Eccoci di nuovo all’appuntamento periodico dello staff di Ci Sono Stato con i lettori, una chiacchierata informale e piacevole che ci auguriamo consolidi la crescita del sito parallelamente a quella della nostra Community: siamo certi che proprio questa sintonia continui ad essere la carta vincente.
L’occasione ci è data dal raggiungimento di un traguardo importante. Di per sé le cifre sono aride, ma leggere quel “500 viaggi” nel riquadro “…diamo i numeri!” ci suscita una sincera emozione e, perché no, curiosità per le storie, sempre differenti, che ciascuno di quegli articoli ha dietro di sé: il progetto del viaggio, la sua organizzazione, la realizzazione, il ritorno con i commenti, le immagini portate a casa, le esperienze rimaste nel cuore.
E poi la stesura del resoconto, l’invio a Ci Sono Stato, la revisione da parte dello staff, l’inserimento del testo e delle immagini nel database, la pubblicazione… e tutto questo per cinquecento volte in poco più di tre anni!
Ormai abitudine, routine, si potrebbe pensare; vi assicuriamo però che il rinnovato piacere di “lanciare” un nuovo articolo in homepage è una sensazione sempre stimolante, la conferma di una continuità, il riscontro di una formula che funziona. Per non parlare del compiacimento di trovare, all’apertura della casella postale, un nuovo contributo inviatoci da qualcuno degli autori che tengono vivo il sito: ogni volta, la riaffermata consapevolezza di essere più che mai “Il sito dei viaggi che fai tu!”.
Nell’anno trascorso dall’editoriale “Un viaggio attraverso i numeri di Ci Sono Stato!”, le novità sono state talmente numerose e rilevanti da rischiare di perderne il conto.
Facendo solo qualche cenno ai numeri, i destinatari della Newsletter settimanale (iscritti su precisa scelta personale, non dimentichiamolo, quindi utenti fortemente motivati) sono più che raddoppiati, da 525 a 1060.
In forte incremento è anche il numero degli autori, che ad oggi sono oltre 150, alcuni occasionali ma parecchi diventati nel tempo fedelissimi narratori di ogni loro esperienza di viaggio. Alcuni, addirittura, ormai amici con i quali intercorrono scambi di e-mails anche al di là dei temi del sito e reciproche visite anche se residenti in città diverse.
Riguardo alla graduatoria delle mete più richieste dai nostri lettori, a parte lo scontato primo posto dell’Italia, prevedibile per la grande quantità di resoconti (dovuta anche a realtà regionali variegate come nessun altro Stato al mondo), le statistiche pongono al vertice l’Egitto: ciò trova spiegazione nei consensi che il Mar Rosso riscuote per la bellezza del mare, il conforto delle strutture e i prezzi concorrenziali.
Seguono tre nazioni da sempre molto care al turista italiano, nell’ordine Spagna, Francia, Grecia. Prima meta di oltremare, gli Stati Uniti d’America al sesto posto, quindi, dopo l’inserimento del Portogallo, ecco l’Australia all’ottavo. E’ sorprendente la posizione di spicco della terra da noi più lontana, ove si pensi, ad esempio, che la Svizzera, nostra “vicina di casa”, non si piazza nemmeno tra i primi venti e solo due articoli la rappresentano nel nostro archivio.
Dopo le mete più “consultate” dai visitatori, può essere interessante un raffronto con quelle più “narrate”. Ed è bello immaginare quante volte nell’arco della giornata sulle pagine virtuali di Ci Sono Stato avvenga un incontro tra chi legge e chi racconta!
Tenendo ancora l’Italia come capitolo a parte, vediamo i primi posti di questa classifica:
Francia 19 articoli
Spagna 16
Grecia, Portogallo e Australia 14
U.S.A. 12
Egitto 10
Venezuela 9
Austria, Canada e Perù 7
Questi dati ci sembrano emblematici dell’eterogeneità dei nostri viaggiatori: se parecchi prediligono il relax sulle spiagge di Spagna, Grecia, Portogallo o Egitto, altri sono attirati dalle grandi capitali o dalle città d’arte, ma non sono certo pochi coloro che non esitano a realizzare viaggi lunghi e impegnativi in Paesi lontani (ed anche qui si distingue l’Australia).
Tutti i mezzi di informazione forniscono un dato, acclarato da sempre, che concerne le preferenze degli italiani sul tipo di vacanza: a grande maggioranza, per i nostri connazionali vale l’irrinunciabile equazione ferie = mare. Puntuale, ecco la conferma nelle nostre statistiche interne: tra i dieci articoli più letti, otto hanno per soggetto mete di “sole e mare”, con le uniche eccezioni di “Stati Uniti: il mito dell’Ovest” al settimo posto e “Il nord dell’Islanda” al decimo.
Quanto sopra per l’aspetto “statistiche”, ma non meno corposo è il tema “novità”.
A fianco delle rubriche periodiche ormai consolidate, “Un’idea per un mese”, “I NaturaViaggi” di Licia Colò, “Un passo dal cielo”, “Dalla capitale”, avrete notato l’avvento di due partners di indiscusso prestigio: Legambiente e WWF, i cui simboli, il cigno verde e il panda, fanno mostra di sé in Homepage. Le due importanti Associazioni hanno apprezzato il “progetto Ci Sono Stato” e accettato di farne parte: questa sinergia ci ha consentito di ampliare la nostra offerta proponendo articoli incentrati sul Turismo Responsabile e sulle Oasi Naturalistiche, tematiche attuali che trovano un sèguito sempre crescente nei viaggiatori sensibili.
Abbiamo infine voluto far tesoro dei preziosi suggerimenti, che non mancate di riferire nei vostri articoli, riguardo luoghi dove pernottare e pranzare. E’ nato così lo spazio “Scelti per te!”, nel quale sono state convogliate le strutture da voi raccomandate: visto il tono di reciproca fiducia che fin dal primo giorno ha improntato il rapporto tra lo Staff e voi lettori, abbiamo voluto evitare un freddo elenco di hotels e ristoranti di questa o di quella località preferendo invece una selezione di locali direttamente collaudati e “vissuti”, così come ci si aspetta dal consiglio di un amico.
Con alcuni di questi abbiamo pattuito una convenzione che prevede uno sconto del 10% riservato ai frequentatori di Ci Sono Stato; tra essi, le strutture alberghiere affiliate al Consorzio Moena - Val di Fassa, che crediamo non abbia bisogno di presentazioni!
E’ un servizio che pensiamo sarà apprezzato, un’opportunità in più offertavi dal “vostro” sito e da parte nostra un ringraziamento tangibile per la fedeltà che ogni giorno ci rinnovate.
Altre sorprese seguiranno a questa, così come sono in fase di messa a punto innovazioni e miglioramenti, ma non vogliamo anticiparvi nulla: se no, che sorprese sarebbero?
junwo xkmf igubx ytkgrb gdslrzbj ciloqun vzex