Questa volta vogliamo mettervi a conoscenza di alcune considerazioni che noi dello Staff, nei nostri giornalieri contatti di persona o via mail, da un po' di tempo stiamo facendo riguardo al Forum, il nostro e vostro luogo virtuale d'incontro che con il passare dei giorni continua ad espandersi in misura impensabile fino a qualche tempo fa.
I fedelissimi della prima ora, cioè coloro che frequentano Ci Sono Stato fin dai suoi albori, ricorderanno che il sito si affacciò nel Web a fine ottobre 2000 come una specie di scommessa fra tre amici, Riccardo, Manuele e Federico (Leandro subentrò dopo oltre un anno) desiderosi di promuovere uno scambio di notizie tra chi avesse effettuato dei viaggi e chi invece fosse in procinto di partire per le stesse mete. Resoconti vissuti di viaggio quindi ("ben" tre articoli l'intera consistenza del sito il giorno dell'esordio!), con la speranza che la proposta del "sito dei viaggi che fai tu" avesse almeno una continuità nel tempo. In effetti il riscontro ci fu e parecchi aderirono ben presto all'opportunità loro fornita, di essere al contempo lettori e redattori.
Il Forum non esisteva ancora se non in termini di intenzione, ma si volle prima ampliare l'offerta al pubblico con l'istituzione delle prime rubriche: in successione "Un'idea per un mese", "Dalla capitale", i "NaturaViaggi" di Licia Colò e "Un passo dal cielo".
Il Forum fu inaugurato all'inizio del maggio 2002 e bisogna dire, in tutta sincerità, che l'avvio fu più… da diesel che da turbo. Non vi nascondiamo che ci furono momenti di perplessità, se non di sconforto, nel non vederlo decollare come speravamo: pochi iscritti, argomenti di scarsa incisività, post senza risposta, discussioni morte prima ancora di nascere, intere giornate senza un solo commento.
"Bisogna continuare a migliorare il sito - questo ci dicevamo - così aumenteranno le visite e, a rimorchio, la Community e con essa la popolarità del Forum". L'offerta di Ci Sono Stato continuò in effetti ad espandersi, grazie al crescente numero degli autori e a collaborazioni di prestigio come quelle di Legambiente e del WWF Italia; per non parlare dei riconoscimenti quali "Sito dell'anno 2002" di Yahoo, il raggiungimento della finale del "WWW2003" del "Sole 24 ore", l'attuale salda prima posizione nel sondaggio "100 links" di Supereva, il continuo incremento dell'indicizzazione nei motori di ricerca.
Il risultato lo abbiamo davanti ed è il Forum odierno, una vera esplosione di idee, proposte, botte e risposte continue, approfondimenti, scambi di informazioni quasi in tempo reale. Ve lo confessiamo, in certe fasce della giornata stentiamo a stargli (e starvi...) dietro: nonostante l'ADSL non si fa in tempo a leggere dei messaggi che già se ne sovrappongono di nuovi!
Da parte nostra non c'è bisogno di "moderare" (accadde solo una volta e i provocatori capirono subito che le loro tematiche non erano apprezzate), ma di norma leggiamo tutti, non uno escluso, i messaggi che giungono: lo facciamo un po' per capire quali sono le preferenze nel mondo dei viaggi (dell'esistenza di certi luoghi l'abbiamo saputo da voi…) e le tendenze del Web in generale, talvolta per instradare i nuovi arrivati verso contenuti che sappiamo essere già presenti nel sito, ma anche per partecipare, a nostra volta nei panni del viaggiatore, alle discussioni in atto, spesso appassionandoci pure noi.
Da un po' di tempo vediamo che un numero di frequentatori via via sempre crescente vive ormai il Forum come un appuntamento quotidiano piacevole quanto il caffè mattutino, vediamo che ci si scambiano indirizzi, numeri telefonici, SMS, notizie su se stessi e sulle famiglie, vediamo che si sono ritrovate persone che avevano fatto vacanze insieme e si erano perse di vista, vediamo che si combinano gruppi di viaggio, che ci si conosce di persona, si fissano appuntamenti in aeroporto o in questa o quella località, ci si aggiorna al ritorno di una vacanza, nascono amicizie e chissà… per qualcuno forse anche qualcosa di più solido!
Non possiamo non essere contenti che tutto ciò accada grazie a Ci Sono Stato.
Ne abbiamo conferma anche dalle nostre statistiche interne: quello che era il mezzo è diventato il fine e viceversa. Nei nostri intenti iniziali il sito doveva essere il tramite per far conoscere l'esistenza del Forum e indirizzarvi i visitatori per avere risposta alle proprie esigenze; oggi la maggior parte degli amici aprono Ci Sono Stato per entrare direttamente nel Forum e solo in un secondo tempo esplorano il sito anche nella parte "contenuti", che è peraltro la sua "spina dorsale", nonché le varie rubriche.
A una valutazione superficiale può sfuggire, ma i numeri parlano da soli: tra pochi giorni sfonderemo infatti il tetto dei 600 articoli pubblicati, un traguardo di assoluto rilievo; i nostri autori sono 183 (il relativo elenco è da poco reso pubblico dalla homepage); gli iscritti alla Newsletter, quelli alla Community e i messaggi del Forum non li citiamo nemmeno, neanche il tempo di scriverli che già altri se ne sono aggiunti; lo stesso le statistiche delle visite, è un dato privato ma vi assicuriamo che quasi ogni giorno abbiamo un nuovo record. Ed il traino principale è proprio il Forum, in ultima analisi tutti voi con la vostra fedeltà e il vostro entusiasmo!
Una menzione che facciamo con vero compiacimento è per il canale "Off Topic". Partito in sordina e per lungo tempo "pecora nera" del Forum (pensate, il primo post fu la proposta di un banale giochino…), è via via lievitato fino a diventare per noi fonte di sincera soddisfazione.
Se è facile e divertente dibattere argomenti "leggeri" quali il calcio, la musica, gli italiani all'estero, la fotografia digitale, i cartoni animati, la rivalità maschietti-femminucce, ben altra delicatezza hanno tematiche "non semplici" quali il turismo responsabile, la solidarietà, l'11 settembre, le fonti di energia, gli incendi dolosi, le adozioni a distanza, l'abbandono degli animali. Ebbene, proprio qui si è rivelata l'anima vera della Community: sì alla spensieratezza e all'ironia quando si parla di viaggi, vacanze e turismo, ma anche grande maturità, disponibilità al dialogo, tolleranza, pertinenza negli interventi, attenzione a quanto di bello e brutto ci accade intorno. Grande sostanza, non solo nei numeri.
Concludiamo con un particolare apprezzamento per il post "Chi siamo??!!", del quale non vi saremo mai abbastanza grati. Dall'immediata approvazione ci sembra di intuire in molti di voi (e di noi) una grande voglia di conoscersi al di là del tramite virtuale di un nickname ed è, come se ce ne fosse bisogno, una nota in più sullo "spessore" della Community.
E' un post che ci sembra quasi l'ideale complemento di quello "Magie delle Ande su RAI2" (canale "Annunci"): anche lì sono giunte adesioni entusiastiche all'invito di Gabriele per la Fiesta Latina del 25 settembre a Vicenza. Un segno? Chissà… anche in un'era di grande razionalità come la nostra, qualche volta forse bisognerebbe lasciarsi andare e credere ai segni. Noi ci crediamo!