A Praga d'inverno

L’arte, la cultura e le atmosfere di una capitale affascinante

Documenti : passaporto valido per almeno tre mesi dalla data di entrata. Per guidare basta la patente italiana.
Visto : non è richiesto.
Aeroporto : Ruzyne, a 16 Km da Praga, check-in in 50 minuti.
Capitale : Praga.
Elettricità : 220 V.
Festività : 1 Gennaio, 8 e 30 Aprile, 1 e 9 Maggio, 24, 26 e 31 Dicembre.
Forma di governo : Repubblica Parlamentare.
Fuso orario : uguale all'Italia (Praga h.13 - Roma h.13).
Lingua : ceco, ma parlano anche il tedesco.
Moneta : corona ceca divisa in 100 haleru (il rapporto é di circa 1 a 10).
Orario di apertura delle banche : 9.00 - 17.00.
Popolazione : 10.312.000.
Religione : cristiana cattolica.
Superficie : Kmq. 78.800 (poco più di un terzo dell'Italia).
Tassa aeroportuale : non è richiesta.
Telefono : per chiamare dalla Repubblica Ceca il prefisso internazionale è lo 0039, seguito dal numero del distretto senza lo zero e dal numero desiderato. Per chiamare dall'Italia il prefisso telefonico internazionale è lo 0042.
Servizio Italia in diretta : per chiamare l'Italia con telefonata a carico del destinatario e tramite operatore italiano, formate lo 004.200.3900.

INDIRIZZI UTILI IN ITALIA
Consolati cechi :
Roma : Via dei Colli della Farnesina 144, Tel. 06 - 329.36.78.
Milano : Via G. B. Morgagni 20, Tel. 02 - 294.030.07.
Ufficio del turismo : Milano Centro del Turismo Ceco c/o consolato, Tel. 02 - 204.76.80.

INDIRIZZI UTILI NELLA REP. CECA
Alitalia Praga : Revolucni 5, Tel. 0042 - 2 - 248.100.79.
Consolato italiano Praga : Nerudova 20, Mala Strana, Tel. 0042 - 2 - 245.100.89.
Istituto di cultura italiano Praga : Sporkova 14, Tel. 0042 - 2 - 53.15.12.
Uffici d'informazioni turistiche Praga : Cedok, Na Prikope 18. Aperto dalle 9.00 alle 16.00. Effettua prenotazioni alberghiere.Inverno freddo e secco nelle zone pianeggianti (Praga) con cielo spesso coperto.
Sui Carpazi freddo intenso e neve da dicembre a fine marzo.
Lo sci alpino si pratica nelle stazioni di sport invernali degli Alti e Bassi Tatra.
Per visitare Praga il periodo migliore va dalla fine di maggio alla fine di settembre, e lo stesso dicasi per le stazioni termali della Boemia, e per i castelli della Moravia.
Tempo piacevole e soleggiato dappertutto durante l'estate, sebbene le piogge non siano rare.
Per le foreste il periodo migliore sono i primi giorni autunnali: un terzo del territorio ne è ricoperto e vale la pena farci lunghe passeggiate.Praga é la capitale della Repubblica Ceca e con una popolazione di 1.200.000 abitanti anche il centro più grande del paese.
Posta al centro dello stato e facilmente raggiungibile in auto dal confine tedesco, é una città stupenda, dove il tempo sembra essersi fermato al 1800.
Il centro é un piccolo gioiello rimasto intatto il cui fascino ti porta in una dimensione temporale totalmente diversa da quella attuale, fatta di grandi palazzi, piazze, ponti e castelli che conservano inalterato il loro aspetto rinascimentale; é una città moderna dal sapore antico, capace di suscitare stupore e di dare forti emozioni a propri visitatori.
Le persone sono molto ospitali e cortesi, ma difficilmente parlano l'italiano e anche l'inglese é quello di base, visto che la lingua più comune oltre al ceco é il tedesco; tuttavia con un po' di pazienza ci si capisce lo stesso.
La colazione che vi offriranno é all'inglese, molto abbondante e ricca di tutto; se la fate verso le nove del mattino, siete a posto sino allo spuntino del pomeriggio.
Uno degli aspetti più positivi di Praga sta nella facilità con la quale la si può visitare; giunti in centro, praticamente, la si può girare tutta a piedi.
Per orientarci prendiamo come punto di riferimento il "Ponte Carlo"; posto sulla Moldova, che attraversa la città, dividendola in due parti, congiunge la "Città Minore" (Mala Strana) con la "Città Vecchia" (Stare Mesto).
Guardando la cartina, in alto sulla sinistra del "Ponte Carlo" si trova il "Castello di Hradcany", da cui vi consiglio di iniziare il vostro giro; ci si arriva comodamente con la metropolitana scendendo all'omonima fermata (Hradcanska).
Una volta lì, dovrete seguire una lunga e pittoresca scalinata, quella del Vecchio Castello, che vi condurrà all'entrata sul retro dello stesso; lungo la salita troverete molti banchetti che vendono di tutto e in cima alla scalinata potrete godere una bella vista dall'alto della città.
L'entrata é sorvegliata da una guardia armata, che resta immobile e impassibile; la scelta di entrare dal retro é dettata dalla praticità, infatti uscendo dall'entrata principale si può proseguire in modo migliore la visita della città.
E' impressionante come, varcata la soglia, sembri di tornare nel medioevo; é qualcosa difficile da spiegare, una sensazione, che proverete sicuramente anche voi.
Nel secondo cortile si trova la "Galleria del Castello", che vi consiglio di visitare; nonostante la prima parte, relativa ad opere scultoree, sia un po' noiosa, la seconda dominata dai dipinti é veramente bella (e detto da uno che odia i musei...).
Più avanti si apre un vicolo, lo "Zlata Ulicka", ovvero vicolo d'oro, costituito da una fila di piccole case colorate; alla fine di quest'ultimo, si trova la torre di Dalibor.
Sulla sinistra all'inizio del vicolo, vi é il museo di storia militare, nel quale é possibile vedere le armature dei cavalieri e splendide scacchiere il cui prezzo sembra esorbitante; tuttavia qui da noi la stessa scacchiera costa cinque volte di più, quindi se siete appassionati, non perdete l'occasione di acquistarne una !
Il successivo cortile é dominato dalla "Cattedrale di San Vito", che si apre maestosa alla vostra vista già prima di giungervi; é altissima e imponente.
L'interno, anch'esso molto bello, é caratterizzato da grandissime vetrate luminose e coloratissime; contiene la tomba di Venceslao, che si trova nella cappella e il mausoleo reale, che si erge nel centro della cattedrale, davanti all'altare maggiore.
Oltre la cattedrale si apre la piazza con il barocco Arcivescovado, che ne delimita l'intero perimetro; superatala, ci si trova all'ingresso principale, quello da cui, teoricamente si doveva accedere al castello.
Esso é su Hradcanske Namesti, la piazza del castello, ed é costituito da una porta fiancheggiata da due "Titani".
Usciti dal castello, sulla sinistra della piazza, c'é una scalinata, che porta ad una strada, la quale vi indirizzerà verso il "Ponte Carlo"; all'inizio della discesa si trovano dei bar improvvisati, dove si può assaggiare il "Krog", una sorta di "vin brùlè" ceco, che é un toccasana, se siete a Praga d'inverno !
Prendendo via "Lorentanska", in breve tempo, si arriva in Piazza Loreto, dove sorge l'omonima chiesa, al cui interno é contenuto un ostensorio, "il sole di Praga", tempestato di diamanti.
Scendendo invece verso la Moldova si incontra la "Chiesa di San Michele"; da qui parte la strada principale che conduce al Ponte Carlo : la Mostecka, facilmente riconoscibile, perché lungo di essa, nei palazzi che la delimitano, ci sono le sedi delle diverse ambasciate straniere.
Al termine della "Mostecka" ci si trova di fronte il "Ponte Carlo", che collega il castello e la città minore con la città vecchia.
E' veramente molto bello e imponente; costituito da diverse arcate che si susseguono e fiancheggiato da molte statue, che lo decorano, ha due torri ai suoi estremi, che fungono da porta d'accesso.
Attraversarlo sa di antico e una volta giunti sulla riva opposta, si entra nel cuore di Praga, la città vecchia.
Le vie sono molto strette e tutto é molto pittoresco; innumerevoli negozi, bancherelle e moltissime persone animano questo piccolo angolo di tempo, dove tutto sembra essersi fermato.
Seguendo la via "Karlova" si giunge nella "Piazza della città vecchia", che adiacente alla "Piazza piccola", famosa per l'orologio astronomico.
Quest'ultimo, risalente al 1400 é ancora funzionante ed é un piccolo gioiello dell'arte gotica.
E' composto da tre parti : nel centro c'é l'orologio vero e proprio, che indica anche il movimento del sole e della luna nello zodiaco; sotto c'é il calendario con i segni dello zodiaco e scene di vita rurale per ogni mese dell'anno; nella parte superiore allo scoccare delle ore, Cristo e i dodici apostoli si mostrano dalle finestrelle, mentre la Morte batte i rintocchi.
Alle spalle della dell'orologio si erge la "Chiesa Teyn", che era il simbolo degli ussiti; le sue due guglie nere, in puro gotico praghese, si stagliano maestoseverso il cielo.
Da qui si hanno due alternative : seguendo la via "Parizska" si entra nel quartiere ebraico, dove si può visitare la sinagoga e acquistare le ceramiche lavorate; seguendo invece via "Zelezna", si arriva nel più celebre punto di riferimento della riva orientale del fiume, "Piazza Venceslao":
Questa é costituita da un ampio viale in leggera pendenza, che collega la citta vecchia con la città nuova e che culmina nel "Museo Nazionale"; é particolarmente affascinante di sera, quando il viale é illuminato dalle luci della stratda e dei negozi e sullo sfondo dominano le vetrate in chiaro - scuro del museo.Trovare alloggio é molto semplice sia che cerchiate l'hotel, che la pensione, che l'appartamento.
Io ho alloggiato in appartamento e mi sono trovato benissimo; praticamente era come essere a casa propria e il costo molto ragionevole, bed and breakfast solo 30 marchi al giorno (quindi poco più di 30.000 lire)
Arrivando con l'autostrada da Pilsen, già in periferia, si trovano dei book-office, nei quali vi offrono gli appartamenti in affitto; se trovate quello che fa per voi, in una zona ben servita dai mezzi e non troppo lontana dal centro, lo bloccate e subito venite accompagnati sul posto.
Non ostinatevi a richiederne uno in centro, va bene anche in periferia, tanto la metropolitana, che é molto funzionale, copre tutta la città; anzi forse è meglio stare un pò fuori dal centro, sicuramente si risparmia sul prezzo !
Normalmente si tratta di camere in affitto, ma in alcuni casi ci sono anche veri e propri appartamenti; io, per esempio, ho alloggiato in un monolocale con bagno.ATTENZIONE!
Contrattare sempre i prezzi! (taxi, prezzi non esposti, ecc.).Piccola digressione sull'autostrada: usano lo stesso metodo adottato in Svizzera, non ci sono caselli, ma é necessario acquistare il talloncino adesivo da attaccare sul parabrezza, che da libero accesso per tutto l'anno all'autostrada; lo potete trovare ai distributori e costa 40 corone.
Inoltre rispettate i limiti di velocità, perchè se vi fermano e vi multano non potete contestare più di tanto, visto l'ostacolo comunicativo che impone la lingua e dovete pagare multe salate.

6 commenti in “A Praga d’inverno
  1. Avatar commento
    tommi
    06/10/2010 18:54

    io sono appena tornata da Praga,e a novembre ci ritorno...non ho mai visto un posto così magico. e i praghesi sono molto gentili.

  2. Avatar commento
    Lo staff di Ci Sono Stato
    18/04/2004 17:27

    Un avvertimento a Farah: non è detto che chi scrive gli articoli (sono oltre 150 a spedircene) vada spesso a rileggerli e risponda velocemente a eventuali commenti. E' meglio che tu scriva alla e-mail dell'autore: ti basta cliccare sul nome nel riquadro "Navigatore".

  3. Avatar commento
    Farah
    18/04/2004 17:21

    Bellissimo tutto quanto. Non si potrebbe avere l'indirizzo di questo appartamento? :P

  4. Avatar commento
    walter55
    19/04/2002 07:07

    Beh, io direi di stare attenti alla maleducazione (così come alla disonestà) in ogni parte del mondo... Esprimere un giudizio negativo generalizzando non mi sembra corretto. Personalmente, sono stato a Praga tre volte per un totale di una quindicina di giorni e tutta questa maleducazione non l'ho vista: tu forse hai avuto la sfortuna di incontrare le persone sbagliate. E poi... siamo sicuri che qualche volta non siamo noi, come turisti, ad assumere ingiustificati atteggiamenti di superiorità o ad avanzare pretese eccessive?

  5. Avatar commento
    - angelina
    19/04/2002 07:07

    Il tuo commento a questo articolo! Vorrei aggiungere: attenti alle guide che fanno la cresta su tutto. L'entrata ai musei, con la guida, ti costa fino al 50 % in più del dovuto. E poi attenzione alla maleducazione dei praghesi, forse pensano di farci loro un favore ad accoglierci come turisti!

  6. Avatar commento
    Leandro
    19/04/2002 07:07

    Mi fa piacere apprendere che, per quanto riguarda l’alloggio, situazione e costi non sono molto cambiati dal tempo del mio viaggio risalente a sei-sette anni fa (vedi mia relazione “Praga e Rep. Ceca): mi erano giunte notizie allarmanti di lievitazione dei prezzi! Mi permetto un suggerimento: Praga è una delle città più belle del mondo, ma provate, come feci io, a regalarvi una settimana in più da dedicare al resto della Repubblica Ceca. Vi aspettano un mondo affascinante ed esperienze indimenticabili!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy