Torino: un Natale in musica

Blues, jazz, tango, musiche dalla Cina: tante proposte dal capoluogo piemontese per le festività natalizie

Da non perdere
NATALE: MUSICA DAL MONDO
Un Natale all'insegna dell'intercultura e della condivisione: organizzato dal musicista Giovanni Volini in collaborazione con l'associazione “Nuova Generazione Italo-Cinese ANGI”, l'evento “Natale: Musica dal Mondo” propone – venerdì 21 dicembre alle ore 21 al Salone A. Gaglioti in via Sacchi, 63 – una serata di musica tradizionale che attraversa diverse società; musicisti italiani e cinesi (e un chitarrista “special guest” pachistano che propone un canto antico) si incontrano per dare vita a un incontro il cui obiettivo è favorire la conoscenza e lo scambio tra culture che sembrano così lontane, ma condividono un linguaggio universale: la musica.
Ad incontrarsi sono musicisti professionisti italiani e musicisti cinesi giovanissimi e talentuosi, ma soprattutto colmi della voglia di far conoscere la loro cultura e di crescere musicalmente conoscendo il sincretismo con il nostro sistema musicale. Il risultato? Una serie di brani che spaziano dalla musica classica, al barocco, fino al folk suonati da italiani e da cinesi con strumenti di entrambe le tradizioni: Pianoforte (Lino Mei), Flauto (Toti Canzonieri, Huang Li), Basso (Simone Bellavia), Chitarra (Christian Tremus), Violino (Cecile Delzant), Viole (Roberto Gilio), Armonica Cromatica (Giovanni Volini), Danza (Wei Qiuwen), Er Hu (Guo Yizie – Yang Xin), Canto (Lin Hao e He Bijun), Chitarra (Nouman Abid).
I musicisti cinesi sono studenti universitari e dell'accademia delle belle arti scelti attraverso una selezione con libera interpretazione artistica (musica e danza). Giovanni Volini descrive così questo progetto: “Vorrei far vedere ai ragazzi italiani come crescono i ragazzi cinesi. Non voglio dare nessun parere come adulto, ma vorrei che si potesse seminare un buon esempio di come partendo da zero si può costruire una edificio (culturale) finanziati solamente dalla BANCA dell’ENTUSIASMO”. Peculiarità di questo progetto è infatti, anche, l'auto-finanziamento.
La sua collaborazione con la Cina iniziò nel 2008 con l’Asia Pacific Harmonica Festival di Hangzhou dove è stato invitato come artista ospite e membro della giuria; in quella occasione Giovanni tenne un seminario sul barocco. Successivamente, Volini è anche stato invitato alla Conferenza internazionale sull’Educazione e Innovazione. L’idea di portare in giro per il mondo, e nella fattispecie in Cina, una cultura (quella barocca, di cui lui è un esperto) così varia, così profonda, così piena di potenzialità di ispirazione anche in epoca moderna è nata dal tentativo di creare una cultura con visione globale. Tutti paesi hanno in comune una forte potenzialità di sviluppo culturale se aprono la loro mente e il loro cuore a culture diverse con cui si devono confrontare prendendo spunti dalla parte migliore di ogni sistema. Se tutto si osserva con spirito costruttivo e positivo, si trovano facilmente posizioni comuni, anche tra culture che sembrano lontanissime; infatti, se si considerano i bambini e i ragazzi di ogni paese come se fossero nostri figli, tutto diventa più semplice .
Il concerto di Natale è nato all’insegna della gioia della tradizione, ma vuole essere anche un momento forte di apertura culturale, incontro tra tradizioni e musiche diverse, una positiva opportunità - sia per chi si esibisce, sia per chi ascolta - di trasmettersi vicendevolmente un'emozione.
Solo l'arte condivisa porterà ad una nuova forma d'arte universale, che non ha bisogno delle parole per esprimersi, e neanche di un riferimento spazio-temporale. Una forma d'arte che sceglie le emozioni che suscita come linguaggio per conoscersi e continuare il proprio viaggio nel mondo e per il mondo, ogni volta più ricchi di umanità.
Ingresso: 7 euro.
Per maggiori infomazioni contattare Giovanni Volini al numero 3482230670
Informazioni giornalistiche al numero 333/4309709

BEINASCO BLUES & JAZZ FESTIVAL - X EDIZIONE
Ultimo appuntamento per il Beinasco Blues&Jazz Festival, organizzato dall'Associazione ARCI “Violeta Parra” con il patrocinio ed il contributo del Comune di Beinasco.
Una sola band, ma di altissima qualità, avrà l'onore di chiudere l'edizione numero dieci del Festival: sabato 22 dicembre si esibiscono i Jazz Accident; per descrivere la natura del progetto, sono eloquenti le parole del rinomato musicista Fabrizio Bosso: “Ogni cosa che fanno ha un peso reale. Sono quattro persone che condividono veramente qualcosa. Questo fa la differenza, e la differenza, nella musica e soprattutto nel jazz, il pubblico la coglie. La sente vibrare, c'è qualcosa di indefinibile che ti lascia incollato alla sedia ad ascoltare. Qualcosa che ti fa voltare se stai passando lì dove loro suonano. Questo è un po' quello che ho vissuto io. Mi è venuta voglia di suonare con loro. Di partecipare al loro suono, alla loro musica". Il quartetto – composto da Paolo Musarò alla batteria, Marco Piccirillo al contrabbasso, Fabio Giachino al piano e Gianni Denitto al sax – nasce nel 2009 e l'offerta musicale spazia tra hard bop, even eights, e libera improvvisazione. Il referendum “Top Jazz 2010” curato dallo storico magazine “Musica Jazz”, inserisce il loro primo lavoro “Jazz Accident” tra le migliori pubblicazioni italiane. Nel gennaio 2012 esce il secondo disco Playmobil feat. Fabrizio Bosso, con il quale suonano in tutta Italia in prestigiosi festival e club (Torino Jazz Festival, Perinaldo Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Piossasco Jazz Festival, Ricomincio da tre Perugia, Milestone Piacenza etc) riscuotendo sempre successo di pubblico e critica.
Direttore Artistico del Beinasco Blues & Jazz Festival è il chitarrista torinese Luigi Tempera, mentre il coordinatore per il Violeta Parra è Piero Contu. I concerti si svolgeranno nell’area esterna del Centro “Il Malinteso” in via Pio La Torre 3, Beinasco(To). In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno del centro.
Ingresso gratuito
Per info 011.4399212 – 339.2978912 (Piero Contu)

TORINO ANIMA TANGO - X° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO
Un luogo di ritrovo per tutti gli appassionati di tango che non possono farne a meno neanche nel periodo delle feste natalizie, quando il Piemonte si prepara ad ospitare alcuni dei più grandi maestri e musicalizador del pianeta: il TORINO ANIMA TANGO, uno dei festival più conosciuti non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo, spegne dieci candeline nella sua sede storica, il locale Aldobaraldo in via Parma 29/bis a Torino.
Un'autentica forma d'arte che da sempre tiene ben stretto lo scettro della più sensuale tra le danze, che si contraddistingue per i suoi virtuosismi tecnici di grande livello e una parte sempre aperta all'improvvisazione, che la rende ai suoi spettatori uno spettacolo sempre nuovo, mai prevedibile e irriproducibile in ogni sua manifestazione: il tango è istinto e novità, rinnovamento e miscuglio di stili, tante quante sono le società che ha attraversato nella sua evoluzione storica. Il tocco esotico della passione latino-americana si mescola così alle eleganti armonie europee portando a Torino maestri di fama internazionale che si renderanno disponibili a tirocini formativi, stage, ed esibizioni imperdibili. Quest'anno l'Aldobaraldo ospiterà, da domenica 23 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013, i maestri José Vasquez y Anna Yarigo, Marcelo Ramer y Selva Mastroti, Aldo Romero y Ana Lya Carrizo, Hernan Rodriguez y Florencia Labiano, Silvia Piacentini y Rocco Tremoglie, Marion Krauthaker y Enrique Ringa, Rossana y Alberto Bosi. Le lezioni che terranno sono aperte a tutti: chi muove i primi passi e chi si considera già sulla strada del perfezionamento artistico. Oltre alle lezioni prettamente tecniche ci saranno sezioni dedicate alla comunicazione nella coppia tanguera, requisito imprescindibile per il sincronismo di questa danza, tecniche di abbraccio, rotazione, traspié e tecniche intermedie e avanzate per tutti gli stili del tango. Orchestre dal vivo e musicalizador provenienti da tutta Europa, il tango-aperitivo pensato da Alfonso Fuggetta - l'ideatore di questo tempio della danza - e interessanti cene tematiche daranno il tocco di classe in più per non perdere nessuna atmosfera dell'ispirazione latina che ha visto muovere i primi passi del tango fino alla sua conquista del mondo.
Per info: 335.7224576
aldobaraldo@libero.it

BIOGRAFIE:
Ana Yarigo y Jose Vazquez
Ana Yarigo e Jose Vazquez costituiscono la nuova generazione di ballerini e maestri di Tango Argentino. Il loro stile di danza è molto individuale, caratterizzato da un’eleganza che dimostra la loro reciproca passione per questa forma d’arte. Questa complicità è la risultanza di tutte le esperienze positive che il loro stile ha assorbito, ed è anche il risultato di anni di studi con i migliori insegnanti della vecchia e nuova scuola di tango. Nella loro danza si uniscono tradizione e innovazione, pur conservando l’essenza del tango: embrace. E’ tutto un abbraccio. Ecco il motivo per cui il pubblico, che percepisce l’eleganza, e il dinamismo di questa coppia rimane spesso stupefatto. Diversi sono gli insegnanti che questa coppia ha avuto l’onore di conoscere: José Vazquez (padre), Alejandro Montini, Carlos e Maria Rivarola, Héctor Gustavo & Chidichimo, María Nieves, Ricardo Beloso, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Rino & Haydee, Eduardo Cappuzzi e Mariana Flores, Graciela Gonzalez, Mariano Chicho Frumboli, Francisco Forquera, Martin Ojeda & Alejandra Mantiñan. Caratteristica essenziale di Ana e José come maestri è quella di aiutare ogni studente a trovare il proprio stile. Per questo, molta attenzione è rivolta al modo individuale di guidare il movimento, la precisione dello stesso, la postura e l’improvvisazione. Non manca nel loro metodo il senso dell’umorismo e una calda atmosfera che avvolge i loro studenti. I due ballerini hanno lavorato in diverse scuole e hanno partecipato a festival di tutto il mondo. Inoltre José ha esperienza come regista, sceneggiatore e produttore di vari spettacoli di tango in Argentina quali per esempio “Tango, sentimiento porteño” con un cast di 22 ballerini e il Festival Internazionale di Tango a Padova. Ana è primo insegnante di tango argentinoa Minsk, dove ha insegnato per gli ultimi 4 anni a scuola “Tangeta”. José e Ana sono insieme anche sulle scene di "Historias de Buenos Aires", con 18 ballerini sul palco. Hanno tenuto seminari in varie città di Germania, Inghilterra, Olanda, Italia, Bielorussia, Lituania, Belgio, Spagna e hanno partecipato con successo a milonghe nazionali ed internazionali. In Argentina: Palacio Sans Souci, Caesar Park Hotel Villa Malcolm Tango Club, il Club "Sin Rumbo", "La baldosa", "Viejo Correo", Confitería "La Ideale", Sheraton Hotel, Club Glorias Argentinas, Museo del tango, il Club Italiano, l'Hotel Alvear, "Club Sunderland", "Salon Canning", "Tangocool", Teatro Colonial. In Europa: "Wuppertal Tango Festival-2009" (Germania), "Vilnius Tango Festival-2009" (Lituania), "Tangocamp-2009" (Ucraina), "Un Abrazo -2010" (Minsk).

Marcelo Ramer y Selva Mastroti
Originari dell’Argentina, questi due brillanti ballerini hanno dedicato interamente la loro vita al tango e alla danza latina. Il loro impegno, la disciplina, la passione palpabile che si evince dai loro gesti quando compiono insieme ogni pasito latino sul palco sono, da sempre, la loro guida per migliorare e trasmettere la grande esperienza maturata ai loro allievi. La loro formazione inizia quando sono dei bambini: Marcelo segue corsi di danza tradizionale folkloristica, mentre Selva inizia il suo percorso con la danza classica.
Il loro obiettivo è quello di trasmettere, attraverso i loro movimenti e l’armonia che scaturisce dall’unione delle loro anime durante la danza, tutta la passione e la forza di questa meravigliosa forma d’arte che va molto oltre alla definizione classica di “ballo”.

Maria Florencia Labiano y Hernan Ariel Rodriguez
La carriera di Maria inizia con una borsa di studio erogata dal ballerino e coreorafo Mara Godoy che le ha permesso di prendere lezioni con grandi ballerini e insegnanti come Marias Facio e Pablo Giorgini Noelia Coletti. All'Accademia di Stili di Tango Argentino (ACETA) getta le basi del suo stile. Continua i suoi studi con riconoscimenti molto importanti e lezioni con i grandi maestri del mondo. Studia danza contemporanea, aerobica e yoa. Hernan invece studia al Centro Culturale di Buenos Aires esibendosi in prestigiose occasioni con l'orcestra diretta da Raul Garello. Ha vinto il primo posto nel concorso CIAD 2006.

PROGRAMMA

STAGES

JOSE’ VAZQUEZ Y ANNA YARIGO

GIOVEDI’ 27 DICEMBRE
ORE 17-18,30 TECNICA
ORE 19-20 DIFERENCIA DE LOS ESTILOS (MILONGUERO, SALON Y NUEVO) PARTE 1
ORE 20,15-21,15 DIFERENCIA DE LOS ESTILOS PARTE 2

VENERDI’ 28 DICEMBRE
ORE 16-17 NUEVO TANGO MILONGUERO (CONBINACIONES DE TANGO NUEVO CON TANGO
MILONGUERO) PARTE 1
ORE 17,15-18,15 NUEVO TANGO MILONGUERO PARTE 2

SABATO 29 DICEMBRE
ORE 17 -18,30 MILONGA LISA Y CON TRASPIE’
ORE 19,30 -21 TECNICA

DOMENICA 30 DICEMBRE
ORE 14,30-16,00 TECNICA Y COMUNICACION EN LA PAREJA

MERCOLEDI' 2 GENNAIO ORE 15-16,30 TECNICA
GIOVEDI' 3 GENNAIO ORE 15-16,30 TECNICA
VENERDI' 4 GENNAIO ORE 15-16,30 TECNICA

COSTI: 1 LEZIONE EURO 15,00
5 LEZIONI DI TECNICA EURO 65,00
5 LEZIONI DI TANGO EURO 65,00

MARCELO RAMER Y SELVA MASTROTI

GIOVEDI' 27 DICEMBRE
ORE 16-17 MEDIO GIRO, ENROSQUES Y SACA parte 1
ORE 17,15-18,15 parte 2
ORE 19,30-21 TANGO PRINCIPIANTI

VENERDI' 28 DICEMBRE
ORE 17-18,30 TANGO PRINCIPIANTI
ORE 19- 20 INTRODUCCION A LA VOLCADA parte 1
ORE 20,15-21,15 parte 2

SABATO 29 DICEMBRE
ORE 14,30-15,30 BOLEOS
ORE 15,45-16,45 BOLEOS CON SACADAS

DOMENICA 30 DICEMBRE
ORE 15-16,30 TANGO PRINCIPIANTI

COSTI: 1 LEZIONE EURO 15,00
6 LEZIONI EURO 75,00
3 LEZIONI PRINCIPIANTI EURO 40,00

ALDO ROMERO Y ANA LYA CARRIZO

MERCOLEDI' 2 GENNAIO
ORE 19,30-20,30 Tango milonguero. Abrazo, ochos, giro (intermedio)
ORE 20,45-22,00 Tango milonguero: colgadas y volcadas para la pista
(avanzado)

GIOVEDI' 3 GENNAIO
ORE 17-18 Introducción a la milonga con traspié (intermedio)
ORE 18,15-19,15 Milonga con traspié: secuencias (intermedio,avanzado)

VENERDI' 4 GENNAIO
ORE 19,30-20,30 Secuencias para vals (intermedio)
ORE 20,45-22,00 El giro del tango Salón (intermedio, avanzado)

COSTI: 1 LEZIONE EURO 15,00
6 LEZIONI EURO 75,00

HERNAN RODRIGUEZ Y FLORENCIA LABIANO

MERCOLEDI' 2 GENNAIO
ORE 17-18
a)Tango 1:
Interpretación de Orquesta: “Orquesta Osvaldo Pugliese” (como bailarlo)
Caminatas Musicales, adecuadas para la Orquesta.
Musicalidad en los movimientos, para bailar en la pista de Baile.

ORE 18,15-19,15
b) Tango 2:
Tipos de Giro; Faciles y Elegantes adecuado para la milonga

GIOVEDI' 3 GENNAIO
ORE 19,30-20,30
a) Tango Vals 1:
Caminata Rítmica 1: Explicación Teórica y Práctica Musical
1° parte, Movimientos Circulares: Pasitos Valseros

ORE 20,45-22,00
1° parte; Giros Circulares, con y sin Centrifuga Simple, adecuado para el
Tango Vals

VENERDI' 4 GENNAIO
ORE 17-18
b) Tango Vals 2:
Caminata Rítmica 2: Explicación Teórica y Práctica Musical
2° parte, Movimientos Circulares: Cadenas Valseras

ORE 18,15-19,15
2° parte; Giros y contra Giros Circulares, con y sin Centrifuga, adecuado para
el Tango Vals

COSTI: 1 LEZIONE EURO 15,00
6 LEZIONI EURO 75,00

PROGRAMMA SERATE

DOMENICA 23 DICEMBRE
"TANGOAPERITIVO" dalle 17,30 a notte
Musicalizador PAOLA
Ingresso euro 7,00 con consumazione

MARTEDI' 25 DICEMBRE
“MILONGA DI NATALE" dalle ore 18,00 a notte
Panetttone e spumante per tutti
Musicalizador PAOLA
Ingresso euro 10,00

MERCOLEDI’ 26 DICEMBRE
“TANGOAPERITIVO” e “MILONGA D’APERTURA” della X edizione del" Torino Anima
Tango"
Dalle ore 17,30 a notte
Presentazione dei maestri Anna Yarigo y Josè Vazquez, Selva Mastroti y Marcelo
Ramer, Florencia Labiano y Hernan Rodriguez
Musicalizador "LA BARBIE"
Ingresso euro 10,00

GIOVEDI’ 27 DICEMBRE
“MILONGA” dalle ore 22,00
Esibizione dei maestri Silvia Piacentini y Rocco Tremoglie
Musicalizador MARCO DOZIO (Milano)
Ingresso euro 6,00

VENERDI’ 28 DICEMBRE
“MILONGA” dalle ore 22,00
Esibizione dei maestri Anna Yarigo y Josè Vazquez
Musicalizador CLAUDIO
Ingresso euro 10,00

SABATO 29 DICEMBRE
“la noche mas larga de tango” dalle ore 22,00 alle 06,00
Esibizione dei maestri Selva Mastroti y Marcelo Ramer
Musicalizador TDJ MYRIAM da Montpellier
Ingresso euro 10,00

DOMENICA 30 DICEMBRE
“TANGOAPERITIVO” dalle ore 17,30
Esibizione dei maestri Florencia Labiano y Hernan Rodriguez
Musicalizador PAOLA
Ingresso euro 10,00

LUNEDI' 31 DICEMBRE
“VEGLIONE DI SAN SILVESTRO”
Dalle ore 20,00 CENONE
Dalle ore 23,00 serata danzante con musica dal vivo
Sala esclusiva per il TANGO con la presenza dei maestri
Musicalizador della serata di tango Josè Vazquez
Ingresso con cenone euro 60,00 – ballo dalle ore 23 euro 25,00
Panettone e spumante per tutti

MARTEDI' 1 GENNAIO 2013
“CONTROCAPODANNO” dalle ore 18 a notte
La Milonga del primo dell’anno.
Dal 1999 il tradizionale appuntamento che apre il nuovo anno di tango a
Torino.
Esibizione dei maestri Marion Krauthaker y Enrique Ringa

Presentazione dei maestri Ana Lya Carrizo y Aldo Romero
Musicalizador “LA BARBIE”
Ingresso euro 10,00

MERCOLEDI’ 2 GENNAIO
“MILONGA” dalle ore 22,00
Musicalizador SILVANO
Ingresso euro 6,00

GIOVEDI’ 3 GENNAIO
“MILONGA” dalle ore 22,00
Esibizione dei maestri Florencia Labiano y Hernan Rodriguez
Musicalizador DON NICO
Ingresso euro 10,00

VENERDI’ 4 GENNAIO
Milonga dalle ore 22,00
Esibizione dei maestri Ana Lya Carrizo y Aldo Romero
Musicalizador TDJ LA MOROCHA (Brescia)
Ingresso euro 10,00

SABATO 5 GENNAIO
“La noche mas larga de tango” dalle ore 22,00 alle 06,00
Esibizione dei maestri Marion Krauthaker y Enrique Ringa
Musicalizador TDJ CHAMACO (Bologna)
Ingresso euro 10,00

DOMENICA 6 GENNAIO
“TANGOAPERITIVO” e “MILONGA DI DESPEDIDA” dalle ore 18,00 a notte
L’inizio di un nuovo anno di tango con l’ALDOBARALDO.
Saluto dei maestri con esibizioni.
Musicalizador PAOLA
Ingresso euro 10,00

Abbonamento a tutte le serate compresa la milonga di San Silvestro euro 110,00 - l'ingresso e' riservato ai soci ancos
tessera omaggio a tutti i partecipanti alle serate

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy