Una Fiesta... con il naso all'insù!

Sicuramente la Fiesta 2007 ce la ricorderemo, eccome.
Ce la ricorderemo certamente per i consueti, piacevolissimi, motivi: grande partecipazione, grande cuore, volti felici, gente che sta insieme volentieri e sa di dare in questa maniera una mano ai più bisognosi.
Ce la ricorderemo anche, tuttavia, per il dilemma che ci ha accompagnato fin dalle prime ore del mattino, quelle più frenetiche, quelle della preparazione, in cui tutto deve filar via liscio ed andare alla perfezione: piove? Non piove? Si rischia e si prepara fuori, in una cornice indubbiamente più affascinante, oppure si va sul sicuro e si prepara dentro e sotto il portico?
E se si prepara dentro, come la prenderà la gente? Come riuscità la Fiesta? Ci sarà il rischio che, suddividendo tutti i partecipanti (alla fine più di 320, per non sapere dire di no all'ultimo minuto abbiamo rischiato il collasso...) giocoforza in più locali, si perda lo spirito unitario che da sempre contraddistingue il nostro appuntamento annuale?
Ed allora, ore e ore trascorse col naso all'insù, tra un bollettino meteo aggiornato ora per ora ed un cielo, che, beffardo, alterna momenti in cui tutto sembra volgere al meglio a momenti che lasciano presagire un imminente temporale.
Intanto, però, c'è da preparare; non si può rischiare: 320 coperti, una marea di bambini, una band di 6 elementi con relativi strumenti, mixer, casse, due tecnici del suono.
Deciso, si prepara all'interno della casa, e, a questo punto, speriamo che piova!
E intanto, come al solito, si prepara tutto: chi taglia lime, chi affetta mortadella e formaggi, chi organizza i tavoli, chi s'industria (Yberf e sorella) ad allestire cartelloni che illustrino cos'è il progetto Huaro.
C'è anche chi (Claudio con famiglia) è arrivato da Roma, ma non perde un attimo a mettersi generosamente a disposizione ed a dare una mano.
E lo spiedo gira, gira dal mattino sulle braci di ottima legna.
Una classica caipiroska ed un più ardito "sunshine" (ma tanto la ricetta non ve la diamo...) da preparare per l'aperitivo, per poi accorgersi che il salone dove appunto serviremo l'aperitivo accompagnato dalla musica è sì enorme, ma non può di certo accogliere tutti.
Ci vorrebbe un'idea vincente, un "resolutor" che trovi un rimedio: noi ce l'abbiamo, risovere problemi è il suo mestiere.
Uniamo il pragmatismo di Jody (bisogna creare un altro punto di intratttenimento ed accoglianza in un altro luogo), con la fantasia di Ricky (sarà un "chupito corner") e la splendida realizzazione di Cigo, che prepara un'insegna da sballo: agli antipodi del classico aperitivo ci sarà appunto il Chupito Corner, e lo gestiranno Francesco e Francesca, al debutto in soltaria... reggeranno l'assalto dei 320?
La storia dice di sì, alla grande: sarà un successone.
Cinzia, Stefania e Vicky alla cassa ed a fare accoglienza, Leandro a fare da collante tra vecchie e nuove conoscenze di Ci Sono Stato, il nostro impareggiabile "staff" (grazie di cuore, ragazzi) con le elgantissime magliette nere, Gabriele e Magie delle Ande al gran completo.
Così la Fiesta decolla, accompaganata dalle note di una grandissima Swing Sincopat Family gestita dagli immancabili Zappamiglio: tra un graditissimo spettacolo di Magia assai apprezzato dai bimbi, tra Michele che come al solito si dà da fare con i biglietti della lotteria e Federico che "spaccia" fette di salame si va avanti in allegria.
Una grande gioia: la Fiesta è SEMPRE stata la Fiesta di Ci Sono Stato; da ieri è divenuta anche la Fiesta della Community del Forum, mai così numerosa ed attiva: Manuela (lei c'è sempre, avevamo in canna "Maracaibo" per te, ma sei sparita!) con Stefano; Massimo da Roma (una forza della natura!); la dolcissima Daiana col suo Stefano (non condiviso con Manuela, è un altro!) pure da Roma; l'adorabile Silvia che se n'è partita da Bologna; la splendida Barrbara ("quella con due r") con il "professional" Alessio; da Chioggia "energia pura" Vivi con il vulcanico Lorenzo, la simpaticissima Ginevra, i già citati Claudio con Paola e Chiara (non quelle che cantano, queste sono meglio!)
Dimenticato nessuno?
Ma sì, dai... l'ultima citazione è per Ramon: con la voce roca, alla Vasco, ha salutato la splendida "Compagnia" che si è radunata nel nome di Ci Sono Stato e del Progetto Huaro.
Arrivederci alla prossima!