Cesenatico è nota soprattutto per essere una rinomata località di villeggiatura estiva, con ottimi servizi all'altezza della ben nota tradizione di ospitalità della riviera emiliano-romagnola.
La cittadina si distingue però anche per l'elevata qualità di vita e per una serie di attrattive che ne rendono raccomandabile la visita in ogni stagione dell'anno. Tra queste, due su tutte:
** Il Porto Canale Leonardesco, vera "spina dorsale" e cuore pulsante di Cesenatico. Tracciato già ai primi del Trecento, fu realizzato due secoli più tardi su progetto di Leonardo Da Vinci su incarico dei Borgia, all'epoca signori della Romagna.
** Il Museo della Marineria. E' una coloratissima esposizione "en plein air", proprio nelle acque del Porto Canale, dei dieci diversi tipi di imbarcazioni della marineria adriatica, tra cui il Bragozzo, la Battana, il Trabaccolo, il Topo, ecc., tutte perfettamente restaurate, galleggianti e attrezzate.
** La Piazza delle Conserve, a breve distanza dal Porto Canale. Sua caratteristica sono le "Conserve" o ghiacciaie, pozzi di forma tronco-conica profondi circa 6 metri: essi furono utilizzati, tra il Cinquecento e i primi del Novecento per conservare le derrate alimentari, grazie agli strati di ghiaccio o neve di cui erano riempiti. Un tempo numerose in città, oggi se ne possono ammirare tre ottimamente restaurate.
Nel periodo delle festività natalizie i siti citati offrono agli abitanti e ai turisti uno splendido "valore aggiunto", grazie a due particolarissimi presepi, la cui tradizione è rivisitata con rara suggestione.
Il Presepe della Marineria
Giunto quest'anno alla diciottesima edizione, è ispirato ai personaggi e ai materiali legati al mare e al mondo della navigazione. La prima statua, risalente al 1986 (primo anno della manifestazione), è stata quella di San Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre, fino raggiungere le 42 del presepe 2004-2005, che raffigurano personaggi e scene di vita del borgo di pescatori: dal burattinaio alla lavandaia, dal pescatore alla piadinaia, al suonatore di fisarmonica, oltre, naturalmente, alla Natività, agli angeli e ai Re Magi.
I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i ricchi drappeggi ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame.
Il risultato è di grande effetto e particolarmente scenografico la notte, con lo spettacolo delle luci che avvolgono le imbarcazioni.
L’inaugurazione del Presepe della Marineria avrà luogo domenica 5 dicembre alle 16.30.
Periodo di svolgimento: dal 5 dicembre 2004 al 9 gennaio 2005
Orario: ininterrotto 24 ore su 24
Tariffa d’ingresso: gratuito
Informazioni: Ufficio Turistico Comunale, tel.0547/673287
Il Presepe delle Conserve
La Piazza ospita tutte le mattine un mercatino di verdura e fiori. Mentre in estate è uno spazio utilizzato per esposizioni e spettacoli all'aperto, nel periodo natalizio, quale ideale completamento di quello della Marineria, il Presepe delle Conserve è allestito con statue a grandezza naturale, che trovano posto nella splendida cornice della piazza, illuminata da migliaia di luci.
Periodi di svolgimento: dal 19 dicembre 2004 al 9 gennaio 2005
Orario: ingresso libero tutti i giorni
Accessibilità: a piedi per isola pedonale con possibilità di parcheggio nella Piazza del Monte, a pochi passi di distanza.
Per informazioni pratiche: