The Million Dollar Baby

di Clint Eastwood, con Hilary Swank Clint Eastwood Morgan Freeman

Da non perdere

Un film sulla fatica, il sudore, la lotta per emergere e la libertà di decidere il proprio destino, anche nelle situazioni più drammatiche; quello che comincia come un Rocky al femminile, si rivela un film drammatico di grande spessore con un finale del tutto inaspettato.

La storia è quella di Maggie Fitzgerald (Hilary Swank) cameriera che per uscire dalla mediocrità di una vita come tante sceglie la via del pugilato; sulla sua strada trova Frankie Dunn (Clint Eastwood) che, non senza qualche remora iniziale, decide di allenarla. Fra i due nasce un rapporto di amicizia ed un forte legame di lealtà che porta Frankie, al termine del film, a compiere un drammatico gesto di amore.

Il lungometraggio è girato quasi completamente a Los Angeles, per la maggior parte del tempo in location chiuse a volte ricostruiute negli studios.

La carriera di Maggie si apre fra i tavolini dell'On The Waterfront Cafe, 205 Ocean Front Walk, locale che dà sulla spiaggia di Venice Beach a Los Angel e che offre la possibilità di sedersi a gustare una ricca selezione di birre ed il classico snack lungo uno dei lungomare più visti in TV!
In realtà parte delle scene che vedono Maggie alle prese con stoviglie e bicchieri sono state girate anche all'interno del Shelly Cafe (7013 Hollywood Boulevard) a North Orange Drive.

Alcune delle sequenze più divertenti ed umoristiche del film sono quelle che vedono il cinico e "ateo" Frankie alle prese con una serie di domande di carattere religioso; anche le scene in cui questi quesiti, proposti spesso in maniera quasi ironica dal presonaggio ad un prete che ben presto si stanca di dare risposte, sono state girate a Venice, in particolare negli interni e nel giardino esterno della Church of St Mark (940 Coeur d’Alene Avenue), piccola chiesa dall'aria raccolta e dall'architettura moderna, con i banchi di legno scuro che contrastano con il colore chiaro dell'edificio.

Se la palestra (‘The Hit Pit’) dove Frankie allena la sua futura campionessa non è rintracciabile (dal momento che è stata realizzata in studio), è tuttavia possibile (e quasi obbligatorio!!) visitare il luogo dove sono state girate le scene dei combattimenti: il Grand Olympic Auditorium (1801 South Grand Avenue) sulla Olympic Boulevard a LA. Inaugurato nel 1925 con ospiti come Jack Dempsey e Rodolfo Valentino, oltre ad aver fatto da location per le scene di Rocky, l'Auditorium ha ospitato fin dagli anni '30 alcuni fra i match più importanti della storia della boxe (e del wrestiling!) ed ora, con una capienza di 10.000 posti a sedere, viene utilizzato per spettacoli e concerti.
Si possono visitare anche le altre palestre citate nel film: la "Las Vegas Arena" che ospita l'incontro che dà l'imprevedibile svolta al film, è la Hollywood Palladium, sul Sunset Boulevard anch'essa già utilizzata ne "Il giorno della Locusta" ed in "Blues Brothers" mentre è la Hollywood Athletic Club quella del "River Thames Boxing Association".
Il club, un edificio art-decò, il più alto di Los Angeles al tempo della sua realizzazione, è un vero e proprio magnete per le celebrità: Errol Flynn e Clark Gable erano avventori abituali del club che all'inizio ospitava, nella sua piscina si è allenato Johnny Weismuller per i film di Tarzan, dal suo tetto John Wayne tirava palle da biliardo alle auto che passavano (!!!). Oggi, convertita in locale esclusivo pur mantentendo integra l'atmosfera, i tavoli da biliardo e la palestra, non è difficile incontrare personaggi del calibro di Matt Dillon, Kevin Bacon, Bill Murray, Ben Affleck, Nicolas Cage, Courteney Cox, Jennifer Lopez, Ben Stiller e Kevin Spacey.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy