Creta orientale: Hersonissos e la costa degli italiani

Exploring Eastern Crete: Discovering Hersonissos and the Italian Coastline

La parte di costa che sta a Est di Heraklion fino ad Agios Nikolaos è detta Costa degli Italiani per la ingente presenza dei nostri connazionali, anche se  moltissimi sono anche gli inglesi e i nord europei che scelgono queste zone per andare in vacanza, in particolare Malia e Hersonissos, dove ci sono strutture create ad hoc per il loro stile di divertimento.
Malia
Distanza Agios Nikolaos - Malia: 29 km, 33 min
La cittadina di Malia è totalmente pensata e creata per attrarre un turismo giovane, volto allo sballo e al divertimento. Appena arrivati sarete attratti dallo stile eccentrico e molto inglese di diversi pub e locali. Di giorno vi sono numerosi lidi che mettono musica ad alto volume, dove non si paga nulla per stare se non la consumazione e in cui i buttadentro/pr cercheranno di attrarre la vostra attenzione. A parte la musica e lo stile dei lidi moderni e alla moda, non vi consiglio di andare qui a mare, in quanto come vi spiego successivamente c'è una spiaggia più bella dove andare. Di notte si lascia il posto esclusivamente ai fiumi di alcool, agli inglesi travestiti, agli schiuma party dei locali che spesso hanno un ingresso libero. Ve ne sono per tutti i gusti da quello a forma di castello (camelot castle club), quello moderno (candy club), quello a tema "industria" (factory). Per gli estimatori dello junk food a Malia è presente KFC.
Malia però non è solo questo, infatti, è presente un sito archelogico in cui si può visitare un palazzo minoico che sicuramente ha minor rilievo rispetto a quello di Cnosso, ma comunque può essere interessante. Si trova fuori la cittadina di Malia 3 km dopo ed è indicato da un cartello presente lungo la strada principale.
Vicino a questo sito è presente una bella spiaggia di soffice sabbia dorata, considerata una tra le più belle dell'isola, caratterizzata da un lungo litorale circondato da un paesaggio piuttosto selvaggio. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni.
Limin Hersonissos
Distanza Agios Nikolaos - Hersonissos: 41,7 km - 46 min
Anche questa cittadina è pensata per il turismo, il suo bel lungomare è una serie ininterrotta di ristoranti, bar, locali e alberghi. Rispetto a Malia è meno frequentata da inglesi ed è più ordinata e romantica soprattutto se frequentata entro le 24. Consiglio di fare una passeggiata sul lungomare, ma anche sulla via principale interna per i numerosi negozi di souvenir dove è piacevole passeggiare. Sono inoltre presenti ristoranti e bar dove si può mangiare a prezzi davvero accessibili. Sul lungomare sono presenti diversi baretti interessanti, ma anche club veri e propri tra cui l'Amnesia (non so se sia parente di quello di Ibiza), in ogni caso consiglio di visitare il Palm Beach un locale da cui si può accedere sia dalla via principale interna sia dal lungomare. Questo locale la sera è particolarmente scenografico, ha una bella piscina e una bella atmosfera.
 
Cnosso
Distanza Agios Nikolaos - Knossos: 66,7 km - 1h, 11min
Cnosso non deve essere neanche presentata in quanto è uno dei siti archeologici più famosi del mondo dove è presente il famoso palazzo di Minosse che ha dato origine alla famosa legenda del mito di Arianna, Teseo e il Minotauro. Il mito racconta che Teseo era innamorato di Arianna, ma il padre non voleva dargliela in sposa, allora gli fece affrontare una impresa impossibile uccidere il Minotauro e uscire dal labirinto in cui questo era relegato all'interno del palazzo. Arianna per non far perdere Teseo nel labirinto gli diede un gomitolo che doveva srotolare man mano che entrava nel labirinto così da ritrovare la strada. Grazie a questa astuzia il Minotauro fu affrontato e Teseo riuscì ad uscire dal labirinto.
Al di là della legenda, questo sito archeologico impressiona per lo stato ottimale in cui si trovano i resti rimasti dell'originario enorme palazzo. Infatti l'archeologo che scoprì le rovine apparteneva a quel filone della scienza archeologica che riteneva fosse più giusto operare dei restauri per riportare all'antico splendore il palazzo, anche riprendendo il colore laddove era andato perduto o rimontando le colonne cadute ecc.. per questo noi vediamo le colonne dipinte di rosso e gli affreschi in perfetto stato. Oggi questo viene considerato dai moderni archeologici una vera e propria manomissione della storia, tuttavia l'avere di fronte un'antichità in perfette condizioni può colpire molto il turista soprattutto quello meno purista.
Spiaggia di Ammoudara
La Spiaggia Ammoudara di Creta è situata circa 5 chilometri a sud della cittadina di Agios Nikolaos, principale centro della provincia di Lassithi. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia dorata caratterizzata da un litorale lungo qualche centinaio di metri orlato da colline punteggiate di abitazioni e bianche case tipiche. La spiaggia, raggiungibile lungo la strada che va verso Ierapetra, è incastonata in una baia protetta e quindi quasi mai interessata dai venti estivi. Il mare che bagna l'arenile è molto bello, azzurro e turchese, cristallino e di una grande trasparenza, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni e ben organizzata; offre qualsivoglia comodità, da varie tipologie d'alloggio vista mare a deliziose taverne di pesce. In alta stagione è sempre sovraffollata.
Spiaggia di Agios Nikolaos
La Spiaggia Agios Nikolaos di Creta è situata nel cuore della cittadina di Agios Nikolaos, principale centro della provincia di Lassithi. Si tratta di una bella spiaggia di ghiaia scura caratterizzata da un piccolo litorale circondato da edifici turistici e residenziali. Il mare che bagna l'arenile è molto bello, azzurro, cristallino, trasparente e con fondali digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. La spiaggia è ben attrezzata ed organizzata e nelle vicinanze è possibile trovare qualsivoglia servizio. Ci tengo a dire che non si sono stata, quindi mi limito alla descrizione trovata sul web.
 
Spiaggia di Istro
Distanza Agios Nikolaos - Istro: 12 km - 16 min
In questa spiaggia sono stata per ben due volte e l'ho trovata davvero molto bella, soprattutto quando il mare è calmo, tuttavia se il mare è in generale agitato, qui comunque sarà meglio perchè si trova in una sorta di golfo.
La Spiaggia Istro di Creta è situata circa 8 chilometri a sud della cittadina di Agios Nikolaos, principale centro della provincia di Lassithi. Si tratta di una magnifica spiaggia di soffice sabbia bianca incastonata all'interno del golfo di Mirambelo, vicino al pittoresco villaggio omonimo. Il litorale, stretto e lungo 200 metri circa, è orlato da una scogliera rocciosa verticale ricoperta di alberi e vegetazione mediterranea. La spiaggia è ben attrezzata con lettini, ombrelloni e pedalò e nelle sue vicinanze si trovano altre suggestive spiaggette e cale nascoste di sabbia o ghiaia. Il mare che bagna l'arenile è bellissimo, turchese, cristallino e trasparente, con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per nuotare, fare il bagno e praticare lo snorkeling.
Elounda
Distanza Agios Nikolaos - Elounda: 10,9 km - 16 min
Elounda è una piccola cittadina molto caratteristica che vale la pena andare a visitare. Andando ad Elounda bisogna tener presente che è una zona davvero esclusiva, sono presenti strutture alberghiere, campi da golf dedicati ai clienti che amano il lusso. E' molto bello arrivare con la macchina fino ai mulini a vento che stanno di fronte percorrendo tutta la strada che dal porto conduce al lungomare. Ad un certo punto infatti percorrerete una strada dove il mare è sia a destra che a sinistra ed il percorso è molto suggestivo e particolare.
Spinalonga
Sia da Elounda che da Agios Nikolaos è possibile raggiungere con un battello la vicina isola di Spinalonga. Io personalmente non ci sono andata, ma so che si visita solo una fortezza sempre risalente all'epoca veneziana. Per il resto è una isoletta rocciosa.
Ierapetra
Distanza Agios Nikolaos - Ierapetra: 34,7 km , 40 min
Ierapetra è nota per essere il porto turistico da cui ci si imbarca per la incontaminata isola di Chrissi. Questa gita vale davvero la pena di farla, perchè l'isola è stupenda, in pratica è un'isola disabitata che è davvero un patrimonio naturale in quanto la spiaggia è fatta totalmente da conchiglie e sabbia finissima! L'acqua è turchese e sembra davvero di stare su un'isola deserta tropicale. La navigazione con il traghetto dura circa tre quarti d'ora. Una volta arrivati si sbarca dal lato dell'isola dov'è presente un ristoro, tuttavia la spiagga delle meraviglie è alle spalle quindi bisogna percorrere un sentiero di 10 minuti al massimo. Dall'altra parte però non sono presenti altri ristori per cui se avete bisogno di acqua conviene acquistarla subito. Consiglio di portare un cappello, non occorrono le scarpe da ginnastica.
Consigli pratici:
Una volta arrivati a Ierapetra vi conviene parcheggiare al porto, attenti però a fare la tariffa unica che vi permetta di fermare la macchina tutta la giornata. Noi parcheggiammo prima in un parcheggio all'interno del paese, ma valutammo che non era stato conveniente in quanto al porto c'era posto e costava meno.
Noi abbiamo preso i biglietti stesso a Ierapetra da un'agenzia turistica di fronte al porto. Prima di arrivare lì abbiamo incrociato altri rivenditori, ma davvero ci hanno fatto un buon prezzo quindi vi consiglierei di andare lì. In ogni caso non conviene prenderli ad Agios Nikolaos o da altre parti.
Conviene andare molto presto perchè la mattina si possono trovare biglietti del traghetto a prezzo più conveniente (io ho preso la prima corsa del mattino se non sbaglio ho pagato 10 euro o 8 euro non ricordo bene, ciò che ricordo è che la corsa successiva costava di più). Arrivare tardi non è conveniente anche perchè sicuro non si trova più il lettino e l'ombrellone, cosa davvero terribile perchè non ci sono posti dove stare all'ombra! Dovete cercare l'ombra solo sotto qualche cedro. Il costo dell'ombrellone e due lettini qui è di 10 euro. Sull'isola c'è un chiosco che fa da mangiare e offre da bere a prezzi accessibili. Ricordo che abbiamo mangiato degli spiedini alla griglia davvero buoni.
Altre cose da vedere
Se avete ancora tempo e voglia di macinare km so che è molto carina la cittadina di Sitia con l'ancora più lontana spiaggia di Vai. Metto in collegamento le due cose perchè da Sitia si prende un battello per andare a questa spiaggia, raggiungibile tranquillamente anche in auto. La spiaggia di Vai è caratteristica perchè è una delle poche spiagge del mediterraneo ad avere le palme caraibiche. Se volete un'atmosfera caraibica ve la consiglio.
 

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy