1' giorno:
Partenza da Bologna con volo Ryanair per Hahn delle 1735, arrivo ore19.05 come al solito puntualissimo! Prendiamo il bus della rohr per la stazione principale di Francoforte con partenza alle 1945 ed arrivo alle 21.30. Alloggiamo all'All Seasons vicino la stazione, costo 40 euro a persona compresa colazione in camera doppia.
Ottima scelta sia per la qualità dell'hotel che per la vicinanza al centro.
2' giorno:
Giro del centro della città' che si rivela gradevole e ben tenuto! Tutte le attrazioni da visitare sono raggiungibili a piedi con facilita'!
Bellissima la vista della zona dei grattacieli (skyline) che specialmente di notte la fanno un po' assomigliare a new York!
Cena in un locale segnalato dalla "routard" a base di vino di mele e bistecca di maiale bollita! Non un granché per i nostri palati!
3' giorno:
Alle ore 9.42 partenza per Aachen via Colonia ed arrivo alle 13.07 dopo un bellissimo viaggio lungo le rive del Reno tra Mainz e koblenza.
Ad AAchen alloggio all'All Seasons anche qui scelta Felice sia per il prezzo che per la posizione e la qualità dell'albergo (40 euro a notte compresa la colazione).
Aachen e' una città' veramente bella sia per la famosa cattedrale (il più importante monumento della Germania) dove fu incoronato Carlo Magno, sia per il centro molto elegante e pieno di negozi e locali di classe.
Degna di nota e di una visita e' la splendida casa di Goethe!
Cena in un ristorante molto particolare ed antico con discreta cucina del posto.
4' giorno:
Dopo una mattinata trascorsa a spasso x il centro nel primo pomeriggio partiamo per Dortmund dove arriviamo poco prima delle 17, alloggiamo all'ibis Dortmund City vicinissimo al centro e con ottimo rapporto qualità-prezzo: 30 euro a notte a persona compresa la colazione.
In verità Dortmund e' bruttina ma ci serviva come base per visitare la zona della Ruhr e vicinanze.
5' giorno:
Decidiamo di visitare Paderborn città' che dista circa 80-90 km da Dortmund con un centro molto carino ed un Dom a cui la guida del Touring assegna 2 stelle, l'esterno e' veramente maestoso, l'interno e' bello ugualmente, specialmente la cripta sotto l'altare.
La sera torniamo a Dortmund e ceniamo in un ristorante persiano vicino l'hotel dove
Mangiamo veramente bene.
6' giorno:
Prendiamo il treno per andare ad Oberhausen citta' importante della Ruhr dove c'e' il
Famoso gasometro ora riconvertito ad importante sede di esposizioni temporanee e permanenti. Ora c'e un'esposizione bellissima dedicata all'astronomia.
Dal tetto della struttura si vede un bellissimo panorama sulla Ruhr anche se il freddo e' veramente intenso!
Alle 1637 partenza per raggiungere l'aeroporto di Weeze dove l'indomani ripartiremo per Ancona con volo Ryanair. Alloggio in un piccolo hotel vicino all'aeroporto (costo 35 euro a persona esclusa colazione). Hotel carino e ben tenuto! Consigliabile per brevi soggiorni.
7' giorno:
Partenza del volo per Ancona alle 9.50