Dopo diverse visite alle agenzie abbiamo deciso di partire per Kos, isola greca di fronte alla Turchia.
Pochi giorni prima di partire mi sono messo su Internet a cercare informazioni sull’isola… vi chiederete perche’ non l’ho fatto prima. Avete ragione e avete torto allo stesso tempo. Infatti se avessi cercato prima di decidere probabilmente non ci sarei piu’ andato. Infatti i commenti su Kos che si trovano sul web sono contrastanti… molti rimangono delusi, pochi contenti. Io vi racconto il ns viaggio che inizia da Bucarest, sì infatti vivo qui con la mia compagna.
Abbiamo prenotato tutto presso un’agenzia locale e abbiamo scelto il Sol Kipriotis Village che è all inclusive e si trova nella zona di Kos chiamata Psalidi. Siamo partiti il 16.7.2010 e tornati il 23.7.2010. Gli italiani che fossero interessati a questo resort possono chiamare Alpitour.
Siamo partiti la mattina del 16, arrivo puntuale, trasferimento in albergo. Tutto ok. L’hotel o resort forse è meglio chiamarlo così visto gli spazi e le facilities che offre (tennis, 3 campi da calcetto, tiro con arco, 3 piscine, etc…) è carino, verde, curato. E’ un 4 stelle ed in effetti gli spazi comuni lo sono, ma la camera onestamente non lo è, sopratutto il bagno aveva ancora le mattonelle anni 70-80. Ma siamo un coppia che si adatta e quindi non abbiamo chiesto il cambio della stanza anche perchè aveva una bella posizione vicino la piscine e gli altri spazi comuni (ristorante, reception etc…).
Non voglio dilungarmi sull’hotel perchè la cosa che vi raccomando è, se andate a Kos, di passarci meno tempo possibile. Non fate come l’80-90 % dei turisti che si piazzano negli hotel all inclusive e mangiano e bevono fino a morire e il massimo che fanno è un tuffo in piscina e la partitella di calcetto. Per favore no! L’isola offre dei bellissimi scorsi di natura selvaggia che meritano essere visitati.
Primo fra tutti vi raccomando di andare a San Theologos che è una spiaggia dalla parte ovest dell’isola dopo Kefalos. C’è un bellissimo e buonissimo ristorantino vicino alla spiaggia dove con 15-20 euro mangi benissimo e la spiaggia spesso con le onde offre un bellissimo scorcio di natura selvaggia, con un mare azzurro stupendo. Da notare che l’acqua del mare è fredda a sud e più tiepida a nord. Ma il bagno noi ce lo siamo sempre fatto ovunque anche perchè a sud il mare è piu’ chiaro e limpido, insomma più bello.
Dopo San Teologos vi raccomando Kardamena anche lì la spiaggia è molto carina e bel mare. E anche Kefalos Bay Beach. In questa baia ci sono diverse spiaggie e potete sciegliere. Io vi raccomando quella di fronte uno scoglio con una chiesetta. Non mi ricordo il nome ma si vede lo scoglio e potete andare per tentativi… comunque è molto facile perchè dista solo un paio di cento metro dalla strada principale.
Potete fare anche una puntatitina alla terme che sono nella parte est dell’isola dopo Psalidi dove finisce la strada asfaltata. Queste terme altro non sono che una pozza nel mare recintata alla buona da dei grossi massi. Vi consiglio di andarci dopo le 18 perchè non è grandissima e quindi durante il giorno si può agglomerare oltre misura. Invece verso sera è piacevole perchè dal terreno esce quest’acqua bollente che pare abbia effetti miracolosi.
La città di Kos è carina. In pratica è divisa in due: un parte di ristorantini e taverne che sono sul lungo mare e arrivano al porto che segna la metà del lungo mare con anche la parte pedonale che rappresenta la parte antica della città che è molto caratteristica (il tipico mercato Greco e cioè l’agorà) e poi inizia un’altra parte di lungomare piu’ commerciale, con le discoteche e le bancherelle per lo shopping. Questa parte e’ meno carina piu’ che altro perche’ c’e’ il casino dei bar, ma ci sono anche le barche che vi portano a fare le gite e vi raccomando di andare con Ghiorgos (Giorgio in italiano) che e’ il proprietario della barca Katerina. Per 20 euro gli adulti e 5 i bambini, vi porta una giornata intera a fare il giro delle 3 isole e almeno 2 bellissimi bagni. Incluso nel prezzo il pranzo e un sacco di sorprese a bordo. Un consiglio: state a poppa sotto il tendalino e’ il posto migliore nelle giornate calde e assolate di kos.
Ci sarebbero altre cose da raccontare ma lascio a voi scoprire altri angoli di questa isola che puo’ offrire molto se ci sforziamo di andare a cercare le sue bellezze. Non rimanete in albergo, ma affittate un mezzo (macchina, motorino e le caratteristiche macchine da sterrato le “dunebuggies”) e andate alla scoperta dell’isola. Ciao e buon divertimento!
Andrea
Home » Diari » Kos, l’isola da scoprire
Kos, l’isola da scoprire
Una settimana nell’animatissima isola del Dodecaneso
VIAGGIO PRECEDENTE
< Val Venosta e i giardini di Merano - Parte 2
PROSSIMO VIAGGIO
Vienna d’estate: un viaggio nel regno di Sissi >
ALTRI VIAGGI IN: grecia
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy