Astipalea, la Grecia lontana dal turismo di massa

Alla ricerca dei ritmi perduti

La Grecia gode di un clima di tipo mediterraneo mite e temperato tutto l'anno. L'estate è lunga e calda e le temperature oscillano tra i 25°/30° C, l'inverno è mite e piovoso. In questo periodo l'umidità è quasi completamente assente. I mesi più caldi sono luglio e agosto, le temperature sono rese comunque sopportabili da una leggera brezza marina che attenua la calura. La costa ionica presenta un clima più mite rispetto a quella egea. Le zone interne montuose sono caratterizzate da inverni piuttosto rigidi. Per gli amanti delle vestigia antiche sono da preferirsi la primavera e l'inizio dell'autunno.Astipalea è l'isola più a Ovest del Dodecanneso, la prima che si incontra se si viene dalle Cicladi; posta a Sud-Ovest di Amorgos, dista 169 miglia nautiche dal Pireo (10/12 ore di traghetto) ed ha un area di 97 chilometri quadrati con ben 110 chilometri di costa.
La sua posizione é strategica in quanto costituisce un trampolino di lancio per chi vuole passare dalle isole delle Cicladi al Dodecanneso.
Raggiungerla da Amorgos é relativamente facile; basta prendere uno dei traghetti che giungono dal Pireo.
il viaggio dura solo poche ore e il prezzo é di circa 2000 Dracme.
L'unico inconveniente é che una volta giunti nell'area del Dodecanneso difficilmente si trovano traghetti che riportano nelle Cicladi; per potervi ritornare bisogna passare nuovamente dal Pireo.
Per questo motivo se avete deciso di recarvi ad Astipalea, sappiate che poi troverete facilmente collegamenti solo con le altre isole del Dodecanneso; Kos é a 57 miglia nautiche, Kalimnos a 44 e rodi a 97 (dalle 3 alle 6 ore di viaggio).

Il traghetto attracca alla Chora di Astipalea, che è l'unico porto dell'isola; sul molo, come consuetudine, troverete il pulmino del campeggio e chi affitta stanze.
Nell'isola c'é un solo campeggio, l'Astipalea Camping, che purtroppo è situato a circa un chilometro e mezzo da Chora, sulla strada che porta a Marmari.
E' molto contenuto e privo di posti all'ombra, se si eccettuano quelli a ridosso del canneto che separa il bar dalle piazzole; i servizi sono precari e le docce propongono acqua di mare desalinata e sempre fredda.

L'unico servizio offerto è un bar, che fa anche da ristorante; i collegamenti con Chora sono garantiti dal servizio pubblico, che però risulta inaffidabile.
Per raggiungere il centro quindi bisogna affidarsi alle gambe e la cosa non é affatto simpatica.
nelle vicinanze non ci sono spiagge accessibili agevolmente, solo una piccola insenatura a ridosso del crinale scosceso della strada; il costo, per lo meno, é contenuto ! Circa 700 dracme al giorno.

La Chora di Astipalea è particolare; sorge infatti alle pendici di una collina sulla quale domina una fortezza bizantina circondata dalle mura.
Grande é l'impatto scenografico creato dal contrasto delle mura della fortezza con le sottostanti abitazioni bianche.
Dalla cima della rocca si domina in ogni direzione il mare e la parte di isola su cui essa sorge.
Anche la zona del porto é carina; presenta un a piccola spiaggia in ghiaia a ridosso della quale, sulla strada che la costeggia, si trovano diversi locali e ristoranti.

L'isola di Astipalea ha la forma di una farfalla ed appare brulla e arida.
Essendo stata raggiunta in tempi passati dai veneziani, porta ancora con se le tracce di questa colonizzazione; é infatti comune trovare persone, soprattutto anziane, che parlano qualche parola di italiano, cosa non comune in altre isole greche.
Le spiagge sono quasi tutte nella parte a Sud-est di Chora di fronte al golfo di Livadia, lungo la strada che dal centro porta a Agia Kostinos.
La prima che si incontra, dall'altra parte della collina rispetto a Chora, è la spiaggia di Livadia; lunga ed anche abbastanza larga è in sabbia grossa, ma purtroppo il mare non é così bello come quello delle altre isole e forse per questo motivo mi ha deluso, condizionando il mio giudizio dell'isola.
Non ci sono bar e ristoranti sulla strada che la delimita, quindi é oculato portarsi dietro acqua e cibo, se si vuole passare lì la giornata; é frequentata da famiglie e pochi sono i giovani che si vedono.

L'altra metà dell'isola, la parte di "farfalla" che si trova a Ovest, non l'ho visitata; la cartina indica che ci sono delle spiagge a Maltelaza e Shinonas, ma non ho avuto modo di vederle, e questo a distanza di tempo é divenuto un rimpianto.
La vita notturna non é affatto caotica, ci sono bar e locali, ma manca l'atmosfera riscontrata nelle altre isole.· Documenti : Passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio. Per guidare è sufficiente la patente italiana.
· Visto : Non è richiesto.
· Tratta Aerea : La durata del volo Milano-Atene è di 2 ore e 20 minuti; Roma-Atene 2 ore.
· Aeroporto : Il principale aeroporto è quello di Atene, Hellinikon, dista circa 10 km dalla capitale ed è collegato ad essa attraverso servizi di autobus (ogni ora in bassa stagione, ogni quarto d'ora in alta stagione), il tempo del percorso è di 20 minuti circa.
· Lingua : Greco (ma capiscono l'italiano e l'inglese anche se spesso non lo danno a vedere).
· Elettricità : 220 V.
· Festività : 1 e 6 Gennaio, 21 e 25 Marzo, 1 Aprile, Pasqua, lunedì di Pasqua, 1 Maggio, 15 Agosto, 28 Ottobre, 25 Dicembre.
· Forma di governo : Repubblica parlamentare.
· Popolazione : 10.264.000.
· Religione : Cristiano ortodossa.
· Superficie : Kmq. 131.900 (poco più di un terzo dell'Italia).
· Tassa aeroportuale : da 3.100 a 6.100 dracme secondo i voli.
· Telefono : Per chiamare dalla Grecia il prefisso internazionale è lo 0039, seguito dal numero del distretto con lo zero (ad esempio, Milano : 02) e dal numero desiderato. Per chiamare dall'Italia il prefisso telefonico internazionale è lo 0030.

INDIRIZZI UTILI IN ITALIA

Consolati Greci :
· Roma : Via Stoppani 10, Tel. 06 - 808.20.30.
· Milano : Via Turati 6, Tel. 02 - 653.775 - 659.86.24.
· Napoli : Viale Gramsci 5, Tel. 081 - 761.10.75.
· Palermo : Via Noto 34, Tel. 091 - 625.95.41.
· Trieste : Via Rossini 6, Tel. 040 - 36.38.34.
· Venezia : Riva del Vin 720, Tel. 041 - 523.72.60.
Ufficio del turismo Ente Nazionale ellenico per il Turismo :
· Roma : Via L. Bissolati 78/80, Tel. 06 - 474.43.01, Fax 06 4883905.
E-mail: turgrec@tin.it, Sito Internet: www.ente-turismoellenico.com
· Milano : Piazza Diaz 1, Tel. 02 - 86.04.70, Fax 02 72022589.

INDIRIZZI UTILI IN GRECIA
Alitalia ad Atene : Odos Nikis 10, Tel. 0030 - 1 - 324.4383-4-5-6.
Ambasciata di Italia in Grecia : Odos Sekeri 2, 10674 - Atene, Tel. 00301 - 3617260 - 3,
Fax 361.73.30, E-mail: ambaten@hol.gr.
Consolato italiano Atene : Odos Meandru 19, 11528 - Atene, Tel. 00301 724.91.17 - 724.06.88, Fax 723.27.39, E-mail: itcons@the.forthnet.gr
Corrispondente CTS Atene : Meridian Travel, Odos Marathonodromon Paleo Psychico 25,
Tel. 0030 -1 - 687.68.15.
Numeri d'emergenza : Polizia 100, Polizia Turistica 171, Pronto soccorso 166.Per raggiungere la Grecia dall'Italia ci sono due strade : il traghetto, oppure l'aereo.
Il primo modo rappresenta una scelta obbligata per chi decide di raggiungere il paese ellenico con l'auto o la moto o per molti ragazzi, più o meno giovani, che zaino in spalla vogliono risparmiare qualcosa sul viaggio a discapito del tempo; il secondo invece è sicuramente più veloce, ma anche il più costoso...
Chi opta per il viaggio in traghetto deve affrontare un viaggio la cui durata oscilla tra le 45 e le 50 ore a seconda dei vari ritardi accumulati, che sono tanto più frequenti quanto più ci si avvicina alle date dei grandi esodi estivi.
E' quindi conveniente per chi ne ha la possibilità anticipare la partenza e posticipare il ritorno in modo da evitare tali date; così facendo oltre a beneficiare di un viaggio "senza ritardi", code e ammassamento di persone, si potrà trarre beneficio dalle tariffe di bassa stagione, che sono circa la metà di quelle di alta stagione. La scelta del porto di partenza dipende dalla dislocazione della propria residenza; chi abita nel Nord-Ovest dell'Italia potrà scegliere tra Venezia e Ancona, chi invece dimora nel Nord-Est tra Ancona e Brindisi.
Chiaramente bisognerà calcolare la convenienza tra viaggio in nave e in treno; chi parte da Venezia o Ancona dovrà fare un viaggio in nave più lungo e un tratto di viaggio in treno più breve di chi sceglie di partire da Brindisi.
Personalmente preferisco viaggiare in nave, piuttosto che in treno, quindi la giusta misura è, a mio parere, rappresentata da Ancona. Il costo del biglietto varia a seconda del periodo, ma a prescindere da questo la compagnia navale più economica è sicuramente la "Hellenic Mediterranean Lines".
Vi consiglio di prenotare il posto ponte, piuttosto che la poltrona, visto che una volta sistemati con stuoia e sacco a pelo si dorme sicuramente meglio sul ponte della nave piuttosto che sulla poltrona, che è una sistemazione simile a quella dei pullman;
poi se si è sfortunati e piove..., potete comunque sistemarvi all'interno della nave lungo i corridoi.
Il traghetto fa scalo a Patrasso (normalmente dopo 16/18 ore di viaggio); da qui bisogna prendere il pullman per raggiungere il Pireo.
Vi consiglio di acquistare i biglietti del pullman in questione sulla nave (di solito li vendono subito dopo la partenza e a discapito di un lieve costo maggiore (circa 3.500 Dracme) rispetto a quelli che potreste acquistare alla stazione degli autobus a Patrasso, garantiscono il proprio posto subito dopo l'arrivo della nave; essendo convenzionati con la compagnia vi aspettano fuori dal porto e vi portano subito al Pireo.
Chi volesse risparmiare anche su questo, può andare alla stazione dei pullman (che troverà facilmente tenendo la destra e costeggiando il lungo mare dopo 700 metri sulla sinistra).
il viaggio in pullman dura circa 3 ore con una tappa subito dopo lo stretto di Corinto dall'"amico ristoratore" dell'autista...
Non comprate nulla da lui..., costa il doppio !
Se volete acquistare da mangiare e bere per il viaggio guardando il ristorante andate alla vostra sinistra, c'è una strada in discesa e a circa 200 metri un normalissimo supermercato, dove potrete acquistare ad un prezzo ragionevole (fate comunque attenzione a non essere scorti dall'autista...).
Giunti al Pireo venite scaricati al porto; qui recatevi presso la prima agenzia viaggi che vedete aperta e comprate il biglietto per la destinazione che avete scelto.
Il viaggio durerà ancora qualche ora a seconda dell'isola dove volete recarvi; la più vicina è Syros, la più lontana Santorini, Naxos, che si trova a metà é a circa 5/6 ore dal Pireo.
Chi invece sceglie l'aereo accorcia il viaggio di due terzi !
Si può acquistare il biglietto di andata e ritorno per Atene (il costo è di circa 600.000/650.000) oppure sino ad una delle poche isole dotate di aeroporto, ma in tal caso la scelta è limitata.
Se si atterra ad Atene bisogna raggiungere il Pireo, preferibilmente in Taxi(se siete in più persone potete dividere e contrattare sul prezzo, no più di 1.500 Dracme a persona).
Giunti al Pireo recatevi presso la prima agenzia viaggi aperta e comprate il biglietto per la vostra meta desiderata.

9 commenti in “Astipalea, la Grecia lontana dal turismo di massa
  1. Avatar commento
    simo
    30/07/2004 15:30

    vorrei sapere gli orarai e i giorni dei traghetti che partono dal pire per astipalea

  2. Avatar commento
    gs1150
    28/07/2004 14:08

    Chi mi può dare info su alloggi e spiagge di Astipalea ? grazie 1000 per lamartine ci siamo stati lo scorso anno. ne vale la pena r.gilli@olivettitecnost.com

  3. Avatar commento
    tom
    06/07/2004 13:42

    qualcuno può darmi delle info + dettagliate su alloggi e mare nell'isola di Astipalea. grazie tomyork@inwind.it

  4. Avatar commento
    lamartine
    23/06/2004 01:41

    qual è il modo più veloce ed economico per raggiungere l'isola di kithira?io e il mio ragazzo vorremmo andare lì per le vacanze previste non prima del 20agosto!chiunque abbia informazioni utili al riguardo è pregato di scrivermi al più presto.grazie mille!

  5. Avatar commento
    LUNGO
    13/05/2004 16:32

    ci sono stato nell'ago-02. L'isola a farfalla mi ha stupito... ed è sicuramente da girare in motorino nella parte ad ovest.

  6. Avatar commento
    tangolore
    17/04/2002 10:19

    Mi sembra pessimo, questo articolo, anche perchè non capisco come si faccia ad esprimere dei giudizi su un'isola e sul suo mare avendo visitato così poco...

  7. Avatar commento
    marcoturra
    17/04/2002 10:19

    E ALLORA DACCI QUELLE GIUSTE, NO?? Mi fa un po' tristezza chi fa polemica per niente, dice le cose a metà e non aiuta le persone che leggono, che sono qui per capire...

  8. Avatar commento
    blackp
    17/04/2002 10:19

    Io vado in grecia dal 1997 ogni anno in macchina e non e posso garantire che alcune informazioni contenute in questo articolo ed in quello su naxos non corrispondono alla realtà.

  9. Avatar commento
    gio & sò
    17/04/2002 10:19

    Avresti fatto meglio ad affittare un motorino e girare un pò: Astipalea è bellissima!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy