Un giro della cerchia muraria di Rodi può essere un ottimo modo di cominciare la visita del capoluogo dell’“isola delle rose”, una sorta di introduzione all’affascinante centro storico che, a pieno diritto, è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
E’ un percorso di circa quattro chilometri, ricco di scorci in continuo mutamento, che consente anche di “leggere” secoli di storia. All’inizio del Trecento, quando l’Ordine dei Cavalieri prese il potere, la cinta muraria era ancora quella di epoca bizantina, ma nel corso del XV secolo fu eretta un’ulteriore cerchia esterna che raggiunge in certi punti lo spessore di 12 metri ed è intervallata da torri circolari che furono dotate di batterie di cannoni.
In parte lungo il cammino di ronda, in parte lungo l’ampio fossato fra le due cerchie murarie, in parte attraversando le diverse porte che intervallano i sette diversi settori delle mura (ancora oggi intitolati ai sette diversi Paesi appartenenti all’Ordine), si può effettuare il giro completo a piedi, un’esperienza che non deve mancare a tutti coloro che visitano Rodi.
Percorriamone con questo video i punti salienti!