Sempre alla ricerca di eventi che insegnino ad apprezzare ed amare il territorio italiano con i suoi costumi e le sue usanze, ci rechiamo, questa volta, in provincia di Biella, per parlarvi di una manifestazione ancor giovane (giunge quest' anno alla quarta edizione) che si propone di far rivivere un' antica tradizione, quella della transumanza: la salita cioè che si compiva, insieme a mandrie ed armenti, all' alpeggio.
Da tempo immemorabile questo evento ha cadenzato il volgere delle stagioni lungo il nostro arco alpino; ora la Comunità Montanadella Valle di Mosso, in collaborazione con il Doc.Bi. (Centro Studi Biellesi), l' Oasi Zegna e la Pro Loco di Camandona hanno messo in atto questo intelligente e caratteristico programma di recupero, che ci permette di tornare alla vera vita contadina di un tempo, apprezzandone anche le specialità gastronomiche.
L' appuntamento è per sabato 31 maggio a Camandona, comune ad appena 17 Km. da Biella, in borgata Cerale: alle 8.30 la Pro Loco allestisce la classica “Colazione del marghè”, indispensabile e gustoso viatico per affrontare poi la salita, attraverso un itinerario etnografico appositamente allestito, al seguito della mandria.
La festa della transumanza ripropone una giornata al seguito della mandria di Walter Croso, nel tratto compreso tra la frazione Cerale di Camandona e il Bocchetto Sessera lungo l’antica ‘Strada dell’Alpe’.
L’alpigiano e la sua mandria di oltre cento capi, partiti nella notte da Camburzano, proseguiranno poi la transumanza fino all’alpe Campelli, con un cammino complessivo di sedici ore.
Cerale è una delle borgate più popolate del nucleo di Camandona e conserva, tra le sue caratteristiche abitazioni, alcune case organizzate secondo la tipologia abitativa classica della zona: al piano terra spicca sempre la stalla, vero “nucleo centrale” di queste abitazioni.
Spiccano le facciate, decorate con dipinti a carattere per lo più religioso: il significato era evidentemente quello di proteggere le abitazioni dei malgari durante la loro assenza nel periodo della transumanza.
Caratteristica è la fontana, con tanto di abeveratoio, sita all' inizio della Strada dell' Alpe: la costruzione è del 1868 e, nel linguaggio locale, è denominata “al trö”.
Si sale, quindi: raccomandati scarponcini da trekking e zaino; si affronterà un percorso ideato dal Doc.Bi ed ora inserito nel progetto ‘Montagna e Cultura’ della Provincia di Biella.
La “Strada dell' Alpe” è stata attrezzata con pannelli descrittivi atti a mettere in luce quelle che erano le usanze economiche e lavorative, e valorizza, mettendole in evidenza, le tracce dell' antica vita alpigiana; l' itinerario procede fino alla località “Bunda Granda”, dove è previsto un ristoro gestito a cura del gruppo Alpini: occasione per rifocillarsi, accompagnati da un goccio di buon vino.
Gambe in spalla, si riparte: più o meno verso le 12 è previsto l' arrivo in località “Bocchetto Sessera”; il ristoro, sontuoso, sarà a base di “polenta cunscia” (letteralmente “polenta condita”, a base di formaggio e burro di malga) con mostra e degustazione del formaggio Maccagno e di altri tipici prodotti della Valle.
Il Maccagno è una produzione d' eccellenza della toma della montagna biellese. Prende il nome dall'Alpe omonima che si trova sotto il Monte Cossarello, a nord di Biella. La produzione del Maccagno prese avvio nelle valli poste ad est del territorio biellese; successivamente la pratica si diffuse in tutta la provincia di Biella.
Tradizione vuole che il Maccagno fosse il formaggio preferito della regina Margherita di Savoia.
Ricordiamo inoltre che, dalle 11 alle 15, presso il Bocchetto Sessera sarà possibile ottenere l' Annullo Filatelico a ricordo della manifestazione.
Di seguito diamo il programma di “Transumando” 2003:
Ore 8,30: Ritrovo a Camandona, borgata Cerale.
Colazione del marghe’ a cura della Pro Loco di Camandona
Ore 9: Salita lungo l’itinerario etnografico al seguito della mandria.
Sosta alla ‘Bunda Granda’ e ristoro a cura del Gruppo Alpini
Ore 12: Arrivo al Bocchetto Sessera e degustazione della polenta cunscia.
Mostra e degustazione del formaggio Maccagno e di prodotti tipici della valle.
Dalle ore 11 alle 15: Annullo filatelico al Bocchetto Tessera
LINKS UTILI
Azienda Turistica Locale di Biella
L' oasi Zegna!
Prodotti gastronomici del Biellese