Il minimalismo è diventato uno stile di vita di grande tendenza. Lo troviamo applicato nel modo di vestire, negli stili d’arredo e persino nelle scelte di vita. Piace perché ci permette di vivere in ambienti più ordinati, nonché di gestire con maggior razionalità il nostro rapporto con gli oggetti di cui ci circondiamo.
Oggi proveremo ad avvicinare questo stile di vita al viaggio, un momento in cui la leggerezza e la libertà di spostarsi senza dover trascinare inutili pesi è fondamentale per godersi l’esperienza senza e disagi.
Essendo un’esigenza molto sentita, non hanno tardato ad arrivare sul mercato accessori su misura per il viaggio, cioè soluzioni in grado di ridurre pesi e ingombri inutili. Per acquistarli a prezzi convenienti è possibile utilizzare il codice sconto eBay o di altri numerosi marketplace, ma solo dopo aver letto i nostri consigli.
Comodità in piccole dimensioni
Si può viaggiare comodi con un solo zainetto? Secondo una grande varietà di esperti è assolutamente possibile, se sappiamo come farlo. Il vero segreto per comporre bagagli compatti e leggeri, oltre che contenenti tutto il necessario, è quello di procedere con ordine, a partire da una lista e da una serie di accessori da procurarsi.
Una volta che tutti gli elementi della lista sono stati reperiti, si passa al riponimento in valigia o nello zaino. Per farlo basta distinguere gli oggetti rigidi da quelli morbidi e comporre il bagaglio a strati, avendo cura di rendere disponibile tutto ciò che potrebbe servirci a portata di mano.
La lista ci serve per evitare di abbondare con oggetti che non ci servono e, quindi, per fare mente locale sul necessario e per aggiustare il tiro in caso di esagerazioni. Anche le dimensioni influiscono molto, soprattutto in aereo. Per evitare di pagare un sovrapprezzo, conviene sempre adattarsi scegliendo il bagaglio più piccolo, le cui dimensioni sono conformi alle linee guida della compagnia di viaggio.
I fondamentali
Per affrontare tratte molto lunghe concedendosi un riposino, non c’è accessorio migliore del cuscino da viaggio. Ha una forma a corolla ed è progettato per aderire attorno al collo, sostenendolo durante il sonno da seduto.
Alcuni modelli permettono di riempire la fodera con i nostri vestiti, liberando spazio prezioso in valigia. Sono comodissimi per viaggiare su qualsiasi mezzo di trasporto e, soprattutto, prevengono l’imbarazzo del russamento.
Tra i fondamentali non possiamo non menzionare altri due must-have del viaggio, cioè il porta-documenti e il tag per valigie. Il primo è un contenitore pratico, leggero e resistente all’acqua e serve ad avere a portata di mano le copie o gli originali dei nostri documenti.
Il tag per valigia, è invece, è un piccolissimo dispositivo GPS, che viene venduto come parte integrante dell’etichetta con i nostri dati o a parte. Serve a seguire la valigia nel suo viaggio in stiva, sollevandoci dalla preoccupazione che possa smarrirsi e non arrivare a destinazione.
L’abbigliamento ideale
Come ci si veste per viaggiare? Il modo più comune e popolare che le persone applicano per viaggiare è il cosiddetto stile a cipolla. Si tratta di una composizione a strati, cioè pensata per fronteggiare senza disagi qualunque sbalzo di temperature e di condizioni climatiche.
Innanzitutto occorre sempre indossare scarpe comode perché ci saranno sicuramente dei tratti a piedi da percorrere o folle in cui districarsi. In secondo luogo conviene sempre scegliere capi in cui ci sentiamo comodi, al caldo e all’asciutto.
Anche i più modaioli possono vestire comfy senza rinunciare all’estetica: ciò che conta è evitare indumenti troppo stretti o che limitino i movimenti. Per un bagaglio completo, suggeriamo di acquistare protezioni impermeabili sia da indossare che per coprire zaini e valige.