Giugno a Formentera

Tanti consigli pratici per vivere al meglio la splendida isola delle Baleari

Io e mio marito siamo stati a Formentera 10 gg dal 18 giugno, ci è piaciuta tantissimo, giugno è un mese molto tranquillo, il clima ottimo, un pò fresco la sera se si utilizza lo scooter.
Noi eravamo appena fuori Es Pujols, il paese più turistico, con locali e negozietti vari, alloggiavamo agli APPARTAMENTI CARDONA, situati a 600 mt dal centro di Es Pujols, in mezzo ai campi di girasoli e quindi in una zona tranquillissima. Secondo me è una posizione ideale perchè vicini alle spiagge più belle e alla zona che ha più vita la sera, però, dopo averli visitati, mi sarebbe piaciuto alloggiare anche a san ferran o san francesc perchè sono due paesi davvero molto carini.
Abbiamo noleggiato uno scooter 125, al Ca Mari Rent, per 9 gg 180 euro.
Io ero con marito quindi mare e serate romantiche (no disco o locali ma volendo ci sono anche quelli a Es Pujols), il bello di Formentera è proprio questo, si può scegliere la tranquillità o la "movida".

Da non perdere

SPIAGGE
Belle tutte, al mattino bisogna vedere da che parte tira vento, se una spiaggia è molto battuta, si va sull'altro versante ed è tranquillo.
Le più belle però sono senza dubbio quelle a pagamento ILLETES e LEVANTE, una a dx e l'altra a sx, entrambe stupende, più vai avanti meno persone ci sono e più nudi sono! Il prezzo varia da giugno a settembre (in scooter mi sembra si arrivi max a 4 euro al giorno, con l'auto a 6, con il quad si paga sempre 8) e permette l'ingresso anche ad una spiaggia poco distante (verso il porto) che si chiama Es Cavall d'en borras.
Alla fine Illetes e Levante si congiungono e attraversando 150 mt, con l'acqua che sale massimo alle spalle, si arriva all'isoletta di ESPALMADOR, stupenda perchè c'è meno gente (al centro c'è la laguna di fango dove tutti si ricoprono, sebbene vietato). Anche l'attraversamento sarebbe vietato anche perchè a volte ci sono delle forti correnti, ma lo fanno tutti. L'alternativa è prendere la barca Bahia che parte dal porto (proprio dove arrivi con il traghetto) la prima parte alle 10:15 e si ferma anche alla spiaggia di Illetas ma costa 20 euro a persona, ultima corsa per tornare indietro alle 18:45 (attenzione IN GIUGNO E SETTEMBRE ULTIMA CORSA ALLE 17:30).
Molto bella anche CALA SAONA, ma piccola e affollata (bisognerebbe arrivare entro le 9).
MIJORN è una lunga spiaggia e secondo me il tratto più bello è quello di Les Arenas e quello che parte dal Maryland o il Rui (2 alberghi) e prosegue fino alla CALA DEL MORTO, una caletta che si raggiunge scendendo per una ripida scaletta, anche qui bisogna arrivare presto perchè è molto affollata.
La spiaggia di SA ROQUETA, è carina e tranquilla, ci sono 2 piccole baie vicine.
A giugno i vip erano tutti nella spiaggia di ES CALO', la spiaggia è bella, servita da ombrelloni e dal chiosco amoreiodio ma ci sono un pò di scogli ed è meno bella delle altre a mio avviso, e poi l'ho evitata proprio per non vederli!
Tutte queste spiagge sono servite da lettini, ombrelloni e bar tranne la Cala del morto e altre varie calette da scoprire, specie se amate camminare un pò, ad esempio proprio sotto il faro del Pilar della Mola c'è una bella caletta 15 minuti di cammino ma prima di scendere consiglio di valutare se tira vento!
Noi abbiamo comprato un ombrellone e girato con lo scooter, ma le spiagge sono servite da un servizio di bus o taxi.
Non prendete acqua in spiaggia perchè è carissima, ad esempio un gelato a Levante 4 euro (e poi si lamentano di Venezia!)
Io facevo la spesa al supermarket oppure vi consiglio la panetteria "Manolo" in centro a San Francesc che sforna prodotti tipici deliziosi dolci o salati, se volete è possibile pranzare in riva al mare nei vari ristorantini sulla spiaggia (ma sono tutti caretti, cioè sui 25-40 euro).
Il sabato e la domenica è un delirio perchè arrivano i turisti del fine settimana, cercate di andare alle spiagge più ampie.

RISTORANTI
EL MIRADOR, molto bella la posizione, prenotando per le 21:30 si gode uno splendido tramonto, le porzioni sono abbondanti, vi consiglio l'antipasto di calamaretti piccolissimi, la fideuà (paella con la pasta), noi abbiamo preso acqua, vino, dolci con 30 euro a testa, conviene prenotare.
Ristorante CAN RAFALET a Es Calò, proprio sulla caletta dei pescatori per pesce o paella tradizionale, molto abbondanti prezzo 25-30 euro a testa, ottimo! anche qui meglio prenotare se volete mangiare nella bella terrazza fuori.
LA TORTUGA, sulla strada che va da San Ferran a Pilar sulla destra, conosciuto per la buonissima carne grigliata (spiedini, filetto, che cucini tu sulla pietra), onesti e gentili, anche qui con vino e dolce 25-30 euro a testa, buonissimo l'antipasto del provolone fuso, ottimi anche i dolci! (la nostra classica trattoria dei colli euganei).
MACONDO, pizzeria-ristorante a gestione italiana (la pizza è buona), ottimi piatti di pasta fatta in casa, economico, consiglio le linguine allo scoglio (16 euro) o i tagliolini fatti in casa zucchine e gamberetti (sempre sui 16 euro), poi non si riesce a mangiare più nulla.
A San Francesc dietro la chiesa c'è il CANA PEPA ristorante gestito da un trevigiano, location molto carina e curata, si mangia davvero bene anche se le porzioni non sono molto abbondanti, è caretto e per fighetti, o arrivi presto o prenoti (antipasto primo e dolce acqua e vino 45 euro a testa).
VOGA MARI sulla strada che va a Mijorn, pesce ottimo ma un pò caro (40-45 euro a testa) ma bella posizione, conviene prenotare.
SCONSIGLIO Pequena Isla, mangiato da cani, molto lenti, in giugno avevano menu fisso con poca scelta, prezzo medio.
SCONSIGLIO Fonda Pepa locale storico ma ormai scaduto, 30-40 euro a testa e lunghissima attesa di fronte all'ngresso!
Io non ho mai cenato a Es Pujols perchè era pieno di gente e ci andavo solo dopo cena, mi hanno detto che sono un pò più cari perchè la zona è più turistica.
Ci sono dei locali carini proprio sulla spiaggia, dove fare l'aperitivo (come il 10.7, il pirata bus, il big sur e il flipper and chiller con vista stupenda), ma ti spennano un pò tutti!

MERCATINI
Mercoledi e domenica dalle 16 alle 21 a Pilar della Mola, mercatino hippy.
A San Ferran ogni sera, tranne mercoledi e domenica, dietro la chiesa, abbigliamento, collanine, quadri... non è molto grande.
Ogni giorno dalle 11 alle 23 al Porto La Savina ci sono dei banchetti che hanno abitini, scarpe, borse, e tante cose davvero carine.
Poi a Es Pujols e San Francesc ci sono tantissimi negozietti.

DA VEDERE
Tramonti ai due fari anche se a me è piaciuto di più Cap Barbaria, anche per la bella strada che si fa per arrivarci!

NOTE
La sera a giugno non era per niente caldo, utile il giubbino e sciarpina di cotone.
Attenzione a chi ha gli occhi delicati, il sole, il vento e la polvere delle strade per raggiungere le spiagge mi hanno fatto lacrimare di continuo! portetevi un collirio (almeno qualcosa di omeopatico).
Se non avete ancora comprato il biglietto del traghetto per il rientro nell'internet point di fronte all'illy caffè a Es Pujols fanno uno sconto di 5 euro a biglietto.
Queste sono info raccolte nel mese di giugno, spero valgano anche per gli altri mesi.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy