Pagina 234 di 349 PrimaPrima ... 134184224232233234235236244284334 ... UltimaUltima
Risultati da 2,331 a 2,340 di 3482

Discussione: KARPATHOS

Senior Member L'avatar di leander
    Come promesso, dò qualche dritta a mancinifra che mi ha chiesto riguardo alle spiagge, anche in ottica avvicinamento ed esistenza o meno di possibilità di nutrimento sulle medesime.
    Premessa: dato che - se ben ricordo - il vs soggiorno è di soli 6 o 7 giorni (vi vedo... e vi piango! ), temo che non potrete spingervi troppo a nord. Quindi alloggiando voi ad Amoopi, vi consiglio di limitare il raggio alle spiagge del sud e del centro dell'isola. Tanto a Scàrpanto si torna, è quasi matematico.
    Il nord è un mondo a parte, in pratica un'altra isola: non a caso, poco oltre Spoa c'è il confine (contrassegnato anche da cartelli) fra "Municipality of Karpathos" e "Community of Olympos" che comprende solo tre centri abitati propriamente detti: Diafani, Olympos e Avlona. Tutto il resto, sono "lande scanosciute et salvatiche", per dirla con Brancaleone da Norcia.

Dunque... da sud verso nord caratterizzo per sommi capi le spiagge, ovviamente nei limiti di quelle che abbiamo visto. Ah, dimenticavo: provvedetevi subito della mappa "Karpathos/Kasos" della SKAI n. 345 per capire dove sono ubicate (se no è inutile che scrivo). Guardando la mappa, capirete pure che per vedere tutte le spiagge dell'isola ci vorrebbero mesi e mesi!
    Salvo indicazione contraria, sono tutte raggiungibili in auto, in qualche caso con tratti sterrati ma carrozzabili.
    - cominciamo subito con uno degli assi di briscola, DIAKOFTI: sabbia bianca, mare caraibico (anzi, questa definizione non lo userò più perché vale per quasi tutte), in pratica sono due spiagge divise da una lingua di sabbia, quella più lontana dal parcheggio è prediletta dai naturisti. Ci sono, ahimè, arrivati gli ombrelloni, c'è anche un chioschetto che vende bevande e spuntini assortiti.
    - MICHALIOU KIPOS (quella delle rocce incrostate di conchiglie e dell'arco naturale): nessun ristoro.
    - AGIOS THEODOROS: tipica per le rocce argillose con cui fare i bagni di fango, ci "sarebbe" una tavernina attigua alla chiesetta sulla sommità della falesia, ma si direbbe chiusa se non addirittura dismessa.
    - DAMATRIA: sabbia fine, poco frequentata (come per tutte, mi riferisco a metà giugno ovviamente). Nessun ristoro.
    - AMOOPI: in realtà sono più spiagge di differenti tipologie lungo un fronte di circa due chilometri. Taverne a bizzeffe, consiglio Calypso. All'Ideal Barbeque consigliato da Antonella avevano intenzione di andare in qs giorni Myria e Nicola: riferiranno loro.
    - ARKASA: la cittadina è carina, la spiaggia è AGIOS NIKOLAOS nella norma (il che significa comunque bella). Credo ci sia un ristoro, dico credo perché non ci siamo fermati. Da non confondere con la AGIOS NIKOLAOS a nord di Apella.
    - FINIKI è un paio di km a nord di Arkasa, bel porticciolo con spiaggetta sabbiosa, molte taverne di pesce.
    - ACHATA: forse quella che ci ha detto meno, ma è duro il confronto con le altre che si susseguono sulla costa orientale andando verso nord. C'è taverna.
    - LEFKOS: sono in pratica 4 spiagge sabbiose divise da brevi promontori. Diverse taverne.
    - KIRA PANAGIA: quella della famosa chiesetta con cupola rossa. Bella, ma c'è moooolto di meglio. Diverse taverne.
    - KATO LAKKO: si imbocca uno sterrato che devia dalla strada per la precedente, si percorre circa un km poi ci vuole una 15na di minuti a piedi (20/25 per risalire), a meno di avere auto con trazione integrale. Una delle mie "best five". Nessun ristoro.
    - APELLA: tutti l'hanno decantata, con piena ragione. La vedrete. Non dico altro. C'è taverna.
    - AGIOS NIKOLAOS: microscopico villaggetto di pescatori, due belle spiagge sabbiose, simpatica taverna che organizza pure transfer in barca personalizzati a spiaggette vicine.
    - AGIOS IOANNIS: minuscola ma mozzafiato, camminata su mulattiera di circa un'ora dalla precedente, si incontra pure un'incredibile cappelletta incastonata nella roccia. Ovviamente no ristoro, ma raccomandatissima.
    - AGIOS MINAS: è in pratica l'ultima a nord da cui sia ancora conveniente andare se si fa base a sud, cioè Pigadia o Amoopi. Per le successive diventa più strategica Diafani. Una deviazione dalla principale è praticabile per circa un km con un'auto normale, poi la strada diventa più dissestata e si prosegue a piedi (circa 45' a scendere e un'ora a risalire). C'è una piccola taverna un centinaio di metri all'interno della spiaggia.
    Forse qualcuna mi è sfuggita e magari mi viene in mente guardando le foto, ma sono solo a un terzo della selezione. Se hai domande specifiche, sono (quasi) sempre qui.
    Ultima modifica di leander; 24-06-2014 alle 22:32:10

Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Boss ti correggo. In realta' a Damatria hai la taverna alle spalle che fa anche da Hotel (poseidon) e dall'altra parte a destra c'e' la spiaggia di Christou Pigadi con una taverna al'inizio

Senior Member
    Bentornato Boss!
    Scarpanto lascia il segno eh?
    Sto sorseggiando un Metaxa leggendo di te a Karpatos e di Bea a Gavdos,nell'attesa di Antonella a Andros.
    E intanto mi sto riportando in pari con la mia Santorini.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Senior Member L'avatar di leander
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Boss ti correggo. In realta' a Damatria hai la taverna alle spalle che fa anche da Hotel (poseidon) e dall'altra parte a destra c'e' la spiaggia di Christou Pigadi con una taverna al'inizio
    Volevo vedere se eri attenta...
    Ultima modifica di leander; 24-06-2014 alle 22:32:43

Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Come promesso, dò qualche dritta a mancinifra che mi ha chiesto riguardo alle spiagge, anche in ottica avvicinamento ed esistenza o meno di possibilità di nutrimento sulle medesime.
    non so se nella tua lista c'è una di cui ora non ricordo il nome... la si trova tramite sterrata da seguire costeggiando per un po' il recinto dell'aeroporto e poi andando verso la costa... sabbiosa, qualche piccola duna... selvaggia, non attrezzata, bellissima! acqua caraibica...

ps concordo per "KIRA PANAGIA"... giusto x far la foto ma come spiaggia non ci si perde nulla visto il popò di roba che c'è a Scarpanto (Franz mi contagi sempre con la tua terminologia alternativa )
    Ultima modifica di BubbleBobble; 24-06-2014 alle 22:35:44
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

Si Alessandro e' quella di Diakofti che Leandro cita all'inizio. Io lo scorso anno l'ho vista SENZA ombrelloni !!!
    Ma dai che senso ha metterli?? Son matti

Franz seguimi anche sul canale Tinos
    Andros arriva, mio marito e' ancora alle prese con la sistemazione delle foto. Andros secondo me ti piacera'

Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Si Alessandro e' quella di Diakofti che Leandro cita all'inizio. Io lo scorso anno l'ho vista SENZA ombrelloni !!!
    Ma dai che senso ha metterli?? Son matti
    ah si Diafkoti! non l'avevo letta...

azz ombrelloni peccato... 5 anni fa non v'era nulla....
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

E te la dice tutta su come Karpathos stia aumentando il turismo sigh!
    Del resto ora ci arrivano i T.O. con i voli charter. Speriamo resti ancora un per un po cosi'...

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Volevo vedere se eri attenta...

Veramente l'avevo notato anche io. Il Poseidon non si dimentica... e nemmeno il loro pane cotto nel forno a legna sulla terrazza sotto i tuoi occhi...
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Senior Member L'avatar di mancinifra
    Grazie Leandro, sempre troppo gentile!!
    Ma se noi volessimo spendere un giorno per farci un'idea del nord? Che spiaggia ci consigli? e per mangiare?
    La gita all'isolotto a nord dici che è fattibile? da dove parte, quanto costa? come è??
    Azie....
    Naxos (6) Paros Koufonissi (2) Schinoussa Donoussa Milos (4) Kimolos Serifos Santorini Amorgos Ios Karpathos

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato