate la natura, il mare, le immersioni subacquee, nuotare con i delfini…vi assicuro che ne vale la pena !
Presso la Baia dei Delfini è possibile, nelle ore pomeridiane, fare il bagno insieme ai Delfini che felici della vostra presenza non mancheranno di stupirvi con le loro piroette fuori dall'acqua e lasciandosi accarezzare vi faranno compagnia giocando con voi. Per questo è importante avere con voi almeno una semplice maschera subacquea e se possibile una fotocamera acquatica anche del tipo "usa e getta" (a volte è possibile reperirla anche a Noronha al costo di 15/20.000 £ per 2/3 scatti).
Se siete appassionati di immersioni subacquee ecco i numeri di telefono dei tre operatori di Noronha:
- Noronha Divers (0055) - 81 - 619 - 1364
- Aguas Claras 1225
- Atlantis 1371L'unico hotel dell'Isola è stato ricavato negli alloggi, ormai in disuso, costruiti negli anni 60 dalla NASA per il personale di una stazione di osservazione di satelliti.
Esiste comunque anche la possibilità di alloggiare presso alcune "Pousadas", a conduzione familiare come la "Pousada do Toni" con Frigobar e Aria condizionata in camera e Prima colazione a circa 30 reais a persona (circa 38.000£.) oppure la "Pousada Agua Viva" con camere con il ventilatore a soffitto e prima colazione a circa 20 Reais a persona (circa 25.000 £.). Sull'isola è vietato il campeggio libero.Il cibo servito sull'isola è molto semplice, dal momento che l'unico ingrediente è il pesce.
Tutto il resto, compresa l'acqua, viene portata in aereo dalla terra ferma.Dall'Aeroporto si può raggiungere la cittadina Vila dos Remedios con il Taxi al costo di 10 reais (circa 12.000 £.).
Il miglior modo di conoscere l'isola è di girare a piedi, poiché non esistono mezzi pubblici di trasporto collettivo, per cui l'unica alternativa può essere il Taxi (10 Reais) o affittare una auto del tipo Dune-Buggy (90 reais/ 100.000 £.) ma effettivamente l'ideale sarebbe visitare l'isola a piedi con il supporto di una bicicletta, per cui provate ad informarvi se affittano Bici.
Per le escursioni lungo le coste dell'arcipelago, per incontrare i Delfini o le Tartarughe marine, ci si deve avvalere del supporto delle barche dei pescatori che praticano dei prezzi convenienti a secondo del gruppo che aderisce all'escursione (costo medio circa 15 reais).
Qualunque sia la vostra escursione giornaliera non dimenticate mai di portare con voi la maschera subacquea e la macchina fotografica ... potreste pentirvene !
Home » Diari » In acqua con i delfini
- Boamundi
- Sud America
- Brasile
- 25/06/2001
In acqua con i delfini
… un bagno fra i delfini!
VIAGGIO PRECEDENTE
< Portogallo 1: da Lisbona alle coste del Nord
PROSSIMO VIAGGIO
Genova: storia minore >
16 commenti in “In acqua con i delfini”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: brasile
Viaggiatore: hoabbiflenobe
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
vorrei sapere x um viaggio in brasile x setembre
Vrrei sapere:come faccio ad andare in brasile in nave?
vorrei sapere ankio se è possibile andare in brasile in nave e quanto verrebe a costare per una persona nel mese di ottobre, verso il 25.10! grazie!
vorrei avere notizie se possibile arrivare a SAN PAOLO in nave
wlcf jkpfa loydup ousbn swjgqrce ubyxm hfvkcdrzy
Ciao a tutti,devo and a Florianopolis in Brasile in Gennaio,volevo andare in nave perchè ho troppa paura dell'aereo....esiste questa possibilità?
Per la meta' di settembre mi rechero' in Tunisia, viaggio fai da te con arrivo a tunisi via mare per poi andare a Monastir. Vorrei ricevere informazioni riguardo la possibilita' di portarmi al seguito 3 fucili per pesca sub sapete se bisogna pagare una tassa e sopratutto se è possibile. In atesa di una vostra risposta Vi invio cordiali saluti De Vita Luigi. GRAZIE
Perfavor mi piacerebbe sapere il custo e la durata di un viaggio in Nave per Brasile nel mese di novembro per due persone.Grazie.
FdN ora è piena di Pousadas, non si può più assolutamente fare il bagno con i delfini, luogo spettacolare per le immersioni sub. Si può stare sull' isola quanto si vuole (basta pagare la tassa) e per chi ha il "grano" ci sono delle pousadas incredibilmente lussuose.
sono brasiliana e sono sposata um italiano,andiamo spesso in brasile e la citta che ci piace stare è a fortaleza e li cisono 600 km di spiagia belissime e paradisiaca e molte diversione.
Non bisogha andare a fernando di noronha per nuotare con il defini si vai in brasile è possibile anche a pipa umna spiagia a natale ed è sensacionale.
Io sto organizzando un viaggio in Brasile con una tappa a Fernando de Noronha. Volevo un consiglio... ma una informazione. Ma un sito della Trip esiste? GRAZIE E BUON VIAGGIO A TUTTI
L'isola è una meraviglia della natura. Le immersioni sono veramente belle, puoi vedere squali, delfini, tartarughe, aragoste, mante e tanti pesci. Io sono stata a febbraio. Il mare è un po' mosso. Si trovano pousadas anche senza prenotare prima. Io alloggiavo alla pousada Rocha. E' ok. Consiglio il diving Noronha Divers. Andate!
Alcune agenzie dell'isola noleggiano ottime moto Yamaha 250 da cross. Se credete di saper veramente andare in motocicletta su sterrato, provate le loro stradine sconnesse fino alla spiaggia: se no lasciate la moto sul ciglione escendete a piedi. Con questo sistema potete visitare anche glia angoli più nascosti dell'isola, e ne vale senz'altro la pena. Ciao, buon divertimento!
Ci sono stato ed e' eccezionale, consiglio di andare con l'aereo a Recife o a Natal, e li' all'aeroporto fissare il soggiorno. Vi costera' molto meno, e ci sono molte piu' pousade di quanto dicano i tuor operator italiani.
Complimenti a Boamundi per questa meta davvero insolita ed interessantw